Missione Spiagge pulite del WWF. Successo a Saline Joniche

Missione Spiagge pulite del WWF. Successo a Saline Joniche

Grande successo per la campagna del WWF “Missione Spiagge Pulite” che nei giorni scorsi ha fatto tappa a Saline Joniche. Durante tutto il 2021, Calzedonia e WWF Italia uniscono le forze per pulire almeno 1.500.000 mt2 delle spiagge italiane dalla plastica e dai rifiuti abbandonati e dispersi.

Pulizia spiagge a Saline Joniche

Circa 40 volontari si sono riuniti nel rispetto delle normative anti-Covid rispondendo all’appello. L’appuntamento é stato presso la conosciutissima località detta “Caserma” a dove è partita la minuziosa pulizia del litorale, procedendo da lì fino alla zona detta“Ponte Lungo”. Il gruppo é stato guidato dalla sapiente regia del gruppo O.A. WWF provincia di Reggio Calabria e dalla sua instancabile Presidente Ida Evoli.

L’iniziativa ha avuto un successo inaspettato alla luce del periodo particolarmente buio che tutto il mondo sta vivendo. Grande merito va alle importanti relazioni intessute dal Consiglio Direttivo del WWF reggino con le realtà presenti sul territorio comunale di Montebello, grazie alla collaborazione con la Consulta Comunale delle Associazioni. Preziosa ed efficiente la disponibilità dell’Amministrazione Comunale, necessaria per garantire il supporto logistico della raccolta e smaltimento dei rifiuti prelevati dalla spiaggia, nonché la fornitura di sacchi e rastrelli ai partecipanti.

Il resoconto

Grande è stato il lavoro dei partecipanti che con entusiasmo, sono riusciti in poche ore a riportare la spiaggia nelle migliori condizioni di godibilità. Tra i tanti oggetti raccolti, è stata recuperata anche una intera rete da pesca fornita di piombi e galleggianti impigliata tra i massi posti a protezione dell’arenile.

Un totale di venti sacchi più materiale vario dai copertoni, spranghe di ferro, tubi e bacinelle in plastica, etc. hanno costituito il bottino della mattinata. Per contro la presenza di un cespuglio isolato di “Papaveri di Mare”, una pianta tipica delle dune costiere dai fiori gialli che riesce a vivere solo dove spunta in maniera spontanea, si trova a arricchire la bellezza inconfutabile del paesaggio dominato dall’Etna sullo sfondo.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.