Reggio Calabria, il CIS promuove “Grandi voci del teatro lirico confronto”

Chiesa-San-Giorgio-al-Corso

Questo post é stato letto 14930 volte!

Chiesa San Giorgio al Corso
Chiesa San Giorgio al Corso

Per il ciclo “incontri con la grande musica”, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, Mercoledì 16 novembre 2011, alle ore 18.00, presso la Sala della Chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, promuove l’iniziativa “Grandi voci del teatro lirico a confronto”.

Il maestro Nicola Sgro illustra aspetti tecnici, caratteristiche interpretative e repertorio stilistico di due grandi voci del teatro lirico: Anna Moffo e Virginia Zeani. Anna Moffo, nata in America da genitori italiani, vinse, nel 1955, una borsa di studio a Roma presso il Conservatorio Santa Cecilia; si trasferì, dunque, in Italia e in quello stesso anno debuttò nel ruolo di Norina nel “Don Pasquale” di Donizetti. Nel 1957 prese parte ad una edizione televisiva di “Madame Butterfly di Puccini e fu in questa occasione che incontrò Mario Lanfranchi, suo futuro marito.

Nello stesso anno debuttò alla Scala, al Festival di Salisburgo e all’Opera di Stato di Vienna. Nel 1959, nel ruolo di Violetta cantò per la prima volta al Metropolitan Opera di New York. Grazie alla sua avvenenza, ottenne diverse scritture cinematografiche. Virginia Zeani, nata in Romania, iniziò, all’età di 13 anni, lo studio del canto a Bucarest. Nel 1947 si trasferì in Italia per continuare gli studi. Nel 1948, al teatro Duse di Bologna, Virginia fece il suo esordio nella nuova produzione della “Traviata” di Verdi. Nel 1952, a Firenze, in occasione della produzione “I Puritani” di Bellini, ebbe modo di conoscere Nicola Rossi Lemini che divenne suo marito.

Nel 1956 si esibì alla Scala di Milano e nel 1958 esordì in America, a Filadelfia, come interprete di Cleopatra nel “Giulio Cesare” di Handel. Nicola Sgro, compositore, direttore d’orchestra e responsabile della sezione musicologia del Cis della Calabria, durante la sua attività di direttore d’orchestra, ha diretto Anna Moffo, nella “Traviata” di Verdi (1969) e Virginia Zeani nella “Bohème” di Puccini (1972).

Questo post é stato letto 14930 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *