Consiglio Comunale Montebello Jonico (RC), approvati i tre punti all’ordine del giorno

Questo post é stato letto 40390 volte!

di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)

Approvati tutti e tre i punti all’ordine del giorno nel comune di Montebello Jonico dopo che la prima convocazione era andata deserta per la mancanza del numero legale. In quell’occasione mancavano molti esponenti della maggioranza che avevano portato al rinvio dei punti. In seconda convocazione, invece, erano presenti 11 consiglieri mentre erano assenti tutti e quattro i componenti di “Democrazia e Liberta” che nel corso dell’ultimo consiglio avevano espresso il loro distacco dai dettami dell’amministrazione Guarna chiedendo, al contempo, le dimissioni del primo cittadino.

La seduta si è aperta con l’intervento del consigliere Ugo Suraci che ha criticato l’ente provincia per aver indetto il concorso di idee per la riqualificazione del waterfront di Saline senza aver consultato il comune. Per Suraci si tratta “di una spesa inutile”. Il sindaco Guarna, interpellato sulla vicenda, ha risposto al consigliere che ha manifestato il suo disappunto direttamente al presidente Raffa.

Il punto di maggiore importanza era il primo e ha riguardato l’approvazione del rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2012. Giuseppe Ceravolo, responsabile del settore economico-finanziario che ha informato come si è registrato un avanzo di amministrazione di 245 mila euro”. Sulla questione sono stati otto i consiglieri che si sono espressi in maniera positiva fatta eccezione per Ugo Suraci, Loris Maria Nisi e Giovanni Foti.

A seguire si è discusso dell’ingresso in seno al consiglio comunale di Antonino Foti che ha preso il posto del dimissionario Vincenzo Spizzica. I presenti hanno votato all’unanimità a favore della new entry che era risultato il secondo dei non eletti durante le recenti elezioni. Il terzo punto, invece, ha previsto la nomina del componente di maggioranza in seno alla commissione consigliare permanente per modifica dello statuto e dei regolamenti del consiglio. La scelta è ricaduta direttamente sullo stesso Foti che entrerà a fare parte della commissione composta, a sua volta, dal vicesindaco Carmelo Romeo e dal capogruppo all’opposizione Giuseppe Cuzzoli.

Nessuna notizia, invece, in merito alla mozione di sfiducia da presentare in consiglio annunciata durante l’ultima seduta. Lo stesso Guarna si era mostrato sicuro di se quando affermò che, qualora si fosse presentata l’opportunità, avrebbe affrontato questo aspetto. Continua, quindi, l’era Guarna nel comune montebellese nonostante le frizioni che sembravano essere sorte nelle settimane scorse.

Questo post é stato letto 40390 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *