Reggio Calabria, il CIS presenta il libro di Cummings

Biblioteca-De-Nava-RC

Questo post é stato letto 18450 volte!

Biblioteca De Nava di RC

Lunedì 20 giugno 2011, alle ore 16.45, presso la Biblioteca comunale “Pietro De Nava” di Reggio Calabria,  il Centro Internazionale Scrittori della Calabria presenta il libro “Poesie d’amore” di E. E. Cummings” edito da “Le lettere di Firenze”.

Il libro contiene 50 poesie d’amore del poeta americano, tradotte da Salvatore Di Giacomo (il volume è stato prefato da Maria Luisa Spaziani e dalla figlia di Ezdra Pound, Mary De Rachewiltz). Dopo molti anni dalla prima traduzione di Quasimodo, questo pregevole lavoro riporta il poeta americano Cummings all’attenzione del pubblico e della critica italiana.

Il libro è stato inserito nelle maggiori biblioteche tra cui la Library of Congress di Washington, le biblioteche di Harvard, ecc.. Grazie alla mostra del pittore Eliseo Laganà, che sarà inaugurata assieme alla presentazione del libro, le poesie del poeta Cummings diventano visualizzazioni letterarie.

Alla presentazione del libro e all’inaugurazione della mostra intervengono: La dott.ssa Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria; Il prof. Sergio Di Giacomo, storico e critico, docente presso l’Università di Messina; la prof.ssa Maria Gabriella Adamo, ordinario di lingua francese presso l’Università di Messina; la dott.ssa Maria Froncillo Nicosia, Scrittrice, Editrice de “Il Gabbiano”.

Sarà presente l’artista messinese Eliseo Laganà che, con lo spirito cosmopolita, opera tra la sua città natale, Londra, Torino e la Germania. Suoi lavori si trovano nelle collezioni del Museo di Cardiff, del Welsh Arts Council, del Museo di Alberystwyth, del Governo Inglese (Department of Culture), della Fondazione Dartington e di altre istituzioni inglesi.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 20 al 30 giugno 2011, tutte le mattine dalle 9:30 alle ore 12:30 e i pomeriggi di lunedi, mercoledi e giovedi dalle 16:00 alle ore 18:00.

Questo post é stato letto 18450 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *