
Questo post é stato letto 94660 volte!
Condanna unanime per il gesto vandalico
Un grave atto vandalico ha colpito l’Arma dei carabinieri nel pomeriggio di martedì scorso, durante i festeggiamenti in onore di San Giovanni, nella frazione Prunella di Melito di Porto Salvo.
Due pneumatici di un’auto di servizio dei militari della stazione di Melito Porto Salvo sono stati tagliati mentre il veicolo si trovava parcheggiato nei pressi della chiesa.
Al rientro, i carabinieri hanno scoperto il danneggiamento e allertato immediatamente il Comando compagnia. Sul fatto sono state avviate le indagini, ma al momento non sono emerse novità significative sull’identità dei responsabili.
Ferma condanna e solidarietà
L’episodio ha suscitato indignazione e solidarietà da parte delle istituzioni e della comunità locale.
Tra i primi a reagire, i membri del “Comitato giovani Prunella”, che hanno espresso una netta dissociazione dall’episodio, definendolo
“un atto vile e incivile che nulla ha a che vedere con lo spirito della festa e con i valori che contraddistinguono la nostra comunità”.
“Gesti del genere – si legge in una nota – offendono non solo chi ne è stato oggetto, ma l’intero paese.”
Parole forti anche dal sindaco di Melito Porto Salvo, Tito Nastasi, che ha parlato di “un fatto gravissimo”, condannando l’accaduto a nome dell’amministrazione comunale.
“Gesti inqualificabili come questo – ha dichiarato – turbano il clima di una cittadina che vuole rinascere nel segno della legalità, del rispetto delle regole e delle istituzioni. Esprimiamo la nostra vicinanza sincera e convinta ai carabinieri.”
Il danneggiamento a un mezzo dell’Arma in un momento di festa pubblica rappresenta un attacco simbolico e diretto alla presenza dello Stato sul territorio, che tuttavia continua a essere presidiato con impegno quotidiano dalle forze dell’ordine.
Le indagini proseguono, e si auspica che i responsabili possano essere presto identificati e perseguiti secondo legge.
Questo post é stato letto 94660 volte!