Tag: manifestazioni ed eventi

  • Borgo dei Borghi 2017: Oliverio sosterrà la “corsa” di Fiumefreddo Bruzio

    Borgo dei Borghi 2017: Oliverio sosterrà la “corsa” di Fiumefreddo Bruzio

    Sarà il bellissimo borgo di Fiumefreddo Bruzio a rappresentare la Calabria nella rubrica “Borgo dei Borghi 2017” che va in onda all’interno della trasmissione televisiva “Alle falde del Kilimangiaro” ogni domenica dalle ore 15 su Raitre. Lo splendido paesino della provincia di Cosenza sarà, quindi, tra i 20  comuni italiani, uno per ogni regione, che concorreranno alla elezione del “Borgo dei Borghi d’Italia”. La notizia è stata comunicata telefonicamente dal coordinatore regionale dei borghi Pino Varacalli, ex sindaco di Gerace, al Presidente della Regione Mario Oliverio che si è immediatamente impegnato a sostenere la candidatura di Fiumefreddo Bruzio alla vittoria finale. Un obiettivo che, negli anni precedenti, nonostante gli ottimi piazzamenti di Gerace nel 2015 e Scilla nel 2016, non è stato mai raggiunto dalla nostra regione.

    Quando sarà il momento -ha affermato il Presidente della Giunta regionale – inviteremo tutti i calabresi, residenti e non, a sostenere attivamente la candidatura di Fiumefreddo Bruzio, antico borgo medievale, ricco di storia, arte e cultura, patria dell’artista Giuseppe Pascaletti, luogo di elezione del grande pittore siciliano Salvatore Fiume che arricchì questo piccolo centro di alcuni affreschi e sculture, terrazzo naturale sul mar Tirreno da cui lo sguardo spazia fino alla Sicilia, alle isole Eolie, alla costa calabra e ai monti del Cilento, con il suo castello, la sua “porta merlata”, con il suo paesaggio rimasto inalterato nel tempo e conosciuto anche per la vicina Abbazia di S.Maria di Fontelaurato, una delle più famose abbazie dell’ordine fondato da Gioacchino da Fiore”.

    I borghi – ha aggiunto Oliverio – costituiscono un patrimonio importante della nostra regione e sono espressione delle nostre identità, della nostra storia e della nostra cultura. Una ricchezza che, spesso, è stata valorizzata poco e male e che ancora non riesce ad esprimere pienamente tutte le proprie potenzialità”.  “Rilanciarne il valore e la forza attrattiva – ha concluso il Presidente della Regione – è un obiettivo che si colloca coerentemente nel nostro progetto di valorizzazione del territorio, del patrimonio culturale, del tessuto sociale e umano della Calabria”.

    Fiumefreddo Bruzio, lo ricordiamo, è uno dei dieci borghi più belli della Calabria certificati dall’Associazione. Gli altri sono: Aieta, Altomonte, Civita, Morano, Bova, Gerace, Santa Severina, Scilla e Stilo. In Italia sono 250. Il Presidente Oliverio e Pino Varacalli si sono dati appuntamento a breve per un incontro da tenersi presso la Cittadella regionale con tutti i Sindaci dei suddetti Comuni, per concordare azioni comuni di sviluppo e valorizzazione dei borghi.

  • “Fatti di musica 2016”: attesa per Cammariere, Gino Paoli e Danilo Rea

    “Fatti di musica 2016”: attesa per Cammariere, Gino Paoli e Danilo Rea

    Cresce l’attesa in tutta la Calabria per un evento davvero imperdibile per chi ama la grande musica d’autore italiana: il prossimo 18  novembre alle ore 21.00 al Teatro Rendano di Cosenza, eccezionalmente insieme per uno straordinario concerto, ci saranno  Sergio Cammariere, Gino Paoli e Danilo Rea, accompagnati da una super band composta da Amedeo Ariano, batteria, Luca Bulgarelli, contrabbasso, Bruno Marcozzi, percussioni, Daniele Tittarelli, sax. Oltre ai tanti successi firmati dai vari artisti, nel concerto che durerà oltre due ore sarà anche presentato il nuovo album di Sergio Cammariere in uscita ai primi di novembre, che comprenderà pure un brano scritto da Gino Paoli ed inciso insieme, una vera gemma per gli amanti del genere. L’evento è presentato dalla trentesima edizione di “Fatti di Musica”, la prestigiosa rassegna del Miglior Live d’Autore ideata e diretta da Ruggero Pegna, con il patrocinio e la collaborazione  dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria e del Comune di Cosenza

    E’ un evento imperdibile!”, ha dichiarato Ruggero Pegna, direttore artistico e organizzatore della rassegna. “Un’altra gemma di un’edizione di Fatti di Musica che continua a festeggiare il trentennale con live unici e straordinari”.
    A Pegna fa eco l’assessore comunale Rosaria Succurro: “Siamo lieti che un concerto che si preannuncia storico e indimenticabile, sia ospitato dalla nostra città e dal nostro splendido teatro!”.  Insieme tre grandi musicisti e artisti: la storia, il presente e il futuro della migliore musica d’autore italiana. Per gli ottocento spettatori che riusciranno ad accaparrarsi i biglietti disponibili la corsa al botteghino è iniziata. La prevendita è in corso presso “Inprimafila”, in via Marconi a Cosenza (tel. 0984795699) e in tutti i punti Ticketone, online ai sitri www.ticketone.it e  www.inprimafila.net. Tutte le informazioni su “Fatti di Musica Radio Juke Box 2016” sono reperibili al numero telefonico della segreteria organizzativa 0968441888 e al sito web www.ruggeropegna.it. Prezzi dei biglietti, compreso diritti di prevendita: Poltronissima (da fila 1 a fila 9): euro 66.50, Poltrona (da fila 10 a fila 15) e palchi 1° ordine: euro 57,50; Palchi 2° ordine: euro 48,50; Loggione: euro 34,50.

  • Siderno, maltempo non ferma Portosalvo: fiera aperta anche domani

    Siderno, maltempo non ferma Portosalvo: fiera aperta anche domani

    Il sindaco e l’Amministrazione Comunale di Siderno, considerate le condizioni meteo che hanno, di fatto, impedito il regolare svolgimento delle attività nella giornata di ieri, hanno stabilito con un ordinanza apposita un prolungamento della festa di Portosalvo per l’intera giornata di oggi, venerdì 9 settembre e, pertanto, la permanenza delle bancarelle fino a sera senza costi aggiuntivi in forma di risarcimento per i commercianti.

  • Marcia silenziosa a Melito, si parte da Piazza Stazione

    Marcia silenziosa a Melito, si parte da Piazza Stazione

    Il Presidio Libera Nino Marino ha annunciato, in una conferenza stampa che si è tenuta nella sede consiliare del Comune di Melito di Porto Salvo, le linee programmatiche della manifestazione “Marcia silenziosa” che si terrà domani, venerdì 9 settembre 2016, alle ore 21,30, a Melito di Porto Salvo.

    Il punto d’incontro è la Piazza antistante la Stazione ferroviaria da cui si partirà risalendo tutto il Corso Garibaldi sino ad arrivare davanti al palazzo comunale, dove si concluderà l’iniziativa.

    Durante la serata ci saranno soltanto tre interventi: relazioneranno il Sindaco di Melito di Porto Salvo, Giuseppe Meduri, il parroco Don Benvenuto Malara ed infine Don Ennio Stamile, Referente Regionale di Libera Calabria.

    Lungo il percorso sarà vietato portare striscioni; è consentito alle associazioni, ai sindacati, etc., di portare con sé i propri simboli, le proprie bandiere.

    Lungo la strada, i negozi potranno abbassare la saracinesca in segno di condivisione, di fronte alle case si potranno accendere dei lumini.

    Appuntamento dunque a domani sera alle ore 21.30 a Melito di Porto Salvo per la marcia “In silenzio contro il silenzio”.

  • Catanzaro, al via manifestazione “Settembre al Parco”

    Catanzaro, al via manifestazione “Settembre al Parco”

    Presso il Parco della Biodiversità di Catanzaro, alla presenza di autorità e ospiti (associazioni, enti, consulte giovanili, etc.), dal 14 settembre al 18 settembre 2016, si terrà la manifestazione dal titolo “Settembre al Parco – Edizione 2016″. Ognuna delle cinque giornate avrà un programma diverso e variegato.

    Inaugurato nel 2004 a seguito di una riqualificazione ambientale della vecchia azienda della locale Scuola Agraria, il Parco della Biodiversità mediterranea è una interazione tra natura e cultura. E’ una caratteristica, quest’ultima, che potrete godere solo in pochissimi altri posti nelle penisola italiana. La fauna selvatica è ben rappresentata: gufi reali, pappagalli, aquile, gru coronate, un grifone del Pollino, esemplari di falco lanario, gheppi, civette, aironi, assioli curati e ospitati nel CRAS (centro di recupero di animali selvatici).

    Durante la manifestazione, l’area del parco della biodiversità mediterranea verrà interdetta al traffico veicolare e verrà attivato un sistema di parcheggi.

    Ecco il programma integrale:

    Programma di Settembre al Parco

  • Celico, al via la prima Fiera Agricola Silana

    Celico, al via la prima Fiera Agricola Silana

    Sabato 10 e domenica 11 settembre 2016 ai Salerni, piccolo borgo nel comune di Celico, non molto distante da Camigliatello Silano, si terrà la prima Fiera Agricola Silana. In questa particolare zona, a vocazione agricola, si producono, oltre alla più conosciuta e ormai apprezzata patata della Sila, altri prodotti agroalimentari come fagiolini, zucchine, fagioli borlotti ed altre verdure. La Proloco di Celico in collaborazione con il Comune hanno deciso di organizzare perciò questa fiera.

    Sabato mattina si svolgerà la mostra di macchine agricole e prove sul campo di attrezzature; il pomeriggio sarà dedicato ai più piccoli con giochi della tradizione popolare e musica folk calabrese per poi continuare con un convegno dedicato agli operatori del settore. Alle ore 21:00 si terrà il concerto dei Tarantanova live, gruppo di musica calabrese. Per tutto il periodo saranno allestiti stand  di prodotti tipici locali dedicati alla gastronomia contadina tipica della Sila.

  • Altomonte, al via prima Fiera dell’Agricoltura

    Altomonte, al via prima Fiera dell’Agricoltura

    Anche quest’anno ad Altomonte, l’Associazione “Il Sorriso” con il patrocinio del Comune di Altomonte e il supporto della locale Proloco, organizza, dal 09 all’11 settembre 2016 – in C.da Boscari/Pantaleo, la Festa dell’Agricoltura “AGRI ALTOMONTE – Alle origini della buona vita”. L’evento, giunto alla XIII edizione, come ogni anno prevede iniziative enogastronomiche con degustazioni di prodotti locali, esposizioni di macchine agricole, mostre di prodotti tipici e una   particolare sfilata di trattori agricoli prevista per domenica 11 settembre a partire dalle ore 16.00.  Inoltre, le serate di “Agri Altomonte” saranno allietate da diversi spettacoli musicali: venerdì 9 settembre (ore 21.00) il concerto PATRI, FIGLIO E SPIRITU SOUND, sabato 10 settembre (ore 21.00) l’esibizione musicale dell’ORCHESTRA MEDITERRANEA e domenica 11 (ore 21.100) la spettacolare esibizione dei TARANTANOVA.

    In occasione della Festa dell’Agricoltura, l’Amministrazione Comunale di Altomonte guidata dal dott. Giuseppe Lateano al fine di valorizzare e sostenere l’evento della Contrada ha deciso di istituire per sabato 10 settembre la I° FIERA DELL’AGRICOLTURA.  La Fiera, sarà l’occasione per   richiamare centinaia di visitatori e di riqualificare la località Boscari/Pantaleo. I due eventi concomitanti, mirano a promuovere i prodotti del luogo e a diffondere un tipo di coltivazione sempre più naturale e biologica. Inoltre, rappresentano momenti di aggregazione sociale tra i produttori agricoli altomontesi e del circondario.

    evento Altomonte
    evento Altomonte

    Il Sindaco Giuseppe Lateano afferma che “Altomonte, pur essendo conosciuto per i numerosi eventi culturali e per il suo patrimonio storico-artistico, ha una forte vocazione agricola, mantenendo nel tempo intatta la propria area rurale, aiutando in questo modo l’economia legata   al turismo colto, ma anche a un turismo agricolo e verde del territorio”.
    L’Assessore alle Attività Produttive Lia Germano sottolinea che “questa edizione della Festa dell’Agricoltura, sarà contraddistinta dalla I edizione della Fiera dell’Agricoltura (11 settembre). La fiera permetterà di coinvolgere non solo gli agricoltori altomontesi ma tutti gli operatori presenti sul territorio”. Inoltre, l’Assessore ringrazia le tante aziende agricole e artigiane che si impegnano a valorizzare il territorio, promuovendo i propri prodotti e una coltivazione naturale e biologica. Infine la Germano ringrazia i volontari e tutti coloro che hanno dedicato tempo, passione ed energia per organizzare a meglio la festa, assicurando alla nostra piccola comunità l’opportunità di conoscere tematiche agricole e biologiche sempre più attuali e necessarie a garantire una vita migliore”.

  • Gerace, al via raduno motociclistico in Largo delle Tre Chiese

    Gerace, al via raduno motociclistico in Largo delle Tre Chiese

    Sabato 10 Settembre 2016, nell’ambito di un apposito tour motociclistico previsto nella Locride della durata complessiva di tre giorni,  la Città di Gerace,  sarà nuovamente invasa dal “rombo dei motori”. Questa volta, dopo il grande successo del raduno delle Ferrari dello scorso mese di luglio, toccherà alle motociclette del prestigioso marchio “Triumph” fare bella vista tra i numerosi monumenti della “Città dello Sparviero”.  Secondo le previsioni degli organizzatori, questo sabato, dovrebbero essere  presenti   quasi  100 motociclette per un coinvolgimento  totale  di circa 200 persone. I centauri arriveranno  da tutta l’area  mediterranea della nostra penisola (Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia). E’ indubbio che questo sarà un eccellente veicolo promozionale sia dal punto di vista dell’immagine della cittadina che anche sotto il profilo turistico, con ricadute certamente più che positive per l’economia locale.

    La visita alla Città di Gerace prevede l’arrivo intorno alle ore 11,00 con un parcheggio dei veicoli in “Largo delle Tre Chiese” e la successiva visita libera inerente tutti i punti d’interesse storico-architettonico sino alle ore 13,00. Il Sindaco dott. Giuseppe Pezzimenti, il suo vice Salvatore Galluzzo e l’assessore Carmelo Femia, intendono ringraziare gli organizzatori per la costante attenzione rivolta alla “Città delle cento chiese”. “Si tratta di momenti di conoscenza territoriale molto importanti per comunicare al mondo intero l’immagine di una città che vanta un enorme patrimonio culturale, artistico, storico, religioso e spirituale”. Il Sindaco Pezzimenti intende ringraziare in anticipo tutte le Forze dell’Ordine, in particolare i Carabinieri della locale Stazione con in testa il Comandante M.llo Giacomo Chimienti, la Polizia Municipale con il responsabile Antonio Lacopo, la Polizia Stradale e tutti coloro i quali, a vario titolo, contribuiranno alla piena riuscita della manifestazione da vivere all’insegna del grande mito “Triumph”.

  • Bova, presentazione Storia di Suor Diomira Pugliese

    Bova, presentazione Storia di Suor Diomira Pugliese

    L’Amministrazione Comunale di Bova presenta, giovedì 8 settembre 2016, alle ore 17.00, presso la Sala consiliare del Comune di Bova (RC), la Storia di Suor Diomira Pugliese, la prima donna ministro della Santa Comunione di Fortunato Mangiola e Antonietta Stelitano.

    Interverranno Santo Casile, Sindaco di Bova, il parroco Leone Stelitano, il Relatore Angelo Maisano, delegato alla Cultura, i testimoni coniugi Pannuti; modererà l’evento Gianfranco Marino, giornalista.

     

  • Reggio Calabria, al via festa regionale de L’Unità

    Reggio Calabria, al via festa regionale de L’Unità

    Al via la festa regionale de L’Unità, sul lungomare Falcomatà di Reggio Calabria. Si inizia oggi alle ore 18.00, con l’apertura del villaggio e la presentazione della Festa, con un forum, dal titolo “ScatenarSi: la politica è passione”, a cui prenderanno parte Ernesto Magorno, Nicola Irto, Giuseppe Falcomatà, Demetrio Battaglia, Sebi Romeo, Domenico Battaglia, Giuseppe Neri, Giovanni Puccio e i segretari provinciali del Pd.

    Alle 18.30 il giornalista Pietro Bellantoni intervisterà il segretario regionale del Pd, Ernesto Magorno, mentre, alle 19.30, avverrà la presentazione del libro “Lorsignori”, a cui parteciperanno l’autore, l’ex governatore Agazio Loiero, e il direttore del Corriere della Calabria, Paolo Pollichieni.

    Alle 21.00 spazio al dibattito “Ripartire dal Sud”. Tra gli ospiti, Stefani Covello, Enza Bruno Bossio, Sebi Romeo, Carmelo Barbagallo. Il moderatore sarà il giornalista Aldo Varano. La prima giornata della Festa si chiuderà con l’intervista dello stesso Varano al capogruppo Pd alla Camera, Ettore Rosato e, infine, alle 23.00, con il concerto dei Kalavrìa.

  • Fantasy in Calabria, Marzia Matalone e la Leggenda di Metide

    Fantasy in Calabria, Marzia Matalone e la Leggenda di Metide

    Domenica 11 settembre, alle ore 10,30, in occasione del Lamezia Comics & Co.. 2016, la scrittrice Marzia Matalone presenterà il suo nuovo libro, “La profezia del quinto Vertice: Il Risveglio del Messaggero” (edito per Città del Sole Edizioni). Il romanzo è il secondo di una trilogia che vede la protagonista Metide affrontare il suo destino, tra eventi inaspettati e viaggi ai confini delle proprie terre.

    Durante l’evento, organizzato da Nerd30 in collaborazione con Manifest, l’autrice racconterà il viaggio della sua protagonista in un’ambientazione tutta calabrese e ci svelerà qualche curiosità sul processo creativo dietro alla gestazione dei suoi libri. Particolare attenzione verrà data al contesto fantasy in Italia, alla creatività della nostra Calabria e alle difficoltà nel far conoscere le proprie opere. Inoltre un reading speciale di alcuni brani del romanzo, a cura dei ragazzi di Manifest, accompagnerà i presenti all’interno di questo nuovo mondo creato da Marzia, toccando con la propria immaginazione la magia contenuta in questa nuova trilogia.

    Marzia Matalone, giovane autrice reggina laureata in teoria della comunicazione e comunicazione pubblica presso l’Università della Calabria, ha riscoperto, tramite la scrittura creativa, la nostra regione attraverso un nuovo punto di vista, quello fantasy. La profezia del quinto vertice racconta il nostro territorio con gli occhi della giovane Metide, protagonista del libro, mostrandone un lato magico e interessante.

  • Bova, al via giornata di studi dal titolo “Bova Bizantina”

    Bova, al via giornata di studi dal titolo “Bova Bizantina”

    Si terrà a Bova, sabato 17 settembre 2016, una ricca giornata di studi dal titolo “Bova Bizantina“. La giornata di studi sulla tradizione religiosa greca della Chora, che prenderà il via alle ore 9.00, è realizzata dal GAL Area Grecanica in collaborazione con la Comunità Bizantina “San Cipriano di Reggio” e rientra nelle attività del Parco Culturale della Calabria Greca.

    Bova Bizantina
    Bova Bizantina
  • Rizziconi, commemorazione strage nazista

    Rizziconi, commemorazione strage nazista

    Le vittime della strage nazista di Rizziconi, causata dalla rappresaglia feroce ed insensata delle truppe naziste, in ritirata verso il Nord Italia, contro il paese della Piana, sottoposto per ore al fuoco dei cannoni, settantatré anni dopo, nella primavera del 2016, sono entrate finalmente nella “storia nazionale”, grazie all’impegno dell’ANPI, dell’INSMLI e del Comitato “6 settembre 1943”, presieduto dalla Professoressa Donatella Arcuri.

    Questo costituisce la novità di maggiore rilievo nell’ambito della commemorazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Rizziconi, che in occasione del 6 settembre 2016 ha inteso programmare una serie di iniziative che avranno inizio alle ore 17,30 con il raduno in Piazza Municipio, da dove alle 17,45 partirà il corteo che raggiungerà Piazza Caduti “6 settembre 1943”.

    L’ANPI di Reggio Calabria, che fin dal 2012 aveva dedicato grande attenzione alla strage del ’43, promuovendo il convegno “ Le stragi dimenticate del Sud”, sarà anche quest’anno presente alla commemorazione della strage di Rizziconi, con una delegazione che poserà un mazzo di fiori davanti al monumento sul quale sono scolpiti i nomi delle 17 vittime civili uccise dalla ferocia nazista sul territorio degli alleati fascisti, che nulla obiettarono, abituati ad “obbedir tacendo”.

  • Parco Aspromonte, prorogato Servizio EcoBus Aspromonte

    Parco Aspromonte, prorogato Servizio EcoBus Aspromonte

    L’ EcoBus Aspromonte, il servizio navetta che consente ai possessori del biglietto d’ingresso al Museo Archeologico di Reggio Calabria di visitare i luoghi più suggestivi e caratteristici del Parco dell’Aspromonte, verrà prorogato fino al 30 settembre.
    Il grande successo dell’iniziativa, in perfetto riscontro con le aspettative riposte dall’Ente Parco e nel solco degli ottimi risultati conseguiti dall’analogo servizio nella stagione 2015, ha spinto l’Ente e l’Associazione delle Guide Ufficiali del Parco a prorogare le attività di promozione ed “elevazione” del binomio Natura-Cultura dell’Aspromonte.

    Sono quattro gli itinerari (che si effettuano il lunedì, il mercoledì il venerdì ed il sabato) nei luoghi del Parco: l’Area Grecanica, il borgo di Gerace e il Musaba, le Cascate Maesano e il Monte Fistocchio. Accompagnati da una Guida ufficiale del Parco i fruitori dell’Area Protetta potranno ammirare l’inestimabile patrimonio di biodiversità, cultura e storia che l’Aspromonte racchiude in ogni angolo del suo territorio. Luoghi dove la storia dell’uomo si adagia e si fonde con quella della terra; tra le più belle e visitate dell’Aspromonte, le Cascate Maesano si sviluppano in cinque “salti” consecutivi. Monte Fistocchio, dove ci si sente più vicini al cielo e si resta “sospesi ad osservare” la natura incontaminata, l’Area Grecanica in cui si respira l’arcaica voce della storia e delle tradizioni, per arrivare a Gerace, dove l’incanto del borgo si fonde con il fascino degli edifici storici e religiosi, fino al Musaba che custodisce le opere dell’artista Nick Spatari.

    La grande richiesta ed il “sold out” dei mesi estivi confermano – ha dichiarato il Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte Giuseppe Bombino – come il connubio Natura-Cultura rappresenti il percorso circolare della nostra Città Metropolitana che mentre valorizza i reperti del Museo Archeologico Nazionale restituisce la “natura” di un territorio che li seppe custodire e far parlare”.

  • Reggio, aperte iscrizioni Corso Infermiere Volontarie Croce Rossa

    Reggio, aperte iscrizioni Corso Infermiere Volontarie Croce Rossa

    Sono aperte le iscrizioni al Corso di Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana che inizierà a Gennaio 2017.
    Il Corso, disciplinato con D.M. 9 novembre 2010, ha durata biennale ed è orientato a fornire competenze specifiche con particolare sviluppo nel campo dell’emergenza. Il percorso formativo comprende attività didattica teorico-pratica e di pratica clinica per la durata complessiva di 2000 ore con tirocinio professionalizzante all’interno degli ospedali, ambulatori e centri assistenziali, prestato volontariamente. In ambito civile il Diploma di Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana, rilasciato alla fine dell’intero percorso, corrisponde alla qualifica di Operatore Socio-Sanitario Specializzato (O.S.S.S.).

    Le Infermiere Volontarie ausiliare delle Forze Armate assicurano assistenza Infermieristica e Socio Sanitaria ogni qualvolta si presti servizio presso le strutture della C.R.I. e delle forze armate e sono da sempre impiegate per missioni umanitarie in Italia e all’estero. I requisiti per accedere al Corso sono:
    – cittadinanza italiana;
    –  maggiore età;
    –  possesso del titolo di studio di scuola secondaria di 2° grado;
    – sana e robusta costituzione, con idoneità all’esercizio delle funzioni.

    Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’Ispettorato del Corpo delle Infermiere Volontarie C.R.I. di Reggio Calabria aperto al pubblico il martedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso la sede di Croce Rossa Italiana di Reggio Calabria in Via Generale Tommasini, n. 6 –  e all’indirizzo e-mail festagraziella@libero.it.

  • A Pieve Emanuele al via rassegna “Colori, Sapori e Musiche”

    A Pieve Emanuele al via rassegna “Colori, Sapori e Musiche”

    La XVII edizione della manifestazione promossa da Associazione Magna Grecia Pieve Emanuele, in collaborazione con DLF Milano, Federazione Italiana Circoli Calabresi, Calabria mia, Associazione Cariatesi a Milano,  CalabriaSona, patrocinata da Regione Calabria, Regione Puglia, Fondazione Cariplo, dal Comune di Pieve Emanuele, si svolgerà dal 24 al 27 settembre 2015 a Pieve Emanuele (MI), in Via Viquarterio 1. Ogni anno, nell’ultima settimana di settembre, il Comune di Pieve Emanuele (MI), su impulso dell’Associazione “Magna Grecia”, si trasforma in un immenso giardino mediterraneo che profuma di Sud: un dedalo di voci, colori e suoni, rutilanti e impetuosi come il peperoncino, spontanei e avvolgenti come l’aneto. I prodotti tipici cucinati in loco, come le crespelle, le frittole, le parmigiane, i maccheroni al ragù di capra, il vino, gli strumenti percussivi, le antiche lire, gli organetti diatonici, le ceramedde “a paru” e “a moderna”, “u sonu a ballu”, qui non valgono solo come mero pretesto folklorico; sono sì il segno esteriore del ritrovarsi di un’intera comunità itinerante, che da Nord e da Sud, al rientro dalle ferie estive, rinnova la propria appartenenza culturale attraverso piccoli gesti di convivialità antica e mai dismessa; ma sono altresì l’occasione per riflettere in modo critico e originale sulle peculiarità del Mezzogiorno, prendendo spunto da quanto accade o è accaduto nelle estreme propaggini meridionali della nostra Penisola. Ecco perché la rassegna “Colori, Sapori & Musiche”, nata e sostenuta da un nucleo “storico” di fervidi attivisti meridionali residenti nell’hinterland milanese e pavese, è divenuta ormai un evento che giunge alla sua XVII edizione.

    evento Pieve
    evento Pieve Emanuele

    PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

    Giovedì 22 e venerdì 23 settembre ore 09,00, incontro con studenti e bambini (Circa 1300); LABORATORI a cura di SPECIMEN Teatro Laboratorio Ludico Creativo della SPECIMEN Associazione Culturale (LE)La Fabbricazione creativa della carta, la pasta carta  e la cartapesta.

    PRESENTAZIONE DEL PROGETTO: IL CANTASTORIE

    • SPECIMEN Teatro Laboratorio Ludico Creativo della SPECIMEN Associazione Culturale (LE)

    Scuola di danza e musica popolare “Pizzica e Taranta”
    • COOPERATIVA DON MILANI  DI ACRI (CS)
    Allevamento del baco da seta, trattura e filatura della seta
    • Dopolavoro Ferroviario Milano (Progetto Scuola ferrovia)
    Conoscenza e valorizzazione del mezzo ferroviario nel progresso scientifico e sociale
    • Laboratorio d’arte “Tecnè” Reggio Calabria
    Lavorazione e creazioni con la creta
    • Accademia dei Giochi Tradizionali di Cosenza
    I Giochi Popolari.
    • Proloco Gioiosa Jonica

    Laboratorio del telaio antico, tombolo, ricamo, giovedì 22 Settembre  ore 21.00; rassegna dei Cantastorie venerdì 23 settembre
    • Ore 19.00 Sagra della Melanzana.
    • Ore 21.00 “Sonaturi a Jurnata” in concerto
    • Ore 22.00  Concerto :Direttamenta dall’orchestra della notte della Taranta  “ANTONIO CASTRIGNANO” in Fomenta Tour
    Sabato 24 settembre
    • Ore 15.00 Stand alimentari, artigianali, strumenti musicali e informazioni turistiche. “Stage di Tarantelle” e musiche popolari con “Cosimo e i figli di Calabria”
    • Ore 18,00  Presentazione del libro: “Il movimento d’anca” con Pino Tuscano-Fiorenzo Croci-Stefano Morselli-Ospite d’onore “Eugenio Bennato”
    • Ore 19.00 Degustazione di “Maccarruni e Carne di Capra”.
    • Ore 21,00 Concerto “LE TRE SORELLE”
    • Ore 22.00 Concerto “EUGENIO BENNATO”

    Domenica 25 settembre:
    • Ore 11.00 Convegno: “La civiltà mediterranea dell’olio d’oliva”
    • Ore 15.00 Degustazioni di frittole, crespelle, sott’oli, salumi, dolci tipici.
    Artigiani in opera, “Stage di Tarantelle” danze e musiche popolari della tradizione del Sud con “I Dipende di te” suoni  di strumenti tipici: organetto, tamburello, lira, zampogna e chitarra battente
    • Ore 21.00 CONCERTO “MIMMO CAVALLARO”  con I “Dipente di Te”

    Molti i temi di discussione affrontati in questi anni con autorevoli personalità del mondo politico, scientifico e imprenditoriale calabro-lombardo, nel ciclo di conferenze annuali che caratterizzano da sempre la manifestazione. Tra questi, ci piace ricordare:
    • La Calabria grecanica, albanese e occitana: itinerari di cultura, memoria, identità (18.09.05)
    • Il ballo tondo: il ruolo della donna nella danza calabrese (17.09.06)
    • La salvaguardia delle culture locali nel processo d’integrazione multietnica (16.09.07)
    • La Calabria, un continente: l’America dei Greci (21.09.08)
    • La cucina mediterranea. Modernità di una tradizione millenaria (27.09.09)
    • La Calabria villaggio globale per il turismo sociale (26.09.10)
    • Sentieri letterari nella Città del Sole: utopia e profezia di Tommaso Campanella, progetti socio-politici di Cassiodoro (23.09.12);
    • Το πλατεμμα μεταξενο (To plàtemma metascèno). Il racconto della seta (21.09.13)
    • Presentazione del libro “Ninco Nanco deve morire” con Eugenio Bennato (21.09.2013)
    • Risorgimento meridionale“Ricordanze inedite di un patriota  fuorilegge ,  presentazione a cura di  Pasquale Casile , “Giù al Sud”, ultimo saggio di Pino Aprile  (28.09.2014)
    • “Liquirizia e bergamotto, le essenze aromatiche  di Calabria per la valorizzazione del territorio”  (27-09-2015)

    La civiltà mediterranea dell’olio d’oliva” è – informa il Presidente Stefano Scuncia, Associazione culturale “Magna Grecia” Pieve Emanuele – invece l’idea chiave da cui si snoderà l’intero percorso tematico scelto quest’anno. Infatti, dal 22 al 25 settembre, nel parco antistante al Comune di Pieve Emanuele, oltre ai tradizionali stand enogastronomici, della liuteria e della ceramica artistica calabrese, si potranno visitare alcuni allestimenti editoriali, dedicati ai libri di affermati scrittori meridionalisti e partecipare all’incontro-dibattito, che si terrà all’interno dell’Aula Consiliare alle ore 11.00 di domenica. Nel ringraziarvi per la partecipazione alla manifestazione vi ricordo che potete contribuire comprando i biglietti della lotteria e con un solo euro potete vincere 3 soggiorni per due persone e un viaggio/soggiorno per due persone per una settimana a giugno 2015  a Ischia, Calabria, e un cellulare legata all’estrazione del lotto del 01/10/2016. Vi ricordo inoltre che la nostra manifestazione per crescere ha bisogno del contributo di tutti non essendo un progetto finanziato  e che potete contribuire donando il vostro 5×1000 all’Associazione “Magna Grecia”.

  • Pentedattilo, presentazione “Vista mare e altri sogni” di Mario Alberti

    Pentedattilo, presentazione “Vista mare e altri sogni” di Mario Alberti

    Sabato 10 settembre 2016, alle ore 18.00, presso il Vecchio Borgo di Pentedattilo si terrà la presentazione del libro “Vista mare e altri sogni” dell’autore Mario Alberti.

    Mario alberti
    Mario alberti

    Presenterà l’evento Peppe Toscano, Presidente della Pro Pentedattilo;  l’Autore converserà con Maria Zema, editor Città del Sole Edizioni.

  • Reggio Calabria aderisce a Wiki Loves Monuments Italia 2016

    Reggio Calabria aderisce a Wiki Loves Monuments Italia 2016

    Prende il via l’importante Concorso “Wiki Loves Monuments Italia”: la Città di Reggio Calabria aderisce al contest fotografico promosso da Wikimedia Italia, che durerà fino al 30 settembre 2016. L’iniziativa ha come scopo la creazione di un grande database fotografico online che possa catalogare i monumenti italiani, anche i meno noti, contribuendo a illustrare voci nuove su Wikipedia. I dieci scatti migliori del concorso italiano nazionale accederanno alla gara mondiale. Nato nel 2010 in Olanda, Wiki Love Monuments è diventato in pochi anni un evento planetario. Già l’edizione 2015 ha confermato il grande successo dell’iniziativa in Italia, grazie alla partecipazione di quasi 1.000 fotografi, che hanno valorizzato oltre 5.000 monumenti del nostro Paese. Da quest’anno anche Reggio Calabria ha scelto di fare la propria parte, “liberando” molte opere importanti del patrimonio artistico e architettonico cittadino.

    In Italia, infatti, l’uso delle fotografie dei monumenti è regolato dal cosiddetto “Codice Urbani” e dal successivo “Art Bonus”: queste norme non permettono di fotografare i monumenti (comunque tutti fuori copyright) e ripubblicarle con licenza d’uso libera Creative Commons senza una precisa autorizzazione da parte degli enti pubblici territoriali che abbiano in consegna tali beni o dei privati che ne siano proprietari. L’Amministrazione Comunale, su preciso impulso del Sindaco Falcomatà, ha deciso di collaborare con grande entusiasmo a “Wiki Loves Monuments Italia”: «Si tratta di una importante vetrina per far conoscere ancora di più alcuni luoghi simbolo del nostro patrimonio artistico, architettonico e archeologico. Aderire e sostenere “Wiki Loves Monuments” rappresenta un modo efficace per diffondere il principio della cultura libera, valorizzando al contempo le nostre ricchezze» ha dichiarato il primo cittadino.

    I luoghi simbolo scelti per il Concorso come liberamente fotografabili sono: Palazzo San Giorgio, il Castello Aragonese, il Teatro Cilea, la Pinacoteca Civica, l’Arena dello Stretto, le statue dell’artista Rabarama, le Terme Romane, le Mura Greche, il Monumento ai Caduti, la Tomba Ellenistica di via Tripepi, i siti archeologici di via Trabochetto e di San Leo, Piazza Duomo, Piazza Italia e l’Odéon di San Paolo.

  • Reggio Calabria, presentazione album inedito di Giulio Mangiola

    Reggio Calabria, presentazione album inedito di Giulio Mangiola

    Finalmente dopo tanto tempo di attesa, Giulio Mangiola esplode nel suo Primo Album di Inediti, un autoproduzione nata da un lungo lavoro partito nel 2012. Dal 2007 inizia la sua esperienza Accademica  presso l’ AmCm (accademia musicale di canto moderno) del M° Franco Dattola che lo accompagna  in ogni suo passo curando ogni aspetto della sua carriera artistica e che ancora oggi mette stesso impegno e dedizione. Grazie alla “magia musicale” creata da Giulio Mangiola e il M° Antonio Condello, songwriter e arrangiatore,  nascono 8 brani inediti, autobiografici ed introspettivi. Da pochissimo, il momento da sempre sognato, l’uscita del suo Nuovo Album che prende il nome da una canzone presente nel disco “Conflitto”, un insieme di Brani di Pop Music dove l’artista esprime il suo contrasto interiore e la voglia di comunicare al mondo di quanto sia importante l’amore in ogni sua forma, dimostrandolo in favolosa musica e splendide parole dove la sensibilità è padrona.

    La presentazione ufficiale di “Conflitto” sarà oggi, 2 settembre 2016, alle ore 21:30, presso uno dei palcoscenici più ambiti dagli artisti reggini, l’Arena dello Stretto, durante la  manifestazione “Mediterranean Wellness”, dove canterà dal vivo in uno scenario incantevole, lustro della città di Reggio Calabria. Il disco è già disponibile nelle varie piattaforme musicali come itunes, amazon music, google play, e come se non bastasse nei migliori negozi di musica locali. Il nostro artista emergente, non si è accontentato e come se non bastassero tutte le date dove lo vedremo protagonista, il giorno 3 settembre dalle ore 18:00 in poi, sarà presso CD Club, famoso store reggino nel campo della musica, sito a Reggio Calabria in via De Nava 138 per festeggiare il suo nuovo Album.
    Grazie al suo successo, la sua bravura e la sua passione, il Nostro artista reggino è stato scelto dall’ “Umbria Voice Festival” concorso nazionale di canto che si svolgerà a Terni il 9 settembre. Non ci resta che vederlo a Sanremo.

    Di Domenico Desimone

  • Giusy Versace in volo verso le Paralimpiadi di Rio de Janeiro

    Giusy Versace in volo verso le Paralimpiadi di Rio de Janeiro

    Giusy Versace si sta imbarcando alla volta del sogno paralimpico. La velocista in forza alle Fiamme Azzurre e all’Atletica Vigevano da domani sarà in Brasile con la Nazionale per acclimatarsi e svolgere gli ultimi allenamenti di rifinitura in vista dell’inizio delle gare. I Giochi inizieranno mercoledì 7 settembre con la Cerimonia di Apertura, mentre Giusy scenderà in pista domenica 11 settembre per le batterie dei 400 metri, sua prima gara, con l’eventuale finale prevista per il giorno successivo. Il 14 settembre sarà poi la volta delle batterie dei 200 metri, seguite un giorno dopo dall’eventuale finale. L’ultimo impegno sarà infine quello dei 100 metri il 17 settembre, giorno in cui sono previste sia le batterie che l’eventuale finale.

    E’ giunto finalmente il grande momento – dichiara la Versace – sono ovviamente molto felice ed emozionata, ma non nascondo di essere un po’ tesa. Anche se l’obiettivo principalmente resta quello di godersi questo momento unico nella mia vita di atleta, ci tengo molto a fare bene per dimostrare che la partecipazione alle Paralimpiadi non è solo un punto d’arrivo. Mi sono allenata molto bene tutto l’anno e soprattutto nelle ultime settimane, ho fatto molti sacrifici ed ora spero solo di trovare la concentrazione e la giusta determinazione per dare il massimo”.

  • Locri, mostra “DEI e DEE part two” alla Galleria Arkè

    Locri, mostra “DEI e DEE part two” alla Galleria Arkè

    La mostra “DEI E DEE part two”, dal 3 settembre al 23 ottobre 2016, alla galleria Arkè di Locri (RC), fornirà un altro prezioso tassello alla rassegna MITICA – Percorsi sonori visivi e visionari contemporanei. Si tratta del proseguimento della ricerca che la fotografa Adelaide Di Nunzio ha presentato nel 2014 al Parco Archeologico di Locri Epizefiri.  Dioniso, Zeus, Ecate, Apollo, Giunone, la Sibilla Cumana: antiche e tragiche vicende, amori, tradimenti, profezie, rievocati dalla Di Nunzio, con acuta sensibilità e restituiti alla nostra contemporaneità…Quadri mitologici cui si uniscono, ora, il Minotauro, Partenope e Ulisse, e quindi, in omaggio a Locri, la dea Persefone «sempre con un senso», come sostiene l’antropologo Luigi Lombardi Satriani in un breve saggio dedicato a questa ricerca «di tensione all’Assoluto e di immersione nell’interiorità». Nel progetto di Adelaide Di Nunzio vi è come la necessità di attraversare quell’antica lacerazione che ha ferito e trasformato il mare nostrum in un luogo non più di transito di idee e di commercio ma in un mare silente e foriero troppo spesso di morte.

    «Miti che rimandano alla rappresentazione della condizione umana; sempre alla ricerca del bene ovvero del benessere contingente che a essa sfugge e che incarnano i desideri ora materiali ora ideali, o fin’ anche virtuali degli uomini […] Le icone dell’artista napoletana ‒ nota Marò D’Agostino, curatrice della mostra e della rassegna Mitica ‒ sono costruite piuttosto cancellando figure e, spogliandole dall’eccessiva rappresentatività, con un fare che non le descrive ma ne propone frammenti performativi e dinamici come se queste fossero, sì legate al passato, cionondimeno proiettate in un futuro incognito, in una partita tra presenza e assenza che lascia margini per ulteriori divinità e, quindi, per altre differenze. In tal modo sembra che il senso stesso della ricerca sia l’inclusione di alterazioni e differenze e l’immissione in nuove prospettive».

    La mostra sarà inaugurata sabato 3 settembre alle 19.30 e sarà visitabile fino al 23 ottobre 2016.

  • Mosorrofa, al via “Passeggiando tra i quartieri”

    Mosorrofa, al via “Passeggiando tra i quartieri”

    Il percorso di Politica Attiva sul Territorio di Azione Nazionale, denominato “Passeggiando tra i quartieri”, continua con il secondo appuntamento nel quartiere di Mosorrofa. “Questa volta tocca a Mosorrofa così come stabilito nel programma. La nostra AZIONE parte dalle periferie per chiudersi nel cuore della Città. Noi siamo un gruppo di professionisti che mette a servizio della città le specifiche competenze in una logica di democratica condivisione, pertanto non ci limiteremo a conoscere problemi e potenzialità dei territori, bensì cercheremo di trovare soluzioni da proporre in sede decisionale auspicando che queste vengano prese in considerazione” afferma Antonella Postorino, Coordinatrice AN – RC.

    L’appuntamento sarà mercoledì 31 agosto alle 17,00 nella piazza del San Demetrio a Mosorrofa. I Coordinatori di AN, coadiuvati dai referenti del Comitato pro-cittadini “TRIBUTI” dello stesso movimento, incontreranno i cittadini in piazza per poi proseguire con loro la passeggiata nel quartiere. L’incontro è aperto a tutti i cittadini del comune di Reggio Calabria e in particolare agli abitanti dell’ex- Dodicesima Circoscrizione.

  • Condofuri, al via seminario “La gestione integrata delle zone costiere”

    Condofuri, al via seminario “La gestione integrata delle zone costiere”

    Il territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria – informano Salvatore Mafrici, Sindaco di Condofuri – Consigliere Città Metropolitana di Reggio Calabria e Ing. Francesco Foti, Rappresentante Associazione Tecnici Area Grecanica – ha bisogno di essere rilanciato. Per riuscire in questo difficile obiettivo, consentendoci di competere in un contesto economico e sociale in rapido mutamento, è necessario che si rafforzino i processi di collaborazione tra le Istituzioni, che a diversi livelli governano il territorio, e le categorie professionali, che devono contribuire con idee e proposte e con la presenza viva e forte nei dibattiti e nelle discussioni. In particolare nell’attuale crisi, dove le soluzioni devono tenere conto di esigenze complesse, a volte contrastanti o apparentemente opposte, i professionisti tecnici (Ingegneri, Architetti, Geologhi, Agronomi, Forestali) devono essere, così come si sentono ormai da tempo, componente sociale fondamentale del territorio”.

    In questo contesto e con questo spirito, gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Reggio Calabria, il Consiglio Regionale della Calabria, la Città Metropolitana di Reggio Calabria, l’Associazione dei Sindaci dell’Area Grecanica, il Comune di Condofuri e l’Associazione Tecnici Area Grecanica, hanno inteso organizzare il seminario “La gestione integrata delle zone costiere: politiche, strumenti e percorsi innovativi” che si terrà martedì 30 agosto 2016, in Piazza Via Mare di Condofuri Marina.

    “Il tema delle aree costiere – continuano – sarà affrontato avendo come presupposto che solo una corretta gestione e pianificazione, unitamente ad un’attenta analisi sulle criticità e sugli interventi di protezione costiera, potrà consentire di trasformare un territorio – la zona costiera dell’Area Grecanica – in un volano di sviluppo per l’intera area. La sinergia tra le diverse istituzioni potrà e dovrà permettere di definire percorsi di sviluppo virtuosi in cui gli errori del passato, che tanto profondamente hanno inciso sul degrado costiero, possano essere per quanto possibile corretti e comunque non reiterati, consentendo di affrontare in maniera condivisa quei temi – come il rispetto dell’ambiente e lo sviluppo delle infrastrutture – che necessariamente devono procedere contestualmente, atteso che l’uno non può escludere l’altro”.

    I lavori del seminario avranno inizio con i saluti dell’Avv. Salvatore Mafrici – Sindaco Comune di Condofuri, dell’Ing. Santo Monorchio –  Presidente Associazione dei Comuni dell’Area Grecanica, dell’Ing. Francesco Foti – Rappresentante TAG (Associazione Tecnici Area Grecanica), dell’Avv.  Giuseppe Benedetto – Coordinatore ANCI provincia di Reggio Calabria, dell’Arch. Patrizia De Stefano – Presidente Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria e dell’Ing. Francis Cirianni – Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Calabria.

    Nel seguito saranno approfonditi i diversi temi, con i relatori:

    Ore 17:30 – Saluti
    Avv. Salvatore Mafrici – Sindaco Comune di Condofuri;
    Ing. Santo Monorchio –  Presidente Associazione dei Comuni dell’Area Grecanica;
    Ing. Francesco Foti – Rappresentante TAG (Associazione Tecnici Area Grecanica);
    Avv.  Giuseppe Benedetto – Coordinatore ANCI provincia di Reggio Calabria;
    Arch. Patrizia De Stefano – Presidente Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria;
    Ing. Francis Cirianni – Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Calabria.

    Ore 18: 00 – Verso una strategia europea per la gestione integrata delle zone costiere – Arch. Nicola Irto – Presidente Consiglio Regionale della Calabria;

    Ore 18.15 – Le infrastrutture portuali e la nautica per lo sviluppo e la valorizzazione turistica del territorio – Prof. Francesco Russo – Assessore Regione Calabria al Sistema della Logistica, Sistema Portuale Regionale e “Sistema Gioia Tauro”;

    Ore 18.30 – Emergenze e stato delle coste nell’Area Grecanica della Città Metropolitana di Reggio Calabria – Prof. Giuseppe Barbaro – Professore associato Università Mediterranea di Reggio Calabria;

    Ore 18.45 – Analisi delle criticità e la programmazione degli interventi di messa in sicurezza delle aree costiere – Ing. Salvatore Siviglia – Segretario Generale Autorità di Bacino Regione Calabria;

    Ore 19.00 – Waterfront urbano: paesaggio di interazione tra città e acqua – Arch. Patrizia De Stefano – Presidente Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Reggio Calabria;

    Ore 19.15 – Piani Comunali di Spiaggia: prospettive di sviluppo e criticità – Dott. Alessandro Romeo – Dirigente Regione Calabria “Demanio L.R. 17/O5, Pianificazione lntegrata Zone Costiere”;

    Ore 19.30 – Verso un sistema di mobilità sostenibile lungo la fascia costiera -Ing. Piero Polimeni  – Responsabile NET – Polo d’innovazione Energia e Ambiente della Calabria;

    Ore 19.45 – Definizione di programmi comuni per la valorizzazione e lo sviluppo turistico della costa. Esigenze di coordinamento nella pianificazione e negli interventi infrastrutturali nelle aree costiere -Avv. Giuseppe Falcomatà – Sindaco Città Metropolitana di Reggio Calabria.

    L’evento vale ai fini dell’aggiornamento della competenza professionale per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri 3 (CFP).

  • Girifalco, al via gara della zucca più pesante

    Girifalco, al via gara della zucca più pesante

    Sabato 27 agosto, è il grande giorno della Gara della zucca più pesante. Semplice, ecosostenibile, allegra, quasi un simbolo per il circolo Legambiente di Girifalco, che ogni anno aumenta il suo successo con la partecipazione crescente di tutti. Una festa che nasce dall’idea vincente di avvicinare, tramite una competizione, giovani e meno giovani al mondo dell’agricoltura responsabile, organizzata da un circolo di Legambiente che ha tra gli altri come iscritto, il direttore regionale dell’associazione ambientalista Luigi Sabatini. Si è dunque, arrivati alla VI edizione della Gara della zucca più pesante, a cura organizzata dal Circolo Legambiente Girifalco insieme a Legambiente Calabria Onlus ed il Circolo di Catanzaro, con la collaborazione delle associazioni Girifalco in bici, Proloco, Avis comunale di Girifalco, Accademia del Peperoncino e Allegri contadini e con il sostegno del CSV Catanzaro.

    La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Consiglio della Regione Calabria e del Comune di Girifalco. L’ allegra gara cittadina che ha riscosso notevole successo negli scorsi anni, quest’anno si svolgerà il 27 agosto e si propone di vedere zucche molto più pesanti, ricordiamo che nelle passate edizioni ha trionfato una zucca di quasi 300 kg coltivata dal Matteo Astorino di Diamante. Gli iscritti alla competizione sono 78, ci aspettiamo delle zucche di oltre 400 kg di peso. Molti i concorrenti hanno utilizzato le micorrize per la prima volta, è una tecnica ammessa in agricoltura biologica. Le micorrize sono associazioni simbiotiche durature che si instaurano tra le radici della pianta e alcuni tipi di funghi presenti nel terreno e che apportano grandi vantaggi in termini di sviluppo radicale, maggiore resistenza a stress idrici e siccità, maggiore velocità di crescita. Quest’anno partecipano anche l’Istituto Comprensivo di Girifalco e diversi giovani coltivatori. Riceveranno un premio, le prime tre classificate, la più bella, la più strana e tutti i giovani e giovanissimi coltivatori. Il podio sarà esposto anche al festival del peperoncino di Diamante; infatti, è nata una sinergia tra l’Accademia del Peperoncino e Legambiente per la promozione dei prodotti locali di qualità. La manifestazione è diventata un momento atteso dalla cittadinanza. La passata edizione ha visto la presenza di migliaia di persone provenienti da tutta la Calabria. All’interno della manifestazione vi saranno degli stand di prodotti calabresi e non solo. Quest’anno la sagra della zucca sarà curata anche dai ristoratori locali (Il Falco, Il Parco di Monte Covello, Il Gambero Rosso, l’Officina del Gusto e il Roxy Bar).

    Ognuno presenterà una portata tipica a base di zucca e non solo. Anche quest’anno si utilizzeranno solo stoviglie biodegradabili prodotte in polpa di cellulosa o PLA. Da quest’evento è nato l’obbligo dell’uso di tali stoviglie nelle sagre girifalcesi. All’interno dell’iniziativa saranno proposti alcuni prodotti tipici locali (come nelle passate edizioni), quali la famosa patata girifalcese, e gli usi che la tradizione locale tramanda da generazioni. La manifestazione intende promuovere la qualità della vita in tutti i suoi aspetti: dalla salvaguardia del patrimonio ambientale alle innovazioni tecnologiche, dalla promozione delle fonti rinnovabili alla tutela delle tradizioni e culture locali, solidarietà, con svago e divertimento per grandi e piccoli. La gara della zucca più pesante nasce dall’idea di avvicinare, tramite una competizione, giovani e meno giovani al mondo dell’agricoltura responsabile.

  • Reggio Calabria, programma delle celebrazioni Mariane 2016

    Reggio Calabria, programma delle celebrazioni Mariane 2016

    Reggio Calabria riabbraccia la propria Patrona assieme a tutta la comunità diocesana; dal 9 settembre, infatti, il Quadro della Madonna sosterà in Cattedrale fino alla domenica della solennità di Cristo Re, il prossimo 20 novembre 2016. Il primo momento comunitario di contemplazione sarà la veglia di venerdì 9 settembre, che dalle 21.00 con la preghiera presieduta dall’arcivescovo Morosini, aprirà alle celebrazioni eucaristiche presiedute da padre Antonio Marranchella, alle 23.00, e padre Giovanni Battista Urso, alle 24.00. Alle 6.30 del mattino l’eucarestia sarà celebrata da mons. Salvatore Nunnari, vescovo emerito della diocesi di Cosenza – Bisignano, ma per lunghi anni guida spirituale dei portatori della vara. Alle ore 8.00 del 10 settembre, partirà il Quadro sino al centro della Città con arrivo in Duomo. Dalle 17.00 di sabato, la prima messa alla presenza della Sacra Effige sarà celebrata da don Antonio Bacciarelli e la sezione locale dell’Unitalsi. Alle 19.00 sarà invece l’arcivescovo emerito, Vittorio Mondello, a spezzare la Parola con l’animazione liturgica del coro Maria Santissima dell’Assunta.

    Domenica 11 settembre alle 11.00 l’arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini presiederà la liturgia eucaristica animata dal Coro Polifonico San Paolo. Le messe domenica avranno i seguenti orari: 7.30, 9, 11, 17 e 19, con quest’ultima officiata da mons. Nunnari. Tanti i cori diocesani che aiuteranno nella preghiera i fedeli: dal Musica Nova al Cantate Domino. Anche lunedì 12 settembre si terranno dei momenti per accostarsi all’eucarestia: 7.30, 8.30, 9.30 ove presiede il vicario don Gianni Polimeni; alle 10.30 celebrerà don Salvatore Santoro, rettore del Seminario Arcivescovile Pio XI e l’ultima alle 11.30. La sera, alle 18, l’arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini celebrerà il vespro mariano animato dai cori polifonici che parteciperanno alla XX Rassegna dei canti mariani.

    Per il giorno della solennità di Maria Madre della Consolazione, martedì 13 settembre, la liturgia pontificale presieduta da padre Giuseppe, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria – Bova, si svolgerà alle 10.00 con l’offerta del cero votiva da parte della Amministrazione Comunale di Reggio Calabria. Dalle 18.00 si svolgerà la processione dell’icona per le vie del centro cittadino col seguente itinerario: Piazza Duomo – Via S. Francesco da Paola – Argine sinistro Calopinace – Corso Garibaldi – Cattolica dei Greci – Via Miraglia – Via Plutino – Via Plebiscito – Corso Garibaldi – Piazza Duomo.

    Celebrazioni Mariane 2016

  • Motta San Giovanni, al via incontro su patrimonio geologico

    Motta San Giovanni, al via incontro su patrimonio geologico

    Giovedì 1 Settembre 2016, alle ore 18:00, a Motta San Giovanni, presso Palazzo Alecce – Sala del Consiglio Comunale, si terrà l’incontro dal titolo ” Il patrimonio geologico di Motta San Giovanni tra laboratorio di ricerca e indagini sul campo – Terremoti e frane, falde acquifere ed erosione costiera”.

    Interverranno Paolo Laganà, Sindaco di Motta San Giovanni, Pascal Barrier Geologo – Direttore Dipartimento Istituto Politecnico
    LaSalle Beauvais (Francia) – Sarà accompagnato da un Gruppo di geologi e otto studenti del Politecnico Francese.

    Il Prof. Barrier da oltre trent’anni studia e analizza le sponde dello stretto e il territorio di Motta San Giovanni (RC) in particolare che ama definire “Paradiso Geologico”.

  • Bova, due concerti per presentare associazione Bovalife

    Bova, due concerti per presentare associazione Bovalife

    Saranno due eventi musicali, il 31 agosto e l’ 1 settembre, rispettivamente a Bova e Bova Marina, a presentare ufficialmente al grande pubblico l’Associazione Culturale BovaLife, costituita per valorizzare, conservare e promuovere Bova e il suo territorio nell’Italia e nel mondo. Tra i primi e più importanti progetti dell’Associazione c’è la valorizzazione, la conservazione e la promozione del “Sentiero della Civiltà Contadina”, il museo all’aperto ideato e realizzato da Saverio Micheletta, per rendere omaggio alle radici rurali del territorio di Bova. Il progetto ha ottenuto un notevole interesse dei Bovesi e dei turisti.

    Programma concerto
    Programma concerto

    La prima serata, mercoledì 31 agosto, si terrà alle 19.00, a Bova presso la Sala Convegni del Parco Rimembranze, dove l’Associazione sarà presentata dal Dott. Luca Micheletta, consigliere e segretario generale di BovaLife, che illustrerà gli scopi sociali e le finalità. Seguiranno i saluti degli organismi istituzionali. Concluderà il Dott. Giuseppe Viola, Presidente onorario dell’Associazione. Seguirà un concerto tenuto da tre artisti di spessore internazionale: Luca Fiorentini, violoncellista docente di violoncello presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto, Fausto Tuscano, flautista e docente di musica all’Università Mozarteum di Salisburgo, e Marco Vincenzi, clavicembalista e docente presso il Conservatorio di Verona. Saranno eseguiti brani di Vivaldi, Mozart, Bach.

    I Maestri
    I Maestri

    Il 1° settembre invece, l’evento inizierà alle ore 21.00 e si terrà presso il CineTeatro Don Bosco di Bova Marina. Il concerto sarà preceduto dalla premiazione di Salvatore Fazio – Fisico nucleare, Associate Scientist presso l’istituto di ricerca Brookhaven National Laboratory di New York – e dai saluti istituzionali. BovaLife mira alla promozione del territorio di Bova a livello nazionale e internazionale.  L’associazione persegue l’affermazione dell’identità storica, culturale, ambientale, economica e sociale delle minoranze etniche e linguistiche, con riferimento particolare alla minoranza  dei Greci di Calabria. BovaLife promuoverà attività di ricerca, comunicazione, formazione intrattenimento e scambio, destinate a una comunità composita – singoli e imprese, istituzioni pubbliche e private – che favorisca forme di condivisione, crescita individuale e collettiva, sviluppo sostenibile sia a livello locale, nazionale e internazionale.

  • Rossano, al via prima edizione del “Gran Gala – Premio Mandarino d’oro”

    Rossano, al via prima edizione del “Gran Gala – Premio Mandarino d’oro”

    Tutto pronto per la Prima edizione del “Gran Gala – Premio Mandarino d’oro”! Sabato 27 agosto, alle ore 21.30, nella splendida cornice de “L’Aranceto Mascaro”, in Loc. Casello Mascaro, a Rossano, l’evento che celebra il sociale e l’impegno delle donne calabresi. Il Premio “Mandarino d’oro” è stato ideato dallo stilista Claudio Greco, Ambasciatore Unicef e Ambasciatore della Moda italiana. Nel corso della serata, saranno premiate cinque donne, illustri personalità che, nel corso della loro carriera, si sono distinte per professionalità e impegno sociale. Una serata Unicef e patrocinata dall’Unesco.

    Location della prima edizione, la rigogliosa tenuta Casa Solares, a Rossano. Coltivata a mandaranci, limoni, melograni ed arance, circondata da ulivi secolari. Luogo suggestivo soprattutto la sera tra giardini rigogliosi e fiori mediterranei.

    Sono felice di presentare la prima edizione di questo premio a Rossano – commenta il direttore artistico della manifestazione, Greco – una città ricca di storia, arte a cui sono particolarmente legato. Una città libera e che lancia un messaggio di solidarietà e di immensa civiltà contro l’orrore della violenza alle donne e contro il terribile fenomeno dell’omofobia. Dedico questa serata a Rossano, dove ho in cantiere altre importanti iniziative culturali”.

    La suggestiva cornice di Casa Solares, dunque, farà da sfondo a momenti glamour. In passerella, l’ultima collezione dello stilista Claudio Greco e alle preziose creazioni del maestro orafo Gerardo Sacco. A condurre la serata, la giornalista Raffaella Salamina.

  • Tiriolo, al via quinta edizione “Bacchanalia 2200 anni dopo”

    Tiriolo, al via quinta edizione “Bacchanalia 2200 anni dopo”

    Una giornata tra storia, cultura, musica e divertimento per riscoprire le antiche tradizioni del paese dei due mari. Tornerà venerdì 26 agosto a Tiriolo, per la sua quinta edizione, “Bacchanalia 2200 anni dopo”, uno degli eventi più attesi dell’estate calabrese, promosso dalla Pro Loco Tiriolo “Terra dei Feaci”, con la collaborazione dell’Associazione Teura, curatrice della sezione culturale, e l’associazione “Chiave di Sol” che proporrà alcuni importanti eventi artistici. La manifestazione riporta al centro dell’attenzione il culto dei riti misterici in onore di Bacco, il dio del vino. Il programma della giornata avrà inizio fin dalla mattina, alle ore 9, con un’escursione naturalistica nella Valle di Sovarico, durante la quale i partecipanti avranno modo di tuffarsi nella natura e visitare gli uliveti e i casali di cui è ricca la valle. Si proseguirà nel pomeriggio, a partire dalle 17.00, con uno stage di pizzica a cura di Celeste Iiritano, cantante e ballerina di musica popolare calabrese e salentina, in occasione del quale verranno illustrati i passi base e le movenze che caratterizzano questa danza popolare. Dalle ore 18.30 avrà inizio il corteo nuziale di Bacco e Arianna, spettacolo itinerante di teatro e musica, che si concluderà con la lettura dell’editto del Senatus Consultum de Bacchanalibus, datato 186 a.C., contenente il testo del decreto con cui il Senato Romano bandì i culti in onore di Bacco.

    Due i concerti live da programma, a partire dalle ore 21.00, il primo in piazza Seggio, nel centro storico, vedrà esibirsi la stessa Celeste Iiritano con il progetto “Suoni e danze popolari del Sud”, mentre il concerto conclusivo, in piazza Italia, avrà come protagonista il gruppo salentino Officina Zoè. Autentica forza motrice di quel movimento di rinascita della tradizione musicale salentina, la band si è sempre distinta per le originali composizioni musicali che cantano e raccontano il mondo di oggi, ma profondamente ancorate e rispettose della filologia e del linguaggio della tradizione. Gli Officina Zoè – noti anche per la collaborazione con il regista Edoardo Winspeare autore, tra gli altri, del celebrato film “Sangue vivo” – presenteranno canti d’atmosfera e pizziche da trance del loro ultimo concept album “Mamma sirena” dedicato al Mediterraneo. Nel corso della serata, inoltre, verrà consegnato il premio accoglienza “Nausicaa” all’artista Baba Sissoko – che tra l’altro ha collaborato con gli Officina Zoè per il progetto “Taranta nera” – da anni impegnato nella diffusione della musica tradizionale del Mali in ambito internazionale. Per le vie del centro storico, e per tutta la durata della manifestazione, saranno allestiti stand enogastronomici per la degustazione di pietanze tipiche e, naturalmente, del buon vino, protagonista indiscusso di questa giornata ricca di odori, sapori, immagini, musica, tradizioni, cultura, suggestioni e tanto divertimento.

    Sarà l’occasione per riscoprire le tracce del culto di Dioniso greco, divinità delle danze sfrenate e del furore estatico che dalla Grecia furono esportati a Roma attraverso le colonie della Magna Grecia, a partire dal II secolo a.C. Proprio Tiriolo costituisce, in Italia, uno dei centri di massima diffusione dei riti bacchici dell’antichità, come testimonia il ritrovamento del Senatus Consultum de Bacchanalibus. Al fine di far scoprire e valorizzare la tradizione storica che lega questi antichi culti a Tiriolo, “Bacchanalia 2200 anni dopo” contribuirà a trasformare per un giorno il borgo catanzarese nel centro dei Baccanali, oggi come nell’antichità, raccontando al pubblico il complesso patrimonio di storia, natura e cultura di cui Tiriolo e l’Istmo d’Italia sono ricchi.

  • Roccaforte del Greco, al via seconda edizione della Notte Bianca

    Roccaforte del Greco, al via seconda edizione della Notte Bianca

    A Roccaforte del Greco è grande l’attesa per la Seconda edizione della Notte Bianca, organizzata dall’Amministrazione Comunale e dal “Comitato Festa di San Rocco”, per Venerdì 26 Agosto p.v., per la quale la macchina organizzativa è già in moto per assicurare una notte di spettacolo e divertimento. In occasione di quest’ultimo evento, che concluderà l’estate Roccafortese, il centro cittadino diventerà il luogo dove sarà possibile trascorrere una serata in compagnia, ritrovando così il gusto di passeggiare per le vie del paese.

    Ci siamo impegnati molto – commenta il Sindaco Domenico Penna – con gli altri organizzatori e le attività ed associazioni coinvolte, affinché questa seconda edizione della Notte Bianca fosse coinvolgente e movimentata. L’auspicio è quello di vedere le strade del nostro Paese invase da persone in festa, per passare, in tranquillità e sicurezza, una notte spensierata di puro divertimento. L’obiettivo primario di questa manifestazione sarà quello di mettere di nuovo al centro il cittadino, offrendo un’opportunità di svago per tutte le età e per tutti i gusti”.

    Aprirà l’evento alle ore 17,30 l’incontro TERRITORIALE DEL PARTENARIATO con i Cittadini, le Associazioni e le Imprese  presso la sala del Consiglio Comunale sul tema “Costruiamo Insieme il “PAL dell’Area Grecanica 2014/2020”.  Lungo tutto il percorso cittadino si troveranno mercatino e bancarelle – bar – punto di degustazione enogastronomica (frittuli, pipi chini alla roccafortisciana e tanto altro ancora) – giochi per bambini, ragazzi e adulti.
    A partire dalle ore 22.00 circa in Piazza SGRO’ allieterà la nottata  il concerto di “Ciccio NUCERA e i CUMELCA”.

  • Camigliatello Silano, al via Settimana della cultura calabrese

    Camigliatello Silano, al via Settimana della cultura calabrese

    Da domenica 28 agosto a domenica 4 settembre 2016 si svolgerà la settima edizione della Settimana della cultura calabrese a Camigliatello Silano (CS) – Casa del Forestiero – Via Roma.

    Il programma prevede domenica 28 agosto 2016, alle ore 10.00, Antiquando, mostra, scambio e mercatino solidale di antichità ed artigianato. Sotto i portici della Casa del Forestiero. Ore 10.30 il Raduno di auto d’epoca. Secondo trofeo nazionale della Sila «Franco Scaglione», a cura del Camecs. Itinerario: Camigliatello Silano, Croce di Magara, San Nicola, Silvana Mansio. Alle ore 18.30 al via la cerimonia di inaugurazione. Interverranno:  Salvatore Monaco, sindaco di Spezzano della Sila; Demetrio Guzzardi, rettore Universitas Vivariensis; Sonia Ferrari, presidente Ente Parco della Sila, Eugenio Celestino, presidente Nuova Pro Loco Camigliatello Silano; Pietro Turano, presidente Accademia dei giochi tradizionali; Marco Mele, presidente Antiquando; Giuseppe Giudiceandrea, consigliere regionale.

    In seguito si terrà l’evento “La cultura del ricordo”. Editoria libraria in Calabria: in memoria di don Domenico Bellissimo e della sua casa editrice Alziamo le vele. Il saggista Giuseppe Italiano presenta Corrado Alvaro il calabrese che ci raccontò. Alle ore 21.30 Suoni & visioni. In conclusione la Festa per i trenta anni dell’editoriale del progetto 2000. Saranno presenti molti degli autori che hanno pubblicato i propri libri con la casa editrice cosentina. Verrà inoltre presentato ufficialmente il nuovo sito. Nel corso della serata, assaggi della Trinità mediterranea (pane, vino, olio).

    Lunedì 29 agosto 2016, dalle ore 10.00 alle 13.00 si svolgeranno le  passeggiate silane nel Parco Nazionale della Sila; visita guidata all’Arboreto, nei pressi della Fossiata, a cura di Enzo Pianelli. Alle ore 16.30 sino alle 18.30 giochi tradizionali. “Come giocavano i nostri nonni“, a cura dell’Accademia dei giochi tradizionali, utilizzando i piedi: fazzoletto, sacchi, campana e fune. Alle ore 18.30 “Agosto, libro mio ti conosco”. Presentazione del libro di Antonio Modaffari, Giovanni Paolo II il papa della comunicazione. Novità e cambiamenti nei 27 anni di pontificato. Interverranno: Virginia Mariotti, sindaco di San Marco Argentano; Ernesto Magorno, parlamentare; Aurelio Morrone, ambientalista; Salvatore Vainieri, responsabile stamperia Braille di RSSM. Il cantautore Salvatore Golia presenterà il suo brano Karol, dedicato a Giovanni Paolo II. Ore 21.30 Suoni & Visioni. Proiezione del film Riso amaro, regia di Giuseppe De Santis, sceneggiatura di Corrado Alvaro. Introduzione alla visione del film a cura del regista calabrese Antonio Capocasale. La pellicola, prodotta nel 1949, ha ricevuto una candidatura ai Premi Oscar 1951 per il miglior soggetto ed è stata selezionata tra i 100 film italiani da salvare.

    Martedì 30 agosto 2016, alle ore 10-13 al via le Passeggiate Silane presso Spezzano Sila e Pedace. Visita guidata alle chiese ed ai conventi di San Francesco di Paola, a cura di Ercole Pasqua. Ore 16.30-18.30 giochi tradizionali.”Come giocavano i nostri nonni” a cura dell’Accademia dei giochi tradizionali, utilizzando le mani: morra, petruzze, battimano e cucuzzaro. Ore 18.30 AGOSTO, LIBRO MIO TI CONOSCO: Sesto centenario della nascita di San Francesco di Paola

    Presentazione dei libri:

    • Accademia Montaltina degli Inculti, San Francesco di Paola. Repertorio bibliografico iconografico (secoli XVI-XX).

    • Emilio Salatino, San Francesco di Paola e l’amore alla maggiore penitenza.

    • Giovanni Celia, Il Santuario diocesano di San Francesco di Paola a Verbicaro. Storia, tradizioni e restauro.

    • Catia Martino, San Francesco di Paola tra storia e architettura.

    Intervengono: gli autori dei volumi; ed inoltre: Luciano Romeo, Rita Fiordalisi, Anna Viteritti e Filippo D’Andrea.

    A seguire: Seconda edizione PREMIO GUSTAVO VALENTE per gli studi storici sulla Calabria a cura dell’Associazione «Gustavo Valente» di Celico. Il presidente Giuseppe Valente e mons. Luigi Renzo, vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, consegnano il riconoscimento a Giacinto Pisani, direttore emerito della Biblioteca civica di Cosenza. Ore 21.30 SUONI & VISIONI. Proiezione del docu-film di Gianfranco Donadio, L’albero, il santo e i dimenticati (la festa della Pita ad Alessandria del Carretto), a cura di Impressioni meridiane.

    Mercoledì 31 agosto 2016, ore 10-13 Passeggiate silane presso canale di pietrafitta. Visita guidata alla Chiesa florense di San Martino di Giove, dove ha concluso la vita terrena Gioacchino da Fiore, a cura di Pasquale Lopetrone. Ore 16.30-18.30 giochi tradizionali. Come giocavano i nostri nonni, a cura dell’Accademia dei giochi tradizionali. Oggi utilizziamo le ruote: carri e cerchio (ruoddru). Ore 18.30 “AGOSTO, LIBRO MIO TI CONOSCO”: presentazione del libro di Olimpia Regina, Squarci di Palestina. La Terrasanta appartiene a tutta la gente perché lì si è manifestato l’Onnipotente. Intervengono: il maestro Giovanni (Jonny) Girimonte, artista e scultore, Elvira Dodaro, vice presidente Cif Cosenza. Letture di alcuni brani, a cura della Compagnia teatrale DiciassetteBi – Carmelo Giordano e Vicky Macrì. Ore 21.30 SUONI & VISIONI con una serata jazz. Presentazione del libro  di Amedeo Furfaro, Brutium graffiti. Jazz a Cosenza nel ’900. Intervengono: Raffaele Borretti, docente e musicista; Francesco Stezzi, editor CJC; Maria Rosaria Spizzirri, vocalist, che eseguirà alcuni brani dal cd Formentera dream (Holly CJC)

    Giovedì 1 settembre 2016, ore 10-13 Passeggiate silane presso Acri. Visita guidata ai luoghi del beato mons. Francesco Maria Greco: Casa culla nel centro storico di Padia e Chiesa di San Francesco di Paola con annesso museo, a cura di Roberto Saporito. Ore 16.30-18.30 giochi tradizionali. Come giocavano i nostri nonni, a cura dell’Accademia dei giochi tradizionali, utilizzando la fantasia: Giro d’Italia con i tappi. Ore 18.30 AGOSTO, LIBRO MIO TI CONOSCO:

    Presentazione dei libri:

    • Francesco Saverio Di Lorenzo, Diametralmente opposti. Venti anni di operazioni contro le mafie (1992-2011).

