Melanzane ripiene con lo stocco

Melanzane ripiene con lo stocco

Le “Melanzane ripiene con lo stocco” sono una variante all’antico piatto tipico delle “Melanzane Ripiene”, semplice e gustoso della rinomata cucina di Mammola (RC), che si prepara in particolare nel periodo estivo.

Il sapore viene determinato dall’impasto e dalle giuste quantità degli aromi naturali, in particolare dallo Stocco (Pescestocco) e dal Formaggio Caprino della Limina che esaltano il gusto.

Le “Melanzane Ripiene” sono stati inclusi dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali nell’Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (Suppl. Ord. Gazzetta Ufficiale N°193 del 18-8-04 pag. 13 N°236).

INGREDIENTI per 4 persone:

8 melanzane di media grandezza,

½ Kg di “Stocco di Mammola” spugnato,

pane spugnato,

formaggio “Caprino della Limina” grattugiato,

peperoncino,

uova,

aglio,

prezzemolo,

olio d’oliva e sale.

PREPARAZIONE:

Tagliare le melanzane a metà, per lungo. Praticare due o tre tagli di lungo sulle parti interne in modo da favorire la cottura e lessarle.

Una volta raffreddate, svuotarle della polpa lasciando intatto l’involucro. In una ciotola preparare l’impasto con lo stocco tagliuzzato, la polpa delle melanzane, la mollica di pane o pane grattugiato, formaggio caprino, un trito di aglio, peperoncino, prezzemolo, uova, sale, ed amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Dopo riempire con l’impasto le melanzane già tagliate a metà, poi friggerle in padella con olio d’oliva. Dopo si tolgono e si mettono su carta assorbente da cucina in un vassoio.
Sono servite negli antipasti calabresi e come secondo piatto.
Antiche ricette di Mammola di Gino Larosa

 

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *