Due melitesi primi allenatori calabresi di Pesistica Olimpionica

Due melitesi primi allenatori calabresi di Pesistica Olimpionica

Due ragazzi melitesi sono diventati i primi allenatori calabresi della Pesistica olimpionica. Importante traguardo per Bruno e Natale che hanno rappresentato la Calabria nel recente evento tenutosi in quel di Roma.

Allenatori di Pesistica Olimpionica

Dal 7 al 14 novembre si è tenuto il primo corso nazionale di allenatore di pesistica olimpica. Luogo dell’evento la palestra di pesistica olimpica del centro di preparazione olimpica CONI Giulio Onesti sito in Roma. Al termine delle 64 ore di lezione era previsto un esame finale composto da teoria e pratica.

Tra i partecipanti provenienti da tutta Italia, gli unici calabresi erano Bruno Ambrogio e Natale Familiari. Superato l’esame, oggi hanno il titolo di allenatori di pesistica olimpica. Grazie a questo risultato, adesso potranno portare avanti il loro progetto di formare a Melito di Porto Salvo. E lo faranno presso l’A.S.D Functional Strenght & Conditioning, una squadra di giovani pesisti.

L’obiettivo a cui tendono è quello di portare lo sport agonistico anche nella piccola realtà di Melito, e promuovere una disciplina olimpica ancora troppo sconosciuta.

Importante esperienza

Durante le ore di lezione hanno lavorato a stretto contatto con la direzione tecnica e gli atleti della nazionale della Federazione Italiana Pesistica.

Già negli anni precedenti i due istruttori avevano tenuto diversi corsi specialistici (kettlebell training e functional strength). E lo avevano fatto sempre presso la FIPE Strenght Academy (scuola nazionale di formazione, certificazione, alta specializzazione delle Federpesistica).

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Lureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora anche come Digital Content