Questo post é stato letto 28640 volte!
Il DEAfest ha fatt0 tappa a Villa San Giuseppe, a nord di Reggio Calabria, nel salotto sullo Stretto di Piazza Umberto I.
Alle ore 19.oo si è svolto l’incontro “Quale turismo per la Città Metropolitana di Reggio Calabria“, confermatosi uno dei momenti più significativi del Festival per i contenuti e gli scenari tracciati.
All’incontro, introdotto e coordinato dal direttore del Festival Maurizio Malaspina, hanno partecipato il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, il prof. Calabrò del LaborEst del Dip. PAU; la prof.ssa Martorano, nuovo direttore del Dipartimento PAU; Francesco Cannizzaro delegato a turismo e spettacoli della Provincia di Reggio Calabria e il sindaco di Calanna Domenico Romeo.
La nota introduttiva di Maurizio Malaspina ha posto in evidenza “l’importanza di legare la fruizione dei luoghi con la vocazione e l’identità degli stessi, focalizzando l’attenzione sulle risorse locali per attivare un’offerta che nel settore turistico non può che essere integrata. […]”.
A seguire l’intervento della prof.ssa Martorano che ha posto l’attenzione “sul patrimonio storico rurale, sull’architettura del lavoro come mulini e frantoi che rappresentano una grande potenzialità da riscoprire e valorizzare. […]”.
Il Direttore del Laborest Francesco Calabrò ha posto l’accento “sulla grande intuizione del prof. Mollica nel vedere nelle aree interne della Calabria una grande potenzialità per il rilancio economico e sociale della Regione, con la sperimentazione sulla Vallata del Gallico che rappresenta la testa di ponte di un’attività di ricerca che da oltre dieci anni studia e attua le forme più efficaci per fare sviluppo con il territorio e non solo per il territorio. […]“.
A seguire i saluti dell’Assessore del comune di Reggio Calabria, Angela Marcianò, e del sindaco di Calanna, Domenico Romeo. L’incontro è stato concluso dagli interventi di Francesco Cannizzaro e del sindaco Facomatà.
“Il turismo della città metropolitana dovrà alimentarsi – ha ribadito Falcomatà – dell’identità dei luoghi e di una progettualità che nasca dal basso, secondo il modello che la Vallata del Gallico sperimenta da anni. […]“.
Mimì Sterrantino e la sua band, gli Accusati, hanno concluso la serata.
Il DEAfest oggi, 19 agosto 2015, recupera la tappa di Sant’Alessio in Aspromonte, già rimandata per causa allarme meteo del 12 agosto. Il programma prevede l’incontro su “Le Politiche di accoglienza per la valorizzazione dei borghi: il caso Vallata del Gallico“, al quale parteciperanno, tra gli altri, il Presidente Raffa e vari rappresentati della rete SPRAR della Provincia di Reggio Calabria.
A seguire l’enogastronomia con la tradizionale sagra delle frittelle di fiori di zucca, alla quale seguirà il concerto del gruppo guidato da Ettore Castagna “Antiche Ferrovie Calabro Lucane“.
Questo post é stato letto 28640 volte!