Biscotti di mandorle e miele

La dolcezza più importante di questa ricetta è il miele, che in Calabria si giova della grande biodiversità del territorio per nascere da un gran numero di fioriture: acacia, castagno, eucalipto, arancio, corbezzolo, sulla. Da abbinare ad un passito Calabria IGT.
Ingredienti:
00 gr. di farina 00, 100 gr. di mandorle, 150 gr. di zucchero, una scorza di arancia e limone, 50 gr. di miele, olio e.v. d’uva, acqua q.b. 50 gr. di vino cotto.
Preparazione
Su di una spianatoia mettete la farina a fontana, aggiungete il miele, la scorza di arancio e limone, lo zucchero, le mandorle, l’olio ed un bicchiere di vino cotto. Impastate il tutto energicamente e formate dei panetti lunghi. Lasciate riposare l’impasto per pochi minuti ed infornate per trenta minuti (a 150°).

Honey and almond biscuits
Recipe type: sweet
The most important sweetener in this recipe is honey, of which Calabria has a great biodiversity. It is made from many different flowers e.g. acacia, chestnut, eucalyptus, orange, corbezzolo tree. Serve with a Passito Calabria IGT wine.
Ingredients:
500g 00 flour, 100g almonds, 150g sugar, peel from an orange and a lemon, 50g honey, extra virgin olive oil, water, 50g cooked wine.
Method
On a work surface add the flour, forming a fountain shape with a hole in the centre. Add honey, orange and lemon peel, sugar, almonds, oil and a glass of cooked wine (boiled). Kneed together energetically and form into small, thin, long bread shapes. Leave to rest for a few mins and bake in the oven for 30 mins at 150°.

Category Dolci, Ricette

Antonino Pansera

Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!