Tag: manifestazioni ed eventi

  • PAL 2014-2020, ultimo appuntamento per Partenariato Area Grecanica

    PAL 2014-2020, ultimo appuntamento per Partenariato Area Grecanica

    Si svolgerà giovedì 22 settembre 2016, alle ore 17.00, presso il Centro di Aggregazione Sociale “Rempicci” di Condofuri Marina, l’incontro plenario finale del Partenariato dell’Area Grecanica. Nell’ambito del PSR Calabria 2014-2020 era stata pubblicata alla fine di giugno 2016 dalla Regione Calabria il Bando di Gara per la selezione dei Piani di Azione Locale da finanziare attraverso la Misura 19 – Sostegno allo Sviluppo Locale Leader.

    PAL
    PAL

    La Misura 19 del PSR Calabria 2014-2020 sostiene lo Sviluppo Locale Partecipativo (CLLD – Leader) attraverso la realizzazione di Piani di Azione Locale promossi e gestiti da Partenariati Locali. Per tutta l’estate 2016 (ma già nel 2014 e 2015) il GAL Area Grecanica ha organizzato incontri tematici e focus group volti all’individuazione dei temi cardine da presentare alla Regione Calabria per la nuova programmazione 2014-2020. Diciotto incontri nell’Area Grecanica nel 2016, sei incontri tra il 2014 e il 2015, un’ottima partecipazione pubblico-privata e tante buone idee. L’appuntamento con la presentazione e l’approvazione del Piano di Azione Locale 2014-2020 dell’Area Grecanica è il passo finale per un grande progetto d’Area che vedrà impegnato, in modo condiviso e sostenibile, l’intero territorio per i prossimi tre anni. Un’apposita sezione dedicata al Partenariato dell’Area Grecanica è disponibile al sito www.galareagrecanica.it. Le Istituzioni, le Associazioni, le Imprese e i Cittadini sono invitati a partecipare.

  • Visita al Parlamento europeo, aperto bando per scuole secondarie

    Visita al Parlamento europeo, aperto bando per scuole secondarie

    Ritorna anche quest’anno l’iniziativa “La scuola entra nel Parlamento europeo” promossa dall’europarlamentare calabrese Laura Ferrara. Il bando per la candidatura è già scaricabile on line al link http://www.istruzione.calabria.it/bando-la-scuola-entra-nel-parlamento-europeo-2/.

    Si tratta di un bando per la selezione di studenti della scuola secondaria superiore della Regione Calabria, finalizzato alla visita del Parlamento europeo a Bruxelles. A farne richiesta dovranno essere gli Istituti scolastici scaricando l’apposito modello dal sito del Miur – Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria o dal sito ferraralaura.eu. Già lo scorso anno l’iniziativa registrò ampio successo, ben 71 gli Istituti che fecero domanda di partecipazione.

    «Gli studenti accompagnati da un docente scopriranno da vicino come funziona l’Istituzione europea e nello stesso tempo si renderanno conto di quali sono i compiti e le funzioni di un eurodeputato – afferma Laura Ferrara, capo delegazione del M5S a Bruxelles –. Nella passata edizione la visita ha rappresentato per i cinquanta beneficiari un’utile occasione per approfondire temi che riguardano le questioni internazionali e nazionali come immigrazione e legalità ma anche e soprattutto questioni calabresi che investono l’Istituzione comunitaria, quali ambiente e fondi europei».

  • Reggio Calabria, al via progetto nazionale “Musica è scuola”

    Reggio Calabria, al via progetto nazionale “Musica è scuola”

    Prende il via anche da Reggio Calabria, “Musica è scuola” il progetto nazionale di ricerca e di attività per promuovere la cultura e la pratica musicale nella scuola attraverso la realizzazione di iniziative di eccellenza a carattere locale e nazionale. Nel pomeriggio di domani, mercoledì 21 settembre 2016, nel plesso Santa Caterina dell’istituto comprensivo “Falcomatà Archi”, si terrà la prima riunione della cabina di regia del progetto, che ha i compiti di progettazione, indirizzo, monitoraggio e valutazione delle iniziative da effettuare nel corso dell’anno scolastico.

    “Musica è Scuola” è realizzato da una rete di scuole di quattro diverse regioni – Emilia Romagna, Calabria, Lazio e Veneto – che, attraverso la condivisione delle proprie risorse, hanno unito le loro forze per progettare insieme percorsi e attività didattiche di ricerca e di formazione per l’apprendimento della musica e per l’implementazione della pratica musicale per tutti gli studenti. “E’ un progetto di rete – spiega la dottoressa Serafina Corrado Dirigente dell’ I.c. “Falcomatà Archi” che mercoledì ospiterà i lavori della cabina di regia, e a dicembre un convegno nazionale -, che vede uniti istituti scolastici risultati vincitori del bando emesso dalla Direzione generale dello studente del Ministero. Un bando questo, mirato a stimolare e realizzare l’accrescimento della qualità dei servizi offerti dalle scuole e intende esaltare la valenza trasversale e complementare della musica a scuola, la sua capacità di interagire con la parola, con la dimensione corporea, la sensorialità, la creatività, l’arte, la tecnologia e l’innovazione”.

    Insieme con la “Falcomatà-Archi”, sono in rete l’I.c. “Angelo Maria Ricci” di Rieti, diretto dalla dottoressa Domenica Pedica; l’I.c. “San Vitale” di Fra Salimbene di Parma, diretto dal professore Piero Paolo Eramo; l’Educandato Statale “San Benedetto” di Montagnana (Padova), diretto dalla dottoressa Emanuela Veronese. A luglio i dirigenti delle quattro scuole hanno sottoscritto un accordo di programma ricco di impegni e di prospettive alla luce del Decreto ministeriale 8 del 2011 e della legge 107 del 2015 di riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione. Mercoledì a Reggio, nella scuola di Santa Caterina si troveranno seduti attorno la tavolo della cabina di regia e collegati via skype, il professor Luigi Berlinguer, presso il MIUR presidente del Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica per tutti gli Studenti, la professoressa Annalisa Spadolini coordinatrice del Nucleo Tecnico Operativo dello stesso Comitato Nazionale, il professore di musica e ispettore del MIUR Maurizio Piscitelli. Poiché la cabina di regia coordina anche i progetti di livello territoriale, all’incontro interverranno il direttore generale dell’ufficio scolastico della Calabria, Diego Bouchè, l’assessore regionale alla cultura Federica Roccisano,  l’assessore alla cultura e pubblica istruzione del comune di Reggio, Patrizia Nardi, e l’avvocato Concettina Siciliano, direttore scientifico dell’Istituto Italiano Anticorruzione.

    Durante i lavori – afferma la dottoressa Serafina Corrado -, si programmeranno attività di ricerca e laboratori per formare i docenti a insegnare la musica ai bambini, e iniziative mirate a consolidare la collaborazione fra le istituzioni scolastiche presenti sui territori attraverso il coinvolgimento di docenti, alunni, genitori, esperti ricercatori, studiosi, artisti, musicisti; e con gli enti pubblici e privati inseriti nei progetti promossi dalle quattro scuole dell’accordo “Musica è Scuola”. Scopo principale – conclude la dirigente scolastica – è fare diventare la musica una materia che si insegna al pari delle altre e aumentare la quantità e la qualità del suo insegnamento a partire dalle elementari, e con un occhio rivolto anche alla scuola dell’infanzia”. Una iniziativa progettata a Reggio Calabria, è tra l’altro, l’attivazione di laboratori territoriali e di corsi di formazione di almeno 80 ore per insegnanti specialisti in musica con il rilascio di appositi crediti formativi. Ed in questo ambito, è stato già costituito un “Gruppo di Ricerca  e sperimentazione metodologica/didattica per l’apprendimento dello strumento musicale e della musica pratica nella scuola di ogni ordine e grado”, di cui fanno parte assieme ad alcuni docenti dell’I.c. Falcomatà-Archi e del Conservatorio “Cilea” di Reggio, anche musicisti e compositori, e formatori e specialisti della valutazione per competenze.

  • Paola, workshop per giornalisti sul tema “Comunicare il crimine”

    Paola, workshop per giornalisti sul tema “Comunicare il crimine”

    Quello che non va bene nel comunicare un crimine, un delitto è che, spesso e volentieri, si va al di là della notizia criminis, senza sottolineare l’ambito scientifico e senza tutelare la dignità delle vittime e dei presunti autori del reato. È un’informazione che alimenta la morbosità e si trasforma, talvolta, in disinformazione”. A parlare così è Sergio Caruso, il criminologo clinico che sabato 24 settembre prossimo, a Paola, nelle sede dell’Auser, dalle 9,00 alle 12,00, terrà il workshop gratuito per giornalisti sul tema “Comunicare il crimine. Analisi e strategie”.

    Il seminario è organizzato dal movimento “Giornalisti d’Azione”. “Qualche volta – dice ancora Caruso – i giornalisti, ma anche miei colleghi criminologi, non si limitano a riportare la notizia criminis basandosi sui fatti, ma scavano nella vita di vittime e presunti carnefici avventurandosi il disanime che nulla hanno di scientifico”. E l’obiettivo di questo seminario è proprio quello di contribuire a fornire ai giornalisti un bagaglio culturale capace di consentire loro una migliore interpretazione e, quindi, la comunicazione di una notizia criminosa più aderente ai fatti.

    Se nello scrivere di cronaca nera  – dice il presidente di “Giornalisti d’Azione”, Mario Tursi Pratoil giornalista azzarda ipotesi  o si avventura in deduzioni che non hanno riscontro scientifico, ma in cui la necessità di coprire degli spazi o il maldestro e del tutto fuori luogo tentativo di romanzare l’accaduto porta lo portano a travalicare i fatti, il cronista finirà col produrre disinformazione. Allora, come si deve trattare la cronaca nera? Beh, lo impareremo nel seminario di sabato prossimo. Intanto prendo in prestito le parole di Nino Rizzo Nervo, presidente del Centro italiano di studi superiori per la formazione e l’aggiornamento in giornalismo radiotelevisivo, pronunciate al festival del giornalismo di Perugia di quest’anno: “La cronaca nera va fatta da giornalisti con le giuste competenze e che siano in grado di assumersi le proprie responsabilità. Ma soprattutto  fatta da giornalisti che abbiano quell’intelligenza e quella consapevolezza  di capire se, in quel momento, vieni usato a scopi che non sono quelli del racconto della cronaca”.

  • Platania, festa di San Michele nel segno della “Misericordia del Padre”

    Platania, festa di San Michele nel segno della “Misericordia del Padre”

    Anche quest’anno, come ormai per secolare tradizione, i fedeli di Platania (Cz) festeggeranno il loro patrono San Michele Arcangelo, il Santo delle lotte celesti con il dragone e con il diavolo, esprimendo, ancora una volta, tutta la loro devozione.  Nella chiesa parrocchiale è già in corso il novenario di preparazione che prevede ogni sera un interessante appuntamento religioso che coinvolge anche i nuclei abitati della periferia. Infatti nel primo pomeriggio di ogni giorno della novena il parroco don Pino Latelli, coadiuvato dal gruppo missionario della parrocchia, è impegnato a visitare gli ammalati, confessare e a radunare i fedeli delle contrade  per la catechesi e la preghiera in preparazione alla festa, mentre, nella chiesa parrocchiale del centro, all’imbrunire ha luogo la tradizionale funzione presieduta di volta in volta dai sacerdoti  don Antonio Muraca, don Antonio Brando, Monsignor Giuseppe Ferraro, don Giuseppe Critelli, don Francesco Farina e don Massimiliano Sangiorgio.

    L’impegnativo triduo conclusivo è stato affidato ai Padri Cappuccini del convento antoniano di Lamezia Terme. «Tema centrale del novenario – sottolinea don Pino Latelli – è quest’anno:Il volto di Cristo mostra la misericordia e la tenerezza del Padre”. I sacerdoti stanno dando il  loro contributo a far  capire ai fedeli  quanto è grande l’amore di Dio per l’uomo. La significativa scelta del tema è chiaramente in piena comunione con Papa Francesco che ha ricordato più volte che  “la tenerezza e la misericordia” sono l’essenza e la base del Vangelo e, pertanto,  anche con  l’Anno santo straordinario della Misericordia che avrà termine il 20 novembre».

    Giovedì 29settembre, ricorrenza liturgica della festa, la Messa solenne delle 10.30 sarà presieduta da monsignor Giuseppe Ferraro. Nel corso del sacro rito, come per tradizione, il sindaco della cittadina dell’entroterra lametino Michele Rizzo, offrirà al Santo Patrono il cero votivo. Al Sacro rito parteciperà una rappresentanza del Commissariato della Polizia di Stato di Lamezia Terme che festeggeranno con la comunità di Platania San Michele Arcangelo,  proclamato patrono e protettore della polizia da Papa Pio XII il 29 settembre 1949 per la lotta che il poliziotto combatte tutti i giorni come impegno professionale al servizio dei cittadini per l’ordine, l’incolumità delle persone e la difesa delle cose. Durante la cerimonia un agente in divisa reciterà la preghiera del poliziotto.  Nel pomeriggio il momento più suggestivo è rappresentato alle ore 17.00 dalla tradizionale processione con la Statua di San Michele Arcangelo per le vie principali del paese accompagnata dalla Banda musicale “Francesco Cilea” di Lamezia Terme diretta dal maestro Enzo Minieri. Per quanto riguarda l’aspetto civile del festeggiamenti patrocinati dalla locale amministrazione comunale, il comitato, guidato da Tonino Liguori, fa sapere che la serata del 28 alle ore 21.30  sarà allietata dal concerto dei “Katmandu” cover band del cantautore calabrese Rino Gaetano mentre il 29, alle ore 21.30,  sarà la volta del concerto degli “Opera Prima”, Tribute Band dei Pooh.

    Lina Latelli Nucifero

  • Melito, Circolo Meli presenta “E’ un mondo difficile” di Francesco Iriti

    Melito, Circolo Meli presenta “E’ un mondo difficile” di Francesco Iriti

    Sabato 24 settembre 2016, dalle ore 18:30 alle ore 20:00, presso la Terrazza del Circolo Meli, Corso Garibaldi 67 – a Melito di Porto Salvo, si terrà la presentazione del libro “E’ un mondo difficile” di Francesco Iriti. All’evento parteciperà anche l’Autore.

    presentazione libro
    presentazione libro

    “E’ un mondo difficile” è il titolo del primo lavoro letterario di Francesco Iriti, un giovane di origini melitesi che ha deciso, dopo anni di studi e sacrifici nella sua terra natìa, di trasferirsi a Dublino dove, attualmente lavora e dove ha anche trovato l’ispirazione per portare a termine un’opera che cominciò a scrivere un paio di anni fa.

  • Lamezia Terme, Grisolia e Stillo in concerto al Teatro Umberto

    Lamezia Terme, Grisolia e Stillo in concerto al Teatro Umberto

    Domenica 18 settembre con inizio alle ore 18,30 avrà luogo presso il Teatro Umberto di Lamezia Terme un concerto del duo composto dal sassofonista Luigi Grisolia e dal pianista Luigi Stillo. Il secondo concerto che AMA Calabria propone in questo mese, nell’ambito della sua stagione musicale, realizzata con il sostegno del MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo dal vivo e della Regione Calabria con il patrocinio del Comune di Lamezia Terme, vede impegnati due artisti calabresi che si sono fatti apprezzare in tutta Italia e all’estero. Luigi Grisolia, dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio “Licinio Refice”di Frosinone sotto la guida di Baldo Maestri, si è perfezionato nello studio del sassofono classico con Serge Bichon, Francesco Salime e Claude Delangle ed è stato premiato in concorsi nazionali.

    Ha tenuto concerti per le principali società italiane e partecipato alla Rassegna Nazionale del Jazz ad Ibiza ed al X° e XI° Festival Mondiale del Sassofono a Pesaro(Teatro Rossini) e Valencia(Palau de la Musica). Ha collaborato con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia  sotto la direzione di Neeme Jarvi e Christian Thielemann con trasmissione Radiofonica su Radio Tre e con l’Orchestra Philarmonia  Mediterranea al Teatro A. Rendano sotto la direzione di Denise Fedeli, Julius Kalmar e Luigi De Filippi, con la quale ha preso parte all’incisione di un CD live per la Casa Discografica “Bottega Discantica” con musiche di Nino Rota. Svolge attività concertistica il duo sassofono-pianoforte, tiene corsi di perfezionamento ed è componente commissioni in concorsi di musica da camera. All’attività concertistica affianca quella didattica esercitata presso il Conservatorio di Musica di Cosenza dove è titolare della cattedra di Sassofono. I suoi allievi, eccellenti professionisti e vincitori in concorsi di musica da camera, svolgono attività concertistica anche all’estero proponendo un repertorio sia classico che jazz ed insegnano Sassofono nelle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e nei Licei Musicali. Luigi Stillo, si è diplomato a soli 19 anni in pianoforte e a 21 in clavicembalo, diplomi entrambi conseguiti con il massimo dei voti e lode.

    Si è perfezionato con illustri Maestri tra i quali: Demus, Aprea, Ciccolini, Speranza, Di Cesare, Cifarelli, Bacchelli, De Rosa e con il Maestro Perticaroli presso “l’Hochschule Mozarteum” di Salisburgo, partecipando al concerto dei migliori allievi. Sin da giovanissimo ha intrapreso, unitamente all’attività didattica, una brillante carriera concertistica che lo ha portato ad esibirsi da solista, solista con orchestra e in svariate formazioni cameristiche (duo con il violino, violoncello, flauto, tromba etc, trio con vl. e vlc., clavicembalista in orchestra da camera etc.) esibendosi per le più prestigiose associazioni concertistiche italiane. Nel 1989 ha effettuato il suo primo concerto con orchestra con la Filarmonica Lavinia cui sono seguite altre numerose esecuzioni in diversi paesi stranieri. Contemporaneamente alla carriera concertistica ha conseguito gli attestati di qualificazione professionale e specializzazione professionale di Maestro Collaboratore e Sostituto (Regione Umbria – Fondo Sociale Europeo) presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, lavorandovi inoltre all’allestimento di alcune Stagioni Liriche. Successivamente è pianista assistente del celebre tenore Carlo Bergonzi presso “L’Accademia Verdiana” di Busseto (Parma) da lui diretta. Dal 1994 è Maestro Collaboratore e Sostituto del Teatro Rendano di Cosenza. Attualmente è docente titolare di pianoforte presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza. Nel corso del loro concerto lametino il duo Grisolia – Stillo eseguirà di J. A . Demersseman la Fantasie  sur  un  theme  original, di C. Debussy la Rapsodie, di J. Matitia The Devil’s rag, di P.Woods la Sonata for  Alto  Sax  and  Piano e di  P. Iturralde la Suite Hellenique.

  • Catanzaro, al via Torneo per i terremotati

    Catanzaro, al via Torneo per i terremotati

    Al via Torneo benefico “ San Francesco di Paola ”:  una settimana di sport dal 19 al 24 Settembre 2016 per dimostrare la solidarietà dei catanzaresi nei confronti degli italiani che – ad un mese dal terribile sisma del 24 agosto – vivono ancora in condizioni disagiate. A confrontarsi sul terreno di gioco del “Seminario Liceale Interdiocesano” di Piazza Duomo otto squadre di calcio a 5, tra cui le rappresentanze della Parrocchia Santa Croce, del Liceo Ginnasio “G. Sirleto”, della Parrocchia San Francesco di Paola,  del quartiere Cava, dei “Giovani Democratici” e dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. Promossa dalla Parrocchia Santa Croce (q. re Pontepiccolo) affidata alla cura pastorale dei Padri Minimi, questa manifestazione rientra nel programma dei Festeggiamenti in onore della Santa Croce (22-25 Settembre) e del VI Centenario della Nascita di San Francesco di Paola (1416-2016) .

    torneo Catanzaro
    torneo Catanzaro

    Info: Parrocchia Santa Croce : 0961 – 706311 e-mail: sebyciancio@libero.it.

  • “Volti e voci della Calabria Greca” diventa programma radiofonico

    “Volti e voci della Calabria Greca” diventa programma radiofonico

    Il 17 e il 18, il 24 e il 25 settembre alle ore 14.30 su RADIO 3 Passioni, si svolgeranno quattro puntate sulla Calabria Greca con le voci dei personaggi protagonisti del libro di racconti fotografici FiloxenìaL’accoglienza tra i Greci di Calabria“, prodotto dal Gal Area Grecanica con l’editore Rubbettino nell’ambito della collana del Parco Culturale della Calabria Greca.

  • Notre Dame de Paris in arrivo a Reggio Calabria

    Notre Dame de Paris in arrivo a Reggio Calabria

    Con la riapertura delle scuole, sono subito ripartite le prenotazioni per gli spettacoli mattutini delle ore 10.30 dei giorni 25 e 26 novembre dell’Opera Musicale dei Record “Notre Dame de Paris”, in arrivo per l’unica tappa in Calabria, con il cast originale e le sue imponenti scenografie, al Palacalafiore di località Pentimele di Reggio. Per la Calabria è un attesissimo ritorno, quattordici anni dopo la prima assoluta del 2002 a Catanzaro e la replica del 2004 a Reggio.
    Mentre prosegue a gran ritmo la prevendita per i serali in tutti i punti Ticketone, cresce la febbre per l’eccezionale evento anche tra gli studenti e i docenti di tutta la regione. Il promoter Ruggero Pegna rende noto che “sono ottomila i biglietti disponibili per le scuole, suddivisi tra i due spettacoli, al prezzo ridotto di euro 14,50 ciascuno, oltre ad una gratuità per un docente ogni quindici studenti, come già avvenuto per i due precedenti colossal musicali I Promessi Sposi e Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo, andati in scena nello stesso palasport”.

    Per partecipare a questi spettacoli delle ore 10.30, è necessario rivolgersi direttamente alla Show Net di Ruggero Pegna, telefonando allo 0968441888 oppure scrivendo a info@ruggeropegna.it per ricevere la scheda di prenotazione da restituire compilata. Per tutte le informazioni su settori, prezzi, sconti per gruppi e spettacoli scolastici, è possibile anche consultare il sito web www.ruggeropegna.it. L’Opera musicale “Notte Dame De Paris”, prodotta da David Zard, è un’alchimia unica e forse irripetibile, che porta innanzitutto la firma di Riccardo Cocciante per le musiche e di Pasquale Panella per i testi nella versione italiana. Le coreografie ed i movimenti in scena sono curati da Martino Müller; i costumi sono di Fred Sathal e le scene di Christian Rätz. Un team di artisti di primo livello, diretti magistralmente dal regista Gilles Maheu, hanno reso quest’opera un assoluto capolavoro. Questo attesissimo nuovo tour è interpretato da uno strepitoso cast composto, tra gli altri, da alcuni dei protagonisti della prima edizione e dai principali nomi del genere: Lola Ponce (Esmeralda), Giò Di Tonno (Quasimodo), Vittorio Matteucci (Frollo), Leonardo Di Minno (Clopin), Matteo Setti (Gringoire), Graziano Galatone (Febo) e Tania Tuccinardi (Fiordaliso) e oltre 30 ballerini, acrobati e breakers. “Notre Dame De Paris” a Reggio chiuderà “Fatti di Musica Radio Juke Box 2016”, la trentesima ricca edizione della prestigiosa rassegna del miglior live ideata e diretta da Ruggero Pegna, evento inserito tra quelli regionali “storicizzati” dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Calabria, ed ha il Patrocinio del Comune di Reggio.

    INFO BIGLIETTI: I biglietti per Reggio Calabria sono in vendita nei circuiti Ticketone e Show Net
    Infoline: 0968.441888 – info@ruggeropegna.it – www.ruggeropegna.it
    Prenotazione Gruppi: 0968.441888 – info@ruggeropegna.it
    Prenotazioni Matinée Scuole (€ 14,50): 0968.441888 – info@ruggeropegna.it

    Prezzi dei Biglietti per gli spettacoli serali
    Poltronissima gold: euro 69.00; Ragazzi: euro 59,00;
    Poltrona: euro 64,00; Ragazzi: euro 55;
    Tribuna centrale bassa: euro 64; Ragazzi: euro 55;
    Tribuna laterale bassa: euro 49,00; Ragazzi: euro 42,00;
    Tribuna centrale alta (primo anello): euro 54,00; Ragazzi: 46,00;
    Tribuna centrale alta (secondo anello): euro 49,00; Ragazzi: euro 42,00;
    Curva: euro 39,00; Ragazzi: euro 33,00;
    Tribuna laterale alta: euro 30,00; Ragazzi euro 26,00.

    Tariffa GRUPPI con sconto del 10%;
    Poltronissima gold (no sconto)
    Poltrona: euro 58,00;
    Tribuna centrale bassa: euro 58,00;
    Tribuna laterale bassa: euro 44,00;
    Tribuna centrale alta (primo anello): euro 49,00;
    Tribuna centrale alta (secondo anello euro 44,00;
    Curva: euro 36,00;
    Tribuna laterale alta: euro 27,00.
    Biglietti in vendita su www.ticketone.it
    Sito ufficiale www.ndpitalia.it
    Pagina Facebook www.facebook.com/notredamedeparisitalia.

  • Saracena festeggia doppio centenario di due cittadini

    Saracena festeggia doppio centenario di due cittadini

    100 anni ciascuno e 69 anni di matrimonio insieme: è, questo, il record che raggiungeranno, mercoledì 21 settembre, Maria Immacolata Bellusci e Vincenzo Forte, due cittadini di Saracena. Il Paese del Moscato Passito si appresta a festeggiare l’importante traguardo dei due nonni saracenari. Maria Immacolata Bellusci ha già spento le 100 candeline lo scorso 25 Marzo. Il marito, Vincenzo Forte, le spegnerà il prossimo mercoledì 21. Per l’occasione, sarà celebrata una messa nella Chiesa di Santa Maria delle Armi.

    A seguire è stato organizzato uno spettacolo di musica popolare, accompagnato dai balli dei bambini del gruppo Mini Folk di Morano Calabro. Ai festeggiamenti, oltre all’intero rione, parteciperà anche il Primo Cittadino Mario Albino Gagliardi portando a Maria e a Vincenzo gli auguri di tutta l’Amministrazione Comunale. Una vita semplice la loro, dedicata alla famiglia e al lavoro, anche se non sono mancati momenti difficili come la perdita di uno dei due figli avuti dalla coppia. Vincenzo Forte ha partecipato alla Seconda Guerra Mondiale come soldato. Il suo diploma di potatore e il suo saper fare gli hanno permesso di viaggiare dall’Africa all’Inghilterra e riuscire a mantenere la famiglia. Sua moglie, Maria Immacolata Bellusci, ha trascorso la sua vita curando, con fede e devozione, fino a qualche anno fa, la Chiesa di Santa Maria delle Armi. È un’esperta nell’antica e laboriosa arte del telaio e del ricamo. I due, il prossimo anno, nel 2017, festeggeranno i 70 anni di vita vissuta insieme.

  • Confcommercio reggina lavora a nuovo gruppo lavoro Federmobili

    Confcommercio reggina lavora a nuovo gruppo lavoro Federmobili

    La Confcommercio di Reggio Calabria sta lavorando alla formazione del nuovo gruppo di lavoro – Federmobili – che sarà presentato alla città lunedì 19 settembre alle ore 15,00 nella sede reggina dell’Associazione datoriale in via Castello,4.  La Federazione Nazionale dei Negozi d’Arredamento rappresenta 17 mila imprese di distribuzione con circa 21 mila punti vendita. È attiva sul territorio dal 1967, unica organizzazione nazionale della distribuzione nel settore arredamento, aderisce a Confcommercio-Imprese per l’Italia – ed è membro FENA – Fédération Européenne du Négoce de l’Ameublement.

    Portavoce degli interessi della distribuzione, Federmobili, oggi rappresentata dal Presidente Mauro Mamoli, promuove lo sviluppo del settore, contribuendo a rafforzare lo spirito associativo della categoria e l’interscambio delle relazioni tra i vari attori della filiera con il compito di tutelare i propri associati, comprendendone le esigenze, incoraggiandone la collaborazione, proponendo efficaci soluzioni alle problematiche di comune interesse. Federmobili, che all’attivo vanta anche il gruppo Giovani Imprenditori Federmobili (GIF), opera su diverse aree di attività, portando avanti da anni progetti concreti e di ampio respiro sia sul fronte dell’attività istituzionale che attraverso la promozione di una rete di servizi a forte carattere innovativo e ad alto valore aggiunto. Per svolgere la propria attività, Federmobili ha costruito un sistema flessibile e integrato, composto da diverse strutture operative che gravitano intorno alla Federazione creando un’alleanza di imprenditori indipendenti che si distinguono per professionalità, qualità e servizi.

    Migliorando così la propria competitività, persa purtroppo a causa della grande distribuzione, grazie ad un network di negozi che condividono caratteristiche e valori comuni.  Valori e professionalità degli aderenti al Gruppo che saranno comunicati al pubblico attraverso il marchio “Acquisto Sicuro”, garanzia di qualità e trasparenza certificata da Federmobili. All’incontro di lunedì prossimo, durante il quale si discuterà delle problematiche che attanagliano la categoria, interverranno il Presidente nazionale Federmobili, Mauro Mamoli; il Presidente di Confcommercio Reggio Calabria, Giovanni Santoro e il Direttore provinciale Marisa Lanucara.

  • Bianco, giornalisti alla vendemmia del vino “Greco Doc”

    Bianco, giornalisti alla vendemmia del vino “Greco Doc”

    Il Press Tour del comune della Costa dei Gelsomini e dei produttori per la valorizzazione del vino più antico d’Italia, ormai ufficialmente indicato come una malvasia. La “sunrise morning harvest” del 17/9; poi alle 18 convegno con D’Acri, Zappia, Canturi, etc. L’antica tecnica di appassimento. La villa romana di Casignana (RC). La vite dalla quale si ricava il vino Greco di Bianco ha origini molto remote: si ritiene che il primo tralcio sia arrivato in Calabria, nel territorio di Bianco, nella locride, la Costa dei Gelsomini, già nel VII secolo a.C., quando i Greci sbarcarono nella Calabria jonica, presso il promontorio Zefirio (oggi Capo Bruzzano).

    Quindi, come sostiene Wikipedia, “il Greco di Bianco Doc è considerato il vino più antico d’Italia.”  C’è un po’ di giusta leggenda in questa ricostruzione verosimile dato che, come sostengono i prof. Attilio Scienza dell’Università di Milano e Rocco Zappia dell’Università Mediterranea della Calabria, il vitigno del Greco di Bianco DOC è una malvasia, quindi con relazioni individuate a livello di germoplasma con le varie malvasie mediterranee, a cominciare da quelle dell’ex Jugoslavia.

    La sua storicità però è documentata, se possiamo dire, anche dalla tecnica di appassimento delle uve, che vengono vendemmiate proprio in questi giorni. Raccolte rigorosamente a mano e poste delicatamente su graticci di canna al sole (alcuni produttori usano tecniche più moderne, ma ammesse dal disciplinare), subiscono un appassimento che può determinare, in relazione al contenuto in zuccheri, una loro riduzione di peso fino al 35%. Al termine di questa operazione avvengono pigiatura e torchiatura. La resa massima di uva in vino al consumo non deve essere superiore al 45%. Il press-tour per una decina di giornalisti provenienti da tutta Italia, che l’Amministrazione comunale di Bianco e i produttori del Greco di Bianco Doc organizzano dal 14/9 al 18/9 pv in collaborazione con UNAGA (la stampa agricola e agroalimentare italiani, Gruppo di specializzazione della FNSI), ha l’obiettivo di illustrare il territorio, far conoscere le realtà produttive del vino Greco di Bianco DOC, e coinvolgere i partecipanti nelle operazioni del tradizionale appassimento delle uve, e poi pigiatura e torchiatura: un’esperienza unica, che avrà il suo culmine nella “Sunrise morning harvest” di sabato 17 Settembre, la vendemmia tra i colori morbidi dell’alba e la dolcezza mattutina del vicino mare Jonio.

    Non mancheranno approfondimenti culturali ed enogastronomici, elementi forti di questo territorio ricco di storia e vestigia, come la visita alla Villa romana di Casignana, una sorta di Villa Armerina, splendida ed ancora tutta da scoprire. Sempre sabato 17, alle ore 18, proprio presso la Villa romana di Casignana, è previsto un workshop di approfondimento cui parteciperanno tra gli altri Mauro D’Acri Consigliere regionale con delega all’Agricoltura, il prof. Rocco Zappia, la prof.ssa Maria Teresa Russo (Univ. Med. di Reggio C.), Claudio Fuoco (ARSAC), Claudio Saporito Presidente del Consiglio comunale di Bianco, Gennaro Convertini (Federazione Italiana Sommelier), Saveria Tetto (Ass.ne Città del Vino), Carmelo Salvino Dirigente Dip. Agr. Regione Calabria, Carmine Maio resp. Settore vitivinicolo Regione Calabria e Aldo Canturi, Sindaco di Bianco.

  • Reggio, “Musiche da film” al concerto dei Fiati di Delianuova

    Reggio, “Musiche da film” al concerto dei Fiati di Delianuova

    Un concerto per promuovere la cultura, l’arte e le bellezze artistiche del nostro territorio. Un’idea sulla quale è nata la sinergia tra il MArRC e l’Associazione culturale “Nicola Spadaro” per offrire, col supporto di  Banca Generali, una serie di tre concerti in Piazza Paolo Orsi a Reggio Calabria, entro il mese di dicembre.  Il primo appuntamento è per questo venerdì 16 settembre, alle 18 con l’esibizione dell’Orchestra Giovanile dei Fiati di Delianuova, diretta dal Maestro Bruno Pisano.

    fiati Delianuova
    fiati Delianuova

    Una comune volontà di concorrere, attraverso la musica, alla conoscenza dei luoghi di prestigio della Calabria per lo sviluppo comprensivo del territorio. L’Orchestra, ormai nota a livello nazionale e internazionale per i rapporti avviati con il Mº Riccardo Muti, eseguirà pezzi celebri della tradizione cinematografica. “Musiche da film” sarà il tema cui si ispira il concerto dei 60 musicisti provenienti dai comuni di Delianuova, Scido, Cosoleto, S. Cristina d’Aspromonte e Terranova Sappo Minulio.
    «La collaborazione con gli Enti che operano sul territorio continua a essere fondamentale per creare quella rete culturale indispensabile per costruire percorsi integrati di valorizzazione e promozione, coinvolgendo i Calabresi nell’azione costante di sviluppo del territorio – dichiara il Direttore Carmelo Malacrino -. I mesi estivi ci hanno regalato presenze e apprezzamenti da parte dei visitatori. Il nostro impegno continua – aggiunge – con la programmazione degli eventi per la stagione autunnale, offerti senza alcun sovrapprezzo sul biglietto di visita del Museo. L’obiettivo è quello di dare un significativo contributo all’offerta culturale della città, intercettando le esigenze dei visitatori e di tutti gli appassionati di arte e cultura».

    Sabato 17 settembre, invece, torna, come di consueto #nottidestate con l’apertura serale fino alle 23.00, ultimo ingresso alle 22.30. Dalle ore 20.00 il costo del biglietto sarà di 3 euro. Un altro concerto allieterà la visita del Museo con il gruppo strumentale degli A.I.M.A 4. La formazione composta da Francesco Alampi (chitarra), Francesco Ambroggio (batteria), Paolo Ielo (contrabasso) e Andrea Militano (pianoforte) eseguiranno musiche composte dallo stesso Alampi e brani tratti dal repertorio jazz internazionale.  Come di consueto, in collaborazione con i volontari del Touring Club, sarà visitabile la Necropoli ellenistica nei sotterranei del Museo: sabato dalle 20.00 alle 23.00 e domenica dalle 9.30 alle 13.30.

  • Cittanova, al via selezioni per classi scuola di recitazione

    Cittanova, al via selezioni per classi scuola di recitazione

    Al via le selezioni per formare le classi effettive relative alla scuola di recitazione voluta fortemente dall’attore professionista Walter Cordopatri (nell’occasione veste i panni di Direttore Artistico). Le stesse avverranno nel trimestre in corso (settembre-ottobre-novembre) presso il Polo Solidale della Legalità a Cittanova (RC) e avranno lo scopo primario di selezionare il meglio della recitazione dell’intera regione, e non solo. Successivamente alle selezioni, i corsi prenderanno avvio a gennaio 2017.

    Di seguito la divisione per classi in base alla fascia d’età:
    – Baby-class 10-14 anni;
    – Medium-class 15-18 anni;
    – Master-class 19-30 anni;
    – Over-class oltre i 30 anni.

    Tra queste solo la “master class” frequenterà 4 ore al giorno. Le rimanenti classi avranno l’impegno di 2 giorni a settimana per un totale di 4 ore. Il percorso formativo sarà a numero chiuso e prevedrà il numero di 20 allievi per classe. Attualmente la SRC (Scuola di Recitazione della Calabria) è l’unica della Regione e vanta una classe insegnanti di prim’ordine, formata dai seguenti professionisti:
    Annalisa Insardà e Laura Marchianò: recitazione;
    Antonella Ciappetta: danza e movimento scenico;
    Martina Italiano: danza acrobatica;
    Chiara Tomaselli: canto;
    Teresa Starace: equitazione;
    Debora Cannavò: storia del teatro e del cinema;
    Mariaelisabetta Biffis e Peppino Lombardo: yoga e meditazione ;
    Mario Parlagreco: dizione;
    Santo Nicito: Clownerie.

    scuola recitazione calabria
    scuola recitazione calabria

    Lo scopo di tale impegno ha la pretesa di far riemergere l’arte della recitazione dai tanti appassionati ed aspiranti attori. Il Cordopatri, convinto che il meridione sia ricco e fertile in tal senso, vuole spronare quanti hanno solo un sogno o una vaga e remota idea, a concretizzare il tutto attraverso l’impegno e la passione ma anche attraverso strumenti tecnici quali i vari insegnamenti che risultano essere indispensabili per approcciare al mondo dello spettacolo in modo “professionale”. In particolare si fa notare che ai più piccoli (ma anche ai più grandi) la scuola offre la possibilità di conoscersi meglio e di utilizzare le proprie risorse, quelle personali, nel migliore dei modi, in una società che sembra essere strutturata in modo particolare nella comunicazione. Saper comunicare quanto si ha da offrire è necessario affinché emerga il lato più prezioso di ognuno di noi. Il palcoscenico ha bisogno di attori veri e professionali. È necessario riappropriarci delle professionalità necessarie per comunicare il meglio, a tale scopo sono stati strutturati gl’insegnamenti. È una scuola tout-court. Abbraccia vari settori del sapere. È una valida alternativa per fare dello spettacolo e della recitazione un vero lavoro.

    Si seguito indicate le date nelle quali è possibile presentarsi per le selezioni presso il Polo Solidale di Viale Merano a Cittanova (RC) dalle ore  15:00 :
    – 17 settembre
    – 8 ottobre
    – 22 ottobre
    – 12 novembre
    – 19 novembre
    – 26 novembre

    Per maggiori informazioni contattare i seguenti indirizzi:
    – cell. 371 120 5781;
    – e-mail scuolarecitazionecalabria@gmail.com;
    – sito internet: www.scuoladirecitazionedellacalabria.it.

  • Fatti di Melito: Siderno aderisce alla manifestazione nazionale

    Fatti di Melito: Siderno aderisce alla manifestazione nazionale

    L’Amministrazione Comunale di Siderno comunica la propria adesione e partecipazione alla manifestazione nazionale indetta per il giorno 21 ottobre “La Calabria dice no alla violenza contro le donne“.
    Esprime profonda solidarietà e vicinanza alla giovane vittima, a cui tutte le istituzioni e la collettività daranno aiuto e sostegno a superare la terribile esperienza vissuta e la tuteleranno per il futuro.

  • Reggio, Paolo Romeo in concerto al Cineteatro Dopolavoro Ferroviario

    Reggio, Paolo Romeo in concerto al Cineteatro Dopolavoro Ferroviario

    Venerdì 16 settembre 2016, alle ore 21.00, presso il Cineteatro Dopolavoro Ferroviario, il cantautore napoletano Paolo Romeo presenterà il suo decimo CD. L’evento musicale prevede l’ingresso gratuito.

    Un traguardo importante per la sua carriera – affermano gli organizzatori dell’evento -, infatti questo non è un CD qualunque, è il decimo CD di Paolo. Lui ha messo il cuore e l’anima per organizzare questa serata“.

  • “I Fossatesi nel mondo” al Festival Tocatì di Verona

    “I Fossatesi nel mondo” al Festival Tocatì di Verona

    L’Associazione culturale “I Fossatesi nel mondo” di Fossato Ionico, Reggio Calabria, parteciperà a Tocatì. Festival Internazionale dei Giochi in strada, che si terrà a Verona dal 15 al 18 settembre 2016, con il gioco dei Rrumboli.

    Per costruire quelle trottole sferico-coniche che in dialetto calabrese si chiamano “rrumbuli” serve un legno duro come l’ulivo, meglio se coltivato sui pendii di Fossato Jonico. Per farle roteare vorticosamente, invece, servono l’abilità e il polso allenato dei 40 “Fossatesi nel mondo”, che ancora praticano questo gioco dalle origini antiche. Questo gioco, con misure e forme diverse, è stato rinvenuto in Mesopotamia, nelle tombe etrusche, negli scavi di Pompei e in Cina, e rappresenta un patrimonio ludico che l’associazione calabrese promuove con orgoglio.

    La XIV edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada (15, 16, 17 e 18 settembre 2016), organizzato da Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona – Area Cultura e Turismo, avrà come Ospite due Provincie della Repubblica Popolare Cinese, il Guizhou e il Beijing, che porteranno nelle strade e nelle piazze del centro storico di Verona – per l’occasione svuotate dalle automobili – giochi tradizionali, riti, musiche e danze del lontano Oriente. In un’ampia e suggestiva area cittadina (220.000 mq), si potrà “viaggiare” alla scoperta di tradizioni culturali immateriali, incontrando persone e consuetudini che portano nel presente antichi gesti ludici, danze, musiche e rituali (sono categorie di attività riconosciute dall’Unesco come parte del Patrimonio Immateriale nella Convenzione di Parigi del 2003). Circa 40 giochi tradizionali provenienti dalle province cinesi e da varie zone d’Italia si svolgeranno nelle strade del centro storico presentati da gruppi di giocatori pronti a raccontare abitudini e storia del loro Territorio e a condividere il piacere di giocare.

    INFO
    www.tocati.it
    In caso di pioggia il festival si tiene in spazi al coperto.
    Biglietto: il festival è gratuito.
    Disabili: è prevista un’accoglienza particolare per garantire l’accesso ad alcuni giochi.

    Segreteria del Festival e Associazione Giochi Antichi
    tel. +39 045 8309162 fax. +39 045 8308234
    info@tocati.it e info@associazionegiochiantichi.it
    www.associazionegiochiantichi.it

    Area Comunicazione Tocatì e Associazione Giochi Antichi
    tel. +39 045 8309162 fax. +39 045 8308234
    comunicazione@tocati.it e comunicazione@associazionegiochiantichi.it.

  • Roccella, gemellaggio tra Croce Rossa italiana e Croce Rossa Ellenica

    Roccella, gemellaggio tra Croce Rossa italiana e Croce Rossa Ellenica

    Dal 16 al 18 settembre 2016 si svolgerà a Roccella Jonica una tre giorni all’insegna dell’amicizia e solidarietà tra i popoli e della condivisione dell’impegno reciproco al rispetto della persona umana e alla difesa della vita e della salute, che avrà il suo momento più significativo nella cerimonia di gemellaggio tra il Comitato locale della Croce Rossa Italiana “Riviera dei Gelsomini” e il Comitato ellenico CR di Karditsa (Καρδίτσα).

    L’evento, patrocinato dal Comune di Roccella, è stato ideato e organizzato dai due Comitati della Croce Rossa (entrambi impegnati anche in operazioni di primo soccorso e assistenza ai migranti), uniti dalla volontà di conoscersi meglio per costruire una relazione fondata sulla fratellanza e la collaborazione e per lavorare insieme al rafforzamento dei “7 principi fondamentali della Croce Rossa”. L’iniziativa prenderà il via venerdì 16 settembre con l’arrivo della delegazione greca della CR che sarà accolta alle ore 18.00 al Convento dei Minimi dai colleghi del Comitato locale, guidato dalla presidente Concetta Gioffrè, e dal sindaco Giuseppe Certomà che rivolgerà il saluto istituzionale ai presenti. Seguirà una cena per gli ospiti greci, con intrattenimento gentilmente offerto dalla Scuola di danza “School Dance” che ha preparato per l’occasione coreografie ispirate al tema dell’evento.

    La cerimonia di gemellaggio, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e dei rappresentanti dei Comitati CRI della Calabria, guidati dalla presidente regionale dott.ssa Helda Nagero, si terrà sabato 17 settembre alle ore 10.30 al Convento dei Minimi con l’intervento dei Presidenti dei due Comitati gemellati, seguito dalla lettura dei “7 principi fondamentali della Croce Rossa Internazionale”, dallo scambio dei vessilli e da un buffet italo – greco, con prodotti tipici dei due Paesi. Nella stessa giornata, a partire dalle ore 18.00, sono in programma: attività di Croce Rossa in piazza San Vittorio a cura del Comitato locale CRI che offrirà alla cittadinanza lezioni gratuite di manovre salvavita, educazione alla salute e prevenzione, clownerie; il 1° Fitwalking della Condivisione, camminata collettiva guidata dall’Asd Calabria Fitwalking (18.30); la cena sociale con i cittadini in largo Colonne, sul lungomare, offerta dal  Comitato “Riviera dei Gelsomini” per mezzo di apposito Tir-cucina della CRI (ore 20.30).

    La “tre giorni” si concluderà domenica 18 settembre nel segno della musica con il “Progetto Symphonica – Bel canto in una serata d’estate”, protagonisti il soprano Caterina Francese ed il maestro Emilio Aversano al pianoforte. Il concerto è una produzione “E-Bag srl” con la collaborazione e il contributo dell’Associazione culturale “Eos Sud” e la partecipazione della società “Porto delle Grazie” ed avrà luogo sul molo B del porto di Roccella Jonica alle ore 20.30.  In caso di maltempo il concerto si terrà al Convento dei Minimi.

  • Reggio, al via primo congresso annuale SPPG su depressione

    Reggio, al via primo congresso annuale SPPG su depressione

    Venerdì 30 settembre 2016, a Reggio Calabria, presso l’Auditorium dell’Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri, dalle ore 9:00 alle ore 19:00 si terrà il I° Congresso annuale SPPG dal titolo: “La Depressione: letture cliniche ed approcci terapeutici integrati”. Sono previsti n°9 crediti ECM per i partecipanti iscritti all’Ordine dei Medici e n°10 crediti ECM per i partecipanti iscritti all’Ordine degli Psicologi.  La partecipazione è gratuita.

    Il programma prevede:

    Programma congresso annuale

    congresso annuale sppg rgb
    congresso annuale sppg rgb
  • Al Mei di Faenza Otello Profazio presenta in anteprima nuovo disco

    Al Mei di Faenza Otello Profazio presenta in anteprima nuovo disco

    Domenica 25 settembre  al #Nuovo Mei di Faenza Otello Profazio, Premio Tenco 2016, presenta in Anteprima Nazionale il suo nuovo disco “La ballata del bergamotto e tante altre…vecchie, nuove e di mezzo tempo”. Insieme a lui sul palco Mirko Casadei con i Khorakhane’ presenta il suo nuovo singolo e i Folkabbestia festeggiano i 20 anni di carriera. Il 23 settembre anteprima con Extraliscio, sabato 24 settembre Omaggio a Lucio Battisti con Motta e tanti altri concerti, incontri, mostre, convegni e presentazioni.

    Otello Profazio, ha saputo come pochi raccontare l’anima del Sud italiano con fantasia, ironia e amarezza. Maestro, esecutore, compositore e ricercatore nato a Rende nel 1934, ha iniziato la sua attività nei primi anni sessanta, ha rappresentato un efficace compromesso tra un modo di riproporre la canzone popolare con rigorosi criteri di fedeltà filologica e un tentativo di personalizzazione, sempre nei limiti del buon gusto, del materiale canoro tradizionale. Ospite fisso in Rai e in radio, partecipante al Disco per l’estate, al cantagiro, da lui noi non possiamo far altro che imparare sulla nostra terra, ascoltandolo con l’entusiasmo con cui si ascolta un racconto d’altri tempi.
    E’ considerato a ragion veduta il più grande esponente del panorama Folk-popolare d’Italia. Tra i grandi quando la musica “cantautorale” era fatta da Fabrizio De Andrè, Enzo Jannacci, Tenco… portatore in Rai di un modo diverso di raccontare il territorio.

    Con “Qua si campa d’aria”, detiene il primato come LP di musica popolare premiato con il Disco d’oro (ancora unico caso), in cui lo scetticismo verso le mirabili sorti riservate al meridione nei tanti interventi speciali si combina alla perfezione con la sferzante considerazione dei vizi atavici di tanti meridionali sui quali la peggiore classe politica del paese ha per decenni fondato i propri alibi. Oltre che come cantante e musicista, Otello Profazio ha contribuito alla conoscenza e alla diffusione della musica popolare in Italia attraverso un’attività multiforme. Grazie a lui riemergono esperienze pionieristiche, come la collana Folk della Fonit Cetra o il memorabile programma radiofonico Quando la gente canta, accanto a figure centrali della musica popolare e della cultura italiana del Novecento come Matteo Salvatore, Rosa Balistreri, Giorgio Gaber e Diego Carpitella. Il disco verrà presentato in anteprima Nazionale grazie alla collaborazione tra il patron del MEI Giordano Sangiorgi e Giuseppe Marasco produttore del nuovo disco per la Marasco Comunicazione. “La Ballata del Bergamotto e tante altre vecchie, nuove e di mezzo tempo.” è un’opera dove Otello propone alcuni inediti e vecchi suoi successi riarrangiati. E’ la conferma che il grande cantastorie ha ancora molto da dire e da far conoscere ad un pubblico che continua ad apprezzarlo anche nei suoi tanti concerti dal vivo, dove la parola e la voce sono i protagonisti di un racconto che vuole essere di conoscenza e di riflessione anche e soprattutto per le nuove generazioni.

    L’appuntamento è fissato per domenica 25 settembre alle ore 18.oo nella Galleria della Molinella con la presentazione ufficiale a cura di Enrico Deregibus e successivamente sul palco Folk di Piazza del Popolo di Faenza alle 19.00  come special guest in una sorta di ponte virtuale tra la storia e il nuovo panorama nazionale del nuovo folk insieme ai Folkabbestia che celebrano i 20 anni  di carriera  e il meglio della nuova musica popolare italiana con l’Orchestrona della Scuola di Musica di Forlimpopoli, La Municipal, 88 Folli Band, Briganti Band , Sleego, Sabatum Quartet e  Musicanti del Vento insieme all’ospite Mirko Casadei che con i Khorakhanè presenterà  il suo singolo “Ad chi sit e’fiòl” e alcuni brani in anteprima del nuovo disco. Nella stessa giornata si suonerà in altri palchi del Nuovo Mei di Faenza tra i quali si segnalano la reunion dei Boo- Hoos, storica indie band della metà degli Anni Ottanta, che torna insieme per la prima volta proprio a Faenza, e che si esibirà in esclusiva per il Mei, insieme agli Avvoltoi , altra storica indie band che presenta in anteprima il suo nuovo disco, e che si esibirà insieme ai Boo-Hoos in alcuni brani. Nella stessa giornata si terrà il Super Mei Circus con tutte le nuove tendenze della nuova musica italiana emergente con il live e la premiazione, tra lgi altri, dei Voina Hen, come miglior band emergente dell’anno.

    Il Nuovo Mei di Faenza si terrà dal 23 al 25 settembre nel Centro Storico di Faenza e si aprirà venerdì 23 settembre con l’apertura delle mostre di Andrea Spinelli, ritrattista degli artisti indipendenti italiani dal vivo, e di Rockmagna Mia, la storia del rock indipendente in Romagna di 30 anni fa e con il convegno sul futuro del nuovo liscio che vedra’ la partecipazione di storici e studiosi coordinati dalla Presidente dell’Apt Liviana Zanetti. La sera in Piazza del Popolo grande serata di liscio indipendente con Extraliscio, il nuovo progetto musicale di Mirco Mariani, capo orchestra di Vinicio Capossella e fondatore dei Saluti da Saturno, con Moreno Il Biondo e Mauro Ferrara insieme alle Scuole di Ballo dell’Ente Tutela del Folklore Romagnolo.

    Sabato 24 settembre serata omaggio a Lucio Battisti al Teatro Masini con Motta, vincitore del PIMI, come artista indipendente dell’anno, insieme a Leo Pari, Iacampo, Chiara Dello Iacovo, Miele, Daniele Celona, Niccolò Francisci e la presentazione della nuova indies di Mauro Ermanno Giovanardi con Lele Battista e Andrea Martinelli, mentre in tutto il Centro Storico di Faenza si terrà la Notte Bianca della Musica Emergente con tantissimi palchi live tra i quali si segnala al Palazzo delle Esposizioni con il nuovo hip hop e l’elettronica con l’ospite Ghali, rapper emergente dell’anno per il rap.

    Tra gli artisti presenti ricordiamo: Motta, Omar Pedrini, Extraliscio con Mirco Mariani, capo orchestra di Vinicio Capossela, Moreno Il Biondo, Finaz della Bandabardo’, Voina Hen, Leo Pari, Landlord, Mirko Casadei con i Khorakhane’, Boo-Hoos, Avvoltoi, Folkabbestia, Collettivo Ginsberg, Daniele Celona, La Municipal, Landlord, Chiara Dello Iacovo, Iacampo, Emidio Clementi, Ghali. Dulcamara, tra gli ospiti speciali in reading imperdibili Guido Catalano e Lercio  e poi  tanti altri ancora.

    Durante le due giornate un ricco e fitto programma di incontri, mostre, espositori, premiazioni che trovate tutto sul sito ufficiale della manifestazione www.meiweb.it . Il #Nuovo Mei 2016 è a ingresso libero e aperto a tutti.

  • A Roghudi recuperata prima classe delle scuole medie

    A Roghudi recuperata prima classe delle scuole medie

    Ci sarà anche la prima classe della scuola secondaria di primo grado del plesso di Roghudi alla riapertura dell’anno scolastico in programma per  domani mercoledì 14 settembre 2016. A darne notizia non nascondendo tutta la sua soddisfazione è il primo cittadino del centro grecanico Pierpaolo Zavettieri.

    La scuola – dice Zavettieri –  rappresenta un valore aggiunto dal forte significato formativo e in luoghi come i nostri fortemente simbolico. Quella che a prima vista potrebbe sembrare una notizia quasi scontata, assume in certi frangenti carattere di straordinarietà. Le quasi venti iscrizioni alla prima classe della scuola media di Roghudi rappresentano un risultato che va oltre il semplice dato numerico, testimoniando l’impegno sinergico delle Istituzioni scolastiche che mi sento di ringraziare per la disponibilità e della pubblica amministrazione che proprio nella scuola ha individuato uno dei capisaldi per la crescita civile e culturale dei nostri giovani. Alla frenetica ed incessante attività di sensibilizzazione portata avanti per tutto il periodo estivo da parte dell’amministrazione comunale che ha puntato anche sul recupero del valore identitario, si va ad unire in questa ultima fase l’impegno diretto degli amministratori volto alla sistemazione del plesso, un impegno anche personale che da domani garantirà la fruizione dei locali in assoluta conformità con le vigenti normative igienico sanitarie e di sicurezza antisismica.

    Rispetto a questo ultimo dato – prosegue Zavettieri – la soddisfazione è doppia perché la parte legata alla tinteggiatura dei locali ha visto la collaborazione di amministratori  con a capo l’assessore all’Istruzione Leonella Stelitano, i giovani del luogo, le ragazze del grest di Roghudi ed anche del personale volontario esperto. Un bell’esempio di impegno sociale che lascia ben sperare e che va sicuramente oltre il pur importante  frangente scolastico, un modello di pratica positiva che può e deve essere applicato in tutti i settori nevralgici della vita della nostra comunità”.

  • Reggio, al via Amatriciana Solidale per popolazioni colpite dal terremoto

    Reggio, al via Amatriciana Solidale per popolazioni colpite dal terremoto

    Si svolgerà giovedì 15 settembre 2016 sul Corso Garibaldi, di fronte alla scalinata del Teatro Francesco Cilea, l’iniziativa di solidarietà organizzata dall’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria in collaborazione con i rappresentanti reggini della Federazione Italiana Cuochi, l’Associazione Cuochi Reggini e l’Equipe Regionale Cuochi Calabresi. Appuntamento a partire dalle ore 18:00 per una degustazione di spaghetti all’Amatriciana, il cui ricavato sarà devoluto alle popolazioni colpite del sisma dell’Italia centrale cucinata direttamente dai migliori chef calabresi.

    chef calabresi
    chef calabresi

    I piatti di amatriciana saranno preparati con i prodotti a Km 0 del Mercato della Terra Slow Food e saranno serviti ai cittadini con la collaborazione dei giocatori della Reggina 1914 e della Viola Basket Reggio Calabria, società sportive che ad oggi hanno aderito all’iniziativa.

    Un evento, aperto al contributo di tutti, che sta già suscitando una vera e propria gara di solidarietà tra i reggini. Tantissimi i cuochi che contribuiranno alla preparazione dei prodotti, messi a disposizione dai produttori del Mercato della Terra Slow Food. Tra loro gli chef Filippo Cogliandro, Enzo Milasi, Giuseppe Ferranti, Umberto Di Marco, Paolo Caridi, Gianfranco Condó, Pietro Zema, Antonio Battaglia, Mario Battaglia, Vincenzo Fimognani, Diego De Lorenzo, Francesco Trichilo, Pietro Cartellà. Ma la lista continua ad allargarsi, cosi come sempre più folta si fa la disponibilità di supporto organizzativo da parte di tanti gruppi e associazioni reggine e calabresi.

    «Il cuore di Reggio Calabria batte per il cuore dell’Italia – ha affermato il Sindaco Giuseppe Falcomatà – abbiamo voluto organizzare questo evento per dare il nostro contributo concreto alle popolazioni colpite dal sisma, alimentando il grande spirito di solidarietà che da sempre caratterizza la nostra città. Sono certo che Reggio Calabria risponderà alla grande. I reggini, anche questa volta, sapranno dimostrare il loro grande cuore».

  • Palizzi, al via servizio di raccolta “porta a porta”

    Palizzi, al via servizio di raccolta “porta a porta”

    Oggi a Palizzi saranno eliminati i cassonetti stradali e domani, 14 settembre 2016, sarà dato avvio al servizio di raccolta “porta a porta”. Il servizio prevede che i rifiuti, ben chiusi nella solita busta usata in casa per la loro raccolta, dovranno essere posti sui marciapiedi accanto alla porta di ingresso alla propria abitazione dalle ore 21.00 del giorno precedente fino alle ore 5.30 della mattina di raccolta.

    Il servizio raccolta “porta a porta” partirà in via sperimentale nei centri urbani di Palizzi Marina, Gruda e Spropoli  per poi diventare consuetudine su tutto il territorio comunale, attraverso la raccolta differenziata.

    rimozione cassonetti
    rimozione cassonetti

    Oggi si concluderà la rimozione dei cassonetti stradali della spazzatura e, da domani, mercoledì 14, si darà inizio al “porta a porta”. Servirà – afferma il Sindaco di Palizzi, Arturo Walter Scerbo – a sperimentare una nuova modalità di raccolta e servirà a portarci presto alla raccolta differenziata. Cambiare abitudini è utile e necessario, per rispettare l’ambiente ed il decoro della  nostra Palizzi. E anche per pagare meno tasse“.

  • Reggio, “Mediterranea” presenta “Giornate di Studio Italo-Europee”

    Reggio, “Mediterranea” presenta “Giornate di Studio Italo-Europee”

    La “Mediterranea” sarà protagonista nei prossimi giorni di un nuovo importante evento internazionale, organizzato in collaborazione con l’Università di Cordova (Spagna) e grazie al supporto di un prestigioso Comitato scientifico (composto anche da professori di vari Atenei stranieri). Si tratta delle Giornate di Studio Italo-Europee, che si svolgeranno dal 14-16 settembre 2016, presso il Residence Universitario, sito in Via Roma (Reggio Calabria).

    giornate studio
    giornate studio

    Il programma dell’iniziativa è il seguente:

    14 settembre 2016, ore 18:15
    LA TUTELA MULTILIVELLO DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UOMO IN EUROPA:
    Prof. Ana López Castro, Profesora de Derecho Constitucional (Universidad de Córdoba);
    Prof. Francesco Manganaro, Docente di Diritto Amministrativo (Università di Reggio Calabria);
    Prof. Manuel Angel Rodriguez Portugues, Profesor de Derecho Administrativo (Universidad de Córdoba);
    Prof.ssa Melania Salazar, Docente di Diritto Costituzionale (Università di Reggio Calabria).

    15 settembre 2016, ore 18:15
    LA GARANZIA EUROPEA DEI DIRITTI DELLA PERSONA IN ÀMBITO CIVILE, PENALE E TRIBUTARIO:
    Dr. Costanza di Francesco Maesa, Dottoranda di Ricerca (Università di Bologna e di Strasburgo);
    Dr. Roberto Angelo Gaglioti, Sostituto Procuratore della Repubblica (Corte di Appello di Reggio Calabria),
    Prof. Mª Ángeles Recio Ramírez, Profesor de Derecho Financiero y Tributario (Universidad de Córdoba)
    Prof. Angelo Viglianisi Ferraro, Docente di Diritto privato europeo (Università di Reggio Calabria);
    Dr. Dmitri Zdbnoh, Dottorando di Ricerca (Università di Bologna e di Strasburgo).

    16 settembre 2016, ore 18:15
    LA PROTEZIONE DEI MINORI E DEI DISABILI NEL SISTEMA ITALO-EUROPEO:
    Prof. Attilio Gorassini, Docente di Diritto Civile (Università di Reggio Calabria);
    Dr. Rafael Ortega Navarro, Dottorando di Ricerca e Jurista de Centros de Menores Infractores en Andalusia;
    Prof. ssa Francesca Panuccio, Docente di Diritto Privato (Università di Messina).

    I docenti stranieri, nei giorni 14-16 settembre 2016, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, saranno a disposizione degli studenti, per fornire a questi ultimi una serie di informazioni utili, con riferimento alla possibilità di svolgere all’estero periodi di studio o attività di traineeship. Per partecipare ai Seminari, non occorre inoltrare alcuna richiesta di iscrizione: è sufficiente presentarsi in Aula qualche minuto prima dell’inizio degli incontri. È previsto il rilascio di un Attestato di frequenza e la partecipazione alle Giornate di Studio comporta il conseguimento di 2 CFU per gli studenti di Giurisprudenza dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria. L’evento, organizzato dalla Cattedra di Diritto Privato Europeo, si inserisce nell’alveo delle iniziative del Dipartimento DiGiEc volte alla internazionalizzazione ed alla promozione della mobilità all’estero degli studenti e dei docenti dell’Università “Mediterranea”.

    Comitato Scientifico:
    Prof. Germán Campi, Profesor de Derecho Internacional (Universidad de Buenos Aires); Prof.ssa M. Teresa Carballeira, Docente di Diritto Amministrativo (Universidade de Santiago de Compostela); Prof. Augusto Alejandro Carzoglio, Profesor de Derecho Internacional (Universidad de Buenos Aires); Prof.ssa Almudena Bergareche Gros, Profesora de Derecho Constitucional (Universidade de Vigo); Prof. Ángel Aday Jiménez Alemán, Profesor de Derecho Constitucional (Universidade de Vigo); Prof. Antonio Bueno, Profesor de Derecho Administrativo (Universidad de Córdoba); Prof. Francesco Manganaro, Docente di Diritto Amministrativo (Università di Reggio Calabria); Prof. Angelo Viglianisi Ferraro, Docente di Diritto Privato Europeo (Università di Reggio Calabria). Segreteria Organizzativa:
    Ilenia Alì, Tommaso Barreca, Domenico Crea, Valentina Cutellè, Pietro Alessandro Fulco, Giuseppe Mafrica, Carmelo Moschella, Francesco Postorino.

  • Viaggiart, Confcommercio presenta App del viaggio perfetto

    Viaggiart, Confcommercio presenta App del viaggio perfetto

    Giunge in città la prima App destinata alle imprese del centro storico grazie ad un accordo tra Confcommercio Reggio Calabria-Centro Commerciale Naturale Reggio al Centro, ViaggiArt e TIM. Un’applicazione per dispositivi mobili che suggerisce agli utenti luoghi della cultura da visitare, come raggiungerli ed i servizi collegati tra cui dove dormire o dove mangiare, cosa fare e dove comprare prodotti locali. Diverse le aziende della città che stanno aderendo all’iniziativa che sarà presentata mercoledì prossimo, 14 settembre, alle ore 11.00 in Confcommercio di via Castello 4. La piattaforma web permette agli utenti di organizzare il proprio viaggio partendo dall’offerta culturale dei territori, arricchendo con itinerari e servizi turistici di eccellenza e specifici per l’utente. Il sito, ViaggiArt.com, è stato realizzato da due giovani ingegneri calabresi, Stefano Vena, 33 anni, e Giuseppe Naccarato, 30, con tutti i beni culturali del nostro paese che a breve sarà presentata alla città.

    Un progetto dei due ingegneri calabresi nato quasi per caso durante la maxi fiera dedicata alla pubblica amministrazione al Palazzo dei Congressi a Roma e in pochissimi mesi ViaggiArt, grazie anche alla partnership con TIM che commercializza l’App attraverso i propri canali di vendita, è diventata una realtà tanto da essere premiata durante le celebrazioni dei 70 anni di Confcommercio-Imprese per l’Italia al Teatro “La Fenice” di Venezia dal numero uno della Confederazione, Carlo Sangalli e dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella come migliore impresa giovane d’Italia. Tra gli insigniti alla VII edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione con la seguente motivazione: “Per aver realizzato ViaggiArt, un’applicazione mobile ed un portale web che permette all’utente di scoprire il patrimonio artistico e culturale che lo circonda, i luoghi e gli itinerari meno conosciuti, i servizi che abitualmente un turista desidera e cerca (info mobilità, hotel, ristoranti, prodotti tipici e altro)”.

  • Maltempo, Concerto Orchestra Brio Barocco nella chiesa degli Ottimati

    Maltempo, Concerto Orchestra Brio Barocco nella chiesa degli Ottimati

    Il Museo diocesano comunica che il previsto Concerto dell’Orchestra da camera Brio Barocco causa maltempo si svolgerà regolarmente alle ore 21.00 non nel Cortile dell’Arcivescovado, ma nella chiesa degli Ottimati a piazza Castello.
    Promosso con il patrocinio dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Calabria, il Concerto vedrà esibirsi l’ensemble di archi, fiati e clavicembalo in un programma con musiche di Arcangelo Corelli, Antonio Vivaldi e Johann Sebastian Bach.

    L’Orchestra da camera Brio Barocco si forma nel 2010 per iniziativa del violinista Fulvio Puccinelli e di alcune Prime Parti dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina ed è formata da professionisti in buon parte reggini e messinesi, pur avvalendosi anche di strumentisti di altre regioni italiane e  di Paesi Europei. L’evento rinnova per il quinto anno consecutivo la proposta di Concerti a cura del Museo diocesano, nelle festività mariane, affidati a musicisti di pregio residenti in Calabria, ma avvezzi ad attività concertistica in tutta Italia: in particolare, negli anni scorsi il Corona Chorus, i giovani musicisti dell’Orchestra Filarmonica Giovanile del Teatro Comunale Cilea e l’Irish String Quartet, ensemble di musiche irlandesi.

  • Reggio Calabria, MArRC festeggia con la città passaggio della Vara

    Reggio Calabria, MArRC festeggia con la città passaggio della Vara

    Il Museo Archeologico Nazionale festeggia con la città di Reggio Calabria e i reggini in occasione delle celebrazioni patronali.
    Dalla mattina di sabato, per il passaggio della Santissima Effigie, un tappeto rosso steso all’ingresso del Museo accoglierà i visitatori e renderà omaggio al transito della Vara. Inoltre, dall’apertura serale dalle ore 20.00 di giorno 10, sino a domenica 11 settembre, il costo del biglietto sarà di 3 euro.  Un’altra occasione per non perdere le bellezze della Calabria antica, in coincidenza con uno dei momenti di fede e di tradizione religiosa tra i più importanti e sentiti della collettività.

    Per #nottidestate al MArRC, inoltre, sabato 10, alle 20.00 nella sala conferenze del Museo, l’archeologa Maria Teresa Iannelli, parlerà de “La pesca del tonno nella Calabria Romana“, in sinergia con il FAI – delegazione di Reggio Calabria. Dalla stessa ora e sino alle 23.00, con il contributo dei volontari del Touring Club, sarà aperta la Necropoli ellenistica nei sotterranei del Museo.
Le tombe scoperte con i lavori costruzione di Palazzo Piacentini saranno visitabili anche domenica 11 dalle ore 9.30 alle 13.30.
    «Il nostro vuole essere un segno di attenzione alla cittadinanza nei giorni delle celebrazioni dedicate alla patrona della città- commenta il Direttore Carmelo Malacrino – . Un gesto sobrio, ma ispirato al desiderio di condividere il cammino di crescita culturale e di divulgazione dell’antichità magnogreca che ha reso nota e importante la Calabria. Un passato illustre – conclude il Direttore – che, intrecciato nei secoli con la storia della cristianità, costituisce le nostre radici identitarie. Un passato illustre per il quale ogni Cittadino sarà accolto al Museo con il tappeto rosso».

  • La Germania sbarca a Catanzaro Lido: pronti all’Oktoberfest

    La Germania sbarca a Catanzaro Lido: pronti all’Oktoberfest

    Nel quartiere Lido di Catanzaro si terrà l’Oktoberfest, il più famoso festival dedicato agli amanti del luppolo. Ha già conquistato i palati dei catanzaresi a suon di birra e carne alla griglia, regalando la suggestione dell’atmosfera dei tipici locali bavaresi ed ora vuole regalare ai suoi affezionati frequentatori e non solo, tre giorni di pura Germania (14-15-16 Settembre) con concerti in strada e la birra ufficiale dell’Oktoberfest! Si preparerà la Hofbräu Oktoberfestbier, una birra particolarmente abboccata, prodotta tradizionalmente per quest’occasione dalla celeberrima Hofbräu München, che si sposa alla perfezione con la tradizionale cucina bavarese la quale abbonderà come di consueto sui tavoli del locale bianco azzurro catanzarese. Sei i gruppi live che faranno cantare e ballare il quartiere marinaro tra rock ‘n blues, folk, rock ‘n roll, country e molto altro ancora: Swamp&Dirty Water e I Rùgari (14 Settembre); Les Miserables e Lisarusa (15 Settembre); The Horny Brothers e Kalavrìa (16 Settembre).

    Per agevolare l’utenza e garantire spostamenti responsabili dopo una serata all’insegna di luppolo e malto, sarà garantito il servizio navetta che sarà attivo per tutti i giorni dell’evento con partenza alle ore 21.00 dal centro di Catanzaro, con le seguenti fermate: Giardini San Leonardo, Piazza Matteotti, Residenze Universitarie, Piazza Garibaldi, loc. Giovino e ritorno previsto per le ore 1:30 alle medesime fermate. Non solo spirito tedesco per questa tre-giorni che si preannuncia indimenticabile, ma anche brand made in Calabria che saranno partners ufficiali dell’evento: è questo il caso dell’amaro più bevuto in Calabria, l’Amaro del Capo, di cui sarà offerta una degustazione gratuita. Per info: 0961 020228; evento Facebook: https://www.facebook.com/events/232483953814340/?active_tab=posts.

  • Reggio Calabria, presentata sesta edizione dell’evento “Suburra”

    Reggio Calabria, presentata sesta edizione dell’evento “Suburra”

    E’ stata presentata, nella sala “Levato” di Palazzo Campanella la sesta edizione dell’evento “Suburra”, manifestazione sportiva di Softair organizzata dall’ASD S.A.G. Rc (Soft Air Group Reggio Calabria). Tutti i dettagli e le location dove si svolgerà l’atteso evento, sono state illustrate dal presidente e dal vicepresidente Sag Rc Antonio Eder e Salvatore Lemmo, dal tesoriere Ivan Anamiati e dal consigliere regionale Francesco Cannizzaro.

    Al torneo si sono iscritti circa 150 giovani e non, delle varie Associazioni Sportive di Softair provenienti da tutta la Calabria – spiega il presidente Eder  -. Domenica, saranno dieci intense ore dove i partecipanti vestiti in mimetica e armati di ASG elettriche (di potenza max 0.99J, come da legge), trascorreranno la giornata a svolgere la “missione” assegnatagli. Tramite coordinate GPS andranno alla ricerca di obiettivi in cui svolgeranno delle simulazioni di operazioni militari. L’evento è diviso in due giornate: domani sarà dedicato all’arrivo dei club partecipanti mentre la domenica mattina, all’alba, avrà inizio il torneo “Suburra”. La manifestazione si concluderà alle ore 18,00 con le foto di rito e la premiazione dei club partecipanti”.
    La località dell’evento è sita a Zomaro (Cittanova) e comprenderà anche il Comune di Canolo e altre frazioni dei paesini nelle vicinanze.

    Il softair meglio conosciuto come tiro tattico sportivo, è un’attività ludico, ricreativa basata su tecniche, tattiche e usi militari – spiega il consigliere Cannizzaro –. E’ sicuramente un gioco impegnativo e divertente che richiede tanta onestà e lealtà da parte di tutti i partecipanti ma è anche un modo per aggregare all’aria aperta tanti giovani che, per qualche ora, perlustreranno i nostri splendidi territori. Sin dalla prima edizione, grazie all’impegno dell’Asd Sag Rc, hanno partecipato tantissimi appassionati e credo che sia arrivato il tempo di far diventare questo evento ben consolidato, in un torneo regionale coinvolgendo attivamente le istituzioni del territorio”.

  • “Giornalisti d’Azione” organizza due workshop gratuiti ad Africo e Paola

    “Giornalisti d’Azione” organizza due workshop gratuiti ad Africo e Paola

    Il movimento regionale calabrese “Giornalisti d’Azione” organizza due workshop gratuiti indirizzati ai giornalisti. Il primo si svolgerà il 24 settembre, a Paola, e avrà come tema “Comunicare il crimine. Analisi e strategie”. Il seminario sarà tenuto dal dottore Sergio Caruso, criminologo clinico, ed avrà una durata di tre ore (dalle 9,00 alle 12,00). “Affronteremo – dice il vice presidente di “Giornalisti d’Azione”, Francesco Montemurro – il grande ambito della criminologia, attraverso la comunicazione, in modalità interattiva , per cercare di fornire ad i corsisti nozioni di base in questo campo molto discusso  e, purtroppo,  maltrattato da gran parte del mediatico nemico della scienza  e della corretta informazione . Il fine ultimo del corso è quello di far prevalere l’etica, la scientificità in ambito giornalistico, e cercare di abbattere il qualunquismo, purtroppo ospite fisso in tanti ambiti”.

    Gli argomenti che verranno trattati sono: Comunicazione efficace,  etica metodologica e buona prassi nella corretta informazione, elementi di Criminologia con analisi di casi manipolazione traumatica attraverso immagini ed informazione distorta,  confronto interattivo.  Alla fine del corso  verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. Il secondo seminario è ad Africo Antico, in Aspromonte.  “Giornalisti d’Azione” , che è partner del progetto, offre a 10 giornalisti di partecipare, con ospitalità a cura degli organizzatori, a questo workshop mirato a realizzare, insieme ad illustratori, libri di grandi dimensioni che verranno utilizzati per mostre e rassegne. Il progetto si chiama “Nel bosco, come il vento con le foglie”, e si svolgerà dal 13 al 16 ottobre ad Africo Antico.  “Sarà un bellissimo laboratorio creativo – dice la responsabile di “Giornalisti d’Azione” della Locride, Antonella Italiano – che permetterà a dieci giornalisti di raccontare storie ispirate dalla bellezza dei luoghi dell’Aspromonte e dagli scritti di autori come Alvaro, Strati e Criaco che hanno ambientato le loro opere in queste zone”.

    Il progetto è curato dal Centro di Programmazione Culturale Mediterranea del professore Giovanni Curatola. “Saranno – dice Curatola – tre giorni intensi di produzione, con convegni, spettacoli, ma anche lezioni tenute da noti giornalisti, è prevista, tra gli altri, la partecipazione del vice direttore de “Il Mattino”. Ma ci saranno anche escursioni sui territori che i giornalisti e gli illustratori avranno il compito di tradurre in racconti”.  I dieci illustratori sono già stati selezionati dall’Associazione Strozzina-Palazzo di Firenze e dalle Accademia di Belle Arti di Urbino, Reggio Calabria e Brera.  Per entrambi i seminari, per iscriversi o anche per avere informazioni, bisogna scrivere a info@giornalistidazione.it.

  • Reggio, al via campagna abbonamenti per stagione dell’Officina dell’arte

    Reggio, al via campagna abbonamenti per stagione dell’Officina dell’arte

    E’ partito il conto alla rovescia per la compagnia teatrale Officina dell’arte che, anche quest’anno, ha realizzato un cartellone artistico dove commedia, cabaret e imperdibili show, animeranno le serate della riva dello Stretto. Un carnet di spettacoli variegato fatto proprio per soddisfare grandi e bambini ma soprattutto, aprire nuovi spazi per aspiranti attori e sinergie artistiche con compagnie teatrali del Paese. “Uno scambio culturale necessario per far crescere la nostra città ma anche per abbattere, se ancora ce ne fossero, quei pregiudizi su una terra troppo spesso denigrata e maltrattata, che però sa fare e produrre cultura – afferma l’attore Piromalli – Per il secondo anno consecutivo, i folli menestrelli dell’Officina dell’arte vivranno, respireranno le emozioni, le paure e le gioie all’interno del Cilea e speriamo a fine stagione di raccogliere manifestazioni di stima e affetto dei nostri concittadini, attori e interpreti che ci hanno seguito e sostenuto nelle precedenti edizioni”.

    Ad aprire la nota kermesse che vede in prima linea non solo il maestro Peppe Piromalli ma la sua squadra di bravi attori e tecnici reggini, un figlio di questa terra, lo showman Gennaro Calabrese che alzerà il sipario, sabato 22 Ottobre con il live “Tutta colpa della televisione”. Uno show nel quale ci saranno tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della politica, della musica e della televisione pronti a raccontarsi e a punzecchiarsi tra di loro. A seguire il 19 Novembre, l’Officina dell’arte sarà protagonista di una brillante commedia dove non mancheranno risate, momenti per riflettere e anche tanti applausi. Prima del santo Natale, Piromalli e company hanno pensato di regalare ai reggini e non solo, precisamente il 17 Dicembre il divertente show dell’attore romano Pino Insegno impegnato in “C’era una volta…Signore e signori buonasera”, un incantevole viaggio di parole e musica tra i programmi degli anni ’60, ’70, ’80.

    L’anno nuovo, il 21 gennaio, ritorna la compagnia dell’Officina dell’arte con una commedia che riprende le tradizioni, “Se Manzoni la vedesse”, una rivisitazione molto esilarante che lascerà il pubblico senza parole. A Febbraio, poi, il 18 e 19 , il grande botto con il duo comico Ale & Franz, unica tappa al Sud; a Marzo il Teatro delle Follie porterà in scena la commedia “Meglio zitelle!” le cui protagoniste sono Valentina Gemelli, Martina Carletti e Valeria Sgarami: infine, chiuderà la stagione il 29 Aprile l’Officina dell’arte con un giallo da ridere. Da qualche giorno, è partita la campagna abbonamenti e il botteghino della massima culla dell’arte reggina sarà aperto alla cittadinanza nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 per tutta la durata della stagione teatrale. Sono anche attivi le prevendite autorizzate Tabacchi Bagnato viale Calabria e Tabacchi Scappatura Cardinale Portanova. Ulteriori dettagli sul sito www.officinadellarte.eu (sezione ticket).

  • Cosenza, MusicaManovella presenta “Chiedi all’Orizzonte”

    Cosenza, MusicaManovella presenta “Chiedi all’Orizzonte”

    Giovedì 15 settembre, a partire dalle ore 21:00, i Musicamanovella presenteranno “Chiedi all’orizzonte” nella cornice del centro storico di Cosenza, in occasione del Cosenza Beer Fest (Villa Vecchia Comunale). Nella cultura di massa le proposte di divertimento evasivo e gli appelli all’interiorità sono dialetticamente interconnessi. Chiedi all’Orizzonte, il terzo disco dei Musicamanovella, è un invito a divertirsi e a riflettere, è un disco che fa ballare, pensando. Uscito il 20 Maggio per iCompany, quello dei Musicamanovella è un album dai ritmi incalzanti e dolci ballate, sintetizzate in un mix di generi che caratterizzano la musica pop, enfatizzandone il lato più “popolare” del termine. Le dieci tracce che compongono “Chiedi all’Orizzonte”, scorrono attraverso i personaggi che si muovono da canzone a canzone. Partendo da Ulisse, vera e propria metafora di un nostòs musicale all’interno del disco, rappresentato come primo uomo moderno che predilige la curiosità all’amore in S’Agapò; passando per il poeta beat Gregory Corso la cui poesia “A tutto il casino o quasi” ha ispirato il brano A Perdifiato, fino all’assassinio di Pasolini intorno cui è stata costruita Ragazzi di vita, canzone che riprende il titolo di una delle maggiori opere di successo dell’autore.

    Forse il brano più emblematico e attuale di tutti, è quello che ha dato poi il nome all’intero album e figura come prima traccia; scritto nella notte del 13 Novembre 2015 dopo i fatti di Parigi, Chiedi all’Orizzonte ci riporta nella banlieue parigina dove un bambino cresce giocando, finché gli insegnano un amore diverso da quello che prova, gli promettono fiori di vergini in cambio del suo odio e vendono la sua giovinezza ai mercanti della paura. Gli dicono di sparare e di morire in nome di dio e lui spara e muore. Restando eternamente deluso. Non sono da meno le altre tracce del disco tra cui figura anche una cover,  Una storia disonesta di Stefano Rosso. Pezzi quali Pais tropical, In Italia, Come le rondini, raccontano la sottile differenza tra il sogno e la realtà e quanto pericoloso sia perdere di vista questo labile confine. Quello dei Musicamanovella è un disco dalle sonorità ricercate che mai stonano con l’anima più testuale e autoriale del lavoro, ma anzi l’accompagnano e l’enfatizzano in modo equilibrato e raffinato. Un disco energico, ma profondo allo stesso tempo che non ci si stanca mai di ascoltare.

    Tracklist:
    1- Chiedi all’orizzonte
    2- Una storia disonesta
    3- Pais tropicale
    4- A Perdifiato
    5- Come le rondini
    6- In Italia
    7- Ragazzi di vita
    8- S’Agapo’
    9- Il senso delle stelle
    10- Laila

    Sitografia
    Facebook: https://www.facebook.com/MUSICAMANOVELLA-83989625356/?fref=ts
    Sito internet: http://www.musicamanovella.it/
    Youtube: https://www.youtube.com/user/musicamanovella
    Credits
    VOCI: Rocco Spagnoletta e Dario Vista
    BASSO: Dario Vista
    TASTIERE: Mimmo Gruosso
    FISARMONICA: Antonio Gruosso
    CHITARRE ACUSTICHE, ELETTRICHE e LAP STEEL GUITAR: Renato Pezzano
    BATTERIA: Antonello Ruggiero

    Testi: Rocco Spagnoletta
    Musiche: Rocco Spagnoletta, D. Gruosso, Pezzano
    Arrangiamenti: Francesco Fabrizio, Renato Pezzano, Mimmo Gruosso, Antonello Ruggiero, Antonio Gruosso, Rocco Spagnoletta, Dario Vista.
    Mix e registrazioni: Franceso Fabrizio e Antonio Rosa alla AML RECORDING STUDIO
    Mastering: Giuseppe De Michele
    Copertina e retro a cura di Silvio Giordano

    Prodotto dall’Associazione culturale Musicamanovella, con edizioni iCompany.

    I Musicamanovella nascono nel 2004 a Pignola, in Basilicata, “sotto il segno” di Vinicio Capossela (da cui prendono il nome). Si ispirano alla musica di Gogol Bordello, Manu Chao e dei cantautori italiani. Le loro canzoni sono caratterizzate da ritmi incalzanti e testi ironico/poetici; la commistione di stili e culture musicali diverse, dalla Lucania al Nordafrica, fino alla Jamaica, rende i Musicamanovella uno dei gruppi più interessanti del panorama locale e non. Nel 2010 esce il primo lavoro discografico della band “L’amore è cieco o ci vede poco”, Edizioni Officina. Un concept album che affronta con leggerezza il tema dell’amore in tutte le sue forme.  Il disco vanta numerose collaborazioni tra cui Nello Giudice, Guido Foddis, Mariano Caiano. Nello stesso anno il brano “Lo scoprione ubriaco” è al 4° posto nella classifica delle canzoni più scaricate dal sito OFFICIAL.FM con oltre 90.000 downloads. A maggio 2011 esce il singolo “El Escorpion Muy Borracho” in Spagna e il video viene inserito in rotazione nel palinsesto del canale musicale spagnolo Sol Musica. Parte quell’estate il tour italo-spagnolo della band che si chiude alla Sala Heineken di Madrid.

    A Ottobre 2011 i Musicamanovella entrano in studio per iniziare la lavorazione del secondo disco, a cui collabora Fabrizio Bosso. Il 17 Novembre 2011 Vinicio Capossela, durante una tappa del suo tour Marinai Profeti e Balene, canta, insieme a Rocco Spagnoletta e Antonio Gruosso, la canzone pignolese degli anni ‘50 Lu Riscignuol.
    Esce nel 2012 “Te lo giuro su Vinicio Capossela”, il secondo disco della band, un agrodolce ritratto del mondo globale dai briganti lucani agli immigrati africani. Il 4 giugno il singolo estratto dall’album viene presentato su Sky Commedy Central nella trasmissione Bravo Grazie dove la band  suona la sigla ed entra a far parte del cast della trasmissione.
    Nello stesso anno la band cambia formazione, ne entrano a far parte il chitarrista Renato Pezzano e il batterista Antonio Ruggiero. La maturità musicale raggiunta dal gruppo fa sì che vengano scelti da Eugenio Bennato per prendere parte alla compilation Lucania Etnofolk. Nel 2013 parte l’Avio Tour, 30 date concentrate in due mesi in cui i Musicamanovella  toccano tutta l’Italia, dividendo il palco con artisti come Capossela, Fabri Fibra, Daniele Silvestri, Renzo Rubino e molti altri.
    Nel 2014 si esibiscono sul palco del Concerto del Primo Maggio di Roma, in diretta su Rai3.
    A ottobre dello stesso anno suonano a Matera in diretta Tv in occasione della proclamazione della città a Capitale Europea della Cultura. Nel 2015 collaborano alla colonna sonora del film “Un paese quasi perfetto” di Massimo Gaudioso con Fabio Volo e Silvio Orlando, firmando il brano che chiude il film. Il 20 maggio 2016 viene pubblicato il loro ultimo lavoro “Chiedi all’Orizzonte” per i-Company.

  • Paola, al via settima edizione del Pacchero d’Argento

    Paola, al via settima edizione del Pacchero d’Argento

    Parterre d’eccezione a Paola per la settima edizione del Pacchero d’argento in programma mercoledì prossimo 14 settembre 2016. Interverranno il Prefetto di Cosenza Gianfranco Tomao, il Questore di Cosenza Luigi Liguori, il Comandante Provinciale dei carabinieri Fabio Ottaviani, il comandante provinciale della guardia di finanza Marco Grazioli. La manifestazione sarà introdotta dai saluti del sindaco di Paola Basilio Ferrari e di Giovanni Marzullo, segretario Cisl territoriale Tirreno cosentino.

    Il premio è stato ideato da Salvatore Magarò, già presidente della Commissione regionale contro la ‘ndrangheta, oggi leader dell’Associazione Più di Cento – Tana per la legalità. Per l’edizione 2016 sarà conferito il Pacchero d’Argento per il loro impegno nel contrasto alla criminalità organizzata e alla illegalità, a Mons. Giuseppe Savino, Vescovo di Cassano Jonio, al magistrato Marisa Manzini, al massmediologo Klaus Davi, a Francesca Prestia, cantastorie calabrese autrice de “La ballata di Lea” dedicata a Lea Garofalo.  Il pacchero d’argento è realizzato ed offerto dalla gioielleria Carillon di Castiglione Cosentino. La manifestazione, sostenuta dalla Banca di Credito Cooperativo Mediocrati, si svolgerà in Piazza del Popolo con inizio alle ore 20.30. Conducono i giornalisti Fiorenza Gonzales e Salvatore Bruno.

  • Reggio Calabria, festività mariane: sabato apertura straordinaria negozi

    Reggio Calabria, festività mariane: sabato apertura straordinaria negozi

    Una serata-evento che si propone di continuare a valorizzare e promuovere le attività commerciali del cuore di Reggio Calabria con un apertura straordinaria dei negozi fino alle 22.00 e tante offerte eccezionali. Un’iniziativa, quella di sabato 10 settembre, richiesta dagli imprenditori del centro storico che si inserisce nel cartellone delle festività mariane. Tante saranno le offerte da prendere al volo per uno shopping serale da abbinare al divertimento e agli eventi organizzati nell’ambito delle festività.

    Domenica 11 settembre, invece, spazio alle collezioni moda del prossimo autunno-inverno con la sfilata messa in campo da Pino Causini Management in collaborazione con Comune, Confcommercio e Federmoda Reggio Calabria. L’alta moda maschile e femminile, dopo il successo del Gran Galà dello scorso maggio ospitato al Museo Nazionale della Magna Grecia, sarà di nuovo protagonista dalle 21.00 all’arena “Ciccio Franco” con la Fashion Action. La serata sarà condotta da Alessandra Giulivo e Alberto Mazzacuva. Ad alternarsi in passerella saranno le aziende reggine con un anticipo della prossima collezione moda autunno/inverno 2016-2017. Non solo abiti, anche accessori, trucco e acconciature con un ritorno agli anni Novanta, almeno così impone la moda. Tessuti pregiati, colori femminili, velluto o tulle, il ritorno del chiodo di pelle nera, golf oversize, pellicce e cappotti morbidi spopoleranno con l’arrivo del freddo.