Calabria, Incontro tra l’assessore Caligiuri e i rettori delle Università calabresi

Calabria, Incontro tra l’assessore Caligiuri e i rettori delle Università calabresi

Mario Caligiuri

L’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha presieduto un incontro con i rettori delle Università calabresi: Giovanni Latorre dell’Università della Calabria, Francesco Saverio Costanzo dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro, Massimo Giovannini e Salvatore Berlingò rispettivamente dell’Università “Mediterranea” e dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.

“La Regione Calabria – ha dichiarato Caligiuri al termine della riunione – coinvolge pienamente le università nel processo di sviluppo economico e sociale avviato dal Presidente Scopelliti. Infatti, sono già stati immesse nel sistema, o sono state programmate, risorse per quasi 30 milioni di euro in modo da dare risposte concrete ai laureati calabresi e alle Università”.

Nel corso dell’incontro – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – sono stati concordati i criteri di riparto dei fondi per il diritto allo studio per l’anno 2011. Tali fondi, pari a 7 milioni di euro, saranno trasferiti dalla Regione alle Università calabresi per essere destinati a borse di studio, servizi mensa, alloggi universitari e interventi a favore degli studenti portatori di handicap. Inoltre, sono stati analizzati gli interventi a sostegno delle Università e del capitale umano calabrese già realizzati dal Presidente Scopelliti, in particolare l’investimento di 8 milioni di euro per finanziare master e dottorati, il cui bando è già stato pubblicato in preavviso sul sito della Regione Calabria,  e quello di 14 milioni di euro destinati nei mesi scorsi all’assegnazione di 155 borse di studio post dottorato.

Infine, l’assessore Caligiuri ha ricordato che la scadenza del bando per la costituzione e l’ampliamento dei Poli di Innovazione regionali è stato posticipato al 15 marzo 2011.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!