Film su Riace, la fiction su Lucano esclusa dal palinsesto Rai

Film Riace

Questo post é stato letto 8100 volte!

“Tutto il mondo è paese”, il film tv su Riace e il sistema di accoglienza dei migranti non andrà in onda. La decisione comunicata ieri dall’ad Fabrizio Salini.

Bloccato il film sull’accoglienza di Riace

La Rai neppure il prossimo autunno, manderà in onda la fiction Tutto il mondo è paese, che racconta di Riace e della sua storia di accoglienza dei migranti. Lo ha annunciato ieri l’amministratore delegato Rai Fabrizio Salini, in occasione della presentazione dei prossimi palinsesti. Ad una precisa domanda sulla serie, l’ad ha risposto: “Non è prevista collocazione nel palinsesto”.

Il commento di Mimmo Lucano

“Non sono sorpreso, perché uno degli obiettivi era quello di impedire che il messaggio di Riace potesse avere un’eco importante sul piano mediatico”.

E’ quanto ha riferito all’Agi Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace, commentando le dichiarazioni di F. Salini.

“Quella fiction su Riace – ha detto ancora Lucano – andava chiaramente contro tutto quello che si sta verificando intorno al fenomeno dell’immigrazione, avrebbe proiettato un messaggio contrario all’industria della paura e dell’educazione alla disumanità. [..] E invece oggi si vuole fare passare un messaggio di odio. È assurda l’ostinazione con cui gente disperata viene lasciata senza soccorsi; è assurda l’ostinazione con cui il ministro dell’Interno vuole far passare un messaggio di disumanità. Spero che, quando prenderanno coscienza, tutte le persone della Calabria non accettino più questa situazione, perché l’accoglienza e la generosità verso le persone più deboli sono nella nostra indole e nella nostra storia”.

Rai, Laforgia: Perchè Salini censura fiction su Riace?

“Possiamo sapere le ragioni di questo spreco di denaro pubblico? Abbiamo il sospetto che si tratti, né più né meno di una censura che ha l’obiettivo di far conoscere il meno possibile il modello Riace.”

Lo scrive il senatore eletto in Leu Francesco Laforgia, coordinatore nazionale di èViva che ha presentato una interrogazione al Presidente del Consiglio in merito all’annuncio dell’amministratore delegato della Rai, Fabrizio Salini, sulla fiction che raccontava l’accoglienza dei migranti da parte del paese della Calabria.

Questo post é stato letto 8100 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it