    • Ernesto Funaro, In nome della legge. Un caso di malagiustizia.

    Ore 21.30 SUONI & VISIONI: proiezione del film L’arciprete, regia di Lorenzo Cognatti. La poetica storia di mons. Francesco Maria Greco (1857-1931), arciprete di Acri e fondatore della Congregazione delle Piccole Operaie dei Sacri Cuori. Un uomo straordinario nella sua semplicità, una voce coraggiosa nelle terre di una difficile Calabria di inzio Novecento.

    Venerdì 2 settembre 2016, alle ore 10-13 Passeggiate silane presso Molarotta. Visita guidata al Centro sperimentale Arsac, a cura di Giuseppe Cavallo, Giuseppe Pantusa, Enzo Pianelli. Ore 16.30-18.30 giochi tradizionali. Come giocavano i nostri nonni, a cura dell’Accademia dei giochi tradizionali. Ultimi allenamenti prima del Sesto torneo nazionale du strummulu. Ore 18.30 AGOSTO, LIBRO MIO TI CONOSCO: presentazione del libro di Tommaso Corda, Il popolo protagonista a Isola di Capo Rizzuto. Rivolta delle donne ed altri avvenimenti dimenticati. Intervengono: Carolina Girasole, già sindaco di Isola di Capo Rizzuto, Rosa Oliverio, scrittrice, Maurizio Mesoraca, già senatore della Repubblica. Ore 21.30 SUONI & VISIONI, RACCONTARE LA GENTE DI CALABRIA: Serata dedicata alle storie ed alle immagini pubblicate sul gruppo facebook Calabria fotografia sociale. Intervengono: Mario Greco, fotografo, Mita Borgogno, giornalista responsabile de Il Domenicale del Quotidiano del Sud, Gino Grande, cantautore e musicista.

    Sabato 3 settembre 2016, alle o 10-13 Passeggiate silane presso Altilia di Santa Severina. Visita guidata al Museo multimediale delle essenze e degli aromi, e al Monastero della Madonna della Calabria o Calabromaria, a cura di Elena Salerno. Ore 16.30-18.30 giochi tradizionali. Come giocavano i nostri nonni, a cura dell’Accademia dei giochi tradizionali. Finale del Sesto torneo nazionale du strummulu «Ugo Lamacchia», l’edizione 2016 è dedicata alla memoria di nonno Giovanni Turano. Il Torneo nazionale du strummulu è suddiviso in 4 categorie: la prima dedicata ai ragazzi dai 4 ai 14 anni, l’altra categoria è quella degli uomini dai 15 ai 64 anni. Spazio anche alle donne. Ma la categoria più attesa è quella dei nonni da 65 a 99 anni. Resta da battere il record di Andrea Bevilacqua di Camigliatello, che 2 anni fa, cronometrato da giudici ufficiali, ha realizzato 2’43”87. I vincitori saranno portati solennemente in trionfo sulla… «sedia del papa», come si usava fare qualche anno fa. Per le iscrizioni rivolgersi ai responsabili dell’Accademia dei giochi tradizionali (338 3250416). Ore 17.30 MASTERPLAN, VALORIZZAZIONE TURISTICA DELL’ALTOPIANO SILANO: presentazione della mozione approvata dal Consiglio Regionale della Calabria. Saluti: Salvatore Monaco, sindaco di Spezzano della Sila; Eugenio Celestino, presidente Nuova Pro Loco Camigliatello Silano; Sonia Ferrari, presidente Ente Parco della Sila. Coordina Demetrio Guzzardi, rettore Universitas Vivariensis. Introduce: on. Orlandino Greco, primo firmatario e promotore della mozione. Intervengono i consiglieri regionali cofirmatari della mozione: on. Giuseppe Aieta, on. Domenico Bevacqua, on. Mauro D’Acri, on. Giuseppe Giudiceandrea, on. Carlo Guccione, on. Franco Sergio; il direttore generale Arsac ing. Italo Antonucci. Conclude: on. Mario Gerardo Oliverio, presidente Giunta regionale della Calabria.

    A seguire: Seconda edizione PREMIO FRANCO LOCANTO a cura del Centro studi calabrese «Cattolici socialità politica» a: Mario Carpino, già sindaco di Paterno, e Mimmo Lucano, sindaco di Riace. Consegnano le pergamene Maria Locanto, Francesco Capocasale e il parlamentare Ernesto Preziosi. Ore 21.30 SUONI & VISIONI: Poeticamente Reading di poesie in vernacolo ed in lingua, a cura dell’Associazione La bottega degli hobbies. Ore 22.30 Insieme sotto le stelle della Sila – Croce di Magara – partenza dal Magara Hotel – Passeggiata guidata dal prof. Riccardo Barberi, dedicata a fra Paolo Antonio Foscarini, scienziato calabrese, per la ricorrenza dei 400 anni dalla morte.

    Domenica 4 settembre 2016, alle ore 10.00 ANTIQUANDO, il mercatino di chi crea, riscopre e riutilizza (Antichità, collezionismo, artigianato). Sotto i portici della Casa del Forestiero. Ore 11.30 CONFRONTIAMOCI, GOVERNARE IL TERRITORIO, AMMINISTRARE I PICCOLI COMUNI: incontro tra i cittadini, gli amministratori e i sindaci di: Pedace Marco Oliverio; Serra Pedace Andrea Parise; Casole Bruzio Salvatore Iazzolino; Spezzano Piccolo Stefania Rota e Trenta Ippolito Morrone, in vista del comune unico silano. Intervento conclusivo: on. Giuseppe Giudiceandrea. Ore 18.30 AGOSTO, LIBRO MIO TI CONOSCO Presentazione del libro di Ignazio Schinella, Memoria, perdono e misericordia. Imparare lo sguardo pasquale. Intervengono: Andrea Gualtieri, vaticanista repubblica.it, don Ennio Stamile, referente regionale di Libera, padre Giovanni Cozzolino, delegato generale Consulta pastorale giovanile minima. Ore 21.30 CERIMONIA CONCLUSIVA: PREMIO CASSIODORO 2016 (Riconoscimenti a personalità che operano e risiedono in Calabria, che si sono distinte nella ricerca e nell’elaborazione culturale, economica e sociale). Nel corso della serata esecuzione live di alcuni brani del gruppo musicale Coram Populo. «La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere rettamente sia inutile» (Corrado Alvaro). I PREMIATI DELLA QUATTORDICESIMA EDIZIONE: Comunità “Il Delfino” per la solidarietà – mons. Ignazio Schinella per gli studi teologici – Michele Albanese per il giornalismo – Carlo Tansi per l’impegno nelle istituzioni – Pasquale Lopetrone per gli studi storico-architettonici –  Riccardo Barberi per gli studi scientifici – Rosa Oliverio per la narrativa – Aurelio Morrone per l’ambientalismo – Salvatore Bellio per la musica popolare – Compagnia “I Pagliacci” per il teatro come impegno sociale.

    MOSTRE ED ESPOSIZIONI:

    • Corrado Alvaro: il calabrese che ci raccontò. Corrado Alvaro (San Luca d’Aspromonte, 15 aprile 1895 – Roma, 11 giugno 1956) è stato uno dei maggiori scrittori italiani del Novecento. Viene ricordato, per i 60 anni della morte, con la riproduzione fotografica del monumento a lui dedicato a Reggio Calabria, opera dello scultore calabrese Alessandro Monteleone, con i titoli dei suoi libri, che lo hanno reso famoso;
    • La papessa la carta dei tarocchi e le profezie di Gioacchino da Fiore. Pochi sanno che la seconda carta dei tarocchi ha a che fare con una delle profezie gioachimite. La papessa dei tarocchi non è la famosa Giovanna (tra l’altro mai esistita), ma suor Maifreda da Pirovano, una seguace di Andrea Saramita, teologo della setta dei Guglielmiti;
    • Bye bye da Camigliatello: quando le cartoline erano un mezzo pubblicitario. Spedire una cartolina dai luoghi di villeggiatura era un modo per far conoscere le bellezze di un posto. Editori e stampatori sceglievano con cura i soggetti da ritrarre. Milioni di cartoline hanno fatto conoscere in tutto il mondo Camigliatello e la Sila. Una rassegna di queste immagini è anche un tuffo nel recente passato, quando l’Altipiano Silano accoglieva i turisti che volevano trascorrere una serena vacanza nel bosco più bello d’Europa;
    • Raccontare la gente di Calabria. Reportage fotografico di Mario Greco;
    • Colori e profumi in diretta dalla natura a cura della Comunità «Don Milani» di Acri;
    • Esposizione di volumi di argomento calabrese e LibrodiVino;
    • Novità bibliografiche 2015-2016 Casa editrice Progetto 2000.
  • Reggio Calabria, EPNA E MArRC commemorano Corrado Alvaro

    Reggio Calabria, EPNA E MArRC commemorano Corrado Alvaro

    L’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte e il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, in occasione del sessantesimo anniversario dalla sua scomparsa, ricordano lo scrittore Corrado Alvaro con una serata a lui dedicata.
    Il 20 agosto, nell’ambito delle iniziative “Notti d’Estate al MArRC”, si terrà l’evento “Demetra e Persefone nelle donne di Corrado Alvaro” con la poliedrica cantastorie calabrese Francesca Prestia. Il canto e la voce narrante di Francesca Prestia, che interpreterà le scritture di Alvaro dedicate alla Donna, saranno avvolti dalle immagini dei pinakes che verranno proiettate sullo sfondo.

    Demetra Persefone
    Demetra e Persefone

    L’evento di sabato 20 agosto, è il frutto di una sempre più rinnovata sinergia istituzionale tra MArRC ed Ente Parco e rappresenta un momento “alto” per elevare la figura dello scrittore aspromontano Corrado Alvaro, tra i primi a proiettare la Calabria in Europa e nel Mondo. Lo spettacolo si terrà alle 21.00 in Piazza Paolo Orsi all’interno del MArRC e sarà completamente gratuito per gli spettatori.

    Anche questo sabato, il Museo sarà aperto dalle 9.00 sino alle 23.00 con ultimo ingresso alle 22.30.
    Dalle 20.00, per la visita al Museo, il costo del biglietto sarà di 3 euro. In collaborazione con i volontari del Touring Club, sempre dalle 20.00, apertura della necropoli ellenistica scoperta nel 1932 durante i lavori per la costruzione del Museo.

  • Nella Locride spettacoli della Compagnia teatrale “Stabile Assai”

    Nella Locride spettacoli della Compagnia teatrale “Stabile Assai”

    La famosa Compagnia teatrale “Stabile Assai” della Casa di reclusione di Rebibbia, diretta dal dottor Stefano Ricca, per quest’anno ha aggiunto tre tappe alla sua tradizionale tournée proprio nella Locride grazie all’invito dell’Assessorato alle politiche culturali e turistiche di Locri e dell’Amministrazione di Marina di Gioiosa Ionica, su input volontaristico dell’avvocato Elena Gratteri. Lo spettacolo “Un amore bandito”, dedicato alla storia d’amore tra Michelina Di Cesare e Franceschino Guerra, due giovani briganti, di Carmine Crocco, morti a soli 23 anni, sarà in scena il 23 agosto alle ore 21.00 a Locri, presso la Corte del Palazzo Municipale della Città, mentre il 24 agosto, esclusivamente per la popolazione detenuta della Casa circondariale di Locri, come concordato con l’ampio parere favorevole della Direzione dell’Istituto, sarà proposto “Scusate si so nato pazzo”. In questo caso alcuni detenuti del carcere leggeranno brani di Pasolini, Bob Dylan e Dylan Thomas in un’ottica di fattiva partecipazione e inclusione di cui l’arte si fa da sempre promotrice.

    L’ultima tappa calabrese sarà il 25 agosto, data in cui, alle ore 21.00, la Compagnia si esibirà, presso il teatro romano di Marina di Gioiosa Ionica, con lo spettacolo “Chi come noi” che ha al centro l’esperienza in carcere dei poeti maledetti da cui hanno tratto ispirazione per le loro opere. La pièce “Scusate si so nato pazzo”, scritta da Antonio Turco, responsabile storico della Compagnia, e dal detenuto ergastolano Cosimo Rega, si avvale della sceneggiatura di Paolo Mastrorosato, attualmente affidato ai Servizi sociali e con un notevole background artistico alle spalle (ha lavorato con Alberto Sordi e poi come aiuto regista di un mostro sacro come Ettore Scola; attualmente collabora con Ricky Tognazzi e Simona Izzo), ed è dedicata al tema poco esplorato del disagio mentale che il carcere.

    Gli attori sono Cosimo REGA (noto per l’interpretazione di Cassio in “Cesare deve morire dei fratelli TAVIANI”, ma soprattutto per aver scritto il libro autobiografico “Sumino o falco”, tradotto in una rappresentazione teatrale), Paolo MASTROROSATO (di cui si è detto), Mimmo MICELI (responsabile della scenografia), Giovanni ARCURI
    (con un background teatrale consolidato, in grado di veicolare le naturali simpatie del pubblico), Angelo CALABRIA (il Bud Spencer della Compagnia che raccoglie consensi di donne e bambini), Carmine CAIAZZO (da Castellamare di Stabia, dove è rimasto il suo cuore), Massimo TATA (da venticinque anni attore della Compagnia, coautore di testi ed oggi, uomo libero, padrone del proprio futuro) e Max TADDEINI (da rapinatore terrorista a uomo libero che produce grandi emozioni sul palco).

    Gli spettacoli che avranno luogo nella nostra zona sono soltanto l’incipit di un progetto finalizzato a realizzare nella casa circondariale di Locri un laboratorio teatrale grazie alla disponibilità di Bernardo Migliaccio Spina, regista Locrese, e di altri volontari tra cui la sottoscritta. Mi auguro che ci sia una sensibilità sempre più grande verso le tematiche rieducazione dei detenuti e della loro reintegrazione. Grazie alla Compagnia “Stabile Assai” la Locride potrà confrontarsi con degli eventi artistici dal valore sociale veramente notevole. Si tratta di appuntamenti che il pubblico della Locride non può perdere. Ringrazio tutti gli sponsor e la testata ArtInMovimento Magazine che, attraverso il dott. Annunziato Gentiluomo, sta curando gratuitamente l’ufficio stampa, ed è il media partner dell’iniziativa”, afferma l’avv. Elena Gratteri. I biglietti, al prezzo simbolico di 5 euro, sono in vendita presso i Comuni di Locri e di Marina di Gioiosa Ionica, presso il Bar Ettore di Locri e il Bar Golosia di Marina di Gioiosa Ionica.

    La Compagnia teatrale “Stabile Assai” della Casa di reclusione di Rebibbia, che suscita da due anni l’interesse dell’ European forum for ristorative Justice per la valenza riparativa che esprime attraverso i propri spettacoli, si avvale di contributi notevoli: l’Ordinaria di Psicologia sociale dell’Università di Sassari  Patrizia PATRIZI, forse una delle voci più sentite dal mondo accademico sul tema della “Giustizia riparativa”; la psicoterapeuta Sandra VITOLO e la teatro terapeuta Patrizia SPAGNOLI che da anni collabora nella stesura dei testi e che mette a disposizione la esperienza maturata nel carcere di massima sicurezza di Spoleto. Valore simbolico assume la partecipazione del sovrintendente Rocco DUCA, unico agente di polizia penitenziaria a recitare con i detenuti. I musicisti che da molti anni collaborano con la Compagnia sono la nota cantante soul Barbara SANTONI (ha lavorato con molti interpreti della scena musicale), il batterista jazz Lucio TURCO (uno dei più importanti drummers italiani, considerate le collaborazioni con Massimo Urbani, Danilo Rea, Gato Barbieri, Sal Nistico, Johnny Griffin etc.), il pluristrumentista Enzo PITTA (ha suonato con e per Sergio Endrigo), il bassista e cantante Roberto TURCO (ha suonato con Rino Gaetano) e la percussionista e cantante Martina Lacroix (suona attualmente con la Caracca Band).

  • Polistena, al via Festa Rossa del Partito Comunista Italiano

    Polistena, al via Festa Rossa del Partito Comunista Italiano

    Inizierà venerdì 19 agosto la Festa Rossa organizzata dalla sezione “A. Gramsci” del Partito Comunista Italiano di Polistena. Il tradizionale appuntamento che si svolgerà a Villa Italia dal 19 al 22 agosto a Polistena, città dove storicamente il partito esprime il Sindaco e gran parte dell’Amministrazione comunale, si rinnova anche quest’anno, con una particolare vocazione per la difesa della democrazia e dei diritti nel nome della Costituzione. Lo slogan della FESTA ROSSA 2016 è “La più bella del mondo…” con riferimento all’espressione più volte usata dall’attore Roberto Benigni che, prima di ravvedersi, raccontava della Costituzione italiana come della migliore in assoluto al Mondo. Sarà dunque il tema dell’attacco alla Costituzione il filo conduttore della Festa Rossa. In ogni serata sarà trattato con sfumature e argomenti diversi, per rafforzare la posizione del NO in vista del referendum del prossimo autunno sulla riforma costituzionale proposta dal Governo Renzi e dal Partito Democratico ormai nei fatti giurato nemico della sinistra e della conquiste democratiche e popolari. I dibattiti saranno così articolati:

    Venerdì 19 agosto si discuterà dell’ART. 11 DELLA COSTITUZIONE “L’Italia ripudia la guerra…”; coordina: Fabio Russo – coordinamento sezione Polistena PCI e componente comitato centrale PCI, Intervengono: Giuseppe Politanò – capogruppo consiliare “Avanti Polistena”, Francesco Stilo – responsabile provinciale FGCI e componente comitato centrale PCI. Conclude: Fosco Giannini – responsabile esteri e componente segreteria nazionale PCI.

    Sabato 20 agosto i temi trattati verteranno su ART. 32 e 34 DELLA COSTITUZIONE “La Repubblica tutela la salute come diritto fondamentale…”. “La scuola è aperta a tutti.” Coordina: Luigia Politanò – insegnante e consigliere comunale “Avanti Polistena”. Intervengono: Giacomino Brancati – Commissario ASP 5 RC, Giancarlo Costabile – Partigiani della scuola pubblica e Professore UNICAL, Michele Tripodi – Sindaco Polistena e componente comitato centrale PCI. Conclude: Luca Cangemi – responsabile Scuola e componente segreteria nazionale PCI.

    Domenica 21 Agosto, si prosegue discutendo dell’ ART. 1 DELLA COSTITUZIONE “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.” Coordina: Angelo Borgese – Presidente del Consiglio Comunale e componente della sezione PCI Polistena. Intervengono: Lorenzo Fascì – Segretario provinciale PCI e componente Comitato Centrale PCI, Alessandro Mazzitelli – Professore UNICAL e componente Comitato per il NO, Francesco Toscano – Assessore Comunale Gioia Tauro. Conclude: Michelangelo Tripodi – responsabile Mezzogiorno ed EE.LL e componente segreteria nazionale PCI. A chiudere la festa lunedì 22 agosto con il comizio saranno Rosa Politanò – coordinamento sezione PCI Polistena, Marco Policaro – Vicesindaco e componente sezione PCI Polistena, Michele Tripodi – Sindaco di Polistena e componente Comitato centrale PCI, che riproporranno il tema di Polistena come modello di amministrazione per il territorio, per la Calabria, per il Mezzogiorno. Gli spettacoli vedranno protagonisti i seguenti gruppi:

    19 agosto Le Maschere; 20 agosto i Matrioska, il 21 agosto Tanya Borgese e i Crazy Wagon. La conclusione musicale della Festa Rossa il 22 agosto sarà affidata al gruppo ETNOSOUND.

    Durante la festa si segnalano i vari momenti di intrattenimento e spettacolo, con stands gastronomici e giochi, e soprattutto lo svolgimento della seconda edizione della Corsa e camminata Rossa Campestre, che si terrà domenica 21 agosto con raduno alle ore 18.00 e partenza alle ore 19.00 da Villa Italia.

  • Scilla è cinema d’autore: parte il contest con Mimmo Calopresti

    Scilla è cinema d’autore: parte il contest con Mimmo Calopresti

    Parte oggi, venerdì 19 agosto, il contest che ha già raccolto molte adesioni tra i protagonisti del mondo del cinema e delle arti in Calabria. Riflettori accesi su Scilla, quindi, come nelle intenzioni degli organizzatori di “Scilla è cinema d’autore” con Mimmo Calopresti. Il sindaco Pasquale Ciccone e l’assessore alla Cultura Marinella Gattuso hanno fatto propria la volontà di iniziare a costruire un nuovo modo di fare cultura partendo proprio da Scilla. «Un regalo» ha spiegato Ciccone «ai nostri cittadini e ai tantissimi turisti che stanno animando Scilla, e potranno godere, ovviamente gratuitamente, del grande cinema d’autore sotto le stelle. Ma anche un regalo a Scilla e alle sue potenzialità: la nostra cittadina, la sua storia ed il suo mito si candidano per diventare un punto di riferimento da cui far partire un nuovo modo di creare, attraverso la cultura e il cinema, grandi e durature possibilità di sviluppo».

    Contest con Mimmo Calopresti
    Contest con Mimmo Calopresti

    Sarà la prima serata, che si aprirà domani in piazza San Rocco, alle 21.30, con il dibattito “il futuro del cinema in Calabria parte da Scilla”, a focalizzare e costruire insieme un percorso capace di creare un sistema sinergico di incroci tra le migliori location e le migliori risorse culturali calabresi. Mimmo Calopresti, uno dei più grandi registi italiani, dialogherà, sollecitato dai giornalisti e scrittori Paola Bottero e Alessandro Russo, con il presidente della Calabria Film Commission Giuseppe Citrigno, con il sindaco Ciccone e con l’assessore Gattuso per lanciare un progetto di rilancio culturale e sociale che vede nel cinema il vero volano di sviluppo economico di una regione che ha tutte le caratteristiche per porsi come protagonista nazionale e internazionale.

    «Alla Calabria manca un disegno condiviso» spiega Calopesti, «un progetto in itinere capace di mettere in relazione le tante professionalità del territorio e costruire insieme un nuovo modo di fare cultura. Partire da Scilla significa recuperare non solo uno dei luoghi più suggestivi d’Italia, ma anche, attraverso la meraviglia di luoghi che tutti ci invidiano, la storia e il mito della nostra terra. C’è molto da fare: siamo all’anno zero, ma insieme potremo davvero iniziare a guardare il nostro futuro non più con la rassegnazione in cui ci siamo congelati per troppi decenni, ma con una nuova visione capace di portare anche fuori del grande schermo le immense potenzialità inespresse del nostro territorio».

    Appuntamento in piazza San Rocco venerdì 19, alle 21 e 30, con il dibattito “il futuro del cinema in Calabria parte da Scilla”. A seguire la proiezione del film di Calopresti “Uno per tutti”, con Giorgio Panariello e Isabella Ferrari. Dopo lo stop per i festeggiamenti di San Rocco, sabato 20 e domenica 21, la rassegna prosegue al Porto, altra cornice perfetta per il confronto con il regista e la successiva visione dei film. Lunedì 22 l’appuntamento è alle 21.30 con “L’abbuffata”, con Gerard Depardieu, Valeria Bruni Tedeschi, Diego Abatantuono, martedì 23, sempre alle 21.30, con “Preferisco il rumore del mare”, con Silvio Orlando.

    Proprio nell’ultima serata, quella di martedì 23, alle suggestioni cinematografiche di Calopresti si uniranno quelle dell’arte orafa di Gerardo Sacco, che durante l’anteprima del film presenterà alcuni gioielli ispirati a Scilla e Cariddi e all’Odissea, nonché “Sono Nessuno! – Il mio lungo viaggio tra arte e vita”, il libro intervista nato dal racconto del maestro sacco al giornalista Francesco Kostner. Tra i tanti aneddoti e ricordi che attraversano il libro, le riflessioni su alcuni temi sociali, culturali e religiosi di maggiore attualità, che, non per caso, rispecchiano in pieno le fondamenta sulle quali è stato costruito il contest, che diventeranno il terreno fertile in cui coltivare un nuovo modo di fare cultura. Cinematografica, ma non solo.