Pasta broccoli e pancetta, la ricetta di Nonna Bettina

Questo post é stato letto 7200 volte!

Un primo piatto semplice, saporito e perfetto per ogni stagione

“Quando la pancetta sfrigola in padella e il profumo dei broccoli invade la cucina, è subito casa. Pochi ingredienti, genuini e gustosi, per una pasta che piace sempre a tutti.”

La pasta con broccoli e pancetta è un piatto rustico, saporito e facilissimo da preparare. Perfetto quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare al gusto pieno della tradizione.
In Calabria la si prepara spesso nei mesi freddi, ma è talmente buona che la trovi anche d’estate, magari tiepida, con un filo d’olio buono e un po’ di formaggio grattugiato.

Ingredienti (per 4 persone)

350 g di pasta (penne, rigatoni o fusilli)

250 g di pancetta a cubetti

1 broccolo medio

2 spicchi d’aglio

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Procedimento

Rosolate la pancetta
In una padella ampia, fate dorare la pancetta a fuoco medio finché sarà croccante e avrà rilasciato il suo grasso saporito. Mettetela da parte, lasciando un po’ del suo fondo nella padella.

Cuocete i broccoli
Dividete il broccolo in cimette e lessatele in acqua bollente salata finché saranno morbide ma non sfatte. Scolatele e passatele subito in padella con 3 cucchiai di olio e due spicchi d’aglio leggermente schiacciati.

Unite la pancetta
Aggiungete la pancetta rosolata ai broccoli e, con una forchetta, schiacciate qualche cima: servirà a creare una crema che legherà bene la pasta.

Cuocete la pasta
Lessate la pasta in acqua bollente salata e scolatela al dente. Versatela direttamente nella padella con il condimento.

Mantecate
Saltate tutto insieme per un paio di minuti, aggiungendo un filo d’olio se serve. Spolverate con pepe nero fresco e servite subito.

Il tocco goloso

Per una versione ancora più ricca, spolverate con parmigiano o pecorino romano prima di servire. Il formaggio si scioglierà creando una crema irresistibile che avvolge ogni boccone.
Se volete un gusto più deciso, provate ad aggiungere anche un pizzico di peperoncino calabrese: il risultato è spettacolare!

Consiglio della nonna

Se vi avanza, questa pasta è ottima anche ripassata in padella il giorno dopo: diventa croccante fuori e morbida dentro, proprio come piace a noi.

 

LEGGI LE ALTRE RICETTE DI PASTA E BROCCOLI PRESENTI SUL SITO, CLICCA QUI 

 

 

Questo post é stato letto 7200 volte!

Author: Cristina