Melito Porto Salvo, Tradizioni e Radici per una cultura identitaria

Melito Porto Salvo, Tradizioni e Radici per una cultura identitaria

Si terrà, sabato 11 giugno, alle ore 18:00, a Melito Porto Salvo presso un noto hotel, l’incontro “Tradizioni e Radici…per una cultura identitaria”, organizzato dal dipartimento provinciale “Cultura e Innovazione” di Fratelli d’Italia e dai circoli di Fratelli d’Italia di Melito Porto Salvo e Condofuri.

In un’Italia, dove siamo sempre pronti a far nostre, mode e culture altrui, vi è la necessità di riscoprire le proprie radici e le proprie tradizioni. Ed allora quale luogo migliore se non l’area grecanica, per dimostrare che le stesse sono vive e presenti e per cercare di far capire che vi sono nuovi modi per coltivare radici e memorie del passato per progettare il nostro futuro, accettando la sfida di restare nei propri luoghi e nel proprio mondo, non confondendo tutto questo con atteggiamento di passività ed immobilismo.

Di tutto questo si dibatterà nel corso della serata. Dopo i saluti dei Commissari dei circoli di Melito Porto Salvo, Katia Latella e di Condofuri, Giuseppe Barreca, sarà la volta dell’artista Pino Caridi, che ci dirà come si da vita a strumenti musicali come la lira, la chitarra, ma soprattutto ci dimostrerà come vi siano ancora artigiani capaci di creare pezzi unici, lo stesso esporrà dei suoi lavori. 

A seguire interverranno:

  • Padre Ilias Iaria del Sacro Monastero Ortodosso dei SS Elia il Giovane e Filareto l’Ortolano
  • Francesco Manglaviti, responsabile del “Gruppo archeologico Valle dell’Amendolea”
  • Salvino Nucera, scrittore e poeta, profondo conoscitore della lingua grecanica e del suo mondo.

I relatori, ci guideranno attraverso questo viaggio alla scoperta di questa cultura, illustrando i territori, la lingua e la spiritualità di questi luoghi. A seguire, interventi dal pubblico.

melito porto salvo incontro Tradizioni e Radici

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.