Laureana di Borrello(Rc), promosso il “Bio sotto casa”

Sabato 9 Ottobre 2010 nella Fattoria Sant’Anna sita in località Sant’Anna a Laureana di Borrello dalle ore 9:00 alle ore 15:00 si terrà un incontro con i consumatori e dalle ore 15:30 alle ore 21:30 si svolgerà un incontro con i produttori.

 Gli incontri sono organizzati da AIAB Calabria nell’ambito del programma triennale (2009-2012) “Il Bio Sotto Casa”, promosso dall’Unione Europea e dall’Italia realizzato dal raggruppamento temporaneo di imprese costituito da AIAB, AMAB e COLDIRETTI.

Il Bio Sotto Casa ha come obiettivo di promuovere i prodotti biologici delle aziende del territorio di qualità in quanto aziende certificate biologiche, aziende che lavorano nel rispetto della natura, seguendo i principi dell’agricoltura biologica, ma non solo come metodo agricolo ma come sistema aziendale attento alla sostenibilità.

Durante l’incontro i consumatori potranno degustare i prodotti biologici provenienti da tutta Italia e della stessa fattoria, visitare l’azienda che è anche un agriturismo impegnato durante l’anno come Fattoria Didattica, visitare il frutteto delle biodiversità che si impegna nel recupero di antiche frutti delle terre calabresi oggi in via di estinzione.

L’incontro con i produttori vuole essere un momento di dialogo tra le aziende biologiche della Calabria per permettere lo scambio di idee e informazioni sul tema relativo alle strategie per migliorare il sistema logistico e distributivo dei prodotti biologici da filiera corta. La strategia di aggregazione per promuovere il prodotto biologico può essere vincente con la partecipazione di tutti.

 Il Bio Sotto Casa mira a creare un rapporto diretto tra produttore e consumatore, riducendo le barriere che si instaurano nel corso della filiera produttiva per incentivare i consumatori ad un sano utilizzo dei prodotti biologici.

 

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!