Inarrestabile Marika Familari, Cintura nera V Dan

Inarrestabile Marika Familari, Cintura nera V Dan

La Dott.ssa Marika Familari, prima di conseguire il V DAN, ha ricevuto un altro importante riconoscimento. L’atleta di Melito Porto Salvo ha conseguito il V DAN. La consegna e’ avvenuta domenica primo Dicembre presso il Centro Olimpico Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) ‘Matteo Pellicone’ al Lido di Ostia (Roma).

Altro successo per Marika Familari

Marika Familari ha ricevuto i complimenti da parte dell’intera commissione, composta dai migliori tecnici a livello nazionale. Complimenti rivolti all’alta precisione e spiccata professionalità nell’eseguire le discipline richieste.

Il tutto e’ frutto di ore ed ore di solitario allenamento, anche nelle tarde nottate, dopo giornate intense di lavoro. Allenamenti che lei esegue dall’età di 4 anni, tesserata con la ASDV Sporting Club Karate Melito di Melito di Porto Salvo del grande Maestro Angelo Surfaro

Pochissime sono le atlete donna a livello nazionale che possiedono il V DAN. Marika Familari, specializzata nel Kata, è la seconda più giovane a livello regionale, dopo la bravissima Alessandra Benedetto, specializzata nel kumite.

Il Dan

“Dan” è un termine giapponese che, nell’ambito dal sistema di valutazione “Dan-i”, identifica i diversi livelli di abilità o d’esperienza che si possono acquisire nelle arti marziali.
I livelli possibili sono tradizionalmente in ordine crescente dal primo al decimo. I gradi più elevati richiedono anni ed anni di esperienza e tramite l’insegnamento o la ricerca occorre fornire un importante contributo nella disciplina delle arti marziali prima di conseguirli.

Ecco quindi che Marika Familari da anni indossa una cintura nera, che oggi più di ieri, si forgia di grande valore.
Con il termine Kata (traducibile con forma, modello, esempio) si indica, nelle arti marziali giapponesi, una serie di movimenti codificati che rappresentano varie tecniche di combattimento in modo da evidenziare i principi fondanti e le opportunità di esecuzione ottimali (spazio, tempo e velocità). 

La carriera

Dalla laurea in Scienze motorie preventive ed adattate presso l’Università di Catania, Marika Familari ha coltivato la passione anche per altri sport, primo fra tutti il tennis, divenendo istruttrice a Catania. Ed anche il nuoto, avendo conseguito il I Livello di Istruttore FIN (Federazione Italiana Nuoto). Da anni allena i piccoli-grandi atleti della A.S.D. Fondazione Marino per l’autismo Onlus a Prunella, conseguendo, anche qui, degli ottimi risultati di squadra. Inoltre, essendo ancora l’unica calabrese donna Fuctional Patterns, presta oggi il suo esemplare contributo presso l’Associazione culturale Etoile Dance a Melito di Porto Salvo.

Marika e’ una melitese che si distingue da anni in special modo nel campo dello sport, con le sue sole forze. Da questa giovane plurititolata Campionessa =ci attendiamo altri e alti grandi risultati.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Lureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora anche come Digital Content