Calabria, Nesci (M5s) “Non andrò al Premio Tropea”

dalila nesci

Questo post é stato letto 44580 volte!

«Pur invitata, non andrò al Premio Tropea, ormai strumento per esaltare scrittori vicini al palazzo o politici compensati illegittimamente come Santo Gioffrè, nominato fuori legge a dirigere l’Asp di Reggio Calabria».

Lo dichiara la deputata M5s Dalila Nesci, che aggiunge: «La manifestazione è scaduta nel tempo, con una progressiva, evidente calabresizzazione. Le stesse logiche della Calabria peggiore, degli accordi e dell’opportunismo, hanno nel tempo inquinato il Premio, che si caratterizzava per l’apertura culturale, il rilievo nazionale e la capacità di coniugare cura organizzativa, profondità di contenuti e bellezza del territorio».

«Il Premio Tropea, successivamente assorbito dal Festival di Tropea, aveva rappresentato –  sottolinea la parlamentare tropeana del Movimento 5 stelle – un riferimento forte per la Calabria, nel tempo devastata dall’ignoranza. Innovativo, aveva dimostrato le potenzialità crescenti della regione italiana più complessa, troppo spesso bloccata da rapporti di forza e dinamiche di potere tipiche dell’antropologia mafiosa, entrate prepotentemente anche nell’industria e nell’offerta culturale».

«Il Premio Tropea, che alla città e alla Calabria aveva portato luce positiva e speranze di riscatto, è quindi finito – incalza la parlamentare M5s – in una triste apparenza, nell’autoreferenzialità, diventando simbolo del ridicolo del potere, cieco e sordo».

«Mi auguro – conclude Nesci – che la città di Tropea sappia insorgere, per restituire dignità al suo Premio, anche con una reazione degli intellettuali della Calabria e del resto d’Italia».

Questo post é stato letto 44580 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *