Salerno-Myenergy 85-74: gara uno alla Power Basket

Questo post é stato letto 5270 volte!

La Myenergy è caduta a Salerno, anche se al Palasilvestri, i reggini avrebbero potuto fare molto di più. Degna di nota, l’accoglienza dei tifosi di Salerno, che hanno abbracciato Reggio con un bellissimo striscione celebrativo di una grande sfida.

Le scelte

Farabello, ha schierato Misolic centro, Ani, Chavez, Basile e Zanini. Cigarini, ha mandato Seck in regia, Tyrtyshnyk ed Aguzzoli esterni con Simonetti e Cessel sotto canestro. Panchina per Capitan Binelli.

La partita

Locali, come da copione, a fare subito la gara e time-out immediato di Coach Cigarini, ma nonostante il recupero, il quintetto ospite è andato sul meno quattro grazie ad una tripla di Chavez. Da segnalare una bella stoppata di Tyrtyshnyk. Con Salerno sempre più sul pezzo, il primo quarto si è trasformato in una sfida a scacchi. Tyrtyshnyk, in stoppata su Zanini ha firmato una nuova giocata, ma le ingenuità e le palle perse, hanno pesato sull’andamento della gara dei reggini, mentre il primo periodo si è chiuso sul 18 a 14.

Il secondo periodo, si è aperto con la tripla Mavric, alla quale ha risposto Duranti, ex di turno, per il nuovo più 4, seguito dal doppio tentativo vincente di Manisi che ha portato la sfida sul 26 a19. A complicare le cose per il quintetto di Cingarini, l’uscita dal rettangolo di gioco di Tyrshnyk, a causa di una ginocchiata fortuita. La reazione neroarancio, è arrivata con la tripla di Mavric prima e di Maksimovic, con i reggini ritornati sul meno uno. Il maxi-break, che ha permesso al quintetto ospite di ripassare in vantaggio, è stato completato da Aguzzoli, mentre Ani, all’uscita dal time-out ha messo la firma sul nuovo sorpasso.

Una tripla ha segnato il ritorno in partita di Chavez, ma la Myenergy ha ritrovato Tyrtyshnyk per il canestro del meno due. Reggio, ha quindi pareggiato, ancora prima di ritornare in svantaggio, complice una tripla di Nicola Mei.
I locali, hanno messo le cose in chiaro con un otto a zero di parziale importante, con una doppia tripla di Ani ed il canestro di Zanini che ha fissato il risultato del secondo quarto sul 42 a 35.

Nel terzo quarto, a spezzare in due il match (48-42) è stato l’ex Duranti con l’immediato time out chiamato da Cigarini. All’uscita dal time out, Salerno è ritornato a segno con il canestro di Basile (51-42), ma Reggio con grinta, ha rimontato, restando sempre “sul pezzo” con un 58 a 54.

Combattuto il quarto periodo. Simonetti e soci, hanno tenuto botta volando nuovamente sul filo dell’equilibrio. Dopo la tripla di Aguzzoli che ha firmato il meno uno, c’ è stato il nuovo break dei locali, con Misolic sugli scudi.
I troppi errori neroarancio, hanno fatto sì che Salerno s’involasse con la tripla di Mei che ha firmato il più 10. A 2.07 dal termine, è stato Aguzzoli a firmare la tripla del 75 a 68, mentre l’antisportivo sanzionato a Simonetti, ha chiuso definitivamente la gara terminata 85 a 74.

Domenica 12 maggio alle ore 18, servirà tutto il calore del PalaCalafiore per pareggiare i conti nella serie ed evitare la chiusura anticipata del quarto di finale PlayOff.

Il tabellino

Power Basket Salerno-Myenergy Reggio Calabria 85-74 – (18-14,24-21,16-19,27-20)

Salerno: Basile 6, Manisi 6, Chaves 18, Gorga, Favaretto, Zampa, Misolic 15, Martorello, Zanini 2, Ani 14, Duranti 8, Mei 17.All Farabello.

Reggio Calabria: Aguzzoli 21, Simonetti 9, Konteh, Maksimovic 9, Mavric 10, Cessel, Seck 8, Binelli, Tyrtyshnyk 17, Russo.All Cigarini Ass D’Agostino.

Arbitri: Daniele Barbagallo di Acireale e Matteo Filesi di Chiaramonte Gulfi.

Questo post é stato letto 5270 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.