Cos’è il posizionamento SEO e perché è importante

Cos’è il posizionamento SEO e perché è importante

Posizionamento SEO: è un argomento di cui si sente parlare davvero molto spesso, negli ultimi tempi. Tuttavia, in pochi sanno davvero di cosa si stia parlando. Già, perché si fa presto a dire posizionamento SEO, ma meno presto a capire fino in fondo di cosa si tratta. Ed anche quali possano essere i vantaggi di un’opera di posizionamento del sito fatta in maniera impeccabile.

Cos’è il posizionamento SEO: i risultati organici e quelli e pagamento

Ma cos’è, allora, più nello specifico, il posizionamento SEO? Il posizionamento di un sito dal punto di vista della SEO è un metodo efficace che ci aiuta ad ottenere la visibilità del nostro sito online. Ci avviene attraverso il miglioramento della sua posizione sui motori di ricerca dal punto di vista dei risultati organici. Questa definizione apre ovviamente una serie di altri scenari, domande e necessità di approfondimento. Cerchiamo quindi di trattare i più importanti in maniera semplice e comprensibile per tutti.

Prima di tutto, occorre fare un chiarimento per quel che riguarda i risultati organici, che si differenziano da quelli a pagamento. I primi, infatti, sono risultati chiari e precisi che otteniamo grazie al nostro lavoro di posizionamento SEO, appunto, per mezzo di tutta una serie di tecniche e di metodi che ci permettono di ottimizzare il nostro sito e le sue pagine proprio per arrivare in cima alla lista dei risultati di ricerca. I secondi, invece, sono risultati che ci permettono di ottenere una posizione elevata, ma che si ottengono pagando e che quindi risultano essere sponsorizzati. Questo ci fa capire che, una volta che noi avremo smesso di pagare per essere in prima pagina, sarà inevitabile una conseguente discesa se nel frattempo non avremo lavorato a lungo ed in modo serio e preciso proprio per migliorare il nostro posizionamento.

Perché è importante lavorare sull’ottimizzazione SEO del sito

Ecco il motivo per il quale ottimizzare il sito e le sue pagine è importante ai fini della sua posizione in SERP per determinate parole chiave. Supponiamo che il nostro sito parli dei primi piatti: quanto è importante per noi che esso sia tra le prime posizioni della SERP? Probabilmente tanto. Ottenere questo risultato è possibile, perché attraverso determinati metodi ed una serie di attività, possiamo far salire il nostro sito di posizione nella lista dei risultati organici. E quindi ottenere maggiore visibilità, e maggiore traffico sulle nostre pagine.

Grazie a queste attività, sarà più facile che il nostro sito venga trovato per la parola chiave che abbiamo scelto (e sulla quale abbiamo lavorato), ottenendo così un ottimo vantaggio rispetto ad altri siti web di concorrenza: è importante, però, che il lavoro di posizionamento venga fatto in maniera precisa e seguendo alcuni necessari accorgimenti, tenendo sempre conto del tempo necessario affinché il nostro duro lavoro si traduca in risultati. Perché la fretta, si sa, è sempre una cattiva consigliera!

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.