Platì, “I Promessi Sposi” in vernacolo

Maggio dei Libri

Questo post é stato letto 9940 volte!

A teatro con gli studenti per il Maggio dei Libri

L’Istituto Comprensivo Statale “De Amicis” di Platì partecipa al Maggio dei Libri, la campagna nazionale di promozione della lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura, con una proposta originale e coinvolgente: uno spettacolo teatrale in vernacolo calabrese ispirato a “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni.

L’evento si terrà giovedì 23 maggio presso il Palazzo della Cultura “R. Misasi” di Locri. Protagonisti saranno i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Cirella, che porteranno in scena una commedia in dieci scene ispirata ai momenti più significativi del capolavoro manzoniano.

Spettacolo per tutti: due turni per due pubblici

Per permettere la partecipazione del maggior numero di spettatori, lo spettacolo verrà replicato in due turni:

  • Turno matinée alle ore 10:00, riservato agli studenti delle scuole del territorio;

  • Turno serale alle ore 18:00, aperto alla cittadinanza.

L’iniziativa nasce dall’approfondimento svolto sul romanzo durante l’anno scolastico nelle classi terze, ma si è trasformata in un progetto interdisciplinare e inclusivo che ha coinvolto anche le altre classi dell’Istituto.

Tradizione, ironia e riflessione

La scelta del vernacolo per raccontare la celebre storia di Renzo e Lucia rende lo spettacolo ancora più vicino ai giovani e al territorio, mescolando divertimento, ironia e riflessione. Le battute, infatti, saranno pensate per strappare un sorriso, ma anche per stimolare la consapevolezza su temi come la giustizia, il coraggio, l’amore e la solidarietà.

“Vi aspettiamo numerosi – è l’invito degli studenti e dei docenti – per trascorrere insieme una piacevole ora tra risate, emozioni e cultura”.

Un’iniziativa che unisce letteratura, teatro e valorizzazione del dialetto, per dimostrare che leggere può anche essere un’occasione per recitare, creare e condividere, soprattutto tra i più giovani.

Questo post é stato letto 9940 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.