Porto di Gioia Tauro, Maxisequestro di 2700 chili di droga

traffico cocaina

Questo post é stato letto 4420 volte!

Maxisequestro di 2.734 kg di cocaina purissima al porto di Gioia Tauro. Importante operazione quella conclusa dai finanzieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria ed i Funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Gioia Tauro, sotto il coordinamento e la direzione della Procura della Repubblica di Reggio Calabria – DDA.

L’operazione giunge al termine di un’attività di intelligence e di analisi costante delle rotte commerciali che dal Sud-America giungono al Mar Nero, transitando dallo scalo calabrese. Gli investigatori, tra i migliaia di container in transito, ne hanno individuato due provenienti da Guayaquil (Ecuador) e destinati in Armenia, dove gli stessi sarebbero dovuti giungere attraverso il porto Georgiano di Batumi.

I box refrigerati, che contenevevano la droga, era lunghi oltre 12 metri e contenenti 78 tonnellate di banane. La cocaina è stata individuata dopo lunghe e complesse operazioni di ricerca, con l’ausilio di sofisticati scanner in dotazione ad ADM e delle unità cinofile della Guardia di Finanza e del cane antidroga Joel. L’operazione si é avvalsa degli approfondimenti sulla documentazione reperita e di controlli incrociati, effettuati mediante banche dati, sulle società coinvolte nell’operazione, hanno quindi rafforzati le ipotesi investigative e la necessità di procedere all’ispezione dei due

Complessivamente la sostanza stupefacente sequestrata dalle Fiamme Gialle gioiesi e dai funzionari del Reparto Antifrode dell’UD di Gioia Tauro, risultata di qualità purissima ed in perfetto stato di conservazione, avrebbe potuto fruttare ai trafficanti un introito di oltre 800 milioni di euro. Oltre i 30 militari specializzati della Guardia di Finanza per le operazioni di trasporto e la successiva distruzione.

Tutti i container trasportavano frutti esotici con provenienza dall’Ecuador e, dopo il transhipment a Gioia Tauro, sarebbero dovuti giungere in diversi porti, sia in Italia che all’estero: Croazia, Grecia ed ancora Georgia. Oltre 800 milioni di euro il bottino che sarebbe fruttato ai trafficanti una volta venduta la droga sul mercato

Questo post é stato letto 4420 volte!

Author: redazione.news