Nel vibonese ritrovati due lanciarazzi anticarro nascosti tra le rocce

Due lanciarazzi anticarro nascosti tra le rocce

Questo post é stato letto 2600 volte!

Due lanciarazzi anticarro e relativo munizionamento, ben funzionanti, sono stati ritrovati tra le rocce dai Carabinieri dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Calabria” di Vibo Valentia. Le armi, di chiara provenienza clandestina, sono state sottoposte a sequestro.

Il ritrovamento é avvenuto nel corso di un servizio di rastrellamento svoltosi in un’area rurale pre-aspromontana compresa tra i Comuni di Caraffa del Bianco e Bruzzano Zeffirio.

Giunti in un terreno incolto e di libero accesso, i carabinieri si sono insospettiti di un cumulo di sassi coperto da fitta vegetazione, situato alle basi di un rudere. Sollevate le prime pietre, i militari hanno intravisto un tubo in pvc di colore arancione, al cui interno hanno trovato due lanciarazzi M80 “Zolja” perfettamente funzionanti, ambedue caricati di munizionamento da 64 mm.
In campo anche i Reparti specializzati del Comando Provinciale di Reggio Calabria altamente specializzati. I carabinieri artificieri che dopo aver messo in un primo momento in sicurezza il sito, hanno eseguito la complessa e delicata procedura di distruzione dei due razzi per brillamento.

Subito dopo, la Sezione Investigazioni Scientifiche ha effettuato accurati accertamenti tecnici sul luogo del rinvenimento, volti a risalire a chi avesse la disponibilità di queste armi micidiali.

Questo post é stato letto 2600 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.