A Bovalino l’incontro-dibattito sulla portualità calabrese

Questo post é stato letto 13450 volte!

È in programma per questa sera alle ore 19:30, presso il Lungomare San Francesco di Paola (Piazza Canceglia), un importante incontro-dibattito dal titolo “Portualità in Calabria”, incentrato sul tema strategico del porto turistico a Bovalino e sulle sue prospettive di sviluppo per il territorio.

L’iniziativa, promossa dall’associazione “Andareinporto” con il patrocinio del Comune di Bovalino, rappresenta un momento cruciale di confronto tra istituzioni, operatori del settore, esperti e cittadini. Un’occasione per riflettere sul valore della portualità come motore di crescita economica, occupazionale e turistica per l’intera fascia jonica calabrese.

Ad aprire i lavori sarà Maurizio Viccari, vicepresidente dell’associazione “Andareinporto”, da sempre attiva nella promozione della cultura del mare e delle infrastrutture nautiche.

Seguiranno gli interventi di:

Dario Viccari, imprenditore del settore e titolare dell’impresa “Marine Services”,

Michele Buonsanti, docente del Dipartimento DICEAM dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria,

Antonio Ranieri, titolare dello storico cantiere nautico “Ranieri International”, fiore all’occhiello della nautica calabrese.

L’evento prevede anche un dibattito aperto con il pubblico, a dimostrazione della volontà di coinvolgere attivamente la cittadinanza e tutti i portatori di interesse.

Le conclusioni saranno affidate a Vincenzo Maesano, sindaco del Comune di Bovalino, realtà protagonista nella valorizzazione del proprio patrimonio costiero e punto di riferimento per una visione di sviluppo sostenibile e moderno. Con lui interverrà Roberto Versace, presidente di “Andareinporto”, tra i principali promotori dell’iniziativa.

A moderare l’incontro sarà la docente Cristina Caminiti, che guiderà i lavori con equilibrio e professionalità.

L’incontro rappresenta un segnale concreto dell’impegno del Comune di Bovalino e degli operatori locali nella costruzione di un futuro marittimo strutturato e innovativo, capace di attrarre investimenti, turismo e nuove opportunità per i giovani.

Appuntamento questa sera, dunque, a Bovalino: un’occasione da non perdere per chi crede nel mare come risorsa e nel dialogo come strumento di crescita collettiva.

Questo post é stato letto 13450 volte!

Author: Ntacalabria Redazione J