“Scatti di una Giovane Italia”, cinque giovani artisti calabresi espongono in Newark (Stati Uniti d’America)

mostra stati uniti

Questo post é stato letto 22280 volte!

mostra stati uniti
mostra stati uniti

Oggi 5 Giugno 2012, si svolgerà presso la One Galley (One Gateway Center, 1085 Raymond Boulevard in Newark – Stati Uniti d’America), la mostra fotografica: “Scatti di una Giovane Italia – Snapshots of a Young Italy”, grazie al fondamentale sostegno fornito dal Consolato d’Italia in Newark.

La mostra si concentra sulle produzioni fotografiche di cinque giovani artisti provenienti da Reggio Calabria e provincia: Antonio Sgrò, Rosa Maria Rao, Stefania Azzurra Gitto, Sergio Campolo e Marco Battaglia.

Essa si compone di 40 fotografie che riproducono, tramite gli occhi e gli obiettivi di questi giovani, scorci, paesaggi, monumenti, vedute scattate durante i loro viaggi in giro per l’Italia. Dai toni forti e accesi del sud, ai bianco e nero del centro e i richiami potenti del nord, l’Italia si ritrova rappresentata in questi scatti fotografici.

Il nostro paese è stato di recente al centro dell’attenzione esclusivamente per motivi di carattere economico e finanziario, lasciando da parte la bellezza di un territorio e la forza di giovani menti che fanno fatica ad emergere in mezzo a tante difficoltà, ma che non smettono mai di sperare in un futuro migliore. Tra questi giovani, c’è chi guarda al futuro tramite l’obiettivo di un macchina fotografica, immortalando momenti e territori che restano sempre vivi nei ricordi, anche in quelli di coloro che si son ritrovati a dover costruire il proprio futuro lontano da casa, in altri paesi.

scatti di una giovane italia
scatti di una giovane italia

Questa mostra costituisce dunque un anello di congiunzione: tra i giovani artisti, speranza dell’Italia di oggi, che trovano la loro America nell’opportunità di una vetrina internazionale per le loro opere, e gli italiani immigrati all’estero che possono cogliere l’occasione di rivedere tramite occhi diversi il loro Paese e la società che cambia, in uno sforzo comune di promozione dell’essere Italiani.

Questo post é stato letto 22280 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *