Lestopitta

Lestopitta

Mettete la farina in una ciotola con una presa di sale, allargatela al centro e versateci un bicchiere d’acqua tiepida e qualche goccia d’olio, mescolate, impastate e formate una pasta morbida. Avvolgetela in un canovaccio inumidito e fatela riposare per mezz’ora, poi riprendetelo, rimpastate nuovamente e mettete a riposare ancora per mezz’ora. Trascorso questo tempo, riprendete la pasta, dividetela in 5 panetti e tirateli a sfoglia piuttosto sottile. Mettete sul fuoco una padella (possibilmente di ferro) con un pò d’olio e, quando è caldo, metteteci le lestopitte e fatele cuocere prima da un lato e poi dall’altro, finchè non gonfiano. Servitele calde al posto del pane, con olio, salumi, ciccioli, formaggi o pepe rosso.

Ingredienti:

500 g di farina di grano duro

olio extravergine d’oliva

sale

Curiosità: la lestopitta è un piatto tipico dell’area grecanica, in particolare di Bova, che ricorda il pane azzimo di cultura ebraica.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *