Taurianova 90 anni dalla sua istituzione

Taurianova 90 anni dalla sua istituzione

Taurianova 90 anni dalla sua istituzione. Era il 16 febbraio 1928 quando Taurianova veniva istituita. Il Comune di Taurianova ha compiuto 90 anni.

Anniversario d’una Città tra gli Ulivi

I comuni di Radicena, Jatrinoli e Terranova Sappo Minulio vennero riuniti in un unico Comune chiamato “Taurianova” per effetto del decreto regio. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il 12 marzo 1928. Norma entrata poi in vigore, il successivo 27 marzo.

In occasione di ” Taurianova 90 anni “, l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Fabio Scionti, promuove un Convegno dal titolo “Anniversario d’una Città tra gli Ulivi”. L’incontro si terrà proprio il 27 marzo. Presso il Centro servizi agroalimentare e del legno. Il Convegno sarà aperto a tutti e ha l’obiettivo di porre l’attenzione sulle trasformazioni del territorio. Ma anche sui cittadini e sulle istituzioni.

Il Convegno sarà anche occasione di un confronto ampio e aperto. Tutti, dall’associazionismo, alle istituzioni, allo studio, al mondo professionale e produttivo si potranno impegnare a immaginare nuove strategie. Ma soprattutto attuare azioni finalizzate a offrire nuove competenze per lo sviluppo di Turianova. E, in particolare, per innalzare la qualità dell’essere cittadino attivo e il senso di appartenenza ad una comunità.

Per questi motivi Associazioni; Scuole; Singoli cittadini ed Esperti interessati ad intervenire al convegno, sono invitati a presentarne proposta alla segreteria organizzativa.

Taurianova 90 anni, obiettivi del convegno

Il Convegno di “ Taurianova 90 anni ” farà luce sulle molteplici sfide che riguardano i sistemi sociali e produttivi. Una continua trasformazione del territorio che ha determinato anche parecchie criticità. Ma al tempo stesso, nuove prospettive di aggiornamento per quanto concerne i luoghi, le forme, i contributi e le modalità dell’ “essere cittadino”.
L’evento si presenta pure come la tappa di un percorso finalizzato all’elaborazione di un programma di strategie e azioni condivise. Utile a supportare una più attiva collaborazione della società civile nei diversi contesti istituzionali, politici e tecnico operativi.

Per conoscere le modalità di partecipazione al convegno occorre visitare il sito web dell’Ente.

Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!