IV edizione campionato eccellenze calabresi, premiato Santo Bruzio

trofeo eccellenze calabresi

Questo post é stato letto 10990 volte!

Santo Bruzio, cittadino montebellese e pizzaiolo é stato premiato come eccellenza calabrese grazie alla pizza gourmet “Regina dello Ionio”. 

Il 23 e 24 maggio si è svolta a Bovalino la IV edizione del campionato delle eccellenze calabresi, organizzata dal MPI, movimento pizzaioli italiani, dal presidente Francesco Matellicani e dal responsabile istruttore e organizzatore dell’evento Antonio Fiorenza.

Santo Bruzio

Matellicani e il MPI hanno tenuto a battesimo quest’impasto innovativo, per la prima volta nell’impasto viene usata l’essenza di bergamotto. Più di 100 i partecipanti, provenienti da tutto il Mezzogiorno d’Italia, si sono sfidati sulla pizza per cercare di ottenere il “Trofeo dell’arte bianca e delle eccellenze calabresi“. I partecipanti provenivano da:

  • Calabria
  • Sicilia
  • Basilicata
  • Campania
  • Puglia

La Regina dello Ionio è stata guarnita con mozzarella fiordilatte, pesce spada marinato, capperi, datterini gialli confit e corallo allo zafferano. Lo scopo principale dell’evento è stato innovare l’impasto della pizza con il prezioso oro verde di Reggio Calabria, valorizzandone il gusto attraverso un prodotto identitario.

Articolo di Claudia Pugliese

IV edizione eccellenze calabresi, Premiato Federico Spinella

Questo post é stato letto 10990 volte!