L’avversario della Reggina: Il Perugia di Massimiliano Alvini

Questo post é stato letto 1060 volte!

Turno infrasettimanale, valido per la decima giornata di campionato di serie B, al via con due anticipi. Cosenza-Ternana alle ore 18 apre il turno, poi alle 20:30 spazio a Vicenza-Monza. Archiviata la bella vittoria contro i Ducali al Granillo, la Reggina di Alfredo Aglietti, invece sarà di scena giovedì sera al Renato Curi, dove alle 20:30 renderà visita al Perugia di Alvini. La classifica della compagine umbra parla di 14 punti, due in meno degli amaranto, che occupano con Cremonese, Benevento e Lecce il terzo posto in graduatoria.

Qualche accenno di storia

La sfida, particolarmente accesa nei primi anni 90′, quando entrambe militavano nel girone B della C1, si ripresenta in serie cadetta. La prima sfida tra le due compagini risale al campionato di serie B 1967/1968. Allora, guidata da Maestrelli, una corsara compagine amaranto riuscì a fare bottino pieno a Perugia grazie alla doppietta di Vallongo. L’ultima volta, in B 1998, gli amaranto di Colomba espugnarono il Curi con la rete di Pinciarelli. Umbri e Calabresi si incontrarono a Perugia in serie A. Era la stagione 2003-2004. La gara finì con il risultato di 0-0.

L’avversario

La società del presidente Santopadre, ha deciso affidare la guida tecnica del club ad Alvini. L’ex tecnico della Reggiana, si affida al 3-4-3 con il quale ha raggiunto un ottimo equilibrio difensivo. I Biancorossi, sono imbattuti da sette turni e vantano la miglior difesa del campionato, con sole 5 reti al passivo, nessuna subita in trasferta. Pur da neopromossa, la compagine del tecnico di Fucecchio, sta macinando record. A Lecce infatti, nella seconda parte di gara, ha giganteggiato nella fase difensiva, mantenendo, inviolata la porta difesa da Chichizola. È una squadra che subisce pochissimo, attende gli avversari e li punisce in contropiede. L’ undici di Aglietti, quindi dovrà scendere in campo con l’atteggiamento che ha sempre avuto, ed affrontare il match, con il piglio giusto. Conterà stare sempre sul pezzo, perché oltre al reparto difensivo, i Grifoni hanno nelle ripartenze, l’arma migliore.

Questo post é stato letto 1060 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.