Arsenico nell’acqua di Masella, prossimo intervento Sorical

Arsenico nell’acqua di Masella, prossimo intervento Sorical

La presenza di arsenico nell’acqua di Masella, frazione di Montebello Jonico è un problema annoso per gli abitanti della zona, ma finalmente la soluzione sembra palesarsi. Sorical ha infatti comunicato in una lettera alle autorità la prossima installazione di un impianto di filtraggio.

Arsenico nell’acqua di Masella: il problema

Nella frazione di Masella e nelle borgate limitrofe l’acqua per uso domestico – fornita dalla Sorical attraverso un pozzo costruito nel 2016 – risulta inquinata da arsenico. Una situazione che, da anni, continua a determinare pesanti disagi ai residenti. Da lungo tempo le Istituzioni hanno avviato una vera lotta alla ricerca di una soluzione. Anche il parroco della popolosa frazione, Don Giovanni Gattuso, si è più volte rivolto all’Arpacal, all’Asp o alla stessa Sorical per avere le dovute risposte. Finalmente la situazione sembra prendere una nuova piega.

Le concentrazioni di arsenico

Nella lettera Sorical spiega come, la frazione Masella, “in una ulteriore piccola frazione di Loc. Lianò dello stesso Comune, è servita da un piccolo acquedotto – denominato appunto Masella – alimentato dalle acque emunte dalla falda c/o il “Campo pozzi Masella” posto nel Comune di Melito Porto Salvo. Le acque di tale falda, pur con una certa variabilità correlata alle stagioni ed alla piovosità, sono caratterizzate, in via del tutto naturale, da una concentrazione di Arsenico che eccede il valore limite di legge, oggi fissato per in 10 micro-grammi/litro (parti per miliardo)”.

La Sorical costruirà un impianto di filtrazione

Nella comunicazione si legge ancora: “Preso atto dell’assenza di nuove fonti di approvvigionamento di acqua potabile, Sorical procederà alla costruzione, entro fine anno, di un impianto di filtrazione per risolvere il problema della concentrazione di arsenico, oltre i valori di legge, soprattutto nei periodi estivi, nelle acque emunte dai pozzi e distribuite nella frazione Masella di Montebello Jonico”.

Una notizia che fa ben sperare i residenti della zona, che, a quanto pare, potranno finalmente veder scorrere acqua potabile nelle proprie case.

Leggi anche: Acqua di Masella, Suraci scrive al Commissario Sorical

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *