Start-up in Calabria, ecco come fare

laptop

Questo post é stato letto 22220 volte!

L’innovazione è una mission possibile in Italia? Se ci si trasferisce in Calabria, non è solo possibile ma già una realtà consolidata. Merito dell’azione di alcuni conglomerati e gruppi nati con lo scopo di mettere in contatto fra loro le varie start-up calabresi, con l’obiettivo di creare un network di piccole aziende ed imprenditori che possano agire in sinergia condividendo idee, esperienze e strutture. D’altronde, viste le difficoltà economiche e la tendenza tutta italiana di non capire l’importanza delle attività create dai giovani, unirsi insieme significa innanzitutto crescere insieme. E far crescere anche l’Italia. Ma come fare per sviluppare una start-up in Calabria, ed in generale nel nostro Paese? Vediamo insieme come lanciare la propria attività.

Finanziarsi con un prestito

Per avviare una start-up, bisogna necessariamente avere un piccolo budget di partenza. E anche in questo caso, i soldi potrebbero comunque non bastare date le tante spese da sostenere per avviare una nuova attività commerciale. Come fare, allora? Il consiglio è di consultare i siti web di istituti bancari come quello di Hellobank che offrono la possibilità di richiedere un prestito personale direttamente sul sito avendo anche una maggiore velocità di erogazione e costi minori, così da ottenere il proprio finanziamento il prima possibile per poter affrontare i primi periodi in attesa degli importantissimi finanziamenti statali, periodi che sono spesso e volentieri sempre più lunghi del previsto.

Sviluppare un’idea innovativa ed utile

Il segreto del successo di una start-up sta tutto nell’idea, e nella sua successiva realizzazione. In questo senso, il consiglio è di concentrarvi su un aspetto in cui la nostra società è carente, così da offrire un utilissimo servizio ai cittadini. In altre parole, dovrete individuare un mercato con tanta richiesta ma poche offerte: e quando lo fate, cercate comunque di essere innovativi. Dunque evitate di copiare la concorrenza.

Costruire un team competitivo

Il successo di una start-up parte innanzitutto dalla sua competitività, che potrà essere innalzata attraverso il recruiting di membri competenti, giovani, ricchi di idee e creativi. E, soprattutto, altamente specializzati su un singolo settore. Questo vi permetterà di mettere in piedi un team in cui ognuno sarà responsabile di un certo aspetto, e dunque motivato a lavorare per il raggiungimento di un obiettivo comune con gli altri.

L’esempio di Calabreasy

Questi sono tutti capisaldi di Calabreasy: una start-up calabrese che è riuscita ad ottenere il successo partendo da un’idea semplice, ma al tempo stesso in grado di colmare un vuoto sul mercato. Calabreasy, infatti, è riuscita a realizzare una vera e propria guida multimediale funzionante sullo Smartphone: una App in grado di condurre per mano il turista alla scoperta di tutte le meraviglie offerte dalla Calabria, dai paesaggi alla storia millenaria della regione.

Questo post é stato letto 22220 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *