Comune di Ferruzzano (RC) ha espresso solidarietà al popolo armeno

Comune di Ferruzzano (RC) ha espresso solidarietà al popolo armeno

Nella seduta del 28 Aprile 2022 il consiglio Comunale di Ferruzzano (Reggio Calabria) ha approvato all’unanimità un ordine del giorno con il quale ha espresso solidarietà per la “Commemorazione del popolo armeno”  in occasione del 107° anniversario  del Genocidio.

Il documento è stato illustrato dal Vicesindaco Antonino Crea, che ha relazionato all’assemblea sul punto all’ordine del giorno.

In particolare, Crea ha riferito all’assemblea, di un’iniziativa tesa a chiedere al Governo Italiano di riconoscere, attraverso un atto ufficiale, il genocidio del popolo armeno, quale orrendo crimine contro l’umanità e attraverso il riconoscimento, la manifestazione di un atto ritenuto dovuto per la dignità del popolo armeno e di tutti i popoli del pianeta. Conclude esprimendo piena solidarietà al popolo armeno nella battaglia per la verità storica e per la difesa dei diritti umani.

Il 24 Aprile il comune di Ferruzzano, aveva esposto la bandiera Armena dinnanzi al municipio, insieme a tanti altri comuni Calabresi

La Comunità Armena-Calabria esprime il suo ringraziamento l’Amministrazione Comunale di Ferruzzano ed in particolare al Vicesindaco Antonino Crea per l’approvazione dell’o.d.g. di cui sopra, che per noi e per tutta la comunità armena nel mondo rappresenta un ulteriore incoraggiamento a proseguire la battaglia della memoria e della verità storica con la consapevolezza di avere al nostro fianco uomini e donne che stanno dimostrando coraggio e onestà intellettuale e che, come noi, ancora credono nella verità e nella giustizia,condividendo gli ideali del popolo armeno.

Un popolo, storicamente legato a questa terra per varie vicissitudini, come testimoniano appunto, lasciti culturali ed archeologici in particolar modo nell’area della “Valle degli Armeni” che comprende i Comuni di Ferruzzano, Brancaleone, Staiti e Bruzzano Zeffirio” in provincia di Reggio Calabria , area in cui è forte questo profondo legame con il popolo armeno.

Da oggi, il Comune di Ferruzzano, sarà inserito tra i “Giusti per la Memoria” del Medz Yeghern e quindi ai cittadini di questo comune del reggino va il nostro sentito Grazie!

La Comunità Armena-Calabria

Carmine Verduci

Nato a Brancaleone nel 1984, ha frequentato l'istituto d'arte di Locri. Artista e scrittore, ama la musica, la natura, la fotografia, la storia delle leggende Calabresi e dell'archeologia. Si occupa di divulgazione e promozione culturale dell'area grecanica e locridea, attraverso l'organizzazione di eventi culturali nella propria città e sul territorio.