Sbarco a Reggio Calabria, in arrivo 232 migranti

Sbarco a Reggio Calabria, in arrivo 232 migranti

Sbarco a Reggio Calabria. Sono in arrivo 232 migranti al porto di Reggio Calabria. Lo sbarco della Sea-Watch della Ong tedesca è previsto per domani mattina.

Sbarco a Reggio Calabria

Sbarcheranno domani 9 giugno, alle ore 8.00 a Reggio Calabria, 232 migranti salvati dalla Sea-Watch, nave che appartiene alla ong tedesca e che si trova impegnata nel Mar Mediterraneo. L’imbarcazione ha inoltre prestato soccorso a un’altra nave della Ong Seefuchs, un peschereccio con a bordo 120 persone.

Dopo più di 80 ore di navigazione si conclude il travagliato viaggio nelle acque del Mediterraneo per i migranti a bordo, che si ritrovano oggi, disidratati e allo stremo delle forze.

La Guardia Costiera di Roma aveva chiesto a Malta, porto più vicino, di intervenire per mettere in sicurezza la nave; ma i maltesi si sono rifiutati. Da Roma è partito quindi l’ordine di dare assistenza ai migranti.

Sarà questo il primo sbarco autorizzato in Italia da quando Matteo Salvini  è a capo del ministero dell’Interno. Tuttavia, lo stesso Salvini, non ha risparmiato le parole. Infatti, il ministro dell’Interno ha rivolto un duro attacco nei confronti di Malta per il no ai soccorsi in mare e ha contestato ancora il regolamento delle Ong.

Il presidente della Camera Roberto Fico prende le distanze da Salvini, affermando come le iniziative di solidarietà vadano invece supportate.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *