La Calabria capitale mondiale dell’arco tradizionale

Questo post é stato letto 9990 volte!

Il perimetro verde di Alessandria del Carretto, ha ospitato lunedì 7 luglio l’edizione 2025 dell’ETO (European Traditional Open), la Festa Mondiale dell’Arcieria Storica e Tradizionale, organizzata grazie alla regia di Guido Valenzano, fondatore del Metodo Karman, e di Corinna Franz, presidente del TAI (Traditional Archery Italia). confermano la vocazione della Calabria come destinazione ideale per gli appassionati di sport ed esperienze all’aria aperta. È quanto si legge nella nota del Comune di Alessandria del Carretto (CS).

L’evento internazionale, ospitato nel cuore dell’Ente Parco del Pollino, ha radunato 15 federazioni di tiro con l’arco da tutto il mondo: Europa, Asia e Oceania sono rappresentate da atleti di Germania, Austria, Italia, Spagna, Portogallo, Montenegro, Irlanda, Grecia, ma anche Cina, Pakistan, India e persino Vanuatu. La cerimonia di inaugurazione si è trasformata in una grande festa, grazie alla parata del Gruppo Sbandieratori di Bisignano e ai cortei storici di Oriolo e Castroregio.

Presenti numerosi rappresentanti istituzionali: i sindaci di Alessandria del Carretto, San Paolo Albanese e Terranova del Pollino, la consigliera provinciale Tiziana Battafarano, la presidente della terza commissione regionale Pasqualina Straface, il presidente dell’Ente Parco del Pollino Luigi Lirangi e il presidente del Gal Pollino Domenico Pappaterra. Il mondo sportivo istituzionale era rappresentato da Francesco De Nardo, Vice Presidente Nazionale CSEN, e da Antonio Caira, Presidente CSEN Regione Calabria.

A sottolineare l’importanza di questa manifestazione per la reputazione e l’attrattività della regione è stato Domenico Vuodo, sindaco di Alessandria del Carretto:

“Eventi come l’ETO, ha detto Vuodo, elevano la reputazione della Calabria come destinazione turistica e sportiva di eccellenza”.

La piccola comunità, con soli 352 abitanti, è il secondo comune con minore densità della provincia di Cosenza, ma dimostra di saper puntare sul turismo esperienziale e sul valore dei piccoli borghi dell’entroterra. Il programma, è proseguito a San Paolo Albanese, per poi tornare mercoledì 9, ad Alessandria del Carretto, con visite guidate ai musei e la serata musicale “TraMonti – Canzoni a tante voci”.

La manifestazione si chiuderà giovedì 10 luglio a Terranova del Pollino con la cerimonia di premiazione ufficiale e l’esibizione del gruppo I Renanera.

 

 

 

Questo post é stato letto 9990 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.