Questo post é stato letto 6690 volte!
L’Università della Calabria consolida il proprio prestigio internazionale con un risultato storico nella nuova edizione del World’s Top 2% Scientists, la classifica mondiale stilata dalla Stanford University in collaborazione con Elsevier, basata sui dati Scopus.
Sono 89 i docenti Unical inseriti nell’elenco dei migliori ricercatori al mondo, 14 in più rispetto al 2024. Un traguardo che, come sottolinea l’Ateneo in una nota ufficiale, “conferma la crescita costante dell’Università della Calabria e la qualità della ricerca che ogni giorno si svolge nei laboratori e nei dipartimenti del Campus di Rende”.
Il prestigioso ranking seleziona il 2% dei ricercatori più influenti a livello globale, valutando quantità, qualità e diffusione delle pubblicazioni scientifiche. Vengono inoltre elaborati due elenchi distinti: uno relativo all’intera carriera accademica (dal 1996 al 2024) e l’altro dedicato all’impatto della produzione scientifica dell’ultimo anno.
Particolarmente significativo il fatto che il ranking di Stanford consideri esclusivamente le discipline tecnico-scientifiche – come ingegneria, informatica, fisica, chimica e scienze biomediche – senza includere l’area socio-umanistica, da sempre uno dei punti di forza dell’Ateneo calabrese.
L’Università della Calabria è presente in ben 22 settori scientifici, con un’ampia rappresentanza di discipline e ricercatori, tra cui anche alcuni docenti non più in servizio ma che hanno contribuito in modo determinante alla crescita accademica e alla reputazione internazionale dell’Ateneo.
La classifica di Stanford, basata su un’ampia banca dati di citazioni Scopus, valuta parametri complessi come l’impatto delle pubblicazioni, il ruolo dei ricercatori all’interno dei lavori scientifici e la loro influenza nella comunità accademica mondiale.
L’edizione 2025 fotografa una realtà in continua evoluzione, nella quale l’Unical si conferma come uno dei principali poli di eccellenza della ricerca in Italia e nel Mediterraneo.
Questo post é stato letto 6690 volte!


