Al Via la  Formazione del CSI di Reggio Calabria, Il 9 Novembre Incontro Nazionale Essere Dirigenti Sportivi.

Al Via la Formazione del CSI di Reggio Calabria, Il 9 Novembre Incontro Nazionale Essere Dirigenti Sportivi.

dirigente e volontari csi reggio

dirigente e volontari csi reggio

<<Il Centro Sportivo Italiano, da anni, si è dotato di un proprio sistema  formativo. Questo perché solo un’attività di formazione di qualità può garantire che le donne e gli uomini di un’associazione siano in grado di perseguire quella che è la mission dal Centro Sportivo Italiano: educare attraverso lo sport. Significa che la proposta tecnico-sportiva del CSI favorisce il benessere fisico delle persone ed incide sulla serenità psichica ed emotiva, sull’impegno sociale e sulla ricerca spirituale delle persone stesse.>> E’ molto esplicito il presidente nazionale Massimo Achini che dichiara che il movimento in espansione del Csi rappresenta <<un sistema formativo che non è un corpo statico di indicazioni e prassi ma vive con la realtà sportiva, sociale e spirituale del tempo in cui si realizza l’attività del Csi. Per questo il sistema formativo va costantemente e responsabilmente riletto e rielaborato per essere in armonia con i “segni dei tempi”.>>

Le parole del Presidente Massimo Achini che fanno da prefazione a quelle che sono le linee guida dei “Percorsi Formativi” della Formazione del Centro Sportivo Italiano.

Il comitato di Reggio Calabria, già da qualche anno, è molto sensibile all’aspetto formativo, con la sua costante e numerosa presenza agli eventi formativi nazionali. Pietro Inuso, coordinatore provinciale dell’area formazione CSI di Reggio Calabria, ha presentato i percorsi formativi. <<La Formazione è “l’humus” del C.S.I., è senza dubbio la parte più attiva ed importante. Interagisce con l’attività sportiva, con i gruppi arbitrali, con le parrocchie, gettando le fondamenta dettate dal “Patto Associativo”.>>

Sotto quest’ottica di costante crescita e di sviluppo, “attenti ai segni dei tempi” il Comitato ha approvato il programma formativo per la stagione 2010/2011, un programma ambizioso che cerca di dare una risposta concreta alle esigenze, delle Associazioni Sportive e delle Parrocchie affiliate. Si partirà il 9 Novembre con la Cena di galà che aprirà il “corso per dirigenti di società sportivi”. <<E’ fondamentale per  le società sportive, che partecipano ai nostri campionati, essere a conoscenza che la nostra idea di sport è diversa dalle altre – aggiunge Cicciù – ed il nostro modo di vivere lo sport e di educare attraverso di esso ci deve contraddistinguere.>> Saranno oltre duecento i dirigenti che parteciperanno all’incontro che rappresenta un momento significativo per lo sport calabrese. All’evento parteciperà il presidente nazionale CSI e componente di giunta Coni Massimo Achini.

“Continueremo la fruttuosa collaborazione con le parrocchie e le diocesi attivando il corso . conclude Cicciù – per  educatori parrocchiali che già nelle passate stagioni è stato un successo di partecipanti.”

Sarà avviato il corso di arbitri di calcio a 5 sia per il comprensorio reggino che per la provincia, prima tappa prevista Cittanova, vista la sempre crescente esigenza di arbitri nati ed abituati alla mentalità educativa del CSI, “Si tratterà di arbitri che andranno a rimpinguare il bel gruppo già esistente, per il quale si è previsto a fine settembre un raduno arbitrale residenziale, – dichiara il presidente del Csi Paolo Cicciù – una due giorni che oltre ad aggiornare il nostro gruppo arbitrale lo testerà dal punto di vista fisico e lo consoliderà sotto l’aspetto associativo.” Novità sarà il corso di dirigente/arbitro, per quelle categorie che non prevedono l’arbitraggio CSI, dove uno dei dirigenti deve provvedere alla regolarità della gara. Tale corso cercherà di rendere l’impegno più facile, cercando di far seguire il filo conduttore del CSI, rispetto delle regole ed aspetto educativo, anche a chi per esigenza deve improvvisarsi arbitro.

“Il programma formativo del comitato di Reggio Calabria, è un programma ambizioso, che segue le esigenze dei tempi ma soprattutto del territorio, – afferma Cicciù – dove la nostra associazione sta con enorme successo lavorando e crescendo anno dopo anno, offrendo qualità e competenza, senza perdere di vista i nostri valori associativi”. Tutte le informazioni sui corsi CSI sono disponibili su www.csireggiocalabria.it.

Pagina a cura di Francesco Iriti

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!