Tag: manifestazioni ed eventi

  • Rossano, casting per “L’esercito dei bambini invisibili”

    Rossano, casting per “L’esercito dei bambini invisibili”

    L’esercito dei bambini invisibili”, al via i casting per il cortometraggio di denuncia sociale sull’agghiacciante tragedia vissuta dai bambini scomparsi e sull’immensa sofferenza delle famiglie, che affrontano il dramma di un’esistenza sconvolta. Il regista Luca Fortino sarà a Rossano, nel Centro Storico, il prossimo Sabato 23 Luglio, per la prima giornata di selezioni che, nelle prossime settimane, si svolgeranno in altri comuni del territorio della Sibaritide.

    La giornata dei casting avrà luogo presso la Sala Culturale della Comunità alloggio per anziani “Teniamoci stretti”, in Via Acqua di Vale – 27/c dalle ore 9.30 alle 12.30 e nel primo pomeriggio dalle ore 15.30 alle 19.30.

    La Filmakeritalia, casa di produzione della pellicola dall’indiscusso valore etico, che sarà presentato ai festival internazionali del cinema e a cui seguirà una circuitazione negli istituti scolastici, ricerca bambini e bambine, italiani e stranieri, dai 6 ai 10 anni, nonché attori, figurazioni speciali e comparse, dai 20 ai 60 anni, italiani e stranieri.

    L’invito a partecipare è rivolto a coloro che, in possesso dei requisiti su elencati, appassionati, amatori o professionisti della recitazione, siano interessati a prendere parte al progetto.

  • Calabria, Parto delle Nuvole Pesanti riparte con tour estivo

    Calabria, Parto delle Nuvole Pesanti riparte con tour estivo

    Il Parto delle Nuvole Pesanti riparte con il tour estivo

    • 27 luglio – Corigliano Calabro (CS) | Schiavonea Music Festival, ore 22:00;
    • 05 agosto – Acri (CS) | No War Day 7.0 – io sto con Emergency, ore 21:30;
    • 14 agosto – Squillace (CZ) | Taranta e Dintorni, ore 21:30;
    • 20 agosto – Gimigliano (CZ), ore 22:00.

    Per la prossime date estive Il Parto delle Nuvole Pesanti torna con un live dove racconta le emozioni dell’ultimo progetto “Terre di Musica”, che mette insieme musica ed impegno civile, dopo un viaggio realizzato dalla band tra i beni confiscati alla mafia. Mercoledì 27 luglio, la band sarà a Corigliano Calabro in occasione del Schiavonea Music Festival e venerdì 5 agosto si esibirà a San Giacomo d’Acri per il “No war Day 7.0 – io sto con Emergency”.
    Domenica 14 agosto sarà la volta del concerto a Squillace per la manifestazione “Taranta e Dintorni” e dome-nica 20 agosto il live si terrà a Gimigliano.

    Il concerto de Il Parto delle Nuvole Pesanti è uno spettacolo travolgente che coinvolge il pubblico con la consueta energia, che ha fatto del live uno dei momenti più magici, irrefrenabili ed emozionanti della storia della band. I brani saranno quelli di forte impatto civile dell’ultimo cd Che aria tira e quelli del repertorio storico della band in un crocevia di suoni e liriche, musica, poesia, ironia e allegria, miscelati a momenti teatrali e circensi.

  • Siderno, Pino Carella presenterà Premio “Giomo Trichilo”

    Siderno, Pino Carella presenterà Premio “Giomo Trichilo”

    Sarà il roccellese Pino Carella, volto conosciutissimo in ambito televisivo locale come conduttore della fortunata serie  “Radici”, in onda ogni settimana su Telemia , con importanti trascorsi professionali, a condurre la tredicesima edizione del Premio Letterario “Giomo Trichilo” che si svolgerà il prossimo 6 agosto a Siderno, in piazza Vittorio Veneto e che registrerà, per l’occasione, oltre alla proclamazione dei vincitori, anche la consegna del premio alla carriera al sindacalista calabrese Luigi Sbarra.

    Recentemente Pino Carella ha pubblicato il suo attesissimo primo lavoro editoriale dal titolo “Il teatro di Pino Carella”. Il presidente dell’ATRJ è da sempre uno dei principali  sostenitori e fautori del modo di fare cultura tramandando usi, costumi e tradizioni della nostra terra, proprio con lo scopo di  valorizzare quelle che sono le nostre radici valorizzando tutto il nostro comprensorio, sempre pronto a promuovere la memoria storica accanto alle bellezze naturali, architettoniche, al folklore e alle specialità tipiche di ogni paese. Dal 2012 al 2014 sono stati tre anni d’oro per la vena creativa di Pino Carella: dalla sua penna e dal suo intuito sono venute fuori, a ruota, ” ‘A ruga vecchja  – Ciopa”, “A casa sutta all’ortu” e  “U ziu d’America”, tre commedie che lo hanno consacrato  fra i migliori scrittori e registi di teatro vernacolare calabrese. Adesso la conduzione del prestigioso premio letterario intitolato alla memoria del “poeta analfabeta” di Siderno, “l’eterno” Giomo Trichilo.

  • Condofuri, quarta edizione Mercatino Estivo Condofurese

    Condofuri, quarta edizione Mercatino Estivo Condofurese

    Tante sono le novità per la quarta edizione del “Mercatino Estivo Condofurese” a cominciare dalla location. Il Lungomare difatti lascerà il posto alla parallela via Mare di Condofuri ove nel periodo invernale si tiene il “Mercatino di Natale” e che, come di consueto, verrà tematizzata con scenografie che richiamano l’ambiente marinaro.
    L’ampio viale alberato, inoltre, offrirà zone d’ombra e un po’ di refrigerio già dal pomeriggio, senza ostacolare la sensazione di trovarsi a tu per tu con la spiaggia (distante qualche decina di metri) e il bellissimo mar Jonio al cui orizzonte si staglia, maestoso, il monte Etna. Altra novità, rispetto alle scorse edizioni, è la possibilità data agli standisti di poter allestire il proprio spazio espositivo anche mediante l’utilizzo di gazebo e/o tensostrutture, viste le pressanti richieste pervenute al Comitato negli anni precedenti.

    Mercatino estivo 2016
    Mercatino estivo 2016

    Con uno sforzo non indifferente per le poche risorse a disposizione, la nostra associazione – informa il Comitato Civico Pro Condofuri – provvederà quindi a fornire ciascuno stand di un punto luce con lampada per far sì che la merce sia ben visibile ai potenziali clienti. E’ da puntualizzare infine che i nostri mercatini sono tra i pochi della provincia composti quasi esclusivamente da hobbisti del settore manifatturiero e da aziende agricole a gestione familiare per quanto riguarda quello alimentare, con prodotti straordinari sotto il profilo della qualità e creatività.  
    Forse proprio questo è il segreto che in questi anni ha fatto crescere così rapidamente il consenso dei mercatini condofuresi, come testimoniato dai numerosi tentativi di imitazione nell’ambito provinciale. L’appuntamento quindi è per sabato 6 agosto prossimo, dalle ore 18.00 circa, sulla via Mare di Condofuri Marina”.

    Mercatino estivo 2016
    Mercatino estivo 2016

    Informazioni per chi fosse interessato a partecipare con un proprio stand saranno reperibili contattando l’utenza telefonica 333.677.26.66, mandando una mail all’indirizzo comitatocivicoprocondofuri@gmail.com o visitando la pagina Facebook del Comitato http://www.facebook.com/procondofuri.

    Mercatino estivo
    Mercatino estivo

     

  • Arghillà, Parco di Ecolandia presenta “Un altro metro ancora”

    Arghillà, Parco di Ecolandia presenta “Un altro metro ancora”

    La suggestione del teatro in un luogo magico: nell’ambito della rassegna “Magarìa 2016”, torna martedì 19 luglio 2016, alle ore 21.00, “Un altro metro ancora – Ballata sul bordo della vita”, lo spettacolo che, nato sul testo della scrittrice Katia Colica, è stato messo in scena lo scorso inverno con successo da Gaetano Tramontana che ne ha curato anche la regia. Prosegue, quindi, la minirassegna estiva nata nel 2007 da un’iniziativa di SpazioTeatro che ha voluto creare una simbiosi tra l’arte teatrale e alcune location dal particolare pregio paesaggistico. Un connubio all’insegna della bellezza, questo, che ha già registrato il successo nella performance di apertura, “Pezzi di legno”, ultimando pochi giorni fa il Laboratorio dell’Attore che SpazioTeatro pone come caposaldo della propria attività fin dal 1999, credendo nella formazione, nei talenti e nelle passioni che il territorio possiede.

    Magaria
    Magaria

    «Stiamo ancora smaltendo l’adrenalina dello spettacolo del nostro laboratorio che ha inaugurato quest’anno la rassegna ad Ecolandia», spiega Gaetano Tramontana molto soddisfatto della serata: «Lavorare e concludere il percorso con un gruppo così entusiasta di allievi dalle età più diverse ti fa passare da fasi di grande stress a momenti di esaltazione e soddisfazione unica. Con una nostra produzione,“Un altro metro ancora”, ci rituffiamo nello scenario di Ecolandia che la sera, abbinato al teatro, diventa magico. È per noi quasi un debutto in quanto è uno spettacolo ancora giovane che per la prima volta esce dal luogo che ha visto la sua gestazione e la sua nascita, cioè la sala di SpazioTeatro. Questo ci carica molto e speriamo che chi verrà a incontrarci rimanga soddisfatto da questa esperienza che faremo in comune».

    Il protagonista, l’eroe per caso Tano, torna quindi in scena, stavolta in una location all’aperto e che offrirà agli spettatori sfumature del tutto nuove e percezioni originali che solo il teatro in armonia col luogo riesce a dare. La drammaturgia, ispirata a una storia vera, racconta di un giovanissimo ribelle fuggito dall’esercito fascista che ha guidato un gruppo di famiglie sfollate lungo un campo minato, salvando loro la vita e assumendosi la responsabilità di essere il primo della fila rischiando di saltare in aria. Disertore e per sua stessa ammissione poco coraggioso, non ha nessuno da cui tornare e si sente già frammentato da un passato di guerra. Durante questo percorso si ripercorre assieme a lui la sua vita, le sue aspettative deluse, i suoi fallimenti, tutti raccontati in tono lieve e sereno, non raramente ironico. Lo spettacolo sulle musiche originali di Antonio Aprile, vede la partecipazione in video di Enza Caridi. Si avvale inoltre della collaborazione di Simone Casile per le luci e di Roberto Morabito e Katia Spanò per l’aspetto scenico. Per informazioni e prenotazioni degli spettacoli si può consultare il sito web www.spazioteatro.net, email: info@spazioteatro.net  oppure contattare il numero 339.3223262.

  • Rocca di Neto, semifinalisti sfida del Neaithosudfestival

    Rocca di Neto, semifinalisti sfida del Neaithosudfestival

    I briganti i ra timpa di  Belvedere Spinello (KR) – TIMP RUSS  di Rossano Calabro (CS) – VERSO SUD di Fuscaldo (CS) – VITTORIO ROCCA di Crotone – TARANTERA di Crotone – I TARANTULA’ di Spezzano Sila (CS) – BALANO’ O ETNOAKUSTIKA di San Sosti (CS)”: ecco i nomi degli 8 semifinalisti che dal 26 al 28 si esibiranno alla prima Edizione del NEAITHOSudFESTIVAL a Rocca di Neto in provincia di Crotone. Ne danno l’annuncio un entusiasta presidente della Proloco Giovanni Fabiano e il Direttore Artistico Raffaele Marasco della MarascoComunicazione, quest’ultimo si dice soddisfatto dell’ottimo risultato della prima parte del Festival, tanti i contatti ricevuti e il tam tam è stato accolto in gran parte delle province calabresi.

    NEAITHOSudFESTIVAL è inserito nel circuito CALABRIASONA ed ha come partener VideoCalabria. Insieme alla proloco di Rocca di Neto collaborano il Comune e tutti coloro i quali a vario titolo si sono attivati per la buona riuscita di questa prima kermesse. L’obiettivo è dare spazio ai nuovi talenti della musica popolare calabrese, offrendo loro un palcoscenico di tutto rispetto dove potersi esibire. Dal 26 al 28 Luglio, P.zza Giovanni Paolo II sarà la location che ospiterà i gruppi che si esibiranno e saranno giudicati da una giuria tecnica composta da artisti competenti. I finalisti si esibiranno il 28 Luglio nella serata finale. Non solo la musica sarà protagonista dell’evento, infatti durante i tre giorni del festival saranno presenti in piazza artigiani locali e aziende enogastronomiche calabresi. Sarà un momento di aggregazione e l’occasione per dare la possibilità ai turisti della nostra costa di trascorrere questi giorni in allegria visitando Rocca di Neto.

    Il Sindaco di Rocca di Neto Tommaso Blandino, l’Assessore allo Spettacolo, Turismo, Sport e Innovazione tecnologica Silvia Vaccaro, si dicono soddisfatti di questa brillante iniziativa. Ospite d’onore della serata del 28 il maestro Otello Profazio Premio Tenco 2016 con il suo nuovo tour e il suo nuovo prodotti dalla MarascoComunicazione, l’Agenzia leader nel settore, mette in campo la sua esperienza, e da vita a questo primo esperimento che sembra aver dato i suoi frutti. Il premio per il primo classificato è una Borsa di studio di euro 1000,00, secondo classificato la possibilità di effettuare una Tournè nella stagione 2017 con l’Agenzia Marascocomunicazione, terzo classificato una targa riconoscimento per il  talento profuso.

  • Rende, al via terza edizione Miss Rossini

    Rende, al via terza edizione Miss Rossini

    La Nicoletti Management organizza una serata all’insegna della moda, della bellezza e dello spettacolo, infatti, venerdì 22 luglio 2016, a partire dalle ore 21.00 proporrà, su via Rossini di Rende, con il Patrocinio Della Città di Rende il concorso di bellezza “Miss Rossini – Città di Rende”. Evento, che si svolge ormai da qualche anno, arrivando alla terza edizione; tante le ragazze che si esibiranno per contendersi la fascia da Miss, la quale potrà accedere poi alla finale provinciale di Miss Stella del Mare, concorso Nazionale di cui la Nicoletti Management è agente e partner per Cosenza.

    Una giuria eccezionale con Presidente il produttore cinematografico Pasquale Arnone. La giuria, che la Nicoletti Management vuole ancora tenere segreta, per quel poco che si sa dovrebbe essere piena di personaggi di alto calibro, personaggi del cinema, della moda, della musica, tra cui appunto Pasquale Arnone, Produttore cinematografico. Presentatori e artisti di prima scelta!

    Quello invece che già si sa per certo, sorprese permettendo, sono i presentatori e gli artisti che allieteranno la serata dei presenti tra un’uscita e un’altra delle aspiranti Miss. A presentare il duo, Tullio Lenti e Mario Cosenza, il primo speaker radiofonico di RadioCosenzaNord, il secondo Dj Cosentino intramontabile. A cantare ci saranno Elisa Principe, Martina Ranieri ed i centonove, una cover band di Rino Gaetano, ad esibirsi in danza anche le BlueMoonGirls di Rende, che con le loro due uscite sicuramente ci riservano qualcosa di speciale. Un programma ricchissimo, eppure non è finito qui: nel corso della serata ci saranno “I calabroni”, duo comico cosentino noto per essere approdato anche in televisione, poi Marcello Arnone come ospite, attore in tante fiction e diversi film, da squadra antimafia a Milano trema ancora.

  • Roccella Jonica, presentato il “Roccella FitWalking”

    Roccella Jonica, presentato il “Roccella FitWalking”

    L’Assessore regionale alle Politiche sociali Federica Roccisano ha presentato, nella sede della Cittadella, la quarta edizione del “Roccella FitWalking”.  Al tavolo dei relatori – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – anche l’assessore al turismo del Comune di Roccella Jonica Carmen Ingrati, il Dirigente generale del Dipartimento “Lavoro” Antonio De Marco, il presidente Asd- Calabria “FitWalking” Fausto Certomà e Maria Novella Luciani, dirigente dell’ufficio di ricerca sanitaria del Ministero della salute. Nel presentare la manifestazione, Certomà e Luciani hanno sottolineato l’obiettivo che essa si prefigge che è quello di diffondere la conoscenza e la pratica del “FitWalking” come attività psico-fisica della persona, ma anche come strumento di conoscenza  e valorizzazione delle bellezze della Calabria.

    L’assessore Ingrati ha evidenziato l’importanza che essa ha per il suo Comune, che già da qualche anno sta promuovendo questa iniziativa con lo scopo di fare conoscere il proprio territorio. La manifestazione partirà il ventisei luglio e si articolerà in diversi momenti sportivi, incontri, dibattiti e uscite di gruppo organizzate  da istruttori qualificati. Una settimana intensa di eventi. Il 30 luglio Roccella Jonica diventerà il  punto di riferimento centrale del “FitWalking” regionale. Nella stessa giornata si darà il via al primo corso e percorso di formazione per istruttori di “FitWalking” tenuto dai fratelli Giorgio e Maurizio Da Milano, riservato ad accompagnatori/divulgatori di “FitWalking”,  a laureati in scienze motorie, ad ex marciatori, a tecnici FIDAL specialistici della marcia. Il trentuno luglio, nella giornata conclusiva, con la presenza eccezionale di Alex Zanardi, campione nello sport e nella vita, vi sarà la camminata non competitiva, accompagnata da un susseguirsi di sorprese, insieme a musica, personaggi in costume d’epoca.

    L’evento che ormai si tiene a Roccella da ben quattro anni – ha detto l’assessore Federica Roccisano – ha una marcia in più. Oltre a diffondere la cultura della salute e dello sport avrà anche rilevanza sociale perché donerà una parte della quota dell’iscrizione ai comuni dei partecipanti sposando un progetto sociale. Questa quarta edizione  vede anche la collaborazione del grande maestro orafo crotonese Gerardo Sacco che, per l’occasione, ha ideato un prestigioso premio in sinergia con la Lilt, lega tumori della sezione di Crotone denominato “Camminare è vivere ” . Il premio, alla sua prima edizione , costituisce una vera e propria  novità all’interno del Roccella FitWalking . Sono contenta di presentare qui , nella casa dei cittadini questa rilevante  iniziativa che vede impegnate energie positive tutte calabresi, con lo scopo di far conoscere e riconoscere quanto di buono , bello e sano c’è in questa terra, preziosa perla del Mediterraneo“.

  • Gerace, al via raduno Red Passion con le Ferrari

    Gerace, al via raduno Red Passion con le Ferrari

    Domenica 24 luglio si svolgerà tra Locri e Gerace, organizzato dalla Scuderia Ferrari Club – The Official Ferrari Passion di Reggio Calabria con il patrocinio dei comuni di Locri e Gerace, un raduno delle rosse di Maranello”,  nell’ambito della  manifestazione denominata “Red Passion tra le bellezze della Magna Grecia”. Sarà un’intera giornata dedicata alle auto più conosciute, più sognate e più desiderate del mondo: le Ferrari con il mitico simbolo del Cavallino rampante, orgoglio mondiale del “made in Italy”. I partecipanti, provenienti da tutte le zone della Calabria ed anche da fuori regione, si ritroveranno alle 8,00 di domenica 24 luglio, in Piazza dei Martiri a Locri. Alle 10,45,  partenza verso il millenario borgo storico di Gerace (uno dei più belli al mondo).

    evento ferrari
    Evento Ferrari

    Alle 11,30 la sosta davanti alla millenaria Cattedrale “Maria SS. Assunta” di Gerace, il più grande tempio antico della Calabria, di cui è parroco il can. arciprete don Pietro Romeo. Seguirà, un aperitivo di benvenuto, e quindi  la visita guidata all’interno della stessa Cattedrale, della bellissima Chiesa di San Francesco e del Museo Civico. Alle 12,45 partenza per l’agriturismo Modi dove, dopo aver pranzato, tutti i partecipanti  assisteranno alla telecronaca tv del Gran Premio d’Ungheria di Formula Uno. Seguirà  la premiazione per i partecipanti e la fase finale della cerimonia con i saluti ed i rituali ringraziamenti.  Il Sindaco dott. Giuseppe Pezzimenti, il suo vice Salvatore Galluzzo e l’intraprendente assessore Carmelo Femia,  intendono ringraziare gli organizzatori per la costante attenzione rivolta alla “Città delle cento chiese”. ”Si tratta di  momenti di conoscenza territoriale importanti – hanno dichiarato all’unisono-  molto importanti per comunicare al mondo l’immagine di una città che vanta un enorme  patrimonio culturale, artistico, storico, religioso e spirituale”.

    Ricordiamo che associato all’importante evento in oggetto si svolgerà anche il 1° concorso fotografico, aperto a tutti i fotografi amatoriali. La manifestazione  si svolgerà dalle 8,00 alle 10,45 in Piazza dei Martiri a Locri e a Gerace dalle 11,00 alle 13,00. La partecipazione al concorso è gratuita . Il Sindaco Pezzimenti intende ringraziare in anticipo tutte le Forze dell’Ordine, in particolare i Carabinieri della locale Stazione con in testa il Comandante M.llo Giacomo Chimienti,  la Polizia Municipale con il responsabile Antonio Lacopo, la Polizia Stradale e tutti coloro i quali, a vario titolo,  contribuiranno alla piena riuscita della manifestazione da vivere tutta quanta all’insegna del grande mito “Ferrari”.

    CONCORSO FOTOGRAFICO
    CONCORSO FOTOGRAFICO

    Regolamento Red Passion tra le bellezze della Magna Grecia e Scheda di Partecipazione

  • A Locri “Il barbiere di Siviglia”: intervista a David Crescenzi

    A Locri “Il barbiere di Siviglia”: intervista a David Crescenzi

    La direzione musicale dell’Orchestra di Reggio Calabria è firmata da David Crescenzi, direttore artistico del Teatro dell’Opera de Il Cairo e direttore ospite in moltissimi importanti teatri d’opera e in festival dal respiro internazionale. Di seguito l’intervista a David Crescenzi, direttore de “Il barbiere di Siviglia” che si terrà a Locri (RC) l’8 e il 9 agosto 2016:

    • Un graditissimo ritorno a Locri, Maestro Crescenzi. Cosa l’ha fatta riapprodare per la seconda volta nei lidi della Locride?

    A Locri ci torno soprattutto per la parola data all’Avv. Anna Sofia. Lo scorso anno, dopo il successo del “Rigoletto”, la dinamica “assessora” aveva già prenotato la mia presenza e quella di Massimiliano Fichera per l’estate del 2016. Difficile dire di no, soprattutto poi se si tratta di un’opera come Il barbiere… So quanto la Sig.ra Anna Sofia tenesse alla nostra presenza. Poi vorrei godermi con più tranquillità le bellezze della Locride: lo scorso anno tra la “Boheme” a Macerata, e l’inaugurazione del nuovo Canale di Suez in Egitto, avevo vissuto il “Rigoletto” in mezzo ad aerei, treni, bus e taxi vari.

    • Cosa ricorda di quella magica notte, l’8 agosto 2015, in cui diresse superbamente l’Orchestra del Teatro Cilea  nel Rigoletto?

    Di quella sera ricordo la grande tranquillità che riuscivo a trasmettere ai professori dell’Orchestra del Teatro Cilea, e la grande concentrazione dei giovani che facevano parte del coro. Avevo i loro occhi incollati ai miei, davvero emozionante. Poi naturalmente gli applausi calorosi del pubblico… potrebbe essere banale, ma ogni volta è sempre come se fosse la prima volta. Ricordo di un signore molto anziano, mi attese all’uscita, mi diede una specie di biglietto ed erano poche righe scritte sulla salvietta di un bar. Si complimentava con me, di come avessi seguito i cantanti nell’accompagnarli, e delle emozioni che gli avevo trasmesso. Un gesto del genere ti ripaga dei tanti sacrifici che affrontiamo in questo mestiere.

    • Cosa può dirci invece della sua versione de Il barbiere di Siviglia che proporrà quest’anno?

    Sappiamo tutti che “Il barbiere” rossiniano è l’opera più martoriata, ritoccata, letta e rieletta dai tanti filologi o presunti tali, che si spacciavano per specialisti della musica del genio pesarese. Con il mezzo o con il soprano? La sinfonia è con i tromboni o senza? Si devono utilizzare i piatti o il sistro? E le variazioni nelle colorature sono di Rossini o del Ricci o di qualche direttore sprovveduto che pensava solo allo show? In questo caso io mi fido solamente della Fondazione Rossini di Pesaro e del suo creatore Alberto Zedda, che di Rossini è come i quattro evangelisti messi insieme. Pertanto ci affideremo alla revisione del Mo Zedda del 1969, che Abbado portò per la prima volta al Teatro Alla Scala proprio in quell’anno, con la storica e sempre verde regia di Ponnelle. I tagli nei recitativi saranno proprio gli stessi, così come per tutti i numeri musicali. Rossini è il Mozart italiano: la mia idea è quella di farne un’interpretazione più cameristica che sinfonica, più tenuta sulla leggerezza che sulla velocità. E come all’epoca avrò la doppia veste di direttore e cembalista accompagnandone i recitativi.

    • L’anno scorso è riuscito a ipnotizzare il pubblico locrese. Per quest’anno in duo con Lev Pugliese, cosa bisogna aspettarsi?

    Lev Pugliese non lo conosco personalmente e non ho mai avuto il piacere di lavorare con lui, per cui non mi sembrerebbe onesto anticipare nulla. Molti colleghi me ne hanno parlato benissimo. Io posso dire che ho visto proprio un suo “Barbiere” nella bellissima piazza del Popolo di Ascoli Piceno una decina di anni fa e ricordo uno spettacolo sobrio ma divertente, senza gag scontate e volgari. Invece, sempre ad Ascoli, ero rimasto incantato lo scorso anno da una sua “Boheme”. Credo proprio che andremo d’accordo e che sarà un bel lavorare.

    • Ci può fare un bilancio della stagione operistica 2015-2016 del Teatro dell’Opera de Il Cairo, di cui è direttore artistico? Qual è stato l’allestimento che ha avuto maggiore successo di pubblico e di critica?

    Al Cairo ho da poco terminato una stagione effervescente ma pesante, basti pensare che solo nello scorso mese di maggio ho diretto una nuova produzione di “Un ballo in maschera” di Verdi, il balletto di Prokofiev “Cinderella”, e “Rigoletto”. Proprio quest’ultimo titolo è stata la produzione di maggior successo, e la vera sorpresa della stagione 2015/’16. Nel ruolo del titolo ho invitato Massimiliano Fichera, dopo averlo conosciuto lo scorso anno qua a Locri. Il pubblico egiziano si è innamorato totalmente della sua voce, ma soprattutto dove ha impressionato è stata la sua interpretazione passionale. Lo spettacolo era stato rappresentato lo scorso febbraio, il teatro era strapieno e il successo è stato tale che a fine maggio siamo riusciti ad eseguire altre due recite.
    Un’altra novità è stata l’apertura della stagione. Per cercare di portare a teatro un pubblico diversificato, mi sono inventato un Gala di Opera & Balletto dove insieme ad arie, duetti e cori di opere, ho potuto inserire passi a due o ensemble tratti dalle più belle pagine del repertorio di danza classica. In Europa tutto ciò passerebbe come una cosa normalissima, al Cairo invece era la prima volta che veniva usata questa formula, che è piaciuta tantissimo. La ripeteremo il prossimo 22 Settembre in occasione dell’apertura della stagione 2016/2017. Certo che il caso Regeni non mi ha aiutato moltissimo: se da una parte ho ricevuto affetti di stima e solidarietà, dalla parte istituzionale ho attraversato momenti di puro imbarazzo. Avevo avviato serie collaborazioni con teatri italiani per delle co-produzioni Italia/Egitto assieme alla nostra ambasciata e all’Istituto Italiano di Cultura al Cairo. Ora tutto è sospeso e davvero non so cosa potrebbe accadere in seguito, visto il prosieguo del caso.

    • E un bilancio da agosto scorso della sua attività artistica?

    Dopo il nostro “Rigoletto” dello scorso agosto a Locri, ho fatto concerti e produzioni davvero belli. Mi piace ricordare la “Norma” a Timisoara con la regia di Mario De Carlo e Dimitra Theodossiu nel ruolo del titolo e il nostro Roberto Scandiuzzi in quello di Oroveso. A Cluj ho diretto una bellissima “Boheme” con la nuova stella del Metropolitan di New York, la rumena Anita Hartig. A Bucarest lo scorso febbraio ho diretto per la prima volta in Romania, “La Favorita” di Donizetti. Lo scorso aprile con la Filarmonica Marchigiana, ho avuto l’occasione di dirigere, nello splendido Teatro “Alighieri” di Ravenna, un concerto sinfonico con la partecipazione di uno dei più promettenti cellisti del nostro Paese, Alberto Casadei. In tutto questo c’erano i miei impegni a Il Cairo che proseguiranno la prossima stagione con due nuovi produzioni: “La Traviata” e “Manon Lescaut”.

    • Sold out anche quest’anno a Locri? E il pubblico come sarà?

    “Il barbiere” è una delle opere più eseguite al mondo, dopo “Carmen” e “La traviata”. Ora, aspettarsi un tutto esaurito, non me la sentirei di prevederlo ma, viste le premesse delle edizioni precedenti, sono certo che i Locresi non ci deluderanno. È  importante, nelle realtà di provincia come quella di Locri, che non vengano sovrapposte manifestazioni analoghe perché il pubblico non saprebbe quale scegliere e ci rimetterebbero tutti. Quindi, credo fondamentalmente che l’unione, il coordinamento e il sincronismo tra le istituzioni preposte a questo tipo di manifestazioni sia indispensabile.

  • Locri, in scena “Il barbiere di Siviglia”

    Locri, in scena “Il barbiere di Siviglia”

    L’Assessorato alla Cultura del Comune di Locri e tutta l’Amministrazione investiranno, per il terzo anno, sulla cultura alta proponendo l’8 e il 9 agosto 2016, presso la Corte Comunale, Il barbiere di Siviglia. Dopo “La traviata” e “Rigoletto”, drammi verdiani del Grande Repertorio Lirico, la scelta quest’anno è caduta su Rossini e la più famosa delle sue opere buffe nell’anno del bicentenario della prima rappresentazione al Teatro Argentina di Roma. A curare artisticamente l’evento sarà Claudio Pugliese, direttore artistico della compagnia  C.I.A.L.M. – Teatro Lirico Italiano, realtà attiva sin dal 1979 ed iscritta nel Registro delle Imprese liriche del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per oltre 35 anni, organizzatrice e produttrice di innumerevoli stagioni liriche e tournée in Italia e  fuori. Egli è anche il direttore artistico dell’associazione culturale Teatro Lirico Regionale realizzatrice della nuova produzione.
    Sul podio dell’Orchestra di Reggio Calabria vi sarà David Crescenzi, da settembre del 2014 Direttore Artistico e Musicale del Teatro dell’Opera de Il Cairo e direttore ospite in moltissimi importanti teatri d’opera e in festival dal respiro internazionale.

    Barbiere di Siviglia
    Barbiere di Siviglia

    Il M° Crescenzi non è l’unico ritorno, in quanto sarà Massimiliano Fichera a indossare i panni del protagonista dell’opera, Figaro. Baritono di fama internazionale dalla voce profonda e possente, interpreterà proprio il suo cavallo di battaglia, il ruolo che l’ha fatto apprezzare dal pubblico e dalla critica. La messinscena de Il Barbiere di Siviglia sarà affidata a Lev Pugliese, brillante regista di livello internazionale che ha collaborato con diversi e celebrati direttori e cantanti, ed ha portato la propria arte in Repubblica Ceca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Sud Korea, Repubblica di Macedonia, Serbia, Spagna, Svizzera e, recentemente, negli Stati Uniti, dove ha inaugurato la stagione lirica del New York City Opera lo scorso gennaio e tornerà ad agosto per un’altra nuova produzione. Il cast di entrambe le recite, di notevole spessore artistico, prevede accanto al citato Fichera, Giuseppe Tommaso (Il Conte d’Almaviva), Romano Franceschetto  (don Bartolo), Anna Werle (Rosina), Enrico Marchesini  (don Basilio), Stella Sestito (Berta) e Angelo Nardinocchi (Fiorello /Ufficiale), supportati dal Coro di Reggio Calabria.

    Il mio mandato – dichiara il Sindaco Giovanni Calabrese – è fortemente orientato a restituire prestigio alla mia città e a valorizzare ciò che abbiamo, stimolando il mutamento che di per sé è positivo. Un motore di questo cambiamento è la cultura e, seguendo l’entusiasmo e la passione dell’Assessore Sofia, anche per quest’anno Locri si trasformerà in una location d’opera. Andiamo controcorrente e continuiamo, con fiducia, a investire su offerte culturali di eccellenza perché è la cultura lo stimolo, la ninfa, la leva di crescita e riflessione che ci permette di aprirci all’altro e agli altri superando pregiudizi, stereotipi e differenze”.

    Crediamo profondamente in questo appuntamento con l’opera – afferma l’Assessore alla Cultura, Anna Rosa Sofia- che da tre anni ha fatto godere tanti nostri cittadini, calabresi e turisti. Per l’estate del 2016 la scelta è ricaduta sulla celeberrima opera buffa di Rossini, “Il barbiere di Siviglia”, perché vogliamo avvicinare i più i giovani, poco socializzati alla lirica, e perché dopo Verdi non potevamo non dar spazio al grande compositore di Pesaro, uno dei più prolifici della storia della musica. Dopo aver collaborato con l’Associazione Morgana InCanta, quest’anno con l’incontro con un veterano di questo mondo, Claudio Pugliese, e con la sua TLR, vogliamo fare un salto di qualità investendo su cantanti in carriera che sapranno sicuramente deliziare i presenti attenti, preparati e appassionati. La nostra terra è affamata di alta cultura e noi siamo tenuti a nutrirla”.

    “Vogliamo proporre alla Locride alta cultura di qualità. Crediamo in questo progetto e siamo sicuri che i nostri sforzi saranno premiati”, afferma l’Avv. Anna Rosa Sofia.

    Sono orgoglioso – dichiara Lev Pugliese – di poter dirigere “Il barbiere” in Calabria in quanto parte della famiglia ha origini calabresi e poi il fatto che ricorra il bicentenario dalla prima esecuzione del capolavoro rossiniano, rende ancora più stimolante questa avventura. Sono felice che in un paese dove le risorse dedicate allo spettacolo vengono sistematicamente ridotte, vi siano amministratori, come l’assessore Sofia, che intuiscono il valore culturale, e non solo, del melodramma, definito dal Maestro Ronconi come il nostro vero teatro nazionale”.

    Ritorno con piacere a Locri – afferma David Crescenzisoprattutto per l’impegno con l’Assessore Sofia, che teneva alla mia presenza, e per l’accoglienza calorosa del pubblico della Locride.  “Il barbiere” è una delle opere più eseguite al mondo, dopo “Carmen” e “La traviata” e, per questo, per il cast che è stato coinvolto e per il bicentenario dalla prima esecuzione, sono certo che i Locresi risponderanno numerosi e attenti. Inoltre sono sicuro che con Lev Pugliese riusciremo a lavorare molto bene insieme. Con Fichera la sinergia ormai direi che è più che rodata. L’ho voluto per “Rigoletto” per ben due volte quest’anno al Teatro de Il Cairo”.

    È il mio cavallo di battaglia – dichiara Massimiliano Fichera – e poter interpretare i panni di Figaro a Locri e con un team di tale qualità mi onora. Sono sicuro che tutto andrà per il meglio e desidero ringraziare l’Assessore Sofia per il suo impegno e per il grande riguardo che ha avuto nei miei confronti, volendomi a tutti i costi di nuovo nel suo Comune a poter proporre la mia arte”.

    Si segnala, in fine, che i biglietti dell’opera, al prezzo unico di 20 €, sono acquistabili presso l’Ufficio Cultura del Comune di Locri (0964-391435), Agenzia Persefone Viaggi, Bar Riviera e Teatro di Gioiosa Jonica (0964-412405 o 3426629557).

  • Reggio, omaggio al poeta e filosofo Antonio Gaetano

    Reggio, omaggio al poeta e filosofo Antonio Gaetano

    A sei mesi dalla scomparsa di Antonio Gaetano, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, oggi, lunedì 18 luglio, alle ore 21.00, nello spazio del Chiostro S. Giorgio al Corso, rende omaggio al poeta e all’amico. Partecipano alla manifestazione: Mila Lucisano, docente di Italiano e latino; Daniele Zangari, presidente dell’Associazione “Due Sicilie”; Emilia Serranò, già docente di Filosofia; Clelia Montella, scrittrice.

    Un video fotografico, realizzato da Stefano Fava, documenta l’impegno culturale e artistico del poeta e filosofo. Antonio Gaetano, dottore in Scienze Politiche, negli anni che vanno dal 2002 al 2005 ha pubblicato una trilogia di poesie e pensieri. Nel 2007 ha pubblicato il libro “Remember … ricordi giovanili” nel quale, tra poesie e ricordi, l’autore pone sempre all’attenzione il problema dell’Essere nel cui centro coscienziale non esistono differenze o “parti”, ma dove regna incontrastato lo Splendore unitario del Sé. Antonio Gaetano, studioso di Filosofia, si è molto soffermato in modo sistematico sulla conoscenza iniziatica occidentale da Platone fino ai nostri giorni.

  • Cosenza, presentazione “Il ricordo sconnesso” di Stammelluti

    Cosenza, presentazione “Il ricordo sconnesso” di Stammelluti

    Il ricordo sconnesso”, nuova sfida letteraria di Simona Stammelluti, sarà presentato giovedì 21 luglio 2016 a Cosenza, alle ore 19.00, presso la casa editrice Falco; oltre all’autrice interverranno l’avvocato Sabrina Rondinelli, l’editore Michele Falco e la giornalista Iole Perito.

    “Il ricordo sconnesso" di Stammelluti
    “Il ricordo sconnesso” di Stammelluti

    Vive senza riserva, ma di riserva, in tasca, porta l’ottimismo. Del resto, lei stessa sostiene “nella vita, non si sa mai”. Figlia di un musicista e cresciuta a pane e musica jazz, viene quasi naturale pensare a Simona Stammelluti come una donna passionale e poliedrica. Le sue passioni – dopo i figli – sono musica e parole. Bene intesi, non è una sophisticated lady da snob e puzza sotto il naso. Le sue, sono passioni autentiche e mai fine a se stesse. E la sua vita è fatta di cose semplici e naturali. Come quella storia dello scrivere. Se le chiedi di definirsi, ti dice di essere una scrittrice prestata al giornalismo, ma la cosa certa è che con la penna in mano, sa sempre come lasciare un segno, indelebile e anche affilato. Quando serve, ovviamente. Sembra essere sempre ispirata, ma è molto critica con quel che fa.

    Non si diventa scrittori per caso o per noia – dice sempre – e soprattutto non si diventa scrittori solo conoscendo la lingua italiana o avendo una storia da raccontare. Esiste quello che si chiama stato di grazia, e solo da quello scaturisce un’opera degna di nota“. Lettrice accanita – di quelle che alza di molto la media italiana – risponde alla domanda sul suo editore sorridendo un po’: “Mi ha definito scrittrice emersa, in un mondo di scrittori che da soli si definiscono emergenti“. Racconta la sua crescita come scrittrice nel suo secondo romanzo, che promette momenti esilaranti, commozione e un pizzico di dovuta suspence. Non resta che ascoltare cosa racconterà durante la presentazione, il prossimo 21 luglio assieme all’editore Michele Falco, l’avvocato Sabrina Rondinelli e la giornalista Iole Perito che modererà l’incontro, e poi raccogliere la sua scommessa, che ha una copertina celeste (il suo colore preferito) e che racconta tre storie da ricordare.

  • Roccelletta di Borgia, al via Armonied’ArteFestival

    Roccelletta di Borgia, al via Armonied’ArteFestival

    L’attesa calorosa e manifesta del pubblico, sia stanziale che proveniente da fuori i confini regionali, sta per terminare. Inaugurata con il focus tematico giallo, siglato DIVERTISSEMENT & ARS e pensato per offrire l’opportunità di accedere a contenuti artistici attraverso spettacoli di ampio appeal per energia comunicativa, la XVI edizione di Armonied’ArteFestival anche questa estate saprà offrire quella immagine culturale che da sempre ne è anche il suo segno distintivo: domenica 24 luglio, nel magico scenario del Parco Scolacium a Roccelletta di Borgia, ecco “Carmen”, balletto in due atti dall’omonima opera di Bizet, dove la celeberrima eroina troverà un’espressione intensissima, densa di suggestioni spettacolistiche, con le coreografie e la regia di Fredy Franzutti; protagonista Balletto del Sud, compagine appena premiata con il  GD AWARDS del Giornale della Danza come migliore Compagnia italiana.
    Da parte di Armonied’ArteFestival, dunque, chiara è la volontà di un’attenta ricerca, in linea con il consueto spirito culturale della direzione artistica, di quelle realtà che maggiormente si distinguono per valore intrinseco e consenso di critica; e infatti “Carmen” non è solamente una delle produzioni di maggior successo del “Balletto del Sud”, ma è anche tra le più apprezzate nel panorama nazionale.

    Un balletto sfavillante, impreziosito da un impianto scenografico operistico e da ricchissimi costumi, che esalta la componente esotica spagnola del soggetto di Prosper Merimée e della popolarissima opera di Bizet, alla cui musica Franzutti, realizzando un’interazione assai particolare che ne rende fortemente innovativa la rilettura, affianca anche pagine di Albéniz, Chabrier e Massenet, autori che guardano nella stessa maniera il paese e il popolo spagnolo dalla raffinatissima Parigi. D’altronde “Carmen” è ambientata, sia nel testo che nella versione operistica, in una Spagna letta da un punto di vista non autoctono, cioè da autori ed artisti che ne colorano la componente meticcia, aumentando il fascino delle caratteristiche tipiche della tradizione popolare di una terra che fu crocevia di popoli e culture. E il modo in cui i personaggi vivono elementi come il fato, il destino avverso, la superstizione, la passione, il tradimento, la gelosia fino all’omicidio d’onore è tutt’ora invariato in produzioni teatrali o cinematografiche contemporanee a cui la coreografia fa riferimento.

    “Carmen” di Balletto del Sud ha peraltro già inaugurato stagioni importanti in luoghi di grande prestigio storico come il Teatro Grande degli Scavi di Pompei. Dal suo canto Fredy Franzutti può vantare apprezzamenti unanimi e un successo sempre più crescente, oltre che recensioni lusinghiere di autorevole critica su media nazionali che lo indicano come fra i pochi a sapere comporre in chiave ballettistica, costruendo lavori drammaturgicamente e coreograficamente efficaci e in grado di esaltare tutti  pregi della sua compagnia; altresì dagli stessi indicato come coreografo intenso e ricco di mordente, con una costante “narratività” esplicitamente espressa e mai fine a se stessa, in grado di fondere con straordinario equilibrio la matrice accademica con gli spunti di modernità intelligentemente e, nel caso specifico di Carmen,  anche con quel tanto di folk, che però non scade mai nell’oleografico. “Quest’inaugurazione – dichiara il direttore artistico Chiara Giordano – ci predispone con esuberante vitalità a quest’estate così piena di armonie artistiche di profilo altissimo a Scolacium, e attendiamo con gioia Franzutti e Balletto del Sud, già ospiti del Festival  lo scorso anno nella poetica “Sheherazade e le mille e una notte” con la presenza di un’iconica Carla Fracci dalla intramontabile grazia. E questa Carmen a Scolacium, dopo Pompei e Siracusa, ci regalerà ancora una volta il senso della presenza del Parco e di Armonie d’arte Festival nei migliori circuiti culturali ed artistici”.

    I biglietti dello spettacolo potranno essere acquistati online sul sito www.armoniedarte.com o nei consueti punti di prevendita; per maggiori informazioni  sul resto del cartellone, sulle attività aggiuntive, sulle tariffe e sui progetti speciali,  su tutti i servizi collaterali come navette e pacchetti particolari anche di soggiorno, e i luoghi e le modalità di prevendite potrà essere consultato il sito sopra indicato o la segreteria al numero 366.4362321.

  • Reggio Calabria, al via incontri “Serate al Chiostro”

    Reggio Calabria, al via incontri “Serate al Chiostro”

    Serate al Chiostro” è il filo conduttore di una serie di incontri, ospitati presso il Chiostro della Chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, a cura del Circolo Culturale “L’Agorà”. I primi due incontri daranno inizio ad un nuovo filone a cura del sodalizio culturale reggino, che prendendo spunto dall’articolo 49 della Carta costituzionale della Repubblica italiana che viene considerato la chiave di lettura della stessa e nel quale “Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale”.

    Da queste premesse i primi due incontri “Articolo 49: il Movimento Sociale Italiano” a cura dell’onorevole Fortunato Aloi (sabato 23 luglio, ore 21), “Articolo 49: il Partito Comunista Italiano” a cura dell’onorevole Michelangelo Tripodi e dell’avvocato Lorenzo Fascì (sabato 30 luglio, ore 21).  Gli altri due appuntamenti avranno come tema: “Nel centenario della morte di Umberto Boccioni” a cura di Antonino Megali, socio dell’Associazione organizzatrice (sabato 20 agosto, ore 21) e la successiva conversazione culturale dal titolo “Nel cinquecentenario della morte di William Shakespeare” (sabato 27 agosto, ore 21) a cura del prof. Luigi Scarfò. Tutti gli incontri si svolgeranno nel Chiostro della Chiesa di San Giorgio al Corso, mentre nel caso di pioggia gli stessi avranno luogo presso la saletta conferenze della Chiesa di San Giorgio al Corso (entrata via Giudecca, ingresso tapis roulant).

  • Online video del singolo “Un’impronta sul cemento” di Proto

    Online video del singolo “Un’impronta sul cemento” di Proto

    E’ online il videoclip del primo singolo del cantautore di Corigliano Calabro Samuele Proto, da venerdì 15 luglio in rotazione radiofonica. Il brano, dal titolo Un’impronta sul cemento, segna l’esordio del giovanissimo musicista e cantautore che firma il suo primo singolo che parla della continua ricerca per una ragazza che però, nonostante un crescendo emotivo, non percepisce il metaforico ripetersi del suo nome.

    «A livello musicale la canzone scava nelle mie più profonde influenze blues e pop, – racconta Samuele Proto  – creando così un mix tra reggae, ballata country, melodia pop e fraseggio blues. Il tutto in un’atmosfera di leggerezza, molto estiva».  Il videoclip (online al link: https://www.youtube.com/watch?v=TjmICxk8fiw) vanta la presenza della giovane e conosciutissima  youtuber Marina Banfi ed in pochissime ore ha superato 33000 visualizzazioni. Tra le collaborazioni troviamo Simone Papi (produzione ed arrangiamento), David Pecchioli (batteria), Mauro Lallo (basso) e Sara Ferrini (cori).

    Samuele Proto nasce in Calabria nel 1997. Fin da piccolo dimostra una grande passione verso la musica  grazie alle influenze di suo padre in primo luogo e successivamente  ai consigli di suo fratello Francesco , il quale lo ha sempre ispirato per quello che riguarda i gusti musicali e per  e l’amore verso la  chitarra dalla quale ormai non si separa mai.
    La passione verso il blues lo porta ben presto all’ascolto di una musica più matura  e verso il cantautorato.
    Non a caso trova nelle figure di John Mayer, Stevie Ray Vaughan e Alex Britti i suoi  idoli indiscussi ed è grazie a loro che  comincia a scrivere canzoni. Il suo obiettivo infatti, è proprio quello di unire   le influenze blues al pop italiano cercando di realizzare   un genere musicale che in Italia fa fatica ad affermarsi.

    Nel 2014 inizia la produzione di alcuni pezzi  in maniera amatoriale aiutato dal suo maestro di chitarra Maurizio De Giglio. Un percorso che gli permette di avere le sue  prime esperienze live ed  i primi riscontri positivi .
    Nel 2015 “la svolta” con l’incontro con Simone Papi, affermato produttore artistico e musicista di Firenze . Questo incontro avviene  grazie  alla mediazione di Vincent Masini che aveva avuto la possibilità di conoscere Samuele durante la partecipazione al  festival di Castrocaro del 2015 . Samuele ha finalmente,  grazie a Simone Papi,  il  supporto professionale di cui aveva bisogno . L’esperienza di Simone Papi  lo conduce presto ad affinare e perfezionale tutti gli aspetti artistici e musicali senza snaturare la freschezza della musica e della lirica di un giovanissimo cantautore come Samuele. Insieme,  dopo un anno di duro lavoro,  arrivano alla produzione di un EP che rappresenta la prima pietra di una costruzione tutta ancora da venire.

  • Siderno, prende forma Premio letterario “Giomo Trichilo”

    Siderno, prende forma Premio letterario “Giomo Trichilo”

    “E’ ormai quasi tutto pronto – informa il Presidente Associazione Culturale  “L’Eco di Siderno”, Avv. Antonio Tassone – per la cerimonia di premiazione del “Giomo Trichilo”, il prestigioso premio di poesia dialettale, giunto alla tredicesima edizione, in scena sabato 6 agosto, a partire dalle 21, in Piazza Vittorio Veneto a Siderno. L’idea del premio, nacque tredici  anni fa  quando, assieme al compianto Paolo Catalano (ex sindaco della città di Siderno) decidemmo di dedicare una serata al poeta dialettale sidernese Giomo Trichilo, la cui originalità stava nel fatto che, pur essendo analfabeta, riusciva a comporre versi in rima di eccezionale valore letterario tanto che, da semplice “bovaro” quale era, veniva chiamato da giudici, notai, politici per allietare le loro serate conviviali.

    I primi anni non abbiamo avuto nessun sostegno, poi gli Enti si sono avvicinati riconoscendo il grande valore della manifestazione che si è ritagliata un suo spazio significativo nell’ambito degli avvenimenti culturali della Locride.  Una scommessa vinta, quindi, che valorizza il dialetto nella sua espressione creativa e artistica. Pensiamo che non si debba disperdere il nostro idioma. Diceva Salvatore Filocamo che il dialetto è “comu u pani i ranu, chillu veru, senza contaminazioni”. I bambini, costretti a parlare solo in italiano dai genitori o dai professori, non riescono a interpretare il senso di determinate frasi che poi non sono altro che i proverbi tramandati di generazione in generazione e che rappresentano le radici culturali di un popolo. In tutti questi anni abbiamo scoperto che ci sono tantissimi autori che si divertono a comporre versi ludici, ironici o di stringente attualità. Anche quest’anno stanno arrivando tantissime adesioni, c’è tempo fino al 30 luglio p.v., da ogni parte della regione, segno che il dialetto è ancora vivo e riesce a interessare alcuni ottimi autori che si esprimono con grande padronanza, evidenziando anche importanti conoscenze culturali. Tre le poesie vincitrici che saranno rese lette dagli autori nella serata finale del Premio.

    Nel corso della serata sarà consegnato pure il premio alla carriera al sindacalista calabrese Luigi Sbarra della Fai-Cisl. Ricordiamo che il premio “Giomo Trichilo”, negli anni, ha visto passare alcuni grandissimi personaggi della cultura calabrese. Ci piace ricordare il grande amico Rocco Ritorto (che è stato per tanti anni il presidente della giuria),  il grande poeta di Pazzano, Giuseppe Coniglio,  lo stesso Paolo Catalano (autore letterario di grande valore), il grande “meridionalista” Pasquino Crupi, Salvatore G. Santagata, il caporedattore della Rai Enzo Romeo, l’autore Franco Blefari, il direttore della Rai Domenico Logozzo, l’autore dialettale di Brancaleone Totò Mediati, l’editore di Reggio Tv e assessore provinciale alla cultura dott. Eduardo Lamberti Castronuovo, il direttore Carmelo Filocamo,  il giornalista Gregorio Corigliano e appena l’anno scorso, lo scrittore Mimmo Gangemi. Come si può notare, dunque, tutti personaggi di grande spessore culturale. Per l’ormai consueta rappresentazione teatrale finale, quest’anno sarà rappresentata dalla Nuova Compagnia Teatrale Deliese la commedia brillante in due atti : “Mio marito, cocco di mammina” di Maurizio Calogero , riadattata, rielaborata e con la regia di Giovanni Palumbo”.

  • Reggio Calabria, mostra “scarti d’arte” al Castello Aragonese

    Reggio Calabria, mostra “scarti d’arte” al Castello Aragonese

    La neonata associazione artistico-culturale “VISIONARTE”, dopo aver realizzato con successo la mostra di beneficenza su San Giorgio,  La collettiva d’arte “Traslucenze“, L’estemporanea pittorica per piccoli artisti, l’estemporanea di pittura “Filoconduttore Rosso”, si inserisce anche nel programma dell’amministrazione comunale di Reggio Calabria denominato “Estate Reggina 2016” con un progetto espositivo intitolato “Scarti d’Arte”.

    L’intento intrapreso dall’associazione, nelle parole degli ideatori del progetto -Giovanni Votano e Marilena Marcianò-, è quello di “educare alla bellezza ricavata anche da ciò che viene scartato, sensibilizzare il prossimo alla cura e alla salvaguardia dell’ambiente, valorizzando gran parte di possibili rifiuti, trasformandoli in oggetti d’arte”.
    La mostra prevede l’esposizione di opere artistiche che spaziano dalla pittura, alla scultura alle installazioni.
    Venti sono gli artisti in questa rassegna, che vede anche la partecipazione speciale dell’associazione “Più riciclo più solidarietà” di Davoli (CZ).  Vernissage Venerdì 15 luglio 2016 alle ore 18:00. La mostra sarà visitabile dal 16 luglio 2016 al 21 luglio 2016. Orari: Mattina dalle 9:30 alle 13:30 – Pomeriggio dalle 15:30 alle 19:00.

    Per informazioni scrivere a associazionevisionarte@gmail.com.

  • Premio Caccuri, partenza con Aprile, Cavallo e Profazio

    Premio Caccuri, partenza con Aprile, Cavallo e Profazio

    Il Premio Letterario Caccuri aprirà i battenti con il botto, con un evento che dovete immediatamente appuntare in agenda. Il 6 agosto, a partire dalle 18,30 presso la villa comunale, Caccuri avrà il piacere di ospitare due grandi
    meridionali: Pino Aprile e Mimmo Cavallo. Quanto conosceremmo del Sud senza le parole del primo e la musica del secondo? Per entrambi sarà un grande ritorno. Pino Aprile è stato anche il vincitore della prima edizione del
    #premiocaccuri nel 2013.

    Sarà un pomeriggio di cultura ed emozioni indimenticabili. Sarà ancora il Sud protagonista il giorno seguente, il 7 agosto, e in particolare la Calabria. Si terrà, infatti, “L’Agorà del cantastorie, teatro e poesia dialettale” con Otello Profazio (che ad ottobre sarà insignito a Sanremo del Premio Tenco), Nando Brusco, Fulvio Cama, Antonio Grosso e le Muse del Mediterraneo. L’appuntamento è a partire dalle ore 21.00 in Piazza della chiesa della Riforma. Durante la serata verranno premiati i vincitori dei concorsi di poesia e teatro dialettali. I nomi degli altri ospiti e premiati, alcuni davvero di grande caratura, verranno ufficializzati dall’Accademia dei Caccuriani nei prossimi giorni.

  • Roccella Ionica, dibattito su Brexit con sen. Chiti

    Roccella Ionica, dibattito su Brexit con sen. Chiti

    Bisogna prendere atto della volontà dei cittadini britannici di uscire dall’Unione europea e stabilire un chiaro e rapido percorso per il negoziato sul recesso. Al tempo stesso serve un forte impegno affinché rimangano relazioni costruttive tra Regno Unito e Unione Europea“.

    Lo afferma il senatore del Pd Vannino Chiti, presidente della commissione Politiche dell’Unione europea, che giovedì pomeriggio sarà a Roccella Ionica per un’iniziativa nel corso della quale verrà intervistato dal giornalista del Sole 24 Ore Gianfranco Ursino sulla Brexit e sulle prospettive dell’Unione Europea. L’intervista si terrà alle 18.30 presso il Convento dei Minimi. Introdurrà il coordinatore del Movimento ‘Rinnovamento è crescita’ Marco Schirripa.

    Secondo Chiti, “compito dell’Europa, oggi più che mai, è quello di dare avvio ad una fase di rilancio del processo di integrazione, con politiche orientate allo sviluppo e alla crescita, alla gestione delle migrazioni e al recupero dei valori per la costruzione di una casa comune dei popoli europei, fondata sulla solidarietà. Una riforma della governance europea –  conclude Chiti – deve far assumere all’Unione la responsabilità nella politica estera e di sicurezza, nelle scelte macroeconomiche e nella sfida climatica“.

  • Sant’Alessio, al via convegno su accoglienza migranti

    Sant’Alessio, al via convegno su accoglienza migranti

    L’Associazione internazionale umanitaria Médecins du Monde e Coopisa – ente gestore SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) in ATS con le associazioni AMIR ed Inside – in collaborazione con il comune di Sant’Alessio in Aspromonte,  e con il patrocinio dei comuni di Campo Calabro, Bianco e Laganadi, organizzano un workshop formativo su “Accoglienza e presa in carico di migranti con vulnerabilità psicofisiche specifiche” aperto ai rappresentanti, coordinatori e operatori dei centri SPRAR della provincia di Reggio Calabria.

    Il convegno, cofinanziato dalla Direzione Generale Salute dell’Unione Europea, si terrà venerdì 15 luglio 2016, dalle ore 09.00 alle ore 16.30, presso l’ “Antico frantoio” di Sant’Alessio in Aspromonte (Reggio Calabria).

    Programma convegno a Sant’Alessio in Aspromonte

    I lavori si articoleranno in due sessioni. La mattinata sarà dedicata alle tematiche inerenti il percorso migratorio e la salute, disagio psichico delle vittime di tratta, la salute psicologica dei migranti e il disturbo da stress post traumatico, i migranti e le malattie infettive, previdenza e assistenza verso i migranti con disabilità. Nel pomeriggio si affronteranno i temi connessi a salute psicofisica allo sbarco e nei centri di primissima accoglienza, al burnout degli operatori nei centri di accoglienza, l’impegno degli operatori in casi particolari.

    Dopo i saluti delle autorità, interverrà Enza Papa, in qualità di rappresentante del servizio centrale SPRAR ed i seguenti relatori: Luigi De Filippis – responsabile E.G. Sprar S. Alessio in Aspromonte e Laganadi, Nadia Modafferi – psicologa progetti regionali anti-tratta in.C.P.I.T. e Eleutheria, Vincenzo Romeo – psichiatra e responsabile E.G. Sprar MSNA di Santa Caterina allo Jonio, Carlo Torti – Professore Ordinario di Malattie infettive presso l’Università di Catanzaro, Antonio Nocera – avvocato presso il foro di Reggio Calabria, Jean Pierre Foschia – Coordinatore area sanitaria/psicosociale Médecins du Monde, Angela Fazzello – Psicologa dello SPRAR di Campo Calabro (RC).

  • Roccella Ionica, incontro con sen. Vannino Chiti

    Roccella Ionica, incontro con sen. Vannino Chiti

    Le ragioni del Brexit e i cambiamenti di cui l’Europa ha bisogno” è il tema dell’ incontro – dibattito in programma giovedì 14 luglio alle ore 18.00 al Convento dei Minimi di Roccella Jonica, organizzato dal Comune di Roccella e dal Movimento “Rinnovamento è crescita”.

    Nel corso dell’incontro, il giornalista de “Il Sole 24 Ore” Gianfranco Ursino  intervisterà pubblicamente il sen. Vannino Chiti, Presidente della Commissione Politiche dell’Unione Europea, sul tema dell’uscita della Gran Bretagna dalla UE, così come sancito dal referendum del 23 giugno scorso. Ma ci sarà anche spazio, nel corso dell’intervista,  per parlare delle riforme del Governo in atto e, soprattutto,  dell’ultimo libro del sen. Chiti, “Vicini e lontani – L’incontro tra laici e cattolici nella parabola del riformismo italiano”, pubblicato da Donzelli Editore.

    L’iniziativa  costituisce un’occasione imperdibile  per approfondire tematiche di stretta attualità e per ascoltare una personalità di indiscusso spessore culturale. L’incontro sarà introdotto da Marco Schirripa, coordinatore del movimento “Rinnovamento è crescita”,  e prevede,  a fine intervista, anche uno spazio per il dibattito.

  • Reggio, Chiese aperte: proseguono concerti e visite guidate

    Reggio, Chiese aperte: proseguono concerti e visite guidate

    Giovedì 14 luglio 2016, alle ore 20,30, nella piazza antistante l’ottocentesca chiesa di San Pietro al Calopinace si terrà il Concerto del Coro Polifonico “San Paolo”, diretto dal maestro Carmen Cantarella. L’evento si colloca nell’ambito del Progetto Chiese aperte, promosso dall’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova e attuato dall’Associazione di volontariato Did.Ar.T. Didattica Arte Territorio, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria e del Museo diocesano.

    Il Coro Polifonico “San Paolo” è espressione della coralità reggina dal 1961, anno in cui viene fondato con la funzione di Cappella Musicale della Basilica Cattedrale, incarico che ricopre ancora oggi curando l’animazione delle liturgie più solenni. I Maestri don Vincenzo Barbieri, Salvatore Ascrizzi e Carmen Cantarella hanno continuato l’attività liturgica e concertistica iniziata dal compianto mons. Salvatore Santoro, rendendo così il Coro importante punto di riferimento della vita sociale, spirituale e artistica della Calabria. Il Concerto presso la chiesa di San Pietrio al Calopinace è il secondo appuntamento del ciclo di eventi estivi La Bellezza narrata a cura dell’Associazione Did.Ar.T. Didattica Arte Territorio in programma fino al mese di settembre.

    Il Progetto Chiese Aperte nei giorni da luglio a settembre prosegue con le aperture delle chiese tappa dell’itinerario 2016, offrendo un servizio di visite guidate gratuite a cura dei volontari di Did.Ar.T.: Sant’Antonio ad Archi sabato 16 luglio h 17-19 (in altri giorni e orari per gruppi su prenotazione); San Giuseppe al Corso venerdì h 18-20 (dall’8 al 29 luglio; 2 e 9 settembre); San Giovanni extra muros e Ottimati venerdì h 10-13 e 18-20 e sabato h 10-13 (dall’8 luglio al 9 settembre); Gesù e Maria venerdì h 10-13 (22 luglio, 5 e 9 settembre); Rosario venerdì h 10-13 (dall’8 al 29 luglio 3 9 settembre); Santo Cristo, Graziella a Sbarre e San Pietro al Calopinace venerdì h 18-20 (22 luglio, 5 agosto e 9 settembre).

  • Reliquia di Santa Rita da Cascia a Marina di San Lorenzo

    Reliquia di Santa Rita da Cascia a Marina di San Lorenzo

    Domenica 17 luglio la Parrocchia SS. Trinità di Marina di San Lorenzo accoglierà la reliquia di Santa Rita da Cascia.

    E’ con immenso piacere  – afferma il parroco don Giovanni Zampaglione – che comunico, ringraziando Carlo, priore del gruppo di preghiera di S. Rita di Reggio Calabria e responsabile regionale, che Domenica 17 luglio a S. Lorenzo Marina alle ore 18.30 sarà presente la reliquia di S. Rita, proveniente dalla Basilica di Cascia. Si tratta di uexossibus del polso sinistro della santa. Sono due giorni da vivere con intensità e nella preghiera. Possa S. Rita, conclude il parroco, aiutarci a vivere nella pace , nel perdono, e soprattutto nel “gareggiare” nello stimarci a vicenda”.

    Reliquia S. Rita
    Reliquia S. Rita

    Il programma prevede alle ore 18.30 accoglienza Reliquia Santa Rita e alle ore 19.00 la Santa Messa.

  • Marina di San Lorenzo, al via quarta Sagra dei Maccheroni

    Marina di San Lorenzo, al via quarta Sagra dei Maccheroni

    Sabato 13 Agosto 2016 si terrà  la Quarta Sagra dei Maccheroni presso la Piazza Ss. Trinità a Marina di San Lorenzo. Il programma prevede alle ore 21.00 inizio sagra, ore 21.30 Spettacolo etnico con i Taranta Jonia, ore 00.00 Ballo du Camiddu.

    Sagra Maccheroni
    Sagra Maccheroni

    Il Comitato Festa, precisa che “tale evento rientra nei festeggiamenti civili in onore della Ss. Trinità. Grazie a tali eventi, è possibile raccogliere una buona parte dei fondi necessari per la realizzazione dell’intera Festa che è stata portata avanti, negli ultimi anni, con tante difficoltà economiche“.

  • Reggio, musica all’Arena dello Stretto per Tabularasa

    Reggio, musica all’Arena dello Stretto per Tabularasa

    All’interno della ricca programmazione dell’evento Tabularasa 2016, organizzato dall’associazione Urba di Raffaele Mortelliti e Giusva Branca, si inserisce, per il secondo anno consecutivo, la collaborazione con l’Associazione Culturale “Fata Morgana”, che si occupa di promozione e organizzazione di eventi. L’Associazione curerà la seconda edizione della rassegna dal titolo “Tabularasa Taste. La musica di Fata Morgana all’Arena dello Stretto”, una serie di appuntamenti musicali che andranno ad arricchire le serate del festival Tabularasa.

    I concerti si svolgeranno tutti e tre sul lungomare di Reggio Calabria, presso l’Arena dello Stretto, a chiusura degli incontri previsti per Tabularasa. Giovedì 14 luglio primo appuntamento con il concerto delle Prospettive di gioia sulla Luna, una band il cui sound richiama dinamiche e argomenti sonori che aprono alle più diverse matrici: dall’elettronica al pop, dal neo-folk alla musica d’autore, fino alla new wave.  Mercoledì 20 luglio sarà protagonista il duo milanese Mezzo Preti. Annaluisa Giansante (in arte Annalù) e il cantautore e produttore Francesco Adessi proporranno il loro sound dai colori folk, misto di elettronica e modernità. Giovedì 21 luglio, a chiudere i concerti organizzati in collaborazione con Fata Morgana, sempre presso l’Arena della Stretto, sarà il live media “Codex Kim” di Kim Ree Heena. “Codex Kim” mette insieme l’elettronica di Kim Ree Henna, nuovo progetto del musicista Alessio Calivi, con i visual dell’artista Noil Klune, in una performance votata alla sperimentazione e alla ricerca visiva e sonora.
    L’ingresso a tutti i concerti è gratuito.

    L’Associazione “Fata Morgana”, nasce ad opera di un gruppo di esperti di cinema e organizzazione di eventi, docenti, dottorandi, nonché studenti, che ruotano intorno al Dams dell’Università della Calabria e non solo, e dà forma giuridica ad un’esperienza ormai decennale, grazie alla quale tale gruppo di lavoro ha ideato e organizzato una lunga serie di iniziative culturali in diverse aree della Calabria e fuori regione. L’Associazione nasce con l’intento di promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura, organizzando e promuovendo: concerti musicali, convegni, conferenze, dibattiti, seminari, rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali. Le iniziative promosse dall’associazione comprendono inoltre: attività di ricerca nell’ambito della teoria e della storia del cinema e delle arti; attività di formazione in ambito cinematografico e teatrale; attività editoriale finalizzata alla pubblicazione e diffusione su supporti cartacei e digitali; attività di produzione all’interno degli ambiti di competenza: cinema, musica e teatro. Presidente dell’Associazione è Loredana Ciliberto, operatore culturale e collaboratrice didattica per le attività dedicate al cinema, alla musica e al teatro, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria.
    Sito web: https://fatamorganassociazione.wordpress.com/

    Per quanto concerne la band Prospettive di gioia sulla Luna, il progetto nasce inizialmente, con l’acronimo Mr. Connecticut, dall’idea di Peppe Barresi (voce), Domenico Amuso (tastiere) e Agostino Taverna (basso) che nel 2005 iniziano a sperimentare insieme nuove esperienze musicali. Fin dalle prime mosse, l’ambizione del gruppo è quella di essere fruibili a tutti i livelli, ma la band non manca di approfondire dinamiche e argomenti sonori che aprono alle più diverse matrici (dall’elettronica al pop, dal neo-folk alla musica d’autore, fino alla new wave). Il primo disco, intitolato “Il giorno dopo”, sintetizza al massimo tutte queste caratteristiche. Le Prospettive di gioia sulla Luna sono ora: Domenico Amuso, Peppe Barresi, Michelangelo Nasso, Roberto Ciardulli, Salvatore Demaio. La band è attualmente a lavoro per il disco nuovo, che sarà molto diverso dal primo, come è giusto che sia. Anche se Le Prospettive ammettono di avere una specie di spirito guida che li aiuta nel riuscire a mantenere la loro personalissima impronta.

    Mezzo Preti nasce dall’unione artistica di Annaluisa Giansante (in arte Annalù) e il cantautore e produttore Francesco Adessi. Alla ricerca di un sound dai colori folk ma con uno spiccato senso di elettronica e modernità, il progetto basa tutta la sua centralità sui testi, romanzate o racconti di storie accadute realmente o vicine a fatti della contemporaneità. La storia stessa della title track “Mezzo Preti”, è il racconto romanzato della nascita del quartiere d’origine di Annalù, nata e cresciuta, fino al periodo dell’adolescenza, nel quartiere Mezzo Preti a Montesilvano Marina.

    CODEX KIM un live media di KIM REE HEENA
    Codex Kim” è un live media, tra musica elettronica ed immagini, realizzato da Kim Ree Heena, nuovo progetto elettronico del musicista Alessio Calivi. La performance è un occhio puntato sul presente, uno squarcio sul nostro contemporaneo. È possibile trovarvi dentro ‒ attraverso suoni e visual ‒ una riflessione sulla rivoluzione tecnologica e comunicativa degli ultimi anni e sulla diffusione capillare del digitale. Cambiamenti che hanno investito ogni modalità di composizione e fruizione della musica e delle immagini. Diversi temi, alcuni cantati, altri strumentali; suoni elettronici a braccetto con suoni industriali; dialoghi pre-registrati; melodie elettroniche; voci campionate e processate mandate in loop. Il tutto riprodotto da sorgenti diverse ed accompagnato dalla proiezione di visual realizzati appositamente dall’artista Noil Klune, immagini astratte e distopiche che seguono i ritmi e le sperimentazioni della musica, per un progetto votato alla ricerca sonora.

  • Cosenza, penultimo evento “Sere d’Estate a Villa Rendano”

    Cosenza, penultimo evento “Sere d’Estate a Villa Rendano”

    La Fondazione Attilio e Elena Giuliani Onlus organizza il penultimo evento della rassegna “Sere d’Estate a Villa Rendano“. L’evento si svolgerà giovedì 14 Luglio alle ore 21.00 con l’esibizione dei ❝SERTANGO QUARTET❞, Ivano Biscardi, accordion, Bruno Aloise, chitarra, Virginio Aliello, hammond e Corrado Aloise, batteria.

    Questo giovedì a Villa Rendano la magia del tango incontrerà le sonorità del jazz, per un evento davvero imperdibile!
    Sertango è un’eccellenza tutta cosentina ormai affermata nell’ambito del panorama jazz italiano. Recentemente, la formazione ha raggiunto il sesto posto nella categoria “Miglior Gruppo dell’anno” nella classifica JazzIT. La scorsa settimana i Sertango sono stati ospiti della Ravello Concerts Society con la loro JAZZ CONTAMINATION.

    Il progetto musicale SERTANGO, nato nel 2011, è basato su un repertorio dedicato principalmente al tango e alle sue contaminazioni attraverso composizioni originali e rivisitazioni di brani della tradizione. Ispirandosi agli Ensemble di Astor Piazzolla e Richard Galliano, veri e propri traghettatori del tango popolare verso il jazz, il risultato finale è una sorta di tango elaborato, dal carattere forte e impetuoso, avvolto sempre da un suono sensuale e ricco di lirismo, in cui confluiscono elementi legati alla tradizione tanghera, al folklore e al mondo del jazz in cui l’aspetto della “creazione estemporanea” viene sempre affrontato con discrezione e senso misurato rispetto alla “scrittura compositiva” dei brani.

  • Parco Scolacium, al via evento con John Abercrombie Quartet

    Parco Scolacium, al via evento con John Abercrombie Quartet

    Per gravi motivi di salute, con ricovero e prognosi riservata, Mike Stern ha annullato il tour europeo estivo. Pertanto, al fine di garantire alto il profilo della proposta di cartellone e in un ambito sostanzialmente medesimo o affine, Armonied’ArteFestival ha prontamente provveduto alla sostituzione con dei veri fuoriclasse del jazz: John Abercrombie Quartet con John Abercrombie alla chitarra, Joey Baron alla batteria, Marc Copland al pianoforte, e Drew Gress al basso.

    «Alla imprevedibile avversità e unendoci alla delusione e soprattutto alla preoccupazione dei fans di Mike Stern per il quale auspichiamo una grave guarigione completa da questo incidente – ha commentato Chiara Giordano – Armonied’ArteFestival ha saputo immediatamente rilanciare con un quartetto che può essere considerato una all stars della musica jazz contemporanea. Un valore aggiunto se si pensa alle oggettive difficoltà atteso che tutti i tour e i festival sono programmati. Siamo, comunque, certi di essere riusciti a dare al pubblico del Festival una ennesima occasione per assistere ad un concerto che si preannuncia indimenticabile».

    La data del concerto è anticipata a sabato 30 luglio anziché domenica 31. Per ogni comunicazione e necessità la segreteria della Fondazione resta a disposizione al numero telefonico 336.4362321.

  • Siderno, al via distribuzione mastelli per raccolta differenziata

    Siderno, al via distribuzione mastelli per raccolta differenziata

    Ieri è iniziata la distribuzione dei mastelli alle utenze di Siderno Superiore, Vennarello, Salvi e Trigoni presso la scuola elementare di Siderno Superiore. La distribuzione continuerà nella giornata di oggi 8 luglio, dalle ore 9.00 alle 14.00, e nella giornata di sabato 9 luglio, dalle ore 9.00 alle 12.00.Ad attendere i residenti di queste frazioni ci sono gli addetti della società Locride Ambiente, che consegneranno 4 mastelli: uno per la carta e cartone, uno per il multi-materiale (plastica/alluminio/acciaio/vetro), uno per la frazione organica (scarti di cucina) e uno per l’indifferenziato. Oltre ai 4 mastelli saranno fornite tutte le indicazioni inerenti il servizio e un opuscolo informativo in cui è presente il calendario di ritiro.

    I cittadini intestatari della TARSU/TARI dovranno fornire un documento di identità e il Codice Fiscale o la Tessera Sanitaria, ciò permetterà il collegamento dell’utenza con il sistema di tracciabilità con codice a barre. Infatti, il sistema del codice a barre permetterà il passaggio alla tariffazione puntuale e il pagamento legato alle quantità conferite, pertanto maggiore saranno le quantità differenziate minore sarà il costo sostenuto, viceversa a una minore differenziazione corrisponderà un maggiore costo.

    Dall’11 luglio al 13 luglio la distribuzione si sposterà presso la scuola elementare di Mirto, dove potranno ritirare tutti i residenti di Mirto, Lamia, Ferraro, Pantaleo e Pantanizzi. Gli orari saranno per tutti i tre giorni dalle 9 alle 14.
    A Mirto potranno ritirare anche tutti coloro che a Siderno Superiore non hanno avuto modo di effettuare il ritiro dei mastelli.

  • Taurianova, al via tour dei Nobraino

    Taurianova, al via tour dei Nobraino

    Vent’anni di concerti turbolenti ed unici, cinque dischi e una storia ancora tutta da raccontare. Dopo diversi mesi di attesa i questa estate con un nuovo ed esplosivo singolo uscito a maggio. Si tratterà di una tournée breve di soli venti concerti per festeggiare i vent’anni di attività della band prima dell’uscita del sesto album prevista per il prossimo autunno. Il prossimo appuntamento li vedrà esibirsi in concerto sabato 16 luglio in Piazza Vittorio Emanuele II a Taurianova (RC) dalle ore 22:30.

    Il nuovo lavoro stupirà in molti per un sound completamente diverso rispetto ai precedenti pur rimanendo fedeli allo spirito della band sempre fuori dagli schemi e da qualunque etichetta. Deformazioni sarcastiche inscatolate in una sghemba lirica contemporanea sono il loro marchio di fabbrica e anche questa estate i Nobraino porteranno in scena la consueta dose di fisicità che il palcoscenico fa fatica a contenere unita ad un cinico rock d’autore.

    CALENDARIO 2016 (in aggiornamento):
    15/07 Botanique // Bologna
    16/07 Piazza Vittorio Emanuele II // Taurianova (Rc)
    17/07 Le B Club // Gizzeria Lido (Cz)
    27/07 Trivento (Cb)
    29/07 Eco Sound Festival // Caprarola (Vt)
    31/07 MIND Festival // Montecorsaro (Mc)
    06/08 Anguriara Fara Festival // Fara Vicentino (Vi)
    07/08  Suoni di Marca // Treviso (Tv)
    12/08 Badia Tedalda (Ar)
    13/08 Lugnano in Teverina (Tr)
    17/08 Alcamo (Tp)
    18/08 Licata (Ag)

    I Nobraino sono una band indie rock italiana che nasce negli anni ’90 a Riccione e cresce nel circuito delle autoproduzioni e delle etichette indipendenti. Un gruppo che si è nutrito di concerti, oltre un migliaio, e che ha fatto della performance il suo punto di forza. Conosciuti ormai in tutta Italia per i loro live act dirompenti e fuori da ogni schema, propongono fondamentalmente una forma di cantautorato classico che non sacrifica l’esuberanza di una solida formazione rock. Un approccio che consente loro di muoversi tra vari generi con grande eclettismo senza mai perdere la loro identità. La storia discografica dei Nobraino vanta cinque dischi. Il 2006 è l’anno del primo album ufficiale “The best of Nobraino”, nel 2007 un live di pezzi inediti “Live al Vidia Club”, il 2008 è l’anno della svolta, vincono il Premio rivelazione dell’anno al MArteLive, che li porterà a firmare il contratto di management e produzione discografica con MArteLabel. Nel 2010 l’uscita dell’album “No USA! No UK! Nobraino”, con la direzione artistica di Giorgio Canali. Nel marzo 2012 esce “Disco d’Oro” prodotto nuovamente da MArteLabel e registrato con Manuele “MaxStirner” Fusaroli.

    Ma è proprio grazie ai numerosi concerti e al passaparola costante che i Nobraino sono riusciti a formarsi sul palco, a creare uno spettacolo, non solo un semplice concerto, a realizzare dischi ricchi di belle canzoni e sono arrivati sul divano televisivo della Dandini a “Parla con me” dove sono letteralmente esplosi a livello popolare tanto essere nominati la miglior indie-band dell’anno 2010 nel sondaggio di XL Magazine. Nel novembre 2011 i Nobraino si sono esibiti al Teatro Ariston di Sanremo ospiti del Premio Tenco 2011 mentre nel 2012 hanno suonato sul palco del Concerto del Primo Maggio di Roma. In passato avevano ottenuto altri riconoscimenti come il DemoRai, il Sele D’oro e il premio speciale MEI “Miglior Tour dell’anno”.

    Il 2014 sancisce il passaggio in major con la pubblicazione de “L’ultimo dei Nobraino” per Warner Music Italy, un disco che rappresenta in pieno lo spirito della band: impegnato e scanzonato al tempo stesso. Più che mai in questo lavoro si attraversano atmosfere dense di colore e significati alternate ad altre più immediate e stradaiole; testi, strutture e arrangiamenti variano di registro, in continuazione, in una ricerca continua e ambiziosa. Tra ottobre 2015 e aprile 2016 la band prende il lungo periodo di pausa da dedicare alla scrittura del nuovo album e a progetti paralleli come “Gli Scontati” che vedono impegnato il frontman Lorenzo Kruger e “Slavi Bravissime Persone” che vede impegnato il chitarrista Nestor Fabbri.

  • Reggio, al via incontro “I Musei Vaticani e la Cappella Sistina”

    Reggio, al via incontro “I Musei Vaticani e la Cappella Sistina”

    Il 18 luglio all’Auditorium “Nicola Calipari” di Palazzo Campanella appuntamento imperdibile alla scoperta dei capolavori universali custoditi nel complesso museale pontificio: un viaggio unico tra arte, storia, curiosità e segreti raccontato con immagini inedite e suggestioni culturali da Sandro Barbagallo, Curatore delle Collezioni Storiche dei Musei Vaticani

    Lo splendore dei Musei Vaticani arriva in Calabria. Per la prima volta uno dei più grandi e prestigiosi poli museali del mondo, scrigno di inestimabili tesori artistici e capolavori universali, inizia un viaggio inedito per le regioni italiane alla scoperta delle opere d’arte che hanno distinto per bellezza e magnificenza il nostro Paese. Un viaggio appassionante che partirà proprio da Reggio Calabria, dove lunedì 18 luglio alle 18:00 presso l’Auditorium “Nicola Calipari” di Palazzo Campanella (Via Cardinale Portanova, ingresso gratuito) si terrà l’incontro dal titolo “I Musei Vaticani e la Cappella Sistina – Un Itinerario di Misericordia”, conferenza evento a cura dell’Associazione “Amici di Dolores Sopegna” in collaborazione con i Musei Vaticani e con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria e del Consiglio regionale della Calabria.

    Come nacquero, come funzionano, i tesori che contengono, le curiosità che non tutti conoscono, un’occasione unica per scoprire le collezioni d’arte dei pontefici con un relatore d’eccezione: Sandro Barbagallo, Curatore del Reparto Collezioni Storiche dei Musei Vaticani e noto critico d’arte, condurrà il pubblico attraverso immagini e filmati inediti, suggestioni culturali e aneddoti curiosi in un percorso tra meraviglie senza paragoni. La Cappella Sistina, le Stanze di Raffaello, la Pinacoteca con il meglio del Rinascimento italiano e molto altro, una “visita virtuale” in cui si racconterà anche di quali piccoli e grandi fatti storici sono state testimoni quelle sale, quali drammi e sfide hanno vissuto i papi e gli artisti che le hanno trasformate in scrigni di tesori. Ma non è tutto. Perché il viaggio proseguirà oltre le porte dove i visitatori non sono ammessi, nei laboratori dove restauratori e scienziati si prendono cura di dipinti, stoffe, mappe antiche, gioielli e reperti archeologici utilizzando le più avanzate tecnologie. Si scoprirà così il lavoro nascosto di centinaia, tra addetti e ricercatori, che fanno dei Musei Vaticani una fabbrica di cultura. All’incontro parteciperanno inoltre il Prof. Paolo Merenda, teologo e professore presso l’Istituto di Scienze Religiose “Ecclesia Mater” della Pontificia Università Lateranense nonché Presidente dell’Associazione “Amici di Dolores Sopegna”, e Gianni Crea, Responsabile dei Clavigeri dei Musei Vaticani.

    I Musei Vaticani sono patrimonio dell’umanità, importanti non solo per le opere d’arte che custodiscono, ma anche e soprattutto per la memoria storica che tramandano di secolo in secolo, di generazione in generazione. Rappresentano il 4° complesso museale più visitato al mondo con oltre 6 milioni di persone che ogni anno ammirano le oltre 70mila opere in mostra disposte su 40mila mq di superficie, più altre 50mila in deposito, che si snodano per ben sette chilometri e oltre 11mila spazi tra sale e corridoi. Nel tempo le collezioni dei successori di Pietro e gli spazi a esse dedicati hanno saputo integrarsi sapientemente con le strutture del Palazzo Apostolico, cuore istituzionale del piccolo Stato della Città del Vaticano, dove pulsa l’attività pastorale e di governo del Pontefice in carica. Tale percorso trasmette nel visitatore una sorta di esaltazione per la constatazione di quanto sia cresciuta ed evoluta l’umanità. È naturale chiedersi cosa ne sarebbe stato di noi, della nostra coscienza, della nostra consapevolezza, se non avessimo avuto la possibilità di toccare con mano quanto hanno prodotto i nostri avi per testimoniare il loro passaggio sulla Terra.

    Questa iniziativa – afferma Sandro Barbagallo, Curatore del Reparto Collezioni Storiche dei Musei Vaticani – nasce dalla volontà di calabresi appassionati e innamorati della propria terra desiderosi di far sì che il Giubileo della Misericordia arrivi anche a Reggio Calabria. I Musei Vaticani e la Cappella Sistina portano significati insiti alla parola Misericordia. Sarà un’occasione per scoprire tutta una serie di curiosità legate non solo ai Musei ma anche alla stessa Cappella Sistina, che guarda caso è totalmente incentrata sull’idea di peccato e quindi anche di perdono. Ecco perché non sarà solo un’opportunità di carattere culturale, ma permetterà a tutti i calabresi di partecipare, seppur indirettamente, a questo anno giubilare”.

    E’ un appuntamento ideato – informa Paolo Merenda, Presidente Associazione “Amici di Dolores Sopegna”- per promuovere e sostenere, in questo Anno Santo della Misericordia, l’invito di Papa Francesco a rendere partecipi tutti gli uomini della Bellezza che la Chiesa Cattolica porta e custodisce in sé. Portare i Musei del Papa e in particolare la Cappella Sistina, facendo conoscere la loro storia e le loro meraviglie, significa testimoniare quella cultura dell’accoglienza e dell’amore, così fortemente affermata da Papa Francesco. Questo progetto nasce dal reciproco desiderio della nostra Associazione e dei Musei Vaticani di impegnarsi nella diffusione della cultura dell’accoglienza e della solidarietà, dando voce a chi vive il silenzio e l’oblio esistenziale. Oltre la dimensione culturale, propria del progetto, l’itinerario che inizierà il 18 luglio a Reggio Calabria e che toccherà altre città italiane porta in sé, una dimensione  pastorale, e direi spirituale. Entrare nel cuore dei Musei, ammirare e contemplare la bellezza della Storia della salvezza raccontata attraverso l’arte è come immergersi nella storia dell’amore di Dio, del suo perdono e della sua ineffabile misericordia”.

  • Amantea, ospiti e borse di studio alla Grotta dei Desideri

    Amantea, ospiti e borse di studio alla Grotta dei Desideri

    Anna Falchi è la star che renderà unica ed inimitabile la Serata di Gala della dodicesima edizione della Grotta dei desideri. La sua bellezza, nordica per le origini ma latina per il temperamento, non lascia di certo indifferente. Ad Anna Falchi sarà consegnato il premio “Media Event” alla carriera: un riconoscimento per un’attività professionale quanto mai variegata che restituisce l’immagine di un’artista a tutto tondo che ha saputo innovare e rinnovarsi.
    «Sono davvero felice – evidenzia la Falchi – di questo riconoscimento. Ho avuto modo di conoscere a fondo la realtà della Grotta dei desideri: più che un fashion contest, un laboratorio di idee e di sapere. Spero di poter dare agli stilisti in concorso il mio contributo, ma soprattutto la mia esperienza».

    «La partecipazione di Anna Falchi alla Serata di Gala – sottolinea il direttore artistico della kermesse, Ernesto Pastore – è motivo di orgoglio. Ospitiamo una delle donne più belle al mondo che si è impegnata per realizzare il suo sogno, coniugando fascino e bravura». Anna Falchi è solo una delle grandi star che godranno del sole e del mare di Amantea. Come già confermato sarà presente anche l’attrice Milena Miconi e non mancherà il cabaret d’autore di Enzo Polidoro, Claudia Borroni e Didì Mazzilli che direttamente da Zelig presenteranno un frizzante estratto dal “Virus Show”.

    Quattro le serate in calendario. L’1 agosto in piazza San Francesco a Campora San Giovanni, con il supporto dell’associazione “Aics – No Limits”, si terrà la Serata di Anteprima. Il 2 agosto, presso l’Hotel La Principessa, avrà luogo la Fashion Dinner: un connubio perfetto tra l’arte sartoriale e quella visiva e gustativa che gli chef riescono a profondere nei piatti, declinando così in diversi modi il concetto di sensualità. Il 3 agosto l’appuntamento è nella piazzetta dedicata agli Amanteani nel mondo, lungo la centralissima via Margherita ad Amantea per una iniziativa molto particolare intitolata semplicemente “Dalla parte delle donne”: tra le presenze già confermate, la criminologa Monica Capizzano.

    Il 4 agosto alle ore 21, presso la cornice d’incanto del Parco della Grotta, il gran finale: la Serata di Gala. La commissione di valutazione sarà presieduta dal maestro Graziano Amadori che presenterà in esclusiva e in anteprima assoluta una speciale collezione ispirata ad Amantea e alla Grotta dei desideri. Tra i componenti della giuria una presenza di rilevanza assoluta: la stilista Sonia Fortuna. Una passione, la sua, di stilista pura, fedele ad uno stile che si è mantenuto fino ad oggi inconfondibile, anticipando sempre le tendenze della moda con le sue collezioni create con tessuti originali da lei stessa disegnati e finiture realizzate a mano secondo la migliore, antica, tradizione italiana. Siederà in giuria anche Anna Calviello, astro nascente della moda italiana, cresciuta di pari passo con l’evolversi della Grotta dei desideri, incarnandone al meglio lo spirito e la visione organizzativa. Per essere sempre informati basta collegarsi al blog ufficiale dell’evento http://lagrottadeidesideri.worpress.com o consultare la pagina Facebook ufficiale.

  • Reggio Calabria, consegna del premio Muse a Klaus Davi

    Reggio Calabria, consegna del premio Muse a Klaus Davi

    Secondo Notturno delle Muse domenica prossima, 10 luglio 2016, alle ore 21.00, presso il Cortile delle Muse di Reggio Calabria. Già dalla serata inaugurale della scorsa settimana si è subito entrati nella formula di questa nuova edizione a cura del Laboratorio delle Arti e delle Lettere che attraverso la figura del suo presidente Giuseppe Livoti, introduce ogni sera un viaggio all’interno di una macro area diversa, sempre alla riscoperta della calabresità vera ed autentica.
    Per l’invito a scoprire i nostri luoghi della memoria, toccherà al sindaco di S. Ilario dello Jonio dott. Pasquale Brizzi, inaugurare la serata commentando le immagini inedite di S. Ilario, zona accattivante dell’area della locride sia per la sua storia che per la sua offerta turistica – culturale, condividendo ancora una volta,  quegli incentivi volti alla conoscenza dei “territori altri” che da sempre Le Muse portano avanti.

    E poi momenti di interazione tra cultura popolare, tradizioni e radici con Ninello Verduci, storico e cultore dell’etnia calabrese e una inedita creazione che esalta la Calabria con l’artista ed esteta Francesco Cogliandro.  Intervista ancora per il suo nuovo incarico, il dott. Remo Frisina, fresco di nomina come presidente Federpreziosi Confcommercio di Reggio Calabria, il quale racconterà  cosa è la sua figura e quali saranno le scelte effettuate sul territorio. Momento importante dell’evento, la consegna del Premio Muse 2016 al giornalista e massmediologo Klaus Davi, noto personaggio televisivo nazionale, non solo per la sua partecipazione a Domenica In nella sezione L’arena condotta da Massimo Giletti, ma soprattutto per essere attualmente impegnato a raccontare il nostro Sud, come – giornalista di e da strada- come lui stesso ama dire. Davi è personaggio discusso che ha messo a disposizione il suo divismo a servizio del sociale, il presidente Livoti lo intervisterà chiedendo motivazioni delle sue scelte lavorative al Sud terra di contrasto ma anche terra di incontro e creatività. Inoltre la serata sarà anche animata con collegamenti con due noti personaggi della cultura e del sociale proiettati da anni nel panorama internazionale.

  • Cosenza, concerto teatrale “RossInTesta” con Paolo Rossi

    Cosenza, concerto teatrale “RossInTesta” con Paolo Rossi

    Martedì 12 Luglio 2016, alle ore 21.00, presso il Castello Svevo, a Cosenza, si svolgerà “RossInTesta” con Paolo Rossi che canterà Gianmaria Testa, Emanuele Dell’Aquila alle chitarre e I Virtuosi del Carso, con il coordinamento scenico di Paola Farinetti, disegno luci di Andrea Violato, fonica di Francesco Groppo. La poesia del cantautore prova ad abitare la satira dell’attore in un progetto speciale ideato e pensato da Produzioni Fuorivia in collaborazione con Teatro Colosseo di Torino.

    Paolo Rossi, il più stralunato e incisivo degli attori comici italiani, una passione e un talento mai nascosto per la musica, e Gianmaria Testa, cantautore abituato a confrontarsi con il teatro -ma qui presente solo nella veste di autore, come era previsto sin dall’inizio, prima ancora della sua scomparsa- condividono da tempo un viaggio fatto di amicizia, destino, lavoro. Le canzoni di Gianmaria – scritte per alcuni lavori teatrali di Rossi fra cui il nuovo Molière – trovano nell’interpretazione di Paolo una nuova veste, restituiscono spazio al concetto stesso del teatro-canzone che fu di Gaber e di Iannacci.

    Un concerto teatrale, se vogliamo dirla in un altro modo, diviso idealmente in 4 capitoli: il teatro, con straordinarie canzoni dedicate al mestiere dell’attore e al rapporto tra persona e personaggio, le donne, il sociale e anche un omaggio a Jannacci, amatissimo da entrambi, sia da Paolo che da Gianmaria. Il tutto arricchito dalla bravura dei musicisti in scena (Emanuele dell’Aquila e i Virtuosi del Carso, ovvero: Stefano Bembi, Bika Blasko, Alex Orciari e Roberto Paglieri) e da un allestimento molto curato con le belle luci di Andrea Violato e pochi, ma molto significativi elementi scenografici realizzati dal pittore Valerio Berruti. Uno spettacolo di musica vestita da teatro, sogno, speranza, parola e risate. Prevendite disponibili presso inprimafila, ticketone e il Castello Svevo di Cosenza. Navette AMACO disponibili.

  • Reggio, alla scoperta dei Musei Vaticani e Cappella Sistina

    Reggio, alla scoperta dei Musei Vaticani e Cappella Sistina

    Il 18 luglio all’Auditorium “Nicola Calipari” di Palazzo Campanella appuntamento imperdibile alla scoperta dei capolavori universali custoditi nel complesso museale pontificio: un viaggio unico tra arte, storia, curiosità e segreti raccontato con immagini inedite e suggestioni culturali da Sandro Barbagallo, Curatore delle Collezioni Storiche dei Musei Vaticani. Lo splendore dei MUSEI VATICANI arriva in Calabria. Per la prima volta uno dei più grandi e
    prestigiosi poli museali del mondo, scrigno di inestimabili tesori artistici e capolavori universali, inizia un viaggio inedito per le regioni italiane alla scoperta delle opere d’arte che hanno distinto per bellezza e magnificenza il nostro Paese.

    Un viaggio appassionante che partirà proprio da Reggio Calabria, dove lunedì 18 luglio alle 18:00 presso l’Auditorium “Nicola Calipari” di Palazzo Campanella (Via Cardinale Portanova, ingresso gratuito) si terrà l’incontro dal titolo “I
    Musei Vaticani e la Cappella Sistina – Un Itinerario di Misericordia”, conferenza evento a cura dell’Associazione “Amici di Dolores Sopegna” in collaborazione con i Musei Vaticani e con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria e del Consiglio regionale della Calabria.

    Come nacquero, come funzionano, i tesori che contengono, le curiosità che non tutti conoscono, un’occasione unica per scoprire le collezioni d’arte dei pontefici con un relatore d’eccezione: Sandro Barbagallo, Curatore del Reparto Collezioni Storiche dei Musei Vaticani e noto critico d’arte, condurrà il pubblico attraverso immagini e filmati inediti, suggestioni culturali e aneddoti curiosi in un percorso tra meraviglie senza paragoni. La Cappella Sistina, le Stanze di
    Raffaello, la Pinacoteca con il meglio del Rinascimento italiano e molto altro, una “visita virtuale” in cui si racconterà anche di quali piccoli e grandi fatti storici sono state testimoni quelle sale, quali drammi e sfide hanno vissuto i papi e gli artisti che le hanno trasformate in scrigni di tesori. Ma non è tutto. Perché il viaggio proseguirà oltre le porte dove i visitatori non sono ammessi, nei laboratori dove restauratori e scienziati si prendono cura di dipinti, stoffe, mappe antiche, gioielli e reperti archeologici utilizzando le più avanzate tecnologie. Si scoprirà così il lavoro nascosto di centinaia, tra addetti e ricercatori, che fanno dei Musei Vaticani una fabbrica di cultura.

    All’incontro parteciperanno inoltre il Prof. Paolo Merenda, teologo e professore presso l’Istituto di Scienze Religiose “Ecclesia Mater” della Pontificia Università Lateranense nonché Presidente dell’Associazione “Amici di Dolores Sopegna”, e Gianni Crea, Responsabile dei Clavigeri dei Musei Vaticani.