La Reggina che verrà…

Questo post é stato letto 24030 volte!

di Francesco Modaffari

Dopo le prime due uscite stagionali, contro la Val D’Ayas e l’amichevole in famiglia di ieri pomeriggio, ed in attesa di test più impegnativi e credibili contro il Varese, la Pro Vercelli e la Lazio, è possibile iniziare a delineare la struttura che avrà la Reggina versione 2011/2012.

Sicuramente, alla luce del nuovo modulo adottato dal tecnico Breda (il 4-3-3), vedremo una squadra offensiva ed aggressiva, che andrà in campo sempre per vincere, senza temere alcun avversario e soprattutto con un atteggiamento che molto difficilmente potrà essere difensivista. Una squadra, dunque, costruita per divertire e soprattutto vincere.

Premesso che fino al 31 agosto, data ufficiale della chiusura del calciomercato, può ancora succedere di tutto sia sul fronte cessioni che su quello acquisti, ad oggi sappiamo che:

PORTIERI: La Reggina ha in rosa 3 portieri: Puggioni, Kovasick e Marino. Puggioni è il titolare indiscusso e con molta probabilità non si muoverà da Reggio, nonostante abbia richieste dal Lecce (Serie A) e dalla Sampdoria. Tra il portierone e Reggio Calabria si è instaurato un grandissimo rapporto di rispetto e stima reciproca, con i tifosi che lo hanno addirittura eletto come miglior giocatore della stagione 2010/2011. Puggioni è il miglior portiere della categoria, la sua conferma a Reggio varrebbe davvero tanto. Il secondo portiere, invece, sarà il giovane e promettente Kovacsik, con Pietro Marino che dovrebbe essere il terzo.

DIFENSORI: La difesa sarà a 4 e non più a 3. Secondo il giudizio e parere di chi scrive, non poteva essere adottata scelta migliore! Difendere a 4, con due terzini e due centrali, sicuramente offre maggiori garanzie rispetto ad una difesa composta da 3 centrali con due esterni “costretti” a fare per tutta la gara sia gli esterni alti che i terzini. Ad oggi, la Reggina dispone di due terzini destri (Adejo e Colombo), di due terzini sinistri (Rizzato e Ruggeri) e di cinque difensori centrali (Cosenza, Costa, Camilleri, Giosa, Carroccio).
Costa, con molta probabilità verrà ceduto nei prossimi giorni alla Sampdoria. In tal caso, il presidente Foti dovrà immediatamente ingaggiare un centrale esperto in grado di sostituire il difensore di Reggio Emilia. Non del tutto chiaro ancora se a fine agosto il terzino sinistro uruguayano Polenta si unirà al gruppo amaranto oppure no. La situazione, tuttavia, a breve dovrà per forza avere un esito, anche perchè Rizzato è cercato sia dal Chievo (in Serie A) che dalla Sampdoria di Atzori e dunque la sua permanenza in riva allo stretto non è del tutto certa. Rizzato è un ottimo terzino sinistro, una sua conferma non potrebbe che essere un bene per la corazzata di Breda che ad oggi, dunque, in difesa, si schiererebbe così:
Adejo, Cosenza, Costa, Rizzato.

CENTROCAMPISTI: Il centrocampo sarà a 3. Ad oggi la Reggina dispone di ben 8 centrocampisti centrali (De Rose, Rizzo, Barillà, Tedesco, Viola N., Castiglia, Khoris, Stzamari). Rizzo, pur essendo stato ceduto in comproprietà al Genoa, quest’anno continuerà ad indossare la maglia amaranto. Nicolas Viola, nei prossimi giorni dovrebbe rinnovare il suo contratto in scadenza a giugno 2012. Dopodiché anche lui verrà ceduto in comproprietà al Genoa, anche se, così come Rizzo, anche lui quest’anno continuerà a giocare tra le fila amaranto. Gli altri dovrebbero essere tutti confermati, anche se, in caso di partenza di qualche elemento, la Reggina è pronta a sostituirlo con Kone dell’Atalanta e/o Djokovic del Monza. Da capire ancora le destinazioni di Montiel e Missiroli, i quali sono stati messi fuori rosa in attesa di essere ceduti.
Sino ad oggi, i tre centrocampisti centrali titolari dovrebbero essere:
De Rose, Tedesco, Rizzo.

ATTACCANTI: La Reggina giocherà con un tridente. Ad oggi gli attaccanti a disposizione sono ben 8 (Bonazzoli, Campagnacci, Ceravolo, Ragusa, Sy, Bombagi, Viola A., Sarno). Avere in rosa Bonazzoli, lo diciamo chiaramente, è davvero un lusso! La probabile conferma del bomber di Asola vale quanto un acquisto importante. Qualcuno degli attaccanti potrebbe partire, Sy ha diverse richieste sia in Serie B che in Lega Pro, Bombagi fa gola a molti club della Lega Pro. Vedremo se qualcuno partirà, certo 8 attaccanti in rosa sono davvero troppi, considerando che si tratta di tutti attaccanti esterni tranne Bonazzoli, il quale dovrebbe avere una riserva alla sua altezza.
Ad oggi, il tridente offensivo titolare dovrebbe essere composto da:
Ceravolo, Bonazzoli, Campagnacci.

In sintesi, la nuova Reggina dovrebbe così schierarsi:

4-3-3

Puggioni
Adejo
Cosenza
Costa
Rizzato
De Rose
Tedesco
Rizzo
Ceravolo
Bonazzoli
Campagnacci

All. Roberto Breda

Questo post é stato letto 24030 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *