Reggio Calabria, presentazione del libro di Genovese

Reggio Calabria, presentazione del libro di Genovese

eadv

Il ciliegio del preteSarà presentato presso  l’Università per Stranieri di Reggio Calabria l’Associazione Neopolis Mediterranea  il  romanzo di Domenico Genovese “Il ciliegio del prete”, edito dalla Città del Sole Edizioni. Interverranno la presidente dell’Associazione Miranda Monteleone, il vicepresidente Dino Comu, relazionerà il preside Franco Catalano. Sarà presente l’autore.

L’opera prima del medico-scrittore Genovese ha ottenuto una grande successo di pubblico e di critica. Il romanzo è stato tra le opere finaliste al Premio di Narrativa per ragazzi “Comunità Montana Alto Crotonese”, presieduta dallo scrittore Carmine Abate ed è stato adottato come testo di lettura da alcune scuole del reggino.

La Calabria degli anni sessanta, povera e semplice, rivive nel racconto che ruota intorno a un gruppo di ragazzi impegnati in una impresa che li terrà impegnati per tutta quell’estate del 1966, dopo la quale le vite di molti di loro cambieranno.

Le loro storie si intrecciano con quelle degli altri abitanti, tra personaggi buffi e vicende dolorose di miseria e di emigrazione, in un commovente ritratto di una Calabria in bianco e nero. Una carrellata di personaggi, alcuni bizzarri e divertenti, altri tragici e intensi, attraversano questo romanzo, tenuti insiemi da un filo di ironia leggera che assume sempre i toni della partecipazione e mai dello scherno.

Il romanzo ci restituisce l’immagine di una terra nel pieno di quel tormentato stillicidio che fu l’emigrazione, una regione che lotta faticosamente per rincorrere la modernità e lo sviluppo, lasciandosi alle spalle le ancora troppo recenti tracce della guerra e della povertà.

Una prima prova esemplare per l’autore che è riuscito nella non facile impresa di comporre un racconto che potesse essere letto da adulti e giovani con la stessa facilità e piacevolezza.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!