
Questo post é stato letto 5190 volte!
È stato celebrato il 18 giugno 2025, tra gli ulivi secolari della Tenuta delle Grazie, l’atto conclusivo del Premio Oleario Magna Graecia, promosso dalla Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. Un evento che ha premiato le eccellenze olivicole della Calabria, con una cerimonia densa di contenuti, emozioni e visioni per il futuro.
“Il premio – ha dichiarato il presidente camerale Pietro Falbo – racconta un patrimonio identitario fatto di tradizione, innovazione e sostenibilità. Una narrazione corale che parte dalla terra e arriva fino alla tavola”.
Cultura dell’olio, eccellenza e racconto del territorio
L’iniziativa ha preso avvio con la tavola rotonda “Dalla terra alla tavola: eccellenza e cultura nell’olio extravergine di Calabria”, moderata dal giornalista Claudio Venditti, con interventi del presidente Falbo, dell’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, del capo panel Antonio Giuseppe Lauro, della giornalista Fabiola Pulieri e del consigliere camerale Fabio Borrello.
Tra i temi affrontati: qualità, promozione, oleoturismo e nuove prospettive del comparto. Al centro il concetto di esperienza sensoriale e culturale legata all’olio come bene identitario.
Il simbolo del premio: il Chicco d’Oro
Particolarmente apprezzata la presentazione del logo ufficiale a cura del designer Massimo Sirelli: il Chicco d’Oro, un chicco d’oliva inclinato, metafora visiva della resilienza e dell’evoluzione della filiera calabrese.
I vincitori del Premio Oleario Magna Graecia 2024-2025
I migliori oli extravergine della Calabria sono stati premiati con la scultura in marmo Chicco d’Oro, nelle seguenti categorie:
Categoria BIOLOGICO
-
Torchia Bio – Oleificio Torchia
-
I Tesori del Sole Coratina Biologico – Az. Agr. De Lorenzo & C.
-
Don Ciccio – Az. Agr. La Valle di Salvatore Rota
Fruttato Leggero
-
Vurdoj – Az. Agr. Vurdoj sas
-
Dea Carolea – Verdi Terre
-
Poderosa DOP Lametia – Podere d’Ippolito
Fruttato Medio
-
Frisina EVO – Az. Agr. Arcobaleno
-
Senatore Petronio DOP Bio – Az. Agr. G. Petronio
-
Ciciarello – Muzzupappa Giovanni
Fruttato Intenso
-
Torchia Blend – Oleificio Torchia
-
Olio Jugale – Soc. Agr. Carvelli srl
-
I Tesori del Sole DOP Lametia – De Lorenzo & C.
Premi Speciali
Miglior Blend: Torchia Blend – Oleificio Torchia
Miglior Monovarietale: I Tesori del Sole Coratina Biologico – Az. Agr. De Lorenzo & C.
Diploma di Gran Menzione
I Tesori del Sole IGP Olio Biologico di Calabria – Az. Agr. De Lorenzo & C.
I Tesori del Sole Carolea – stessa azienda
Biologico Ambra – Il Gabbiano srl
Premio Assoluto Chicco d’Oro
-
Torchia Blend – Oleificio Torchia
-
Torchia Bio – Oleificio Torchia
-
Coratina Biologico – Az. Agr. De Lorenzo & C.
Un riconoscimento speciale è stato consegnato all’assessore Gianluca Gallo per l’impegno costante nella valorizzazione del comparto agricolo e olivicolo regionale.
Una Calabria che si racconta tra sapori e paesaggi
A chiudere l’evento, una cena di gala con piatti preparati usando gli oli premiati e uno spazio degustazione dedicato. Ogni assaggio è stato un viaggio tra i profumi, i paesaggi e le storie della Calabria più autentica.
La Camera di Commercio ha anche presentato un catalogo ufficiale dedicato alle aziende partecipanti, a testimonianza di un racconto collettivo che parte dalla terra per parlare di futuro.
Questo post é stato letto 5190 volte!