Calabria, presso gli uffici postali la nuova collezione filatelica per i 150 anni dell’Unità d’Italia

Calabria, presso gli uffici postali la nuova collezione filatelica per i 150 anni dell’Unità d’Italia

poste italiane

Da oggi è disponibile in tutti gli uffici postali della Calabria la nuova collezione filatelica “Francobolli d’Italia. Dal 1861 ad oggi”,  dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Un viaggio nel tempo, attraverso i francobolli, che  ripercorre le tappe fondamentali della vita e dell’evoluzione del nostro Paese.

Nell’ambito delle celebrazioni e manifestazioni dedicate all’importante anniversario, non poteva mancare la presenza di Poste Italiane come istituzione storica da sempre vicina ai cittadini, ed il francobollo come testimone della cultura, della storia e della tradizione italiana.

La collezione, che si svilupperà in 33 fascicoli quindicinali,  è stata curata da Poste Italiane in collaborazione con Bolaffi e suddivisa in quattro aree tematiche: Regno d’Italia, Repubblica, Sport, Regioni. La raccolta comprende: 660 francobolli e annulli originali; 17 lamine dorate che riproducono pezzi rari e preziosi, dalla Floreale al Gronchi rosa; 792 schede storiche e culturali che presentano le diverse tematiche che hanno reso unico il nostro Paese nel mondo; un Manuale di filatelia, per esperti e neofiti che intendono alimentare la curiosità e la passione verso un interesse capace di attrarre diverse generazioni; pinzetta e lente d’ingrandimento per i collezionisti in erba. Gli appassionati troveranno anche le gemme filateliche, la riproduzione degli esemplari da collezione più ricercati e che fanno sognare: dal bozzetto del Penny Black al 3 Lire di Toscana.
Sara possibile conservare tutti i fascicoli  in quattro album, in cartone rigido di colore rosso, che consentiranno di custodire tutta l’opera.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!