Fiv VI zona: Prima giornata Mediterranean Cup

Fiv VI zona: Prima giornata Mediterranean Cup

1 Giornata Mediterrane Cup

Ha preso il via a Reggio Calabria la XXVI edizione della Meditarranean Cup, regata internazionale organizzata dal Circolo Velico Reggio, riservata alle categorie Cadetti e Juniores su imbarcazioni Optimist e Laser 4.7.

Dopo le prima giornata di prove, disputata con condizioni ottimali di vento (regolare, tra gli 8 e i 16 nodi), a spiccare sono stati gli equipaggi maltesi. Nella categoria Laser 4.7 è Ella Fleri Soler  (Young Sailor Club) a condurre la classifica provvisoria davanti ad Alessandro Marsili (Circolo Nautico Sanbenedettese) ed al reggino Giovanni Giordano (Circolo Velico Reggio). Nella categoria Optimist, tra gli juniores, conduce la classifica Edward Fleri Soler davanti a Luigi Tribulato (Circolo Nautico Nic Catania) e ad Alberto Laganà (Circolo Nautico Reggio). In testa alla classifica Optimist cadetti troviamo, invece, l’agrigentino Ugo Zanardi (Club Nautico Punta Piccola), davanti ad Alfredo Amato (Nautico Augusta) ed a Rosalba Giordano (Circolo Velico Reggio). Un centinaio sono stati i giovani velisti  partecipanti, provenienti dai seguenti circoli: Malta Young Sailor Club, Birzebugga Sailor (Malta), Circolo Velico Soverato, Lega Navale Crotone, Club Nautico Punta Piccola di Agrigento, Circolo Nautico Sanbenedettese, Circolo Palermo, Canottieri Roggero Lauria, Circolo Nautico Nic Catania, Circolo Nautico Pescara, Circolo Punta Piccolo di Agrigento, Circolo Tennis e Vela di Messina, Circolo Nautico Vela Viva Gaeta, Circolo Nautico Augusta, Lega Navale Napoli, Circolo Nautico Reggio, Ass. Velica Pasquale Chilà e, naturalmente, Circolo Velico Reggio.

Con questo evento, che da un quarto di secolo sforna giovani promesse della vela europea, inizia, dunque, la “Settimana Azzurra” che si concluderà nel prossimo weekend con le tappe nazionali Laser dell’Italia Cup e della Coppa dei Campioni. Nei giorni scorsi, anche il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, attraverso un comunicato stampa, ha voluto salutare l’iniziativa dando il benvenuto agli ospiti che sono giunti in riva allo Stretto. “Grazie al Circolo Velico – si legge nella nota del sindaco – Reggio Calabria diventerà per alcuni giorni Capitale della Vela nazionale, un’ulteriore vetrina che metterà in mostra le ricchezze naturali e paesaggistiche presenti sul nostro territorio. Il progetto della “Settimana Azzurra” coniuga lo sport e il mare, la cultura e il turismo e promuove gli scambi di amicizia tra i Paesi del Mediterraneo”. “Reggio e i reggini – conclude il comunicato – accoglierà gli amanti della vela con la tradizionale ospitalità che da sempre contraddistingue la gente di una comunità che affonda le sue radici nella civiltà magno-greca”.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!