Coronavirus, scuole e università chiuse fino a metà marzo in tutta Italia

Coronavirus, scuole e università chiuse fino a metà marzo in tutta Italia

Le scuole e le università resteranno chiuse in tutta Italia fino a metà Marzo. E’ questa la decisione presa dal Governo Italiano in seguito al dilagare del Coronavirus. La drastica decisione di chiudere tutte le scuole d’Italia e le università a partire da domani, giovedì 5 Marzo.

Chiusura scuole e università per Coronavirus

L’annuncio ufficiale della chiusura delle scuole e delle università arriverà dopo l’ultimo via libera del comitato scientifico. Un provvedimento, quello adottato da Giuseppe Conte, mirato a cercare di diminuire il contaggio del Coronavirus in tutte le parti d’Italia. Al momento la situazione più allarmante rimane nel Nord del Paese, ed in particolare in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Qui le scuole sono state già chiuse da alcuni giorni. Con la nuova ordinanza si prolunga, quindi, la chiusura delle scuole, già giunta alla terza settimana di fila.

Leggi anche CORONAVIRUS A REGGIO CALABRIA, POSITIVO DOCENTE UNIVERSITÀ MEDITERRANEA

Pochi, per fortuna, i casi riscontrati fino ad oggi al Sud. Ovviamente il tema è il rallentamento del contagio anche al Sud del Paese, dove i casi finora riscontrati sono minori che al Nord, per rafforzare le terapie intensive aumentando i posti. Per Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna si tratta della terza settimana di chiusura delle scuole.

Ministro Istruzione

La decisione sarà formalizzata nelle prossime ore. Sulla vicenda è intervenuto il Ministro all’Istruzione Lucia Azzolina

La decisione sarà formalizzata nelle prossime ore – spiega la sua portavoce – adesso la didattica a distanza, che il Miur aveva rilanciato con una task force e un sito dedicati, diventerà fondamentale per non interrompere la continuità didattica. Le scuole che finora non si erano attrezzate possono affidarsi anche a Ilaria Capua, che ha lanciato un progetto per sostenere gli istituti nell’adeguamento tecnologico ma anche per informare tutti sugli sviluppi e le caratteristiche dell’epidemia.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.