Questo post é stato letto 360 volte!
Roccella Jonica si prepara ad accogliere la seconda edizione del festival “argomento a piacere”, un evento unico nel suo genere che vede gli ospiti protagonisti assoluti.
La rassegna, ideata e diretta dal giornalista Tommaso Labate, offre un palco a personaggi illustri del mondo dello spettacolo, della cultura e del giornalismo, invitandoli a condividere un “argomento a piacere”.
Questo format innovativo, che si svolge sul lungomare di Roccella Jonica da venerdì a domenica, continua ad attrarre un pubblico sempre più vasto e incuriosito.
Un successo crescente per il format innovativo
Il festival ha conquistato il pubblico fin dalla sua prima edizione, superando ogni aspettativa.
Tommaso Labate, originario di Marina di Gioiosa, ha saputo creare un ponte tra la sua terra natale e il mondo dei media, portando a Roccella Jonica un evento di risonanza nazionale.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Roccella Jonica, con il sindaco Vittorio Zito, e prodotta da Elastica.
L’entusiasmo dei visitatori e dei cittadini è il vero motore di questa manifestazione culturale.
Tra passato e futuro: gli ospiti di quest’anno
Il filo conduttore di questa edizione si snoda tra il passato remoto e il futuro.
Enrico Mentana sarà il protagonista del primo appuntamento serale di venerdì, raccontando il suo legame con la Calabria.
Suo padre Francesco, infatti, era un noto giornalista sportivo originario di Bova, dove Enrico trascorreva le sue estati.
Sarà, quindi, un’occasione per scoprire le origini nascoste di un personaggio molto conosciuto.
Sabina Guzzanti, invece, porterà sul palco una riflessione sull’Intelligenza Artificiale, ribaltando il concetto in “Artificialità Intelligente”, con la sua cifra stilistica veritiginosa.
Nicola Savino racconterà la sua “lotta di classe” nel mondo della radio e della televisione, una storia di gavetta e ascesa professionale dal basso.
La peculiarità del festival risiede proprio nella diversità di ogni serata, creando un’atmosfera di curiosità e partecipazione aperta a tutti, senza un target specifico.
Appuntamenti letterari e identità Calabrese
Oltre agli incontri serali, il festival propone un ricco programma pomeridiano dedicato ai libri.
Tra gli ospiti, Concita De Gregorio presenterà il suo apprezzato libro “La cura”, mentre Serena Bortone parlerà del suo primo romanzo, “Le dirimpettaie”.
Nuccio Caffo racconterà una storia di successo imprenditoriale calabrese con “Semper ad Maiora”, evidenziando come sia possibile emergere dalla Calabria.
Di grande interesse sarà anche il libro “La figlia del clan” del giornalista Danilo Chirico.
Tommaso Labate, ancora una volta, ribadisce che il suo “argomento a piacere” è la Calabria.
Un tema costante, ma declinato ogni anno in modo diverso.
Se l’anno scorso l’accento era sulla “restituzione” alla sua terra, quest’anno si concentra sul piacere di mostrare e “ri-mostrare” la Calabria agli ospiti e ai visitatori.
Molti dei partecipanti alla prima edizione, tra cui Veltroni, Buffa, Zoro e Marcorè, sono tornati o intendono tornare, testimoniando il fascino del territorio.
Questo festival, dunque, offre numerosi spunti per piacere e per scoprire la bellezza di Brancaleone e della Locride.
Leggi pure
- Depurazione Calabria: montuoro esempio di impegno per il futuro
- Vibonese: arrestato un uomo per traffico di droga
- Maturità in Calabria: oltre 18mila candidati pronti all’esame
Questo post é stato letto 360 volte!

