
Santo Bruzio, cittadino montebellese e pizzaiolo é stato premiato come eccellenza calabrese grazie alla pizza gourmet “Regina dello Ionio”.
Il 23 e 24 maggio si è svolta a Bovalino la IV edizione del campionato delle eccellenze calabresi, organizzata dal MPI, movimento pizzaioli italiani, dal presidente Francesco Matellicani e dal responsabile istruttore e organizzatore dell’evento Antonio Fiorenza.
Matellicani e il MPI hanno tenuto a battesimo quest’impasto innovativo, per la prima volta nell’impasto viene usata l’essenza di bergamotto. Più di 100 i partecipanti, provenienti da tutto il Mezzogiorno d’Italia, si sono sfidati sulla pizza per cercare di ottenere il “Trofeo dell’arte bianca e delle eccellenze calabresi“. I partecipanti provenivano da:
- Calabria
- Sicilia
- Basilicata
- Campania
- Puglia
La Regina dello Ionio è stata guarnita con mozzarella fiordilatte, pesce spada marinato, capperi, datterini gialli confit e corallo allo zafferano. Lo scopo principale dell’evento è stato innovare l’impasto della pizza con il prezioso oro verde di Reggio Calabria, valorizzandone il gusto attraverso un prodotto identitario.
Articolo di Claudia Pugliese