Ecosistem Lamezia Soccer: l’under-17 batte la capolista Soverato

Questo post é stato letto 4280 volte!

Vittoria dal peso specifico enorme per l’Under-17 dell’Ecosistem Lamezia Soccer che, giovedì 6 marzo, ha superato la capolista Soverato Futsal con il risultato di 5-4. Un successo sofferto ma meritato, dice il club Orange, che consente alle giovani Panterine di portarsi al secondo posto, a tre punti dalla vetta ma con una partita in meno.

La partita

Partenza sprint e vantaggio meritato. L’inizio di gara è stato tutto di marca Orange, con le Panterine che hanno imposto un ritmo alto, cercando di mettere in difficoltà gli avversari. Dopo 9 minuti e 10 secondi, la pressione si è trasformata in vantaggio. A sfruttare un’indecisione della difesa ospite, è stato Mario Finamore che ha recuperato palla con grinta,  insaccando l’1-0.

Pronta la reazione della capolista Soverato, che approfittando di una disattenzione della retroguardia lametina, ha rimesso il match in equilibrio.

La gara, è rimasta intensa e combattuta, con occasioni da entrambe le parti. Proprio quando il primo tempo sembra avviarsi alla conclusione sul risultato di parità, le Panterine hanno trovano la zampata giusta: a 20” dalla fine del tempo regolamentare, prima dei due minuti di recupero assegnati dal direttore di gara, Costanzo, si è confermato un vero rapace d’area e con grande tempismo, ha riportato avanti i suoi firmando il 2-1.

La ripresa

La seconda frazione, è iniziata nel migliore dei modi per l’Ecosistem, che non ha lasciati il tempo al Soverato di riorganizzarsi. Dopo appena 30” infatti, le Panterine hanno colpito ancora: il pressing alto e l’aggressività, hanno portato al recupero palla con Cario, che con grande freddezza, ha trafitto il portiere ospite per il 3-1.

Sembrava il colpo del ko, ma il Soverato dopo due minuti ha trovato il gol del 3-2 con il numero 23, riaprendo la contesa. La reazione ospite, però, non ha spento la voglia di vittoria dei lametini, che hanno continuato a mettere sotto pressione la difesa avversaria. Il portiere soveratese Lombardo, si è esaltato con alcune parate decisive, evitando che il punteggio diventasse ancora più ampio.

A nove minuti dalla fine, però, è arrivata la giocata che ha spezzato l’equilibrio: capitan Battimelli,  su un’azione personale, ha saltato due avversari, lasciando partire un tiro potente e preciso che non ha lasciato scampo all’estremo difensore avversario. È 4-2 per l’Ecosistem. Nonostante il doppio svantaggio, il Soverato ha avuto un guizzo e a 2’ dalla fine ha trovato il 4-3, sempre con il numero 23, rimettendo in discussione il match.

Ma le Panterine non hanno perso la concentrazione e, poco dopo, ancora una volta ci ha pensato Battimelli a rimettere a distanza di sicurezza i suoi: a tre minuti dal termine, il talento Orange ha firmato la sua doppietta, portando il risultato sul 5-3.

Nei minuti finali, la stanchezza si è fatta sentire e l’Ecosistem ha abbassati leggermente il ritmo. Il Soverato ne ha approfittato per trovare il gol del 5-4 nel recupero, ma il triplice fischio dell’arbitro ha sancito la fine di una battaglia sportiva esaltante, che premia i lametini con tre punti preziosissimi.

Con questo successo, le Panterine hanno accorciato sulla capolista Soverato Futsal, portandosi a sole tre lunghezze di distanza ma con una gara ancora da recuperare. Un risultato che riaccende le ambizioni dell’Ecosistem e mantiene vivo il sogno playoff. Un plauso a tutta la squadra per la determinazione e il carattere dimostrati in una partita difficile, e un ringraziamento ai tanti tifosi che hanno sostenuto i ragazzi sugli spalti.

 

 

Questo post é stato letto 4280 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.