Melanzane ripiene con lo stocco

Melanzane ripiene con lo stocco

Le “Melanzane ripiene con lo stocco” sono una variante all’antico piatto tipico delle “Melanzane Ripiene”, semplice e gustoso della rinomata cucina di Mammola (RC), che si prepara in particolare nel periodo estivo.

Il sapore viene determinato dall’impasto e dalle giuste quantità degli aromi naturali, in particolare dallo Stocco (Pescestocco) e dal Formaggio Caprino della Limina che esaltano il gusto.

Le “Melanzane Ripiene” sono stati inclusi dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali nell’Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (Suppl. Ord. Gazzetta Ufficiale N°193 del 18-8-04 pag. 13 N°236).

INGREDIENTI per 4 persone:

8 melanzane di media grandezza,

½ Kg di “Stocco di Mammola” spugnato,

pane spugnato,

formaggio “Caprino della Limina” grattugiato,

peperoncino,

uova,

aglio,

prezzemolo,

olio d’oliva e sale.

PREPARAZIONE:

Tagliare le melanzane a metà, per lungo. Praticare due o tre tagli di lungo sulle parti interne in modo da favorire la cottura e lessarle.

Una volta raffreddate, svuotarle della polpa lasciando intatto l’involucro. In una ciotola preparare l’impasto con lo stocco tagliuzzato, la polpa delle melanzane, la mollica di pane o pane grattugiato, formaggio caprino, un trito di aglio, peperoncino, prezzemolo, uova, sale, ed amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Dopo riempire con l’impasto le melanzane già tagliate a metà, poi friggerle in padella con olio d’oliva. Dopo si tolgono e si mettono su carta assorbente da cucina in un vassoio.
Sono servite negli antipasti calabresi e come secondo piatto.
Antiche ricette di Mammola di Gino Larosa

 

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!