Ecco il palinsesto Brancaleone Summer Experience della Pro Loco

Questo post é stato letto 11240 volte!

Con zero risorse disponibili, per l’11 anno consecutivo, il palinsesto estivo non si ferma e non conosce crisi. Anche quest’anno grazie alle risorse proprie e con l’obbiettivo di distinguersi sul panorama culturale, la Pro Loco di Brancaleone guidata dall’intraprendente Presidente Carmine Verduci, ha presentato un programma ricco e variegato. Fino a settembre tante le attività programmate, e tanti obbiettivi da raggiungere e portare al termine, dopo un’importante campagna di marketing territoriale che ha consentito alla pro loco e non solo, ma a tutta la cittadina con le sue peculiarità storico-culturali di mostrarsi al mondo attraverso l’inserimento in guide cartacee, giornali, Riviste, Blog, piattaforme digitali e servizi TV Regionali e Nazionali.

Brancaleone Summer Experience 2023 è il programma eventi e attività estive inaugurato lo scorso 2 Agosto con il successo del Festival “Voci Nuove” tenutosi presso Lido Liberty in collaborazione con l’Associazione Teresa Marino. L’intensa programmazione a seguire promette, come ogni anno di diversificare l’offerta turistica nella cittadina, infatti il 10 Agosto svolgerà “La notte dei Desideri” una serata di osservazione astronomica nella splendida cornice di Brancaleone Vetus in collaborazione con il Planetario Pythagoras di Reggio Calabria.

Invece il 14 Agosto è stata programmata l’escursione notturna a Brancaleone Vetus, un cult ormai consolidato, che attira numerosi curiosi e famiglie da tutte le provincie calabresi, sarà un’occasione unica per vivere il borgo di Brancaleone antico di notte e attraverso una chiave narrativa diversa dal consueto, focalizzando l’attenzione sui racconti del focolare che nei tempi antichi, caratterizzavano le notti del borgo.

Altra occasione per visitare e godere di Brancaleone Vetus, ma questa volta al tramonto, sarà il 15 di Ferragosto, con un’escursione tematica alla scoperta della Brancaleone medioevale, per poi proseguire Domenica 20 Agosto con il trekking urbano sui luoghi pavesiani di Brancaleone che ormai è diventato un’etichetta distintiva del paese, che racconta non solo l’esperienza del confino politico dello scrittore Cesare Pavese, ma offre la possibilità di scoprire molti angoli della cittadina costiera e le realtà associative che lavorano alla promozione del territorio tutto l’anno.

Il 17 Agosto sarà la volta di un’iniziativa unica nel suo genere dedicata a bambini e adulti, con appuntamento presso Via Cavour all’ombra della ormai famosa Scala Pavesiana, con “Racconti in valigia” Letture per bambini e adulti con Kamishibai e altri strani strumenti a cura di Patrizia Flecchia. Mentre il 22 Agosto uno speciale concerto che si svolgerà in uno dei locali del Lungomare affacciati sulla spiaggia con un duo “violino e violoncello” intervallati da poesie per salutare e gustare l’alba sulla famosa spiaggia delle tartarughe marine (evento che per la prima volta nella storia culturale di Brancaleone promette di essere un successo).

Il 23 Agosto è stata organizzata una commedia teatrale in vernacolo dal titolo “Chi dassau u papà” in collaborazione con l’Associazione Teresa Marino prevista in piazza municipio alle ore 21:00, si proseguirà poi verso il 17 Settembre con la X^ Edizione del Workshop territoriale che si terrà presso la Dimora del Confino di Cesare pavese, dove saranno previste; visite guidate, conferenze e degustazioni con le migliori aziende agricole del comprensorio Brancaleonese e musica tradizionale.

Un’estate da vivere intensamente quella di Brancaleone, cui non mancheranno momenti legati alla letteratura e alla narrativa che arricchiranno la rassegna de i “salotti pavesiani” già inaugurata lo scorso 16 Luglio con la presentazione del libro “che non sia l’ultimo” di Giuseppe Gervasi presso la storica dimora del confino di cesare pavese, e che prevedrà sicuramente eventi extra legati all’autorato locale.

IL PROGRAMMA

Questo post é stato letto 11240 volte!

Author: Carmine Verduci

Nato a Brancaleone nel 1984, ha frequentato l'istituto d'arte di Locri. Artista e scrittore, ama la musica, la natura, la fotografia, la storia delle leggende Calabresi e dell'archeologia. Si occupa di divulgazione e promozione culturale dell'area grecanica e locridea, attraverso l'organizzazione di eventi culturali nella propria città e sul territorio.