Tortora, turismo ecosostenibile con i sentieri del “Serramale”

tortora

Questo post é stato letto 25900 volte!

Il Comune di Tortora, da sempre attento alle tematiche ambientali, ha deciso di puntare, per la valorizzazione del territorio, su un turismo ecosostenibile, nel rispetto delle sue bellezze naturalistiche. Nasce così l’idea dei “Percorsi del Serramale”.

I lavori di recupero e valorizzazione ambientale del Monte Serramale, nell’area montana del Comune di Tortora, sono stati appaltati ed avranno inizio il prossimo 7 settembre 2015.

Lavori che si concretizzeranno nella realizzazione di una sentieristica della lunghezza complessiva di circa 16,5 chilometri, prevedendo le classiche opere di sistemazione, proprie dell’ingegneria naturalistica, il posizionamento di apposita segnaletica esplicativa ed il ripristino delle aree di sosta attrezzate.

Tortora sarà in grado di offrire ai propri visitatori un’ulteriore interessante attrattiva turistica nell’ambito di un sempre più sentito connubio tra mare e monti.

Il turismo naturalistico è, infatti, in forte crescita. Questa tipologia di visitatori, rispettosa ed interessata alle tradizioni e alla cultura di un territorio non è legata, tra l’altro, alla sola stagione estiva ma frequenta i luoghi di attrazione ambientale in tutti i periodi dell’anno, contribuendo notevolmente alla destagionalizzazione dei flussi turistici.

Il complesso di opere, che sarà realizzato, consentirà di conoscere aree di grande interesse naturalistico, dove sarà possibile osservare zone incontaminate e scenari suggestivi facenti parte a pieno titolo del Parco del Pollino.

“Credo che questo progetto – ha sottolineato il sindaco di Tortora, Pasquale Lamboglia – possa rivelarsi uno strumento di notevole interesse turistico per il nostro territorio. È un primo passo per mettere in evidenza che, oltre al mare, possediamo delle bellezze montane che vale la pena frequentare ed apprezzare”.

I sentieri potranno diventare, inoltre, un vero e proprio laboratorio per le scuole, passando attraverso un programma di educazione ambientale.

Questo post é stato letto 25900 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *