Tag: manifestazioni ed eventi

  • Condofuri, al via convegno “Impegno antindrangheta”

    Condofuri, al via convegno “Impegno antindrangheta”

    Mercoledì 17 agosto 2016, alle ore 21.00, in Piazza Regina Pacis di Condofuri Marina, il Comitato Civico Pro Condofuri presenterà un convegno sul tema “Impegno antindrangheta: una missione o una professione?“.

    Si discuterà dell’espansione incontrollata del fenomeno criminale ed il ruolo che ognuno di noi può e deve ricoprire nella quotidiana lotta contro la ndrangheta. Dall’educazione dei propri figli al normale vivere civile. I relatori della serata saranno personaggi di prim’ordine nella battaglia contro la criminalità organizzata a cominciare dal dr. Nicola Gratteri neo Procuratore della Repubblica di Catanzaro. Interverranno inoltre il prof. Giuseppe Bombino, presidente dell’ente Parco Nazionale dell’Aspromonte e Arturo Demetrio, sott’Ufficiale di Marina e delegato alla legalità del comune di Aulla (MS). Modererà la serata il dr. Paolo Toscano, redattore capo della Gazzetta del Sud.

    convegno impegno antindrangheta
    convegno impegno antindrangheta
  • Saline Joniche, proiezione “Mare Carbone” del regista Gian Luca Rossi

    Saline Joniche, proiezione “Mare Carbone” del regista Gian Luca Rossi

    Il docufilm “Mare Carbone” del regista Gian Luca Rossi, verrà proiettato a Saline, venerdì 19 agosto alle ore 21.00 in piazza Baraccamento, e presentato ai cittadini di Saline e dintorni, principali protagonisti di queste vicende.
    L’opera documenta le vicende dell’area dell’ex Liquichimica di Saline Joniche, filtrate dagli occhi di Margherita, una ragazza di origine calabrese incinta di otto mesi. In crisi, decide di tornare nei luoghi dove affondano le sue radici e scopre che, sul sito di una fabbrica abbandonata, una società italo-elvetica intende costruire una centrale a carbone. Le numerose domande che si pone la portano ad iniziare così un’indagine sul territorio e le sue contraddizioni.

    Il docufilm è stato presentato in numerosi festival e manifestazioni in Italia e all’estero ed ha già ricevuto numerosi riconoscimenti: Miglior documentario italiano al festival Cineambiente a Torino; Migliore Opera di Responsabilità Sociale al VII ARES FILM & MEDIA FESTIVAL Festival internazionale del film di Siracusa; finalista dell’undicesima edizione del Video Festival Imperia, nella sezione Documentari Professionisti; Miglior Lungometraggio Documentario al festival online 12 Months Film Festival; miglior documentario al festival internazionale HUMAN DISTRICT di Belgrado.

    Alla proiezione di “Mare Carbone” saranno presenti il regista Gian Luca Rossi e la sceneggiatrice e coautrice Margherita Sergi, ai quali il pubblico potrà porre alcune domande per approfondire le tematiche trattate.

  • Nocera Terinese, al via “A ‘Magara Summer Fest”

    Nocera Terinese, al via “A ‘Magara Summer Fest”

    E’ tutto pronto a Nocera Terinese per “A ‘Magara Summer Fest”, la seconda edizione dell’unica festa della birra allestita a pochi metri da un vero birrificio artigianale! Birre a Km0, dunque, per chi giovedì 18 agosto 2016 vorrà partecipare alla festa prevista nell’estate nocerese. La location in cui avrà luogo l’evento è un agriturismo del luogo, sito naturalistico unico nel suo genere, un’immensa distesa di verde tra un fiume, una piccola cascata, un antico mulino ed all’ombra della maestosa “Pethra d’a Magara”, un’enorme e leggendaria formazione rocciosa in cui, nei secoli scorsi, il mito narra vivesse una delle ultime magare.

    Sarà l’occasione giusta per degustare tutte le gustose birre alla spina fresche del vicino birrificio “A Magara”, accompagnate dal meglio dello street food (pizze gourmet, formaggi locali) ed i panini di “Calabria Smoking BBQ”, la crew di maestri del barbecue che vi proporranno hot dogs in versione calabrese (con salsiccia affumicata alla birra, chili, cheddar inglese e salsa al peperoncino), pulled pork (maiale affumicato per molte ore a bassa temperatura e sfilacciato) in stile South Carolina e l’immancabile chili, uno stufato di carne bovina con fagioli rossi.
    Ci sarà anche tanta buona musica live, con i Jericho Dixieland, ottima jazz band, e gli Arizona Conutry’n’roll, per gli appassionati di birra. Evento leggero, allegro, divertente, imperdibile diversivo nell’estate calabra! Per ogni info è possibile contattare gli organizzatori al 333.2199461 o 329.2733721, sulla mail info@fangiano.it o sulla pagina facebook di Calabrialcubo.

     

  • Potame, incontro su istituzione Registro Tumori Regione Calabria

    Potame, incontro su istituzione Registro Tumori Regione Calabria

    Sabato 20 agosto, alle ore 18.30, si terrà presso il un locale di Potame, frazione del comune di Domanico (CS), un incontro informativo sulla recente istituzione del Registro Tumori della Regione Calabria. La proposta di Legge per l’istituzione del Registro è stata presentata in Consiglio Regionale su iniziativa dei consiglieri Giuseppe Giudiceandrea, Michele Mirabello, Franco Sergio e Arturo Bova ed è stata approvata lo scorso 2 ottobre.

    L’incontro sarà introdotto da Maria Cristina Guido. Interverranno Maurizio Alfano, della Regione Calabria e la Dott.ssa Anna Giorno, responsabile dell´Unità operativa Screening Oncologico e Registro Tumori dell´Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza. Concluderà l’onorevole Giuseppe Giudiceandrea, consigliere capogruppo dei Democratici Progressisti della Regione Calabria.

    L’istituzione del Registro Tumori darà possibilità di monitorare costantemente l’andamento delle malattie neoplastiche, verificarne la distribuzione sul territorio provinciale e le fasce di popolazione coinvolte, l’incidenza per tipologia, la dinamica temporale, al fine di programmare specifici interventi di prevenzione e programmazione sanitaria.

    Il Registro Tumori raccoglie informazioni sui malati di cancro residenti in un determinato territorio ed è di fondamentale importanza per sorvegliare l’andamento della patologia oncologica. Le informazioni raccolte includono il tipo di cancro diagnosticato, il nome, l’indirizzo, l’età e il sesso del malato, le condizioni cliniche in cui si trova, i trattamenti che ha ricevuto e sta ricevendo e l’evoluzione della malattia. Questi dati sono essenziali per la ricerca sulle cause del cancro, per la valutazione dei trattamenti più efficaci, per la progettazione di interventi di prevenzione e per la programmazione delle spese sanitarie.

    Le informazioni registrate vengono archiviate e tutelate, assicurando adeguati standard di riservatezza, e sono vitali per la ricerca sul cancro: permettono di studiare le cause di alcuni tumori, di valutare l’eventuale impatto di fattori sociali o ambientali e di valutare l’efficacia dei programmi di prevenzione e di screening.

    In Calabria la rete di Registri Tumori è formata dai centri di Cosenza-Crotone, Catanzaro-Vibo Valentia e Reggio Calabria, coordinate dal Centro di Coordinamento dei Registri Tumori Regionale che ha il compito di proporre soluzioni idonee al raggiungimento, in tempi brevi, dell’accreditamento all’Associazione italiana dei registri tumori (AIRTum) dei registri non ancora accreditati e di proporre opportuni studi per le valutazioni di merito dell’impatto del
    fenomeno cancro sull’ambiente. Inoltre, il Centro di coordinamento ha il compito di proporre ogni idonea azione finalizzata al miglioramento della prevenzione, della diagnosi e della terapia della patologia oncologica nel territorio della Regione Calabria, in sinergia con la Commissione regionale oncologica.

    Le funzioni principali dei registri sono:

    • monitorare i trend di incidenza, prevalenza e sopravvivenza dei tumori nel corso del tempo, nelle differenti aree geografiche e tra le diverse classi sociali;
    • valutare l’efficacia della prevenzione del cancro e dei programmi di screening;
    • valutare la qualità ed i risultati della diagnosi e cura dei tumori fornendo dati comparativi sui trattamenti e sui risultati ottenuti;
    • valutare l’impatto dei fattori ambientali e sociali sul rischio di tumore. Per esempio, i dati sono usati per studiare i possibili rischi associati al fumo, a una alimentazione errata, all’inquinamento ambientale (per esempio alle linee elettriche, alle discariche, ai telefoni cellulari eccetera);
    • investigare le differenze nell’incidenza, nella sopravvivenza e nell’accesso al trattamento fra le classi sociali e così contribuire ai programmi con lo scopo di ridurre le disuguaglianze;
    • sostenere indagini sulle cause dei tumori;
    • fornire informazioni in supporto ai servizi di counselling genetico per gli individui e le famiglie ad elevato rischio di sviluppare cancro.
  • Fabrizio Moro in concerto a Pannaconi

    Fabrizio Moro in concerto a Pannaconi

    Domenica 14 agosto Fabrizio Moro sarà in concerto a Pannaconi (VV) per un live che riproporrà i più importanti successi del suo repertorio. Trasversalmente riconosciuto come uno dei più ispirati cantautori della nuova musica italiana, Fabrizio Moro è attualmente impegnato nella produzione del suo nuovo album e nella preparazione del suo Live Tour 2016 prodotto e organizzato da iCompany.

    Presentato da tre grandi eventi di anteprima (il 28 aprile al Palalottomatica di Roma con oltre 6.000 presenze, il 1 maggio al Concertone di Piazza San Giovanni a Roma e il 12 maggio con il sold-out all’Alcatraz di Milano) e dalla pubblicazione del singolo “Sono anni che ti aspetto”, l’artista romano si avvia ad essere uno dei protagonisti dell’estate musicale italiana.

    Il cantautore romano arriva al grande pubblico nel 2007 partecipando alla 57^ edizione del Festival di Sanremo con il brano “Pensa”, dedicato alle vittime della mafia, riuscendo a vincere la competizione nella categoria Giovani ed aggiudicandosi anche il Premio della critica Mia Martini. Da allora sempre in attività, il suo ultimo disco è del 2015 “Via delle Girandole 10”.

  • Reggio Calabria, esposizione opere inedite di Domenico David

    Reggio Calabria, esposizione opere inedite di Domenico David

    Dal 27 agosto al 23 settembre 2016, la Galleria Arte Toma è lieta di ospitare per la prima volta a Reggio Calabria una personale dell’artista Domenico David, dopo la partecipazione alla sezione calabrese del Padiglione Italia nell’ambito della 54° Biennale di Venezia ospitata nel 2011 a Villa Zerbi. La mostra a cura di Marta Toma e realizzata in collaborazione con la Galleria Antonio Battaglia di Milano, presenta in anteprima un corpus di opere inedite realizzate appositamente per l’occasione.

    La recente produzione dell’artista è il risultato di una ricerca seriale che si concentra sulle infinite possibilità della luce artificiale, protagonista indiscussa dei suoi notturni “a basso voltaggio”. Fasci di radiazioni elettriche scolpiscono con freddezza chirurgica i volumi monumentali, che come forme compatte e impenetrabili dominano la scena. Miraggi che emergono dall’oscurità, costruzioni  monolitiche, geometriche e razionali, i cui profili sono scontornati da una luce temperata che si riverbera nella composizione. Questa dialettica di luci e ombre trasfigura la visione in rivelazione come in un sogno lucido: unico vademecum dell’artista è l’intuizione che muove da una sicura ricerca dell’essenziale. Una poetica dell’esclusione che dà vita ad una pittura “rigenerata” e depurata dal superfluo, in cui la presenza umana è obliata nella contemplazione della materia.

    La mostra a ingresso libero sarà inaugurata sabato 27 agosto alle ore 18.30 alla presenza dell’artista e sarà visitabile fino al 23 settembre (da lunedì a sabato 09-13/16.30-20.30; chiuso domenica e lunedì mattina), presso la  Galleria Arte Toma di Reggio Calabria (Via Giudecca 23-27/A, 89125 RC | tel/fax +39 096524883 | galleria.artetoma@libero.it | www.galleriaartetoma.it).

    Domenico David (Stalettì – CZ, 1953), vive e lavora a Milano dove è docente all’Accademia di Belle Arti di Brera. Sin dagli anni ottanta opera nel solco di una rivoluzione iconografica, a fianco di alcuni dei più celebri protagonisti della scena emergente milanese e torinese. Ha esposto in Italia e all’estero in numerose personali e collettive (Milano, Torino, Lugano, Venezia, Innsbruck, Berlino, Londra, Istanbul, Pechino, Los Angeles). Si sono interessati del suo lavoro Luciano Caramel, Edoardo Di Mauro, Flaminio Gualdoni, Luca Beatrice, Enrico Gariboldi, Elena Pontiggia, Alessandra Redaelli, Vera Agosti.

    Per Info: Marta Toma | 3932397474 | marta_toma@libero.it.

  • Motta San Giovanni, al via sagra delle frittole e maccheroni

    Motta San Giovanni, al via sagra delle frittole e maccheroni

    Si terrà domenica 14 agosto 2016, con inizio alle ore 20.00, la diciottesima edizione della sagra “frittole e maccheroni”. Presso il Colle del Leandro, località della Città di Motta San Giovanni, si potranno comodamente gustare i piatti tipici della gastronomia locale preparati da esperti chef e abbinati ad un ottimo vino, frutto di vigneti del territorio.

    La manifestazione, che ogni anno attrae migliaia tra turisti e residenti del comprensorio reggino che voglio passare una tranquilla e spensierata serata tra amici, sarà allietata da un divertente spettacolo musicale, i volontari assicureranno il servizio d’ordine e l’accesso all’ampio parcheggio gratuito. L’evento, organizzato dal comitato locale, è inserito nel programma  delle festività civili per la Madonna dell’Assunta.

  • Taurianova, esposizione di opere dell’artista Luciano Tigani

    Taurianova, esposizione di opere dell’artista Luciano Tigani

    Classiche fantasie“, è il titolo della prossima esposizione di opere dell’artista Luciano Tigani nella splendida cornice di Villa Zerbi a Taurianova, il vernissage si svolgerà dal 18 al 22 Agosto 2016 negli orari 9.30/12.00 – 17.00/22.30. Di Classico, a dire il vero, rimane solo l’immutata ricerca del bello, dei colori e della luce vitale in questo nuovo percorso pittorico intrapreso dal Tigani. È la fantasia padrona di una pittura nuova che fonde con audacia l’ispirazione ad almeno quattro stili diversi passando da quello paesaggistico sino al surrealismo.

    Dopo oltre 20 anni di produzione artistica, Tigani si propone nuovo e classico all’osservatore. In queste 21 opere si reinventa senza mutare ma travalicando se stesso. Le sue esposizioni in tutta Italia, in America, a Parigi al Museo del Louvre hanno riscosso successo e unanimi consensi in questo ventennio ed a giugno prossimo Tigani esporrà in Russia a San Pietroburgo nel museo “Petersburgskij hudoznik”.

  • Staiti, al via Laboratorio del Gusto

    Staiti, al via Laboratorio del Gusto

    Venerdì 12 agosto 2016, a Staiti, presso lo stand Slow Food si svolgerà il Laboratorio del Gusto I jialùni: il racconto, la preparazione, l’assaggio. La Comunità dei cibi della memoria storica dell’area grecanica e l’associazione Fenice faranno scoprire aneddoti, ritualità, credenze popolari. Per chi vuole imparare, seguirà la preparazione insieme alle signore di Staiti che ne custodiscono la ricetta tradizionale.

    Per info e prenotazioni:  348.60.55.716. Tutti gli aggiornamenti su:  www.paleariza.it.

  • Lazzaro, al via Festa dello Sport

    Lazzaro, al via Festa dello Sport

    Giornata Bianco Rosso, dal colore della maglia della squadra di calcio “APD CS Lazzaro 1974“, così denominata la Festa dello Sport, con invito agli sportivi che avrà luogo il 14 agosto in Piazza delle Medaglie d’Oro a Lazzaro (Rc).

    L’evento è stato reso possibile grazie al contributo sinergico di Enti ed associazioni del territorio tra cui si menzionano: La Società sportiva calcio Lazzaro, il Comune di Motta San Giovanni, l’ UNPLI (Unione Prov.le Pro-Loco di RC ), la Regione Calabria ed altre associazioni e sponsor.

    Il Programma di giovedì 14 agosto prevede:

    • Ore 20.00, in Piazza Chiesa a Lazzaro Raduno “ Vespa d’Epoca “;
    •  Ore 20.30 Apertura Stand gastronomici , con preparazione prodotti ittici locali ,  per i più piccoli   pizzette e crespelle;
    • Ore 21.30 Spettacolo musicale del gruppo etnico Folk “Kalavria“.

    “Kalavrìa“, un progetto musicale ideato molti anni fa da Nino Stellittano insieme al chitarrista Memè Zumbo, che ha avuto nel tempo un’evoluzione nei suoni e nei contenuti rispetto alla configurazione originaria del gruppo denominato “Il Canzoniere di Pellaro”.

    Domenico Crea

  • A Lamezia Terme il concerto dell’Archetipo Ensemble

    A Lamezia Terme il concerto dell’Archetipo Ensemble

    A.M.A. Calabria con il sostegno del MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo, della Regione Calabria e dell’Amministrazione Comunale di Curinga, ha organizzato per venerdì 12 agosto 2016 con inizio alle ore 21,00 un concerto dell’Archetipo Ensemble, celebre gruppo che da anni si distingue nel panorama nazionale per l’approfondimento del repertorio popolare e in particolare della canzone napoletana. Il gruppo è composto in gran parte da polistrumentisti che provengono da formazioni ed esperienze diverse ma che hanno in comune l’interesse per tutti quei repertori che fanno della Musica un mezzo efficace e sempre attuale per comunicare storie ed emozioni, custodire memorie storiche e testimonianze, suscitare e condividere riflessioni, il tutto impreziosito da un’alta qualità artistica.

    Tra i progetti che fino ad ora hanno visto la luce, ce ne sono alcuni di carattere più generale (progetti sulla Canzone Romana (realizzato con l’aiuto di Gianni Borgna), Napoletana, Siciliana, Latino Americana e Portoghese) e alcuni che rappresentano un approfondimento tematico (“Mo’ vene Natale”, “Il Viaggio”, “Sud”) o una vera e propria monografia (“Marinella e le altre – Quando De Andrè ha cantato le donne”, “In arte Totò” dedicato all’intramontabile Principe del Sorriso e “O culore d’ ‘e pparole” dedicato al grande Eduardo). La formazione si avvale, in ciascun progetto, della sinergia con altri artisti (musicisti, ballerini, attori e maestri d’arte) per meglio descrivere ambienti, tradizioni ed eventi storici. Il gruppo si è esibito per le principali istituzioni musicali del paese facendosi apprezzare per la qualità delle loro interpretazioni. Leader del gruppo è Maria Ausilia D’Antona che dopo il diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia”, ha intrapreso lo studio del canto lirico e jazz e del mandolino. Voce solista dell’Ensemble “Almalatina” (ora Archetipo Ensemble) si è esibita con successo in Italia e all’estero collaborando anche con importanti personalità come Roberto Murolo e Liliana De Curtis. Tra le principali performance quella a Montecarlo per la Famiglia Reale insieme al soprano Barbara Hendricks. Ha preso parte a trasmissioni radiofoniche (RadioRai 1) e televisive (Rai 1, Telemontecarlo International Rai Educational, Sky e Tv France). Come mandolinista, ha fatto parte del cast del programma “Mille lire al mese”, varietà del sabato sera in otto puntate condotto da Pippo Baudo e Giancarlo Magalli e diretto da Michele Guardì, andato in onda nella stagione 1995/96 su RAI 1 in prima serata. Ha cantato per il Santo Padre Giovanni Paolo II in occasione delle celebrazioni per l’Assunzione negli anni 2004, 2005 e 2006. E’ stata tra gli artisti scelti dalla RAI per gli interventi musicali dell’evento “La Bibbia giorno e notte” trasmesso in mondovisione da Roma (1° edizione 2008) e da S. Giovanni Rotondo (ediz. 2010). Nel Novembre 2012 ha tenuto concerti a Praga in occasione dei festivals internazionali dedicati alla musica sacra che aprono il periodo dell’Avvento. Nell’Aprile 2012 ha partecipato come solista al Progetto Jenkins che ha visto coinvolti 250 coristi e 40 orchestrali nella realizzazione del Concerto della Pace tenutosi nella Basilica di S. Pietro f.l.m. a Roma alla presenza di 4000 spettatori. Ha inciso per la CBS Italiana e per la Shooting-star di Parigi. L’ultimo CD di Almalatina è stato incluso nell’archivio storico della Canzone Napoletana della RAI. E’ in uscita l’album di Note d’autore dedicato alla musica francese, dal titolo “Sous le ciel de Paris”, impreziosito da alcune opere del pittore Antonio De Waure, appositamente realizzate per questa produzione.

    Il programma che l’Archetipo Ensemble composto oltre che da M. Ausilia D’Antona alla voce a alla mandola, Marilena Serafini al Liuto Cantabile, da Sergio Trojese alla Chitarra solista, da Gabriele Falcone alla chitarra e da M. Assunta Recalina alle percussioni, propone s’intitola “LorodiNapoli” Suggestioni musicali di una Capitale antica. Il pubblico che avrà il privilegio di assistere a questi concerti avrà modo di ascoltare alcune fra le più celebri melodie del repertorio della canzone napoletana come Fenesta Vascia,’E Spingule francese,Te voglio bene assaje , I’ te vurria vasà, Reginella, A Marechiare, Era de maggio, Dicitincello vuje e tante altre. Per info www.amacalabria.org.

  • Cittadella del Capo, al via Festival “Il Paese di Gertrude”

    Cittadella del Capo, al via Festival “Il Paese di Gertrude”

    Il Paese di Gertrude è un’esperienza collettiva, che ha spinto un gruppo di amici nel 2013, a costituirsi come associazione di volontariato, il cui obiettivo è quello di promuovere attraverso i linguaggi artistici, il tema della donazione del midollo osseo.
    Per farlo le ragazze/i che vivificano questa esperienza lungo tutto l’anno, organizzano incontri, attività, seminari e last but not least un Festival, giunto quest’anno alla sua IV edizione, che si terrà dal 17 al 19 agosto nella splendida cornice del lungomare di Cittadella del Capo (Cosenza). Una vera e propria festa all’insegna dell’esplosione di suoni e colori, in cui condividere esperienze, sensibilità, partecipazione.

    Il claim di quest’anno: “Sei in lista?”, è un divertissement.Un riferimento ironico a liste e selezioni all’ingresso, utilizzate normalmente come strumento esclusivo per partecipare ad eventi unici, cool party.  La lista, quella vera da popolare massimamente per l’Associazione è invece quella del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo, mission de Il paese di Gertrude durante le giornate del Festival e nelle attività di sensibilizzazione e informazione quotidiana. Tre giorni di musica, arte, colori per mettere in comune energie, ricchezza culturale, il tutto insieme a una comunità importante che mette a disposizione durante l’intero svolgimento del Festival: passione, risorse, ospitalità.

    Il 17 agosto alle ore 19:00 Saro Costa dj set e alle 22:00 Opening Soul Pains. Soul/funk/jazz band del Sud Italia, formata nel 2009, da un gruppo di musicisti provenienti da diversi stili musicali. Due produzioni all’attivo e un’attività live sempre in fermento all’interno della scena nazionale e oltre i confini italici, conferma la qualità sonora e la grande potenza musicale della band. Alle ore 23:00 SOULENCO live ovvero Serena Brancale e Israel Varela, guest Alessandro Gwis.

    La giovanissima cantante ed autrice barese è sicuramente una delle voci più talentuose emerse nell’ultimo periodo in Italia. I suoi territori sonori spaziano dal jazz al soul, dal funk all’ r&b, passando attraverso ballate e canzoni d’autore, senza mai dimenticare i moderni suoni dell’elettronica che sfiorano intensi momenti d’ispirazione.  La sua duttilità vocale dal timbro pieno di “negritudine” ma anche la sua continua voglia di ricerca indirizzata verso una più ampia visione della musica, riescono ad abbattere le barriere dei generi musicali.  Ad accompagnare la potentissima voce di Serena Brancale ci sarà Israel Varela, uno dei più moderni batteristi sulla scena musicale internazionale. Soluzioni ritmiche innovative, stile unico e un tocco straordinario.
    Un jazz-world drumming allo stato puro che gli ha permesso di suonare e registrare con una moltitudine di Jazzisti e non: quali Pat Metheny, Charlie Haden, Yo-Yo Ma, George Benson, Mike Stern, accompagnandoli in tour che hanno toccato i più grandi teatri e festival jazz mondiali. Accomunati dalla passione per il ritmo e per il mondo della sperimentazione I due artisti con un diverso percorso musicale s’ incontrano. Così Nasce ” Soulenco ” una particolare miscela di colori mediterranei e messicani, dove i due musicisti giocano “a tempo” scambiandosi di ruolo. Un repertorio che tocca la pugliesità e la passione per la blackmusic della Brancale e il talento e la tradizione flamenca di Varela. I loro inediti e cover argentine dove l’arrangiamento è protagonista principale del progetto: ogni pezzo viene destrutturato e modificato a loro  immagine. Grande ospite e valore aggiunto di questo DUO è Alessandro Gwis, pianista poliedrico degli Aires Tango che vanta di preziose collaborazioni internazionali. A seguire Saro Costa dj set

    Il 18 agosto, alle ore 19:00 presentazione del libro Ho un complesso rock volume che raccoglie una summa di scritti del giornalista musicale prematuramente scomparso Stefano Cuzzocrea, edito da Round Robin. Un incontro in collaborazione con le ragazze/i che animano To Be Pop, per continuare a diffondere anche dalle nostre latitudini, il lavoro di Stefano e tenere sempre alta l’attenzione, su un tema cardine per lo sviluppo di questo progetto editoriale che è la racconta di fondi utili alla ricerca sul cancro, attraverso la promozione musicale e letteraria. Alle ore 22:00 Opening Libberà MC e Beatmaker calabrese, classe ’92, punta di diamante della nuova scena hip-hop calabrese. Alle ore 23:00 KIAVE +GHEESA // StereoTelling TOUR. KIAVE è uno dei rapper più apprezzati del panorama nazionale, capace di far convivere testi profondi con il più puro intrattenimento. Partito come indiscusso campione di freestyle è diventato con gli anni un abile liricista e fine compositore della forma canzone più classica.  “StereoTelling” (Macro Beats/A1 Entertainment) è il suo nuovo album, caratterizzato da un sound ricercato e spiccatamente funk, un lavoro solido, ispirato e ricco di sfumature che posiziona KIAVE in quella cerchia ristretta di rapper italiani capace anche di parlare ad un pubblico più attento e adulto. “StereoTelling TOUR ” vedrà il rapper cosentino affiancato al Live Programming & Sequencing dal producer siciliano GHEESA (nuovo nome del roster Macro Beats), che risuonerà dal vivo con la tecnica del Finger Drumming buona parte delle strumentali, creando un’interazione ancora più forte con KIAVE, che non mancherà di regalare al pubblico anche interventi di freestyle a sorpresa con formule sempre nuove, per un’esperienza live coinvolgente e innovativa. A seguire Kerò dj set. Classe ’81, negli anni accompagna dal vivo rappers del calibro di Kiave, TURI, Ghemon, DON DIEGOH e con i suoi dj set apre moltissimi eventi live (KAOS,Tormento, Colle der Fomento, Salmo, Mecna,MezzoSangue, Bassi Maestro, Casino Royale, Gli Statuto). Collabora, come dj e come producer, a molti progetti e attualmente è “a capo” del progetto Rockers Light Records, collettivo artistico e label indipendente.

    Il 19 agosto alle ore 19:00 Fabio Nirta dj set. E’ dj resident decennale di festival prestigiosi quali Ypsigrock, Indierocket Festival Italia, etc. ed ha suonato nei più prestigiosi festival e club indie italiani.  E’ produttore e/o manager di Soviet Soviet, Casa del Mirto, Go Dugong, etc. E’ balzato agli onori della cronaca internazionali con il famigerato preedit di “Get Lucky” dei Daft Punk da più di 100 milioni di ascolti. Con il suo acronimo Hello Again (con il quale ha realizzato due album per l’etichetta americana Stratford Ct. e un mixtape di capodanno per Redbull music), disegna paesaggi surreali chillwave e synthwave, con il suo dj set eclettico, diverte e spiazza. Alle ore 22:00 // 01:00 Live set Takabum Street Band. Collettivo di soli strumenti a fiato e percussioni che propone in strada cosi come nei clubs una miscela di suoni funk e easy, carburante di un viaggio fatto da composizioni originali e riadattamenti dei più celebri brani della tradizione jazzistica. Alle ore 23:00 The Bluebeaters live. A fine 2012 Giuliano Palma sceglie la carriera solista dopo diciotto anni passati assieme ai The Bluebeaters. Il gruppo rinasce in soli nove mesi: accanto a Cato Senatore, De Angelo Parpaglione e Count Ferdi torna Pat Cosmo Benifei alla voce, assieme ad altri musicisti che hanno fatto parte della della grande famiglia cresciuta nei vent’anni passati. Il 2013 e parte del 2014 sono dedicati alle date dal vivo con un nuovo singolo, Toxic, una nuova scaletta e una formazione in continua evoluzione, che ruota attorno ai quattro membri storici. A fine 2014 arriva la firma con Record Kicks per registrare il primo LP, con distribuzione in Italia e all’estero, registrato all’Andromeda Studio di Max Casacci (Subsonica), a Torino. Everybody Knows vede la luce il 13 Aprile 2015. Il suono torna alle radici della musica giamaicana che i The Bluebeaters ormai maneggiano con originalità e stile da ventitré anni. I brani sono ancora riarrangiamenti in chiave The Bluebeaters, ma si comincia anche a lavorare su brani originali e in italiano. Il palcoscenico è tenuto saldamente dall’incredibile voce di Pat Cosmo Benifei che per la prima volta è front-man del gruppo. Sono cinque i singoli usciti, alcuni anche su vinile, con Roll with it e Everybody Knows accompagnati dai video. I progetti e le collaborazioni della band si moltiplicano: lavorano con Max Casacci, Bianco, Boom Da Bash, Lo Stato Sociale e Diego Mancino. Il tour attraversa tutta Italia – 100 concerti nell’ultimo anno e mezzo – sempre sostenuti da BPM Concerti. Il 2016 vedrà la fine del tour Everybody Knows e il ritorno in studio per il nuovo album che conterrà brani originali nati da nuove collaborazioni con giovani artisti e autori vicini alla band. Nel frattempo il primo singolo da solista di Patrick Benifei, Sono qui esce in aprile per Undamento.

    Nell’ambito del festival, infermieri e medici presteranno il loro servizio a sostegno dei prelievi ematici pre-iscrizione al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo; personale specializzato sarà inoltre presente per chiarire dubbi e perplessità di ogni potenziale donatore, e condurrà dei colloqui informativi per giudicare la loro eventuale idoneità all’inserimento nell’IBMDR e operazioni necessarie all’iscrizione al Registro saranno possibili grazie alla presenza di un’ Autoemoteca della FIDAS Advs di Paola. Sarà inoltre garantita la presenza di medici e infermieri volontari dall’ospedale G.Iannelli di Cetraro che la mattina dalle 08.00 12.00 e il pomeriggio dalle 18.30 alle 24.00 effettueranno prelievi ematici e pre-iscrizioni al registro donatori.

    Una rete fittissima di collaborazioni rafforzano e irrobustiscono anche in questa edizione, lo spessore del Festival: Avis Paola, Fidas Advs Paola, AIL Cosenza – Fondazione Amelia Scorza,  VIP Italia –associazione di clown volontari che operano negli ospedali- , LinfoAmici, ADMO Calabria, Centro di Tipizzazione Tissutale Reggio, i Patrocini del Comune di Bonifati, dell’Adisco ass. donatrici italiane sangue cordone ombelicale, dell’Azienda Ospedaliera Bianchi Melacrino Morelli di Reggio Calabria, dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza.

    Tutto questo naturalmente per raccogliere in questa IV edizione, fondi  che finanzieranno il progetto di assistenza domiciliare promosso dall’AIL Cosenza Fondazione Amelia Scorza in collaborazione con #ilpaesediGertrude e una borsa di ricerca in psiconcologia per rafforzare il supporto psicologico dei pazienti ematologici.

    Per informazioni: – www.ilpaesedigertrude.org/portale, – www.facebook.com/IlPaeseDiGertrude.

  • Motta San Giovanni, al via rievocazione visita del Presidente Saragat

    Motta San Giovanni, al via rievocazione visita del Presidente Saragat

    Sabato 13 agosto 2016, dalle ore 21.00, a Motta  San Giovanni centro, si rievocherà il cinquantesimo anniversario della visita del Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat alla città e ai minatori di Motta San Giovanni.

    Mezzo secolo fa – informa il Sindaco di Motta San Giovanni, Paolo Laganà – esattamente il 19 aprile 1966, un lungo corteo guidava l’allora Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat, in visita in Calabria, fino al Municipio di Motta centro dove ad attenderlo era l’intero Consiglio Comunale, con in testa il Sindaco Benedetto Mallamaci e un paese tricolore grato del nobile gesto del Presidente: visitare i Minatori Mottesi e rendere omaggio ai sacrifici e alla storia di un popolo che nelle parole del primo cittadino “si è reso tanto benemerito dallo Zambia al Libano, dal Canada all’Australia per la causa del benessere, del progresso e della civiltà.”.

    La consapevolezza di possedere un patrimonio morale e culturale da salvaguardare e tramandare, ci spinge a riflettere, ancora una volta, sull’esperienza dei Minatori di Motta San Giovanni, ricordando ancora una volta quanto avvenuto, cercando così di trasferire  nell’azione quotidiana la definizione di “storia maestra di vita”. Nell’occasione del cinquantesimo anniversario della visita del Presidente della Repubblica Saragat alla Città di Motta San Giovanni e ai suoi Minatori, rinnoviamo l’azione di memoria per comprendere  fino in fondo ciò che è accaduto, rendendo attuali i valori e le azioni di uomini e donne che hanno lottato per il riscatto della loro terra. Volgere lo sguardo al passato non è altro che guardare la storia della libertà e lo facciamo ricordando e ringraziando quel Padre della Patria, Giuseppe Saragat, che rese grande L’Italia e che, in momenti difficili della storia repubblicana, non esitò a difendere valori e progresso, sempre con una visione alta del mondo e con l’idea forte di legare la Nazione all’occidente e ai suoi valori”.

  • Reggio, conferenza PD su recenti elezioni Consiglio Città Metropolitana

    Reggio, conferenza PD su recenti elezioni Consiglio Città Metropolitana

    Si terrà domani venerdì 12 agosto 2016, alle ore 10:30, presso la Sala Giuditta Levato di Palazzo Campanella, sede del Consiglio Regionale, la conferenza stampa indetta dal Partito Democratico di Reggio Calabria sui risultati delle recenti consultazioni elettorali di secondo livello per l’elezione del nuovo Consiglio della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

    Saranno Presenti il Sindaco Metropolitano di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, il Presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto, i Consiglieri regionali Domenico Battaglia e Giuseppe Neri e il Capogruppo Sebi Romeo.

  • Palmi, presentazione programma Festa della Varia

    Palmi, presentazione programma Festa della Varia

    Venerdì 12 agosto 2016, alle ore 11.00, nella sala del consiglio comunale di Palmi il Sindaco della città e il presidente del Comitato Varia renderanno noti gli appuntamenti e le diverse fasi che  scandiranno lo svolgimento della festa della Varia che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio immateriale dell’umanità.

    La manifestazione avrà la sua fase finale domenica 28 agosto con partenza dei cortei dalle ore 15.00 ed evento finale alle ore 19.00. La festa vanta cinque secoli di storia e vede solitamente coinvolte centomila persone.

    Saranno presenti numerosi ospiti d’onore ed i Sindaci di molte cotta italiane.

  • Acquappesa, al via decima edizione Premio Nicola Carrozzino

    Acquappesa, al via decima edizione Premio Nicola Carrozzino

    Su iniziativa della Libera Università Popolare di Acquappesa  si svolgerà venerdì 12 agosto, con inizio alle ore 21.00, nel centro storico del paese, sede del complesso termale più importante della Calabria, la decima edizione del Premio Nicola Carrozzino.

    La manifestazione ruoterà quest’anno attorno a due volumi di Ernesto Funaro, già assessore regionale della Calabria e segretario regionale del Partito Popolare, pubblicati dalla casa editrice “editoriale progetto 2000” con una riflessione sul tema Dalla politica di coesione a un caso di malagiustizia, cui parteciperanno l’autore e l’editore Demetrio Guzzardi. È prevista la lettura di alcuni brani dei volumi presentati ad opera di Marco Silani. I lavori saranno introdotti dal Presidente della Libera Università Popolare Emilio Sciammarella e saranno coordinati dalla professoressa Mirella Mannarino.

    Il Premio è stato assegnato alla memoria del maestro liutaio Francesco De Seta, acquappesano illustre, e sarà ritirato da uno dei figli. La serata sarà allietata dall’accompagnamento musicale di un’inedita “Band in… cantiere”, con la partecipazione della soprano Cesira Frangella e del sassofonista Marco Lucchetta.

    Il premio ricorda il compianto Nicola Carrozzino, figura prestigiosa di maestro e Sindaco, per anni animatore di iniziative finalizzate alla valorizzazione turistica e culturale che da Acquappesa si irradiavano sul Tirreno Cosentino e sull’intero territorio regionale.

  • Reggio Calabria, al Cartella ultimo saluto a Carlo Macrì

    Reggio Calabria, al Cartella ultimo saluto a Carlo Macrì

    Oggi è un giorno triste – informano – per le compagne e i compagni reggini: ci ha lasciati il compagno Carlo Macrì, Carletto il cubano, una vita spesa con coerenza inseguendo l’utopia della Rivoluzione comunista, da Brigante Rosso in Calabria fino alla scelta di Cuba come sua patria elettiva, da dove riportava con fervore e entusiasmo le conquiste di un percorso socialista a fronte dello sfacelo neoliberista”.

    carletto
    carletto

    Venerdì 12 agosto 2016, alle ore 18.30, ci incontreremo al c.s.o.a. Cartella e per dare l’ultimo saluto e per ricordare Carletto.

  • Rossano, Mogol tra musica e creatività

    Rossano, Mogol tra musica e creatività

    Sarà Giulio Rapetti, noto al grande pubblico come Mogol, ad impreziosire la programmazione socio-culturale estiva 2016 della Città del Codex. Il grande Autore della musica italiana, ospite da qualche giorno a Rossano, sarà il protagonista di un evento di qualità fuori programma, mercoledì 10 agosto alle ore 21.30 nel Chiostro di Palazzo San Bernardino, nel cuore della Città alta. Ad anticipare la notizia nella giornata di ieri (domenica 7 agosto) è stato il Sindaco Stefano Mascaro alla presenza dello stesso Mogol intervenuti entrambi, all’Auditorium Alessandro Amarelli, alla presentazione del libro #IODAMORENONMUOIO del giornalista Arcangelo Badolati, nell’ambito della rassegna Estate al Museo 2016 promossa dal Museo Storico della Liquirizia.

    Ad accompagnare l’Autore che ha contributo forse con maggiore respiro alla musica leggera italiana sin dai primissimi anni Sessanta sarà il famoso pianista Giuseppe Barbera il quale, alternando momenti di confronto sulla genesi di alcune fra le più note canzoni italiane, i cui testi spesso non vengono neppure associati a Mogol, eseguirà ed intonerà insieme al Maestro pezzi della memoria musicale e artistica nazionale come Acqua Azzurra, Acqua Chiara o Il mio canto libero di Lucio Battisti o Insieme di Mina. A stimolare Mogol sarà il giornalista de Il Messaggero Antonio De Florio.

    Barbera, apprezzato e famoso, tra le diverse tappe del suo brillante curriculum, per aver partecipato più recentemente come direttore d’orchestra per Arisa (con la canzone Guardando il cielo) al Festival di Sanremo 2016 vanta una collaborazione più che ventennale con l’Autore del quale è uno dei suoi primi allievi al Centro Europeo di Toscolano (CET), la Scuola fondata nel 1992 dallo stesso Mogol, con lo scopo di valorizzare e qualificare principalmente nuovi professionisti della musica pop, persone sensibilizzate all’importanza della cultura popolare e alle esigenze etiche della comunicazione. Riconosciuto come Centro di Interesse Pubblico dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la sua unicità a livello nazionale, il CET è Centro di Eccellenza Universitario della Musica Popolare.

    Insieme alla partecipazione di Roberto Vecchioni nella Notte del Codex ospitata anch’essa nel Chiostro di Palazzo San Bernardino – fanno sapere gli assessori al turismo ed alla cultura Aldo Zagarese e Serena Flotta – questo autentico omaggio alla Città di Rossano da parte di chi viene oggi considerato il più grande e importante autore italiano di testi di canzoni è destinato a diventare uno fra i momenti più importanti e emozionanti del calendario estivo 2016 della Città e del territorio.

    Ricordato per il lungo e fortunato sodalizio con Battisti, il contributo di Mogol alla cultura italiana attraverso la musica pop è stato decisamente molto più ampio. Infatti, dai primissimi anni ’60 a tutt’oggi, vanta oltre millecinquecento canzoni pubblicate e grandissime collaborazioni. Dal primo Festival di Sanremo vinto con la sua “Al di là” da Luciano Tajoli fino al recente evergreen “L’emozione non ha voce” (una delle più grandi hit di Adriano Celentano), Mogol ha da poco festeggiato 50 anni di successi (oggi, spettacolo itinerante). Ha condiviso la sua creatività con moltissimi artisti, fra cui Tony Renis, Gianni Bella, Morandi, Cocciante, Mango, Mina, Vanoni, Minghi; ma anche, Patty Pravo, Bruno Lauzi, Equipe 84, Dik Dik, PFM, Bobby Solo, Umberto Tozzi e persino Luigi Tenco, Renato Zero, Gigi D’Alessio, Rino Gaetano. Oltre ad aver in passato fondato una propria casa discografica, la mitica Numero Uno di Battisti, Formula 3 e tanti altri, è anche il primo e unico autore nella storia a firmare un album in copertina insieme agli interpreti (Mogol/Audio 2), nonché l’unico autore ad avere avuto il piacere e l’onore di consegnare un premio che porta il suo nome, da lui stesso presieduto e istituito in collaborazione con la Regione Val d’Aosta, dedicato ai migliori testi per canzoni pop. Premio vinto, fra gli altri, da Jovanotti. Quella di Mogol – si legge sul profilo dell’Autore presentato sul sito del CET – è una storia che sembra ormai leggenda, ma che continua ogni volta nella semplice e sincera fotografia di una canzone, fatta di emozioni, pensieri e parole.

  • Nuovi eventi culturali in Calabria

    Nuovi eventi culturali in Calabria

    Al via il sostegno da parte della Regione di eventi culturali con una importante tradizione alle spalle ma anche nuove iniziative vivaci e innovative. Il Dipartimento Turismo e beni Culturali, Istruzione e Cultura informa, infatti, che sono settantasei le manifestazioni culturali finanziate nell’ambito della Azione 1 dell’Avviso pubblico del Dipartimento Turismo, Cultura e Istruzione, per l’anno 2016. Con una dotazione finanziaria complessiva di 5.840.000 di euro, aumentata di due milioni rispetto alle intenzioni iniziali, sono state ammesse al contributo di cofinanziamento un numero di festival e manifestazioni storicizzate (con almeno tre edizioni alle spalle) mai raggiunto negli anni precedenti e per tutti con un contributo superiore al passato, quando il tetto era di 100.000 euro.

    Nel 2015, ad esempio, si erano finanziati quarantaquattro iniziative per un importo di € 3.358.000,00;  nel biennio 2013/14 le iniziative ammesse sono state 35 sempre per un importo massimo di 100.000,00 euro. Oggi,  grazie alle risorse messe a disposizione dalla Giunta regionale nel PAC, in aggiunta al Fondo Unico della Cultura, i grandi festival e iniziative culturali su tutto il territorio riceveranno un sostegno finanziario più significativo, fino a 150.000 euro massimo e sulla base di una graduatoria di merito sulla qualità progettuale  e della quota di cofinanziamento proprio. In sostanza, chi ha investito di più può ricevere un contributo maggiore, una misura che incoraggia le sponsorizzazioni e gli investimenti privati in cultura.

    A poter partecipare all’Avviso pubblico sono state Amministrazioni provinciali, Comuni della Calabria, Fondazioni e Associazioni Culturali, Imprese e loro consorzi operanti nel campo della promozione culturale e creazione di eventi, Agenzie di Sviluppo Locale della Calabria, Società miste partecipate da Enti Pubblici operanti nel campo della promozione culturale, Università, Enti Pubblici di Ricerca, Centri di Ricerca Pubblici e Privati, Parchi Scientifici e Tecnologici.

    Grazie allo stesso bando sono stati finanziati un circuito teatrale su tre grandi aree territoriali (nord, centro e sud della Calabria) con 660.000,00 euro e due iniziative di promozione della lettura con un budget complessivo di 80.000,00 euro. A questo si aggiungono settantaquattro iniziative proposte dai Comuni per la stagione estiva, grazie ai finanziamenti della legge regionale 13/85, con 350.000 euro, che prevede interventi a favore di piccole manifestazioni di promozione turistica.

    Si tratta di una significativa ripresa dell’attenzione sulla cultura con un corposo investimento, come mai prima d’ora da parte dell’Amministrazione regionale –  ha dichiarato il Presidente Oliverio  –  a favore di iniziative di valorizzazione di tradizioni, saperi ed espressioni artistiche, a tutto vantaggio del territorio calabrese e di chi opera nel campo della promozione della cultura. Per le imprese già consolidate è assicurato il sostegno,  così come è favorita la possibilità di crescita per quelle che vengono ammesse attraverso questa azione  per la prima volta.  Da sottolineare lo sforzo dell’amministrazione regionale – prosegue il Presidente della Regione –  ancora più evidente se si considera l’impossibilità di utilizzare i fondi comunitari dei Por per gli eventi, come disposto da direttive europee sulla nuova programmazione 14/20“.

    Tra le manifestazioni finanziate rientrano anche i grandi festival e gli eventi storicizzati che da anni costituiscono elementi caratterizzanti di intere comunità e della complessiva offerta culturale e turistica della nostra regione. Molti di essi, inoltre, hanno luogo in beni culturali (aree archeologiche, castelli, aree naturalistiche, borghi storici, parchi e altro) per la cui valorizzazione sono oramai un veicolo di primaria importanza, in qualche caso di rilevanza internazionale.

  • Bova Marina, al via “Calabria tra accoglienza e aggressione”

    Bova Marina, al via “Calabria tra accoglienza e aggressione”

    Calabria tra accoglienza e aggressione. Una rinascita possibile”. E’ questo il titolo della serie di film che saranno presentati prossimamente nell’ambito della programmazione estiva del Comune di Bova Marina. Su iniziativa dell’Amministrazione Comunale, con la collaborazione del Circolo Culturale Guglielmo Calarco, saranno presentati due film di giovani registi: lunedì 8 agosto alle ore 21.00 in Piazza Municipio “Il paese dei bronzi” di Vincenzo Caricari e martedì 9 agosto ore 21.00 in Piazza  Municipio “Mare carbone” di Gian Luca Rossi.

