Questo post é stato letto 7620 volte!
L’Università della Calabria ha inaugurato ieri la nuova residenza universitaria “San Francesco”, situata in via S. Antonio dell’Orto, nel cuore del centro storico di Cosenza, a pochi passi dal Polo delle professioni sanitarie di San Domenico. L’iniziativa rientra nella politica residenziale e del diritto allo studio dell’ateneo.
La residenza dispone di 68 posti letto in camere singole e doppie, e offre spazi comuni, cucine, lavanderia, connessione internet e parcheggi. La gestione è affidata a Edilcostruzioni San Francesco, secondo una convenzione dodecennale con l’Unical: i posti saranno assegnati annualmente agli studenti selezionati dall’ateneo, che provvederà al pagamento di un canone forfettario, garantendo la fruizione gratuita agli idonei al diritto allo studio.
Gli studenti, pur vivendo nel centro storico di Cosenza, manterranno lo status di studenti Unical, con accesso a tutti i servizi dell’ateneo, dalle mense agli impianti sportivi, dalle biblioteche agli spazi culturali e ricreativi. Il collegamento tra Cosenza e Rende sarà agevolato dai mezzi pubblici, assicurando spostamenti semplici tra città e campus.
Con l’inaugurazione della residenza “San Francesco”, l’Unical rafforza la propria offerta abitativa, aggiungendo nuovi alloggi ai 2.500 già disponibili nel Campus di Rende. In arrivo anche i 504 posti della nuova residenza di contrada Rocchi, i cui lavori sono iniziati due mesi fa.
Questo post é stato letto 7620 volte!