    “Il paese dei bronzi”, realizzato nel 2010, racconta la felice realtà di convivenza e integrazione resa possibile a Riace dall’instancabile attività amministrativa del Sindaco Domenico Lucano  e dai progetti di accoglienza ideati e realizzati dallo stesso. Vincenzo Caricari, giovane regista sidernese, è autore di opere su temi di impatto sociale come “GGGiovani – i ragazzi di Locri” sulla ribellione dei giovani locresi a seguito dell’omicidio Fortugno, “La guerra di Mario” sulla triste vicenda di Mario padre di Gianluca Congiusta, il cortometraggio “Il ladro” e il recentissimo corto “Rosa” selezionato al Festival di Cannes 2016. Caricari ha inoltre collaborato alla realizzazione del film “Il volo” di Wim Wenders, ha lavorato nel casting di “Anime nere” di Francesco Munzi e di “Il sud è niente” di Francesco Mollo e collabora attivamente da diversi anni alla direzione artistica  del RiaceinFestival annuale manifestazione culturale che si svolge a Riace.

    “Mare carbone”, realizzato nel 2015, è stato premiato quale miglior documentario al Festival Cinemambiente di Torino e racconta invece di un progetto di aggressione al territorio tentato con la realizzazione di una Centrale a carbone a Saline Ioniche, zona dell’area grecanica già deturpata dalla installazione della Liquilchimica. Il film, che ricevuto numerosi altri riconoscimenti per il valore interesse politico – ambientale, non è un documentario di inchiesta ma viene narrato sia attraverso lo sguardo di Margherita tornata alla sua terra di origine e alle sue radici sia attraverso le immagini che raccontano la bellezza e le ferite della Calabria. La realizzazione del film è stata resa possibile con il coinvolgimento di realtà associative attive sul territorio quali il Coordinamento delle Associazioni dell’Area Grecanica,  Legambiente e No Carbone. Gian Luca Rossi è un registra valdostano legato da ragioni di affetto alla Calabria, diplomato in regia cinematografica all’ESEC di Parigi e in regia teatrale al CIC di Roma. Ha al suo attivo numerosi programmi, documentari, reportage e cortometraggi, tra i quali “ Ho ammazzato Berlusconi” scritto e diretto insieme a Daniele Giannetto, è titolare da oltre dieci anni della casa di produzione Korova.

  • Bova Marina, al via escursione naturalistica e festival in spiaggia

    Bova Marina, al via escursione naturalistica e festival in spiaggia

    Il 13 agosto 2016 si terrà a Bova Marina un’attività a contatto con la natura, la storia e la cultura locale con annessa degustazione di prodotti tipici grecanici a Km0 e tanta, tanta buona musica in spiaggia. “Bova Marina – informano – offrirà tutti i suoi aspetti migliori ai turisti che decideranno di vivere il weekend di ferragosto sulla costa grecanica. Grazie alla collaborazione tra il Jalò tu Vua Music Festival (giunto alla sua terza edizione), Genteinviaggio.it, il community magazine per viaggiatori e l’associazione Route 106 il grazioso paese della jonica reggina vivrà una splendida giornata estiva, un po’ diversa dal solito, all’insegna di curiosità e scoperte“.

    Il programma prevede la partenza alle ore 15.00 dalla frazione di San Pasquale con “Experience in Jalò tu Vua”: un’escursione alla scoperta delle tracce ancora evidenti delle civiltà che attraversarono questo territorio nei secoli. I passi dei turisti seguiranno il racconto delle storie passate, il profumo di bergamotto, la vista dell’Etna che protegge lo Stretto. E’ previsto il trekking adatto a tutti, bambini compresi, all’interno del letto della fiumara San Pasquale fino a raggiungere la poco conosciuta cascata dello Schiccio di Peristerea. Dopo circa 2 ore di cammino (andata e ritorno)si andrà verso il nuovissimo Museo Agro Pastorale dell’Area Ellenofona dove, grazie alla Cooperativa Satyroi, si parteciperà ad una visita guidata improntata sulla storia agropastorale locale. Qui, si dialogherà anche Maria Olimpia Squillaci, giovane linguista esperta della lingua grecanica che introdurrà i presenti nei meandri dell’affascinante lingua storica della Bovesia.Experience in Jalò tu Vua si concluderà con un’ottima degustazione di prodotti grecanici a Km0, la maggior parte dei quali con certificazione BIO.

    Il paese in festa accoglierà i turisti che decideranno di passare il weekend di ferragosto in questa località di mare. La sera, infatti, dalle 23.00 l’esperienza naturalistica si sposterà sulla spiaggia. Il Jalò tu Vua Music Festival invita turisti e residenti a ballare e divertisti all’insegna della gioia e della spensieratezza per assistere allo spettacolo di uno dei più affermati, su scala nazionale, dj e artisti reggae calabresi, Gioman & Kissusenti Crew feat. Luchano.

    Per partecipare all’escursione Experience in Jalò tu Vua tutte le informazioni e il programma dettagliato dell’evento si possono trovare su Facebook a questo link: https://www.facebook.com/events/1046587812084317/ e scrivendo un’email a info@route106.it o alessio@genteinviaggio.it. La serata musicale del Jalò tu Vua Music Festival si terrà nella spiaggia libera tra la foce del Torrente Siderone e la Rocca Bianca.

  • Bova Marina, Le Muse raccontano i tessuti dell’Area Grecanica

    Bova Marina, Le Muse raccontano i tessuti dell’Area Grecanica

    Continuano gli appuntamenti speciali nell’ambito della programmazione Estate 2016 de “Le Muse – Laboratorio delle Arti e delle Lettere”  di Reggio Calabria che per martedì 9 agosto prevede una ennesima trasferta presso il Comune di Bova Marina. Giuseppe Livoti – presidente del sodalizio reggino – ricorda come ormai dal 2007 presso la sede municipale sono allestite le sale della Pag – Pinacoteca Area Grecanica che riassume tante figure di artisti dell’area della provincia reggina. Proprio per animare questo contenitore e crogiolo di culture si è pensato di creare dei veri e propri eventi in cui far emergere le attività di nomi importanti dell’istruzione artistica calabrese. Così Le Muse, che da anni rappresentano un punto di riferimento per l’arte calabrese, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Bova Marina e con la collaborazione dell’associazione “La voce del Sud”, ha organizzato una retrospettiva sull’attività dell’artista Antonella Laganà – già allieva di Alfonso Frangipane – fondatore dell’istruzione artistica calabrese del novecento.

    La Laganà in più di 40 anni di studi e ricerche ha realizzato un vero e proprio repertorio, in parte sviluppato negli anni di insegnamento tra Locri, Reggio e Palmi presso le locali istituzioni quali Liceo Artistico e Istituto D’Arte, quando le attività laboratoriali, come un semplice telaio servivano a creare occupazione, non dimenticando il valore storico della ricerca su i vari territori.  Oggi i lavori della Laganà sono una vera e propria memoria dal valore storico, poiché in tanti anni anche di attività ha ricercato repertori decorativi e tecniche di lavorazioni anche attraverso i racconti delle donne di Calabria che ormai non praticano questi antichi mestieri.

    Le Muse a Bova Marina
    Le Muse a Bova Marina

    Martedì 9 agosto 2016, alle ore 21.00, presso il palazzo del Municipio di Bova Marina sarà interessante vedere i disegni realizzati al telaio e serigrafie che riproducono stili e fasce particolari. Una mostra d’eccellenza dunque sulla attività dell’artista reggina con l’esposizione di tessuti e serigrafie della tradizione realizzati  con particolari riferimenti ai disegni dell’area ionica calabrese, attraverso inedite fonti scritte, trasposte in lane e cotoni pregiati o stampati. Tessuti realizzati con telai anche a cornice che ricordano i repertori decorativi del Molise o dell’area arbereshe del cosentino o dell’area grecanica. Ed ancora  i tessuti con cotone povero e filati nobili di Cerzeto, Longobucco, San Giovanni in Fiore. Una sezione della mostra è dedicata agli arazzi con frange e richiami apotropaici o lavorati a macramè ed infine  una sezione dedicata all’arte del tappeto.

    Inoltre ci saranno momenti dedicati alla tradizione vernacolare con la poetessa Rossana Rossomando mentre la Laganà converserà sulla sua storia professionale. L’evento vedrà il taglio del nastro inaugurale del sindaco di Bova Marina avv. Vincenzo Crupi e l’introduzione dell’avv. Giuseppe Cilione – vice presidente de La Voce del Sud. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 17 agosto dalle ore 21.00 in poi e con particolare attenzione verrà ulteriormente spiegata al pubblico in occasione della Notte Bianca il 14 agosto, dalle ore 22.00.

  • Orsomarso, Notte battente all’evento “Peperoncino nel Parco”

    Orsomarso, Notte battente all’evento “Peperoncino nel Parco”

    Sabato 6 agosto a Orsomarso si terrà la tanto attesa seconda edizione della manifestazione “Peperoncino nel Parco” organizzata dalla Pro Loco di Orsomarso e dall’Associazione “Peonia Peregrina, col patrocinio dell’Amministrazione Comunale e del Parco Nazionale del Pollino. L’evento nasce con lo scopo di valorizzare e promuovere uno dei più bei borghi calabresi. Durante la serata sarà possibile degustare una delle specialità tipiche del luogo, il fusillo orsomarsese. Ad allietare l’evento di Piazza Aldo Moro ci saranno i “Notte Battente, musica etnico-popolare”. Durante la giornata verrà allestita una parete per praticare l’arrampicata sportiva in occasione dello svolgimento della parallela manifestazione di Vertical Climbing in località Mercuri “Calabria Vertical”.

    Domenica 7 agosto, la festa continuerà con lo stesso programma, ma questa volta si esibirà il gruppo di origine arbereshe “Bilte e Firmozes”. Inoltre in quest’ultima serata verrà effettuata la premiazione dei partecipanti al Vertical Climbing “Calabria Vertical”. I Notte Battente di Soveria Mannelli, gruppo fondato nel 2013 e di recente costituitosi in Associazione Culturale, infatti, si è sempre posto l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso iniziative di carattere musicale, culturale e sociale, al fine di promuovere la diffusione e l’approfondimento della tradizione e della musica popolare calabrese e del Sud Italia in generale, ma in particolare della città di Soveria Mannelli. Tra le varie iniziative, svolte anche in collaborazione con la Pro Loco di Soveria Mannelli, non si può non ricordare la partecipazione ad una nota trasmissione televisiva calabrese, Tirullallero, che si poneva come obiettivo quello di cantare la Calabria attraverso il racconto di diversi gruppi musicali. E questa grande opportunità è stata riconosciuta anche al gruppo Notte Battente, che ha parlato di sé e della sua storia, della sua città in particolare, presentando alcuni pezzi inediti, nati da un lavoro di ricerca su testi tipici della propria tradizione locale, e che verranno inseriti nel primo lavoro discografico a cui il gruppo sta attualmente lavorando.

    Il gruppo che, di Soveria Mannelli, ha da sempre fatto un pò la sua musa, cercando di valorizzare la città attraverso un lavoro di ricerca e di riproposta delle canzoni tradizionali del luogo. La passione, la voglia di far da ponte tra passato e futuro, in un presente che non rinnega le tradizioni ma le fa sue e ne è promotore per le future generazioni, è ciò che distingue i componenti del gruppo: Angela Bianco (alla voce, castagnette e danze), Salvatore Velino (alla voce, chitarra acustica ed armonica a bocca), Massimo Chiodo (alla voce, fisarmonica, lira e chitarra battente), Vincenzo Perri (al basso),  Franco Spezzano (alla batteria), Gianfranco Bianco (al tamburello, tamburi e percussioni), Danilo Perrone (alla chitarra solista), Romina Campolongo (alle danze), Antonio Abbruzzese (responsabile di segreteria).

  • Reggio, eventi Unicef sosterranno diritti dei bambini

    Reggio, eventi Unicef sosterranno diritti dei bambini

    Uniti per i bambini” all’insegna dello sport, della condivisione e dell’allegria. Il mese di agosto segna un inteso calendario di appuntamenti targati Unicef che animeranno l’estate nel territorio reggino. Il comitato provinciale e la sua “laboriosa” rete di volontari ha organizzato diverse iniziative che attraverso momenti di piacevole intrattenimento consentano di raggiungere l’obiettivo di sensibilizzare e far conoscere i vari programmi volti a migliorare la vita dei bambini più svantaggiati ed emarginati.

    Si parte il 6 agosto da Palmi. Il locale circolo Unicef, con il patrocinio dell’amministrazione comunale ha organizzato il “1° torneo di beach volley” che si svolgerà al Sunset Beach Club alla Tonnara dalle 14.00 in poi. I partecipanti, con una piccola offerta di solidarietà, potranno sostenere il programma “Vogliamo zero”, la nuova campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi interamente devoluta alla lotta alla mortalità infantile. Con le medesime finalità si svolgerà domenica 14 agosto, a Melito Porto Salvo, il giro ecologico per le vie del paese. “Melito in bici”, che prenderà il via alle 17 dalla piazza di Porto Salvo, è un’iniziativa sostenuta dal Comune che nei mesi scorsi ha deliberato la propria adesione al programma “Città amiche dei bambini”.

    Sempre l’area grecanica della provincia sarà teatro, mercoledì 17 agosto, di un torneo di beach volley. Sul lungomare di Bova Marina, anche in questo caso con il patrocinio dell’amministrazione comunale, dalle 9.00 fino a sera, atleti e non si sfideranno sulla spiaggia alternando le competizioni a momenti di sensibilizzazione. “Agosto Unicef” farà poi tappa a Punta Pellaro, al circolo Free Spirits, dal 22 al 24 agosto. Animazione e giochi di gruppo a cura dell’associazione ludico-ricreativa “Lelefante”, ed ancora prove gratuite di windsurf e kitesurf, sport vari sulla spiaggia, saranno gli elementi di attrazione del “Villaggio Unicef” che si illuminerà di musica e colori anche in notturna, a partire dalle 23, con One More Dj. Uno spazio, allestito per l’occasione, che ospiterà opportunità di confronto e approfondimento sulla campagna “Io come tu” per dar voce ai bambini. Un nuovo modo per far conoscere Unicef e i diversi programmi dedicati all’infanzia e invitare all’impegno. La giornata conclusiva dell’iniziativa, mercoledì 24 agosto, ospiterà la traversata in kitesurf e il torneo di beach volley.

    Anche durante la stagione estiva l’Unicef provinciale ha voluto dare slancio alla propria azione di sensibilizzazione – ha dichiarato il presidente del comitato reggino Pietro Marino – organizzando, con il patrocinio delle amministrazioni comunali locali, alcune iniziative sul territorio per poter avvicinare e coinvolgere un gran numero di persone sulle tematiche che riguardano l’universo Unicef e i diritti dell’infanzia. La campagna ‘Vogliamo Zero’ ci impone un obiettivo ambizioso, ovvero ridurre a zero il numero di bambini che ogni giorno nel mondo muoiono prima di compiere 5 anni, in massima parte vittime di cause che potrebbero essere evitate con un vaccino, un antibiotico, un farmaco o soltanto con la conoscenza di alcune norme di igiene e profilassi. La nostra volontà è quella di far capire che ‘uniti’ possiamo davvero fare la differenza offrendo un’opportunità concreta a milioni di bambini ai quali sono negati i diritti più basilari”.

  • Reggio Calabria, al via bando corso di Dottorato Internazionale

    Reggio Calabria, al via bando corso di Dottorato Internazionale

    Dal 3 agosto fino al 2 settembre sarà possibile presentare le candidature per accedere al corso di Dottorato Internazionale “Urban regeneration & Economic development” che il prossimo settembre inizierà il suo 5° ciclo.

    Il corso presenta una struttura unica in Italia essendo innovativa sia nell’approccio multidisciplinare alla materia sia nell’impostazione del corso stesso. Infatti, durante il primo anno i dottorandi sosterranno corsi erogati presso l’Ateneo reggino impartiti da professori internazionali. Al secondo anno, i dottorandi si trasferiranno a Boston (Ma, USA) per una durata di 12 mesi al fine di sostenere corsi e relativi esami alla Northeastern University. Durante il terzo ed ultimo anno i dottorandi beneficeranno di ulteriori 6 mesi per sostenere attività di ricerche all’estero presso uno dei centri di ricerca e/o centri di trasferimento tecnologici afferenti al network internazionale di cui il laboratorio CludsLab fa parte. Nella frazione di anno restante, saranno organizzati seminari e corsi volti alla ricerca ed alla ultimazione del lavoro di tesi presso l’ateneo reggino.

    L’approccio multidisciplinare alla materia rende tutti coloro che detengono un titolo di studio (Laurea Magistrale o Specialistica) di poter accedere alle prove selettive. Gli argomenti su cui si invitano i futuri dottorandi a concentrare la loro ricerca sono vari ma tutti connessi al link tra sviluppo economico locale e rigenerazione urbana.

    La lingua inglese è la lingua ufficiale del corso. A tal proposito, entro la fine del Primo anno del corso gli studenti sono chiamati a sostenere un esame per la certificazione del livello di inglese.

    Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti riferimenti.

    Sito web: http://www.cluds-7fp.unirc.it/
    Canale Facebook: www.facebook.com/cludslab/
    Canale Twitter: https://twitter.com/cludslab
    Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC8kPx5kU3-2-qRJKx_x25Rg

  • Reggio, presentazione nona edizione Americana Gara Internazionale

    Reggio, presentazione nona edizione Americana Gara Internazionale

    Il Comitato regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera, in collaborazione con la Provincia di Reggio Calabria, organizza la nona edizione dell’Americana Gara Internazione – Trofeo Francesco Verduci, in programma a Motta San Giovanni domenica 7 agosto 2016.

    L’evento, d’importanza nazionale, sarà presentato agli organi d’informazione e agli addetti ai lavori durante la conferenza stampa indetta per sabato 6 agosto, alle ore 11:00, presso il Palazzo della Provincia (RC).
    Alla Conferenza Stampa prenderanno parte il presidente della Provincia Giuseppe Raffa, il vicepresidente Giovanni Verduci, il presidente del Coni Calabria Maurizio Condipodero, il presidente Fidal-Calabria Ignazio Vita, il responsabile organizzativo Domenico Ambrogio, lo speaker della maratona Lodovico Nerli Ballati.

  • Fossato, presentazione libro “É un mondo difficile” di Francesco Iriti

    Fossato, presentazione libro “É un mondo difficile” di Francesco Iriti

    Fossato Jonico e Chorio di San Lorenzo. Sono queste le tre prossime location che ospiteranno la presentazione del libro “É un mondo difficile” di Francesco Iriti. Dopo il positivo momento letterario che si é tenuto lo scorso 30 luglio nel borgo antico di Pentedattilo, che ha fatto registrare un ottimo riscontro di pubblico, sono tre le date ravvicinate che permetteranno ai lettori di poter conoscere da vicino il giovane autore del libro, disponibile su Amazon sia in formato cartaceo che e-book.

    presentazione "É un mondo difficile"
    Presentazione “É un mondo difficile”

    Una storia ambientata in Calabria quella raccontata nel libro, tra amori, addii, difficoltà, mancanza di lavoro, che si dipana lungo 166 pagine da leggere tutte d’un fiato. Un lungo viaggio quello del protagonista Cisko, sia fisico ma soprattutto interiore, iniziato molti anni prima, che l’aveva portato a lasciare il suo paese, nel profondo Sud Italia, per cercare maggior fortuna al Nord. Riuscirà nell’impresa?

    Presentazione del libro "É un mondo difficile"
    Presentazione del libro “É un mondo difficile”

    Sabato 6 Agosto alle ore 19.30 l’autore sarà a Fossato Jonico per “Perle di Cultura Grecanica”, in Piazza Chiesa. Il momento letterario è stato organizzato dall’Associazione “Fossatesi nel Mondo”; lunedì 8 Agosto alle ore 19.30 la presentazione si terrà presso l’Auditorium “San Gaetano Catanoso”, a Chorio di San Lorenzo, grazie all’associazione “Padre Gaetano Catanoso”.

  • Roccella Jonica, liberazione di una tartaruga marina

    Roccella Jonica, liberazione di una tartaruga marina

    Oggi, venerdì 5 agosto 2016, dalla spiaggia di Roccella Jonica, una tartaruga marina farà ritorno a mare. Silvy, così è stata battezzata la tartaruga, aveva ingoiato un amo da pesca ed è stata recuperata il 10 luglio grazie alla segnalazione di alcuni pescatori che l’hanno avvistata in difficoltà. Ricoverata all’ospedale delle Tartarughe di Brancaleone, è stata sottoposta a intervento chirurgico per rimuoverle amo e lenza. Adesso il personale del CRTM afferma che l’animale è ormai guarito e, quindi, pronto per far ritorno in mare.

    Tutte le persone sono invitate ad assistere alla liberazione che avverrà intorno alle ore 18.00 presso la spiaggia libera compresa tra gli stabilimenti CubaLibre e Kalura, a Roccella Jonica. I volontari del CRTM saranno sul posto già dalla mattina ore 11.00, con un banchetto e materiale informativo. All’evento sono stati invitati la Guardia Costiera, sempre presente e collaborativa con l’ospedale delle tartarughe, il Sindaco di Roccella, il personale dell’Asp veterinaria e i cittadini tutti.

  • Condofuri, al via Festa della Trebbiatura

    Condofuri, al via Festa della Trebbiatura

    La Coldiretti di Reggio Calabria organizza la VIII edizione della festa della trebbiatura che si svolgerà martedì 09 agosto 2016 a Condofuri C/da Pietra, presso l’Azienda Sgrò Antonio. Collabora alla buona riuscita dell’evento, il Gruppo Archeologico Valle dell’Amendolea, che curerà le fasi della trebbiatura tradizionale “antica”. La manifestazione è patrocinata dal comune di Condofuri.

    A Condofuri,  si effettua la trebbiatura del grano seguendo in parte quelle che erano le tradizioni e i metodi antichi, la tecnologia ha apportato  dei cambiamenti che hanno modificato le vari fasi di lavoro principalmente attenuando la fatica, “i contadini del nostro paese – racconta il titolare dell’azienda – dedicavano giorni e giorni alla mietitura ed alla separazione del  grano e della paglia, ed infine dopo stenti, ansie e fatiche,  disponevano del tanto atteso raccolto, ecco allora che finita la trebbiatura cominciavano i festeggiamenti che molto spesso andavano avanti per diversi giorni”.

    Il programma della manifestazione sarà il seguente:
    – ore 17,00 inaugurazione  della manifestazione;
    – ore 17.15 visita aziendale – esposizione di attrezzi;
    – ore 17.30 mietitura tradizionale “antica”;
    – ore 18.15 fasi della trebbiatura antica – trebbiatura con i buoi;
    – ore 19.00 trebbiatura meccanica del grano – imballaggio della paglia;
    – ore 20.00 breve forum – il grano e la farina, a cura del nutrizionista;
    – ore 20,30 pasto a base di prodotti tipici;
    – ore 21.30 tarantella e ballo;
    – ore 22.00 Spettacolo musicale gruppo etnico “I Kardhja”.

    Moltissimi i partecipanti che hanno seguito negli anni scorsi  le fasi della trebbiatura, soddisfatti di aver riscoperto i valori di un mondo contadino che tutti  credevano scomparsi perché travolti dal modernismo ed invece, hanno potuto verificare che nelle aree rurali vivono e lavorano tantissimi imprenditori agricoli che in quel mondo hanno trovato oltre che il  sostentamento, il loro stile di vita.

  • Siderno, al via cerimonia premiazione del “Giomo Trichilo”

    Siderno, al via cerimonia premiazione del “Giomo Trichilo”

    Tutto pronto – informa il Presidente Avv. Antonio Tassone – per la cerimonia di premiazione del “Giomo Trichilo”, il prestigioso premio di poesia dialettale, giunto alla tredicesima edizione, in scena sabato 6 agosto, a partire dalle 21, in Piazza Vittorio Veneto a Siderno. L’idea del premio, nacque tredici anni fa  quando assieme a Paolo Catalano (ex sindaco della città di Siderno scomparso qualche mese fa) decidemmo di dedicare una serata al poeta dialettale sidernese Giomo Trichilo, la cui originalità stava nel fatto che, pur essendo analfabeta, riusciva a comporre versi in rima di eccezionale valore letterario tanto che, da semplice “bovaro” quale era, veniva chiamato da giudici, notai, politici per allietare le loro serate conviviali. I

    primi anni non abbiamo avuto nessun sostegno, poi gli Enti si sono avvicinati riconoscendo il grande valore della manifestazione che si è ritagliata un suo spazio significativo nell’ambito degli avvenimenti culturali della Locride. A questo proposito vorrei ringraziare pubblicamente per la collaborazione fornitaci , il neo Sindaco di Siderno, Pietro Fuda, l’assessore alla cultura Ercole Macrì, il presidente del consiglio regionale Nicola Irto, il dottore Pietro Crinò e S.E. il Vescovo della diocesi di Locri-Gerace Mons. Francesco Oliva. Inoltre vorrei ringraziare il Gruppo bancario Bper , il circolo Kiwanis di Locri e l’emittente televisiva Telemia del prof.Giuseppe Mazzaferro. Una scommessa vinta, quindi, che valorizza il dialetto nella sua espressione creativa e artistica. Pensiamo che non si debba disperdere il nostro idioma. I bambini, costretti a parlare solo in italiano dai genitori o dai professori, non riescono a interpretare il senso di determinate frasi che poi non sono altro che i proverbi tramandati di generazione in generazione e che rappresentano le radici culturali di un popolo.

    In tutti questi anni abbiamo scoperto che ci sono tantissimi autori che si divertono a comporre versi ludici, ironici o di stringente attualità. Anche quest’anno sono arrivate tantissime adesioni, quasi cento poesie, da ogni parte della regione, segno che il dialetto è ancora vivo e riesce a interessare alcuni ottimi autori che si esprimono con grande padronanza, evidenziando anche importanti conoscenze culturali. Tre le poesie vincitrici che saranno rese note domenica e lette dagli autori. Nel corso della serata sarà consegnato pure il premio alla carriera al sindacalista Luigi Sbarra, segretario nazionale Fai-Cisl , 56 anni, padre di origini sidernesi, sposato, due figli,  nato a Pazzano (Rc). Luigi Sbarra Inizia la formazione sindacale nel 1984 a Taranto, nel Centro Studi Cisl. L’anno successivo veniva eletto segretario generale della Fisba Cisl di Locri, la Federazione dei braccianti agricoli del sindacato di via Po. Dal 1988 al 1993 ha guidato la Cisl della stessa cittadina per poi diventare segretario generale di Reggio Calabria, dove rimase fino al 2000. In quell’anno venne eletto al vertice del sindacato regionale, ruolo che ha ricoperto per nove anni, fino al 2009, quando divenne Segretario confederale. Nell’aprile 2016 è stato eletto Segretario Generale nazionale della Fai, la  Federazione agroindustriale-ambientale della Cisl. Ricordiamo che il premio “Giomo Trichilo”, negli anni, ha visto passare alcuni grandissimi personaggi della cultura calabrese.

    Ci piace ricordare il grande amico Rocco Ritorto (che è stato per tanti anni il presidente della giuria),  il grande poeta di Pazzano Giuseppe Coniglio,  lo stesso Paolo Catalano (autore letterario di grande valore), il grande “meridionalista” Pasquino Crupi, Salvatore G. Santagata, il caporedattore della Rai Enzo Romeo, l’autore Franco Blefari, il direttore della Rai Domenico Logozzo, l’autore dialettale di Brancaleone Totò Mediati, l’editore di Reggio Tv e assessore provinciale alla cultura dott.Eduardo Lamberti Castronuovo, il direttore Carmelo Filocamo,  il giornalista Gregorio Corigliano e l’anno scorso lo scrittore Mimmo Gangemi. Come si può notare, dunque, tutti personaggi di grande spessore culturale. Per l’ormai consueta rappresentazione teatrale finale, quest’anno sarà rappresentata dalla Nuova Compagnia Teatrale Deliese, “Mio marito, cocco di mammina” di Maurizio Calogero , con la regia di Giovanni Palumbo. Condurrà la serata il noto conduttore tv Pino Carella”.

  • Marina di Gioiosa Ionica, al via Sagra del pesce

    Marina di Gioiosa Ionica, al via Sagra del pesce

    La Pro Loco Per Gioiosa Marina è lieta di presentare la XVI edizione della sagra del pesce. Nella caratteristica cornice del Rione Marinari, sul Lungomare Cristoforo Colombo a Marina di Gioiosa Ionica si svolgerà una delle manifestazioni più apprezzate da cittadini e visitatori. Il 6 agosto 2016 dalle ore 20.00 con comodi posti a sedere e stand di servizio potrete assaporare delle vere e proprie bontà per il palato: alici fritte, marinate e ripiene, sarde arrostite, zeppole, pane, vino e la tipica “Mullicata”.

    Sagra del pesce
    Sagra del pesce

    Quest’anno potrete ritrovare il mercatino dell’artigianato e una mostra d’arte itinerante promossa dall’associazione Night and Day Italia. Siamo felici di poter comunicare, inoltre, che alcune hostess provenienti dall’Istituto Tecnico Per il Turismo Umberto Zanotti Bianco faranno esperienza e si formeranno aiutandovi a conoscere alcuni aspetti delle attività svolte. Come ogni anni il programma della serata si arricchisce di tanta musica e divertimento, difatti RGM events, il circuito di spettacoli dal vivo distribuiti da Radio Gioiosa Marina, porterà sul palco della Sagra del Pesce il gruppo di musica etnica Suddanza (Inizio previsto per le 21:30).  Il direttivo e i soci della Pro Loco ringraziano tutti coloro che sono accorsi alle manifestazioni appena terminate e chi vorrà partecipare alle prossime.

  • Rossano, Sara Schettini in chiave jazz canta successi di Mina

    Rossano, Sara Schettini in chiave jazz canta successi di Mina

    Domenica 7 agosto alle 21 la terza serata de “Le Colline del Jazz” che propone artisti di livello elevatissimo. Anche per questa serata musica jazz e il buon cibo. Dopo il successo delle precedenti serate che hanno registrato anche il tutto esaurito, arriva a Rossano un quintetto d’eccezione, con un progetto accattivante dedicato alla grande Mina dalla cantante Sara Schettini, che con la sua voce calda e grintosa, reinterpreta in chiave jazz i più grandi successi della cantante italiana più famosa al mondo.

    Schettini, front-line del quintetto, riesce a pieno nell’ intento di far riecheggiare costantemente la presenza di Mina sul palcoscenico e delineare in maniera inequivocabile la sua personale ed originale interpretazione dei brani, senza alcun eccesso ma al contrario, con grande discrezione e maturità artistica. Ferdinando Coppola, sassofonista dotato di grande sensibilità, oltre che di rara musicalità, conferisce all’intero lavoro, un’aura intrisa di grande emotività. Gli arrangiamenti sono affidati a Quintino Protopapa, pianista del quintetto, che assieme ad una sezione ritmica “in continuo stato di grazia”, composta dal prorompente Piero Piciucco al contrabbasso e dal trascinante Stefano Pacioni alla batteria, é riuscito a conferire all’intero progetto, esaurienti caratteristiche di inventiva e originalità. Interpretare l’icona della musica italiana per antonomasia non è impresa da poco conto. D’altra parte il solo riferimento a Mina conduce la mente all’idea di una dirompente esplosione di colori, note ed emozioni senza eguali. Il progetto Mina (in Jazz), che il Roma Jazz 5et, propone da diversi anni nei maggiori teatri italiani ed esteri, è una originale rilettura dei più famosi successi della star cremonese; brani che durante il concerto non prevedono alcuna successione cronologica o d’altro tipo ma, al contrario, sono stati sapientemente accostati l’uno all’altro seguendo un percorso puramente emozionale.

    I concerti, si ricorda, saranno accompagnati dalle degustazioni gastronomiche ed è necessaria la prenotazione. Per info e prenotazioni info@masseriamazzei.it   335.5366452 339.6090941

  • Reggio, presentata undicesima edizione de “I Tesori del Mediterraneo”

    Reggio, presentata undicesima edizione de “I Tesori del Mediterraneo”

    Appuntamento dal 3 al 7 agosto all’Arena Ciccio Franco, anche quest’anno ospiti illustri provenienti da tutta Italia
    Ha preso ufficialmente il via l’undicesima edizione de “I Tesori del Mediterraneo”, l’evento che racchiude sport, moda, spettacolo, storia, cultura e promozione all’interno dell’estate reggina. Con grande emozione Natalia Spanò e Paolo Catalano (rispettivamente Presidente dell’associazione “Nuovi Orizzonti” e organizzatore dell’evento) hanno ufficialmente acceso i riflettori sull’undicesima edizione de “I tesori del Mediterraneo”. Introdotta in conferenza stampa a Palazzo San Giorgio dal giornalista Carlo Arnese, voce storica della “Regata del Mediterraneo”, la Presidente Spanò ha dato il benvenuto a tutta la città alla nuova edizione 2016.

    «Abbiamo lavorato alacremente con l’unico obiettivo di promuovere il bello della nostra città, del nostro mare, della nostra gente – ha affermato – perché solo noi stessi possiamo veicolare un’immagine positiva di questa terra. Ringrazio tutti gli enti che in questi anni ci sono stati vicini, quindi la Regione Calabria, il Consiglio Regionale, la Provincia, il Comune di Reggio, ma anche il Comune di Amalfi, la Regione Campania, Comune di Civitavecchia, l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, il Comune di Santo Stefano d’Aspromonte. Aspettiamo tutti i cittadini all’Arena per assistere al ricco programma dell’edizione 2016». Tra gli appuntamenti in scaletta all’interno della manifestazione non mancherà la tradizionale Regata del Mediterraneo

    «E’ un progetto che merita di essere istituzionalizzato – ha dichiarato Paolo Catalano – al quale auguro di diventare solenne come la Regata storica delle antiche Repubbliche Marinare. Saranno quattro giorni di sport con atleti provenienti da molte regioni d’Italia che si sfideranno nelle acque che per noi simboleggiano la storia, promuovono il turismo e avvicinano la gente al mare, per ricordare quanto è importante e grande questa ricchezza». A partire da venerdì 5 e fino a domenica 7 agosto sul palco allestito all’Arena Ciccio Franco grande spazio sarà riservato anche allo spettacolo. La prima sera si aprirà la scena con lo show “Salite a bordo”, condotto da Manila Nazzaro, ospiti: Tanya Borgese (2° classificata “The Voice” 2016), Pasquale Caprì (Showman), gli equipaggi della “Regata del Mediterraneo”, le miss del Concorso Nazionale di bellezza “La Venere del Mediterraneo”. Sabato 6 agosto, spettacolo “I giochi delle dee”, ospiti: Moreno (Cantante), Antonio D’Ausilio (Comico Zelig), semifinale della Regata, Concorso Nazionale di bellezza “La Venere del Mediterraneo”.

    L’ultima serata, domenica 7 agosto, sarà condotta da Stefania Orlando, ospiti: Dario Cassini (Comico Zelig), Soldemar (Gruppo musicale). Sarà inoltre consegnato il “Premio Zeus” ad una personalità calabrese che nel corso della carriera si è distinta nel panorama nazionale ed internazionale. Avrà luogo la premiazione della Regata, ed anche l’incoronazione della “Miss Venere del Mediterraneo” nonché la presentazione ufficiale della squadra di calcio Reggina 1914. «Partecipare a “I tesori del Mediterraneo” per noi ha un valore sentimentale oltre che emotivo – ha dichiarato il dirigente Giuseppe Praticò (facendo le veci del presidente Mimmo Praticò che è volato a Roma per seguire le fasi del ripescaggio in Lega Pro) – perché l’anno scorso è stata la prima uscita ufficiale dopo la rinascita della Reggina e quindi abbiamo deciso di tenere a battesimo anche quest’anno la presentazione della squadra con una manifestazione così importante come questa».

    In rappresentanza del Presidente del Consiglio regionale della Calabria Nicola Irto è intervenuto in conferenza stampa il capo di Gabinetto Ugo Massimilla che ha spiegato: «Testimoniamo il grande lavoro e la riuscita de “I tesori del Mediterraneo”, motivo per il quale abbiamo puntato anche su questo grande evento per rilanciare l’immagine della Calabria. Investire sulla cultura, sul turismo e sui tesori di questa terra è intenzione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio che ringrazia per questa iniziativa positiva». Un’ampia vetrina sarà dedicata anche alle regioni che hanno voluto partecipare all’allestimento degli stand all’interno della “Cittadella del Mediterraneo”, ma non è stato trascurato neanche l’impegno per il sociale. Quest’anno uno degli stand è stato riservato all’organizzazione no profit “Ashiafatima”, che ha tra i suoi scopi quello di migliorare la qualità della vita delle popolazioni dell’Africa. «Chi insegue un sogno prima o poi sarà ripagato –ha detto il consigliere delegato “Estate reggina” per il Comune di Reggio Nicola Paris-. Oggi ci appaga l’entusiasmo della gente e per questo l’amministrazione comunale ha deciso di dare supporto a questa iniziativa così densa di entusiasmo».

    Dello stesso avviso l’assessore alla cultura del Comune reggino Patrizia Nardi che ha concluso: «La presenza dell’amministrazione comunale è testimonianza che questo evento è un contenitore di cultura e sport in grado di racchiudere tanta bellezza in uno scenario splendido come lo Stretto di Messina. E ci serve per potere dimostrare come Reggio Calabria stia viaggiando nella giusta direzione». L’evento “I Tesori del Mediterraneo” sarà trasmesso in diretta sul canale Immedia Live www.immedialive.it/live e su Video Touring canale 655 del digitale terrestre. Le serate andranno in onda in differita anche su Ten canale 10 del digitale terrestre e su RTV canale 14 dtt attraverso appositi speciali.

  • Siderno, al via “International Calabria Art Festival”

    Siderno, al via “International Calabria Art Festival”

    L’ Associazione Culturale L’Ariete, Fimmina Tv canale 634 del digitale terrestre, Mariella Costa Artista e con il Patrocinio del Comune di Siderno presentano “International Calabria Art Festival  Siderno Summer Edition“, dal 21 al 28 Agosto 2016 presso Palazzo De Mojà di Siderno Superiore. La costruzione del palazzo nobiliare da parte della famiglia De Mojà, risale al XVII secolo. Impostato su tre piani fuori terra, esso si presenta con una struttura compatta dalle forme ben proporzionate, con i prospetti sottolineati da una ritmica successione di balconi ai piani nobili e finestre al pian terreno le cui mensole e cornici a triplice ghiera, tutti in pietra e le ringhiere dei balconcini, in ferro battuto a profilo bombato, testimoniano l’alta qualità dell’artigianato fiorente nella zona. La facciata principale è caratterizzata da un bel portale d’ingresso, in pietra litica, riccamente scolpito con conci diamantati; pregevoli gli elementi decorativi a grandi volute, lavorate con elementi floreali, sono posti in basso ai lati del portale sul quale si apre il balcone sorretto da mensole in pietra curvilinea scanalata ad andamento circolare. Attraverso il portale principale si accede, dopo un androne con copertura a volte a botte, ad un atrio dove si collega la scalinata che dà accesso ai piani nobili. Una fascia di spigolo, ben caratterizzata dalla prua angolare in pietra su alta zoccolatura, segna visibilmente l’incrocio con le due vie. Sulla facciata laterale, prospettante su uno stretto vicolo, si apre un elegante portale con arco a tutto sesto ribassato, in pietra tufacea riccamente scolpita, sulla cui chiave di volta è posta un’imponente voluta. I piedritti e l’archivolto presentano una decorazione a rosette finemente intagliate alternate a riquadri lisci. I palazzo si conclude con un cornicione di coronamento realizzato con tre ordini di tegole curve sovrapposte, elementi che suggeriscono una composizione di perfetto effetto tonale.

    L’antico borgo di Motta Sideroni, l’attuale Siderno Superiore, si distende sulla sommità di un colle a circa 200 metri di quota. La sua fondazione rientrerebbe nell’ambito di un vasto movimento migratorio dalla Grecia verso occidente, nei secoli VIII- VI a. C. La cittadina si trova a pochi km da Siderno Marina, situata in piena Riviera dei Gelsomini, posta davanti al mare dei grandi miti e degli dei. (Siderno Superiore, colori ed immagini per un centro antico, Edito da Franco Pancallo Editore, ristampa maggio 2016)

    Alle arti sono chiamati tutti gli artisti che vogliono esporre le proprie opere in una cornice di assoluta suggestione storica e scenografica. Ciascun artista è libero di esprimersi mediante la propria cifra stilistica, con opere pittoriche, fotografiche, grafiche, di poesia visiva, senza alcun tema portante. Le prestigiose sale di Palazzo De Mojà sono pronte ad accogliere il variopinto e creativo esercito proveniente da tutti gli angoli della terra, perché l’arte ha il potere di riunire i popoli.

    REGOLAMENTO

    1) Alla mostra possono partecipare tutti gli artisti interessati con opere pittoriche, grafiche, fotografiche, di poesia visiva; NON si accettano fotografie di opere;

    2) Tutte le opere devono rientrare nel comune senso del pudore e non devono contenere immagini o messaggi offensivi alla religione, alla politica, alla razza, alle tendenze sessuali dell’individuo;

    3) Tutte le opere devono essere originali, in caso di plagi, l’organizzazione si esonera da qualsiasi responsabilità;

    4) Le opere devono rientrare nelle misure massime di cm. 70×100;

    5) Le opere devono essere consegnate tramite corriere o di persona a Siderno, presso la sede dell’Associazione Culturale L’Ariete sita in via Gramsci n°17 negli orari pomeridiani dalle ore 18,00 alle ore 21,00 entro e non oltre il 18 agosto;

    6) L’organizzazione si esonera da qualsiasi responsabilità di eventuali danni alle opere;

    7) Le opere devono necessariamente essere provviste di didascalie e di attaccaglie;

    8) L’adesione va comunicata entro il più breve tempo possibile ai due Direttori Artistici, Mariella Costa, Tel 0964- 85198; Laura Dominici, Tel 388 4515 398 oppure presso la Sede dell’Associazione Culturale L’Ariete;

    9) A parziale rimborso spese è prevista una quota di € 10 netti ( escluse le spese di versamento e prelievo) da versare tramite bonifico entro il 14 agosto sul numero di conto IT07X0101067684510305555052, SWIFT CODE IBSPITNA516 intestato a Giuseppina Laura Dominici, specificando la causale, oppure da consegnare presso la Sede dell’Associazione Culturale L’Ariete a Siderno;

    10) Le opere dovranno essere ritirate dal 29 agosto, mediante ritiro personale convenuto con gli organizzatori o mediante corriere,
    11) Tutte le opere che devono rientrare mediante corriere, saranno rispedite al mittente con tassa a carico del destinatario.

  • Locri, filosofo Claudio Sottocornola presenta “Varietà”

    Locri, filosofo Claudio Sottocornola presenta “Varietà”

    Il Comune di Locri presenta Varietà, taccuino giornalistico di Claudio Sottocornola con interviste, ritratti, recensioni, approfondimenti, ricerche su costume, società e spettacolo nell’Italia fra gli anni Ottanta e Novanta. Giovedì 4 agosto 2016, ore 19,00, presso la Sala del Consiglio Comunale, Via G. Matteotti 2, a Locri (RC) si terrà la conversazione con Claudio Sottocornola; porterà i saluti e farà un’introduzione l’Assessore alla Cultura Avv. Anna Sofia, modererà il prof. Ugo Mollica, interventi a cura delle professoresse Pina Cappelleri e Beatrice Bumbaca. L’ingresso è libero.

    Claudio Sottocornola torna in Calabria per presentare il nuovissimo libro, pubblicato da Marna. E’ un gradito ritorno in Calabria, quello di Claudio Sottocornola: l’intellettuale lombardo ha una storica frequentazione della Locride, dove ha spesso presentato i propri lavori e partecipato ad incontri ed eventi culturali. Mia Martini, Beppe Grillo, Nino Manfredi, Gianni Morandi, Rita Pavone, Donovan, Enzo Jannacci, Vittorio Sgarbi e numerosi altri: sono i big che Sottocornola intervistò a cavallo tra anni ’80 e ’90, in un periodo di intensa attività giornalistica che oggi torna prepotentemente con Varietà, che raccoglie le interviste realizzate dal 1989 al 1994 (pubblicate su numerosi quotidiani come Il Giornale di Bergamo Oggi, L’Arena, Il Gazzettino, Il Quotidiano, L’Eco di Bergamo, Libertà, La Prealpina etc.) e immortala una fase cruciale nel percorso del “filosofo del pop”, così ribattezzato dalla critica per la sua attenzione ai linguaggi popular contemporanei. Angelo Branduardi, Raimondo Vianello, le gemelle Kessler, Red Ronnie, Alberto Lattuada non sono che un esempio eloquente della varietà dei colloqui di Sottocornola: un centinaio di interviste (molte per la prima volta integrali, alcune del tutto inedite) con retrospettive e riflessioni, decisive per le iniziative che in seguito Sottocornola avrebbe intrapreso, dalla docenza di Storia della Canzone e dello Spettacolo alla Terza Università di Bergamo alle affollate lezioni-concerto, che lo vedono in azione come narratore, performer e interprete.

    La sua attività di ricerca sulla canzone italiana, vera e propria cartina di tornasole per comprendere mutamenti e passaggi nella storia sociale e culturale del nostro Paese, si completa proprio con Varietà: “Questi incontri mi restituirono il senso di una ricchezza straordinaria, di una vitalità e di un professionismo stimolanti, insomma, di una grande energia che dovevo in qualche modo raccontare attraverso i miei pezzi, e che ora, raccolti a distanza di anni in questa corposa antologia, mi appaiono quasi come una memoria storica, una testimonianza a futura memoria di tutto il bello e di tutto il bene che il mondo dello spettacolo italiano ha regalato alla nostra identità collettiva. Aggiungo che il confronto con personaggi tanto entusiasmanti mi ha poi indotto a passare io stesso ‘dall’altra parte del vetro’, per cimentarmi nello studio e nella interpretazione di brani pop, rock e d’autore italiani, proposti poi in cd e lezioni concerto, sempre nel solco di questo recupero memoriale della nostra identità storica“.

    Sottocornola usa volutamente la dicitura “intervista-ritratto”: dialoghi guidati dall’attenzione alle singole personalità, alle direzioni e alle peculiarità di ognuno, conversazioni da rileggere per comprendere come siano cambiate la percezione del talento artistico e la relazione con il divismo, soprattutto televisivo. “L’avvento della Tv commerciale, pur sprovincializzando il gusto, ha prodotto il crollo del modello pedagogico a favore di quello consumistico. Oggi, inoltre, l’influenza dei nuovi media, Rete in testa, produce un’esigenza di interattività e protagonismo, per cui tutti vogliono apparire, senza necessariamente aver maturato qualcosa da dire. Il risultato è un appiattimento dell’offerta, sia a livello di informazione che di intrattenimento, La soluzione? Educare alla criticità, al discernimento, alla scelta, specialmente le nuove generazioni. E farle uscire dall’impasse dell’autodivismo, la malattia mortale che uccide il senso della meraviglia per ciò che l’altro può offrirci, e quindi dello spectaculum come luogo della trasfigurazione e sublimazione del reale“.

    Ordinario di Filosofia e Storia a Bergamo, Claudio Sottocornola si è laureato con una tesi in Storia della teologia  all’Università Cattolica di Milano e ha insegnato Discipline religiose, Materie letterarie, Scienze dell’educazione. Giornalista e scrittore, ha pubblicato saggi, opere poetiche, multimediali e musicali. Studioso del popular, tiene corsi presso la Terza Università di Bergamo, collabora con varie riviste e realizza ricerche di carattere interdisciplinare fra musica, filosofia e immagine, che propone a un pubblico trasversale attraverso le sue famose lezioni-concerto, nelle scuole, nei teatri e nei più svariati luoghi del quotidiano. Si caratterizza per una forte attenzione alla categoria di “interpretazione”, alla cui luce indaga il mondo del contemporaneo, e per un approccio olistico e interdisciplinare al sapere